dubbio 53-39 o 52-38?

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
ciao a tutti,vi spiego il mio dubbio,al momento monto una compact su gruppo sram red..volevo passare al 53-39 in quanto noto che sul piano a velocità elevate fatico a tenere le ruote degli altri perchè le mie gambe girano troppo,e tante volte,quando mi alleno con gente forte vedo che tipo sui falsopiani quando loro mettono il 39,io col 50 fatico troppo,e col 39 giro a 'vuoto'..tenendo poi conto che vorrei cominciare a fare qualche circuito e che ogni tanto mi butto in qualche crono,volevo cambiar corone...e qui il dubbio:domani il mio mecc mi fà sapere i preventivi,ma mi ha già detto che per montare il 53-39 devo cambiare guarnitura con spesa elevata,altrimenti potrei solo cambiare le corone con 100-150 euro e mettere il 52-38 mettendo comunque delle fsa di alto livello..voi che dite,qualcuno monta il 52-38?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
ciao a tutti,vi spiego il mio dubbio,al momento monto una compact su gruppo sram red..volevo passare al 53-39 in quanto noto che sul piano a velocità elevate fatico a tenere le ruote degli altri perchè le mie gambe girano troppo,e tante volte,quando mi alleno con gente forte vedo che tipo sui falsopiani quando loro mettono il 39,io col 50 fatico troppo,e col 39 giro a 'vuoto'..tenendo poi conto che vorrei cominciare a fare qualche circuito e che ogni tanto mi butto in qualche crono,volevo cambiar corone...e qui il dubbio:domani il mio mecc mi fà sapere i preventivi,ma mi ha già detto che per montare il 53-39 devo cambiare guarnitura con spesa elevata,altrimenti potrei solo cambiare le corone con 100-150 euro e mettere il 52-38 mettendo comunque delle fsa di alto livello..voi che dite,qualcuno monta il 52-38?

A me non pare una questione di dentature della corona, ma che debba imparare a tenere il passo di quelli più bravi (se hai lo stesso allenamento/potenzialità) imparando a gestire i rapporti che hai.
Poi questa è solo la mia impressione.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quoto Lanerossi, e aggiungo che se per la standard si usano girobulloni da 130-135 (anzichè i 110 della comp.) forse è perchè garantisce maggior rigidità.
Se non fai grosse salite però la standard è più versatile, ma cambierei la guarnitura.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciao a tutti,vi spiego il mio dubbio,al momento monto una compact su gruppo sram red..volevo passare al 53-39 in quanto noto che sul piano a velocità elevate fatico a tenere le ruote degli altri perchè le mie gambe girano troppo,e tante volte,quando mi alleno con gente forte vedo che tipo sui falsopiani quando loro mettono il 39,io col 50 fatico troppo,e col 34 giro a 'vuoto'..tenendo poi conto che vorrei cominciare a fare qualche circuito e che ogni tanto mi butto in qualche crono,volevo cambiar corone...e qui il dubbio:domani il mio mecc mi fà sapere i preventivi,ma mi ha già detto che per montare il 53-39 devo cambiare guarnitura con spesa elevata,altrimenti potrei solo cambiare le corone con 100-150 euro e mettere il 52-38 mettendo comunque delle fsa di alto livello..voi che dite,qualcuno monta il 52-38?

Impara ad usare il cambio. Non esistono buchi di rapporti con nessuna combinazione di pacco pignoni e guarnitura compact.

A me non pare una questione di dentature della corona, ma che debba imparare a tenere il passo di quelli più bravi (se hai lo stesso allenamento/potenzialità) imparando a gestire i rapporti che hai.
Poi questa è solo la mia impressione.

Infatti... o-oo-o
Che è, ti stacci perché il 50-11 non ti basta? O quando ti stacchi hai magari il 50-14 ma non hai la forza di spingere il 50-13?!?!?! :angrymod::angrymod::angrymod:
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
A me non pare una questione di dentature della corona, ma che debba imparare a tenere il passo di quelli più bravi (se hai lo stesso allenamento/potenzialità) imparando a gestire i rapporti che hai.
Poi questa è solo la mia impressione.

stravero...
avevo la compact, e si andava ovunque, anche in gruppo, a medie di 43 all'ora e con dietro il 13-26...anch'io cmq ho cambiato e ho messo il padellone ma solo per una fissazione mia...
con la compact avevo fatto la gf bugno a 37 di media...non mi era mancato nulla...forse le gambe...
 
S

stefano59

Guest
Quoto Lanerossi, e aggiungo che se per la standard si usano girobulloni da 130-135 (anzichè i 110 della comp.) forse è perchè garantisce maggior rigidità.
Se non fai grosse salite però la standard è più versatile, ma cambierei la guarnitura.
Secondo me invece è comunque più versatile la compact 50/34, per le potenze che normalmente esprime un cicloamatore, anche non facendo grosse salite.
Con un pacco pignoni 10v 28/13, usando il "50" e partendo dal 23, (per evitare incroci troppo spinti), disponi di un sviluppo metrico da 4,5 mt (corrispondente ad un 39x18) fino agli 8 metri del 50x13, che non sono mica pochi! In pianura, si viaggia a 50 km/h con 8 metri di pedalata, se si ha la preparazione per farlo (io no di certo....).
Più versatile di così su un percorso "mangia e bevi"....
Non parliamo poi con un 11v ed un pacco pignoni 29-12.....

Ale, come dice Lanerossi, sono le gambe che fanno girare i rapporti, non i rapporti in sè, che ti fanno andare forte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ale05

Pignone
8 Febbraio 2010
112
56
Visita sito
si scusa ben,volevo dire 34...boh,è vero,chi mi dice che è la gamba che conta non ha torto,e neanche chi mi dice di imparare ad usare il cambio..forse è proprio una fissazione mia,dietro ho un pacco pignoni 11-25,che non cambio(dovrei cambiare tutta la cassetta xchè quella sram è un blocco unico)e molto spesso mi ritrovo a fare ad esempio agilità/scarico usando il 34 e facendo incroci troppo spinti appunto...diciamo che x risolvere la cosa è meglio se monto il 52/38 cosi che quando ho qualche gran fondo dura rimonto le corone compact senza troppo lavoro e i miei problemi mentali son risolti :-)
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
si scusa ben,volevo dire 34...boh,è vero,chi mi dice che è la gamba che conta non ha torto,e neanche chi mi dice di imparare ad usare il cambio..forse è proprio una fissazione mia,dietro ho un pacco pignoni 11-25,che non cambio(dovrei cambiare tutta la cassetta xchè quella sram è un blocco unico)e molto spesso mi ritrovo a fare ad esempio agilità/scarico usando il 34 e facendo incroci troppo spinti appunto...diciamo che x risolvere la cosa è meglio se monto il 52/38 cosi che quando ho qualche gran fondo dura rimonto le corone compact senza troppo lavoro e i miei problemi mentali son risolti :-)

ricorda che oltre le corone devi modificare l'altrezza del deragliatore quando le cambi...e di conseguenza la tensionatura del cavo...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me invece è comunque più versatile la compact 50/34, per le potenze che normalmente esprime un cicloamatore, anche non facendo grosse salite.
Con un pacco pignoni 10v 28/13, usando il "50" e partendo dal 23, (per evitare incroci troppo spinti), disponi di un sviluppo metrico da 4,5 mt (corrispondente ad un 39x18) fino agli 8 metri del 50x13, che non sono mica pochi! In pianura, si viaggia a 50 km/h con 8 metri di pedalata, se si ha la preparazione per farlo (io no di certo....).
Più versatile di così su un percorso "mangia e bevi"....
Non parliamo poi con un 11v ed un pacco pignoni 29-12.....

Ale, come dice Lanerossi, sono le gambe che fanno girare i rapporti, non i rapporti in sè, che ti fanno andare forte.

Non sono tanto gli sviluppi metrici in sè presi uno per uno, che alla fine sono gli stessi..La minor versatitilità è data dal maggior salto fra le due corone e la linea catena che non sempre splendida...a mio avviso ovviamente.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
si scusa ben,volevo dire 34...boh,è vero,chi mi dice che è la gamba che conta non ha torto,e neanche chi mi dice di imparare ad usare il cambio..forse è proprio una fissazione mia,dietro ho un pacco pignoni 11-25,che non cambio(dovrei cambiare tutta la cassetta xchè quella sram è un blocco unico)e molto spesso mi ritrovo a fare ad esempio agilità/scarico usando il 34 e facendo incroci troppo spinti appunto...diciamo che x risolvere la cosa è meglio se monto il 52/38 cosi che quando ho qualche gran fondo dura rimonto le corone compact senza troppo lavoro e i miei problemi mentali son risolti :-)

Cambiare guarnitura è molto lavoro!!! (pedali, altezza deragliatore e di conseguenza regolazione dello stesso da rifare da capo, lunghezza catena)
Cambiare pacco pignoni è un lavoretto da niente!!! (e costa molto meno)
Quindi l'idea di cambiare rapportatura in base al percorso è corretta, ma è del tutto sbagliato l'approccio!

Dici che incroci troppo facendo agilità con il 34.
Che rapporto usi? 34-14? 34-13?
Chi ti obbliga ad usare la corona piccola per fare agilità? Le dicerie dei tuoi compagni dotati di 39?
Fai agilità con il 50-21 o con il 50-19 che sono equivalenti rispettivamente a 34-14 e 34-13!!!
 
S

stefano59

Guest
Non sono tanto gli sviluppi metrici in sè presi uno per uno, che alla fine sono gli stessi..La minor versatitilità è data dal maggior salto fra le due corone e la linea catena che non sempre splendida...a mio avviso ovviamente.
Interessante riflessione.

Analizzando lo sviluppo metrico, sempre considerando un pacco pignoni 28-13, col 53/39 hai una certa sovrapposizione di rapporti a partire dal 39x17 che corrisponde al 53x23; col 50/34 la sovrapposizione comincia solo dal 34x15. Questa cosa può essere un vantaggio o uno svantaggio...Dipende dai punti di vista.
Come già scritto, col "50" mi pare sia più facile disporre del rapporto adeguato per affrontare una salitella veloce, senza correre il rischio di piantarsi e senza dover scendere sulla corona piccola.

Intendiamoci, sto scrivendo i ragionamenti che sto facendo nella mia testa e che mi hanno portato ad ordinare una compact al mio meccanico, e che monterò nei prossimi giorni, dopo dodici anni di guarnitura standard. Ormai era un tarlo che mi arrovellava l'idea e visto che non costano più molto (almeno quelle in alluminio), voglio provare. Poi magari mi pento e torno sui miei passi....:mrgreen:
 

pbass71

Maglia Rosa
14 Marzo 2008
9.296
38
Padova
Visita sito
ciao a tutti,vi spiego il mio dubbio,al momento monto una compact su gruppo sram red..volevo passare al 53-39 in quanto noto che sul piano a velocità elevate fatico a tenere le ruote degli altri perchè le mie gambe girano troppo,e tante volte,quando mi alleno con gente forte vedo che tipo sui falsopiani quando loro mettono il 39,io col 50 fatico troppo,e col 39 giro a 'vuoto'..tenendo poi conto che vorrei cominciare a fare qualche circuito e che ogni tanto mi butto in qualche crono,volevo cambiar corone...e qui il dubbio:domani il mio mecc mi fà sapere i preventivi,ma mi ha già detto che per montare il 53-39 devo cambiare guarnitura con spesa elevata,altrimenti potrei solo cambiare le corone con 100-150 euro e mettere il 52-38 mettendo comunque delle fsa di alto livello..voi che dite,qualcuno monta il 52-38?

Se hai gamba, metti il 53x39 che è una guarnitura stupenda.
Io mi trovo benissimo e la uso dal 2004.
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
io con il 50-34 davanti e 11-23 avevo qualche dubbio di riuscire a far bene le gare in circuito,ma dopo averne fatte cinque credo che lascerò tutto com'è,basta imparare a gestire i rapporti,anzi penso che il 50-34 con 11-25 sia un connubio perfetto anche per granfondo e salite di una certa importanza

per me dovresti lasciare tutto cosi com'è adesso
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Interessante riflessione.

Analizzando lo sviluppo metrico, sempre considerando un pacco pignoni 28-13, col 53/39 hai una certa sovrapposizione di rapporti a partire dal 39x17 che corrisponde al 53x23; col 50/34 la sovrapposizione comincia solo dal 34x15. Questa cosa può essere un vantaggio o uno svantaggio...Dipende dai punti di vista.
Come già scritto, col "50" mi pare sia più facile disporre del rapporto adeguato per affrontare una salitella veloce, senza correre il rischio di piantarsi e senza dover scendere sulla corona piccola.

Intendiamoci, sto scrivendo i ragionamenti che sto facendo nella mia testa e che mi hanno portato ad ordinare una compact al mio meccanico, e che monterò nei prossimi giorni, dopo dodici anni di guarnitura standard. Ormai era un tarlo che mi arrovellava l'idea e visto che non costano più molto (almeno quelle in alluminio), voglio provare. Poi magari mi pento e torno sui miei passi....:mrgreen:

Scrissi tempo fa vari lunghi post sull'argomento.
Mika ha ragione, la vera differenza fra compact e tradizionale non è la dentatura "assoluta", perché con un pacco diverso puoi recuperare rapporti più lunghi o più corti per rendere equivalenti le due soluzioni...
La vera differenza è nella differenza percentuale di denti fra le due corone, perché la compact (che ha corone molto "spaziate" fra loro) ti consente di avere (a parità di rapporti estremi) una scala con MENO sovrapposizioni, che se da un lato crea maggior necessità di usare incroci più spinti, dall'altro restituisce una maggiore scelta di rapporti più vicini.
Oppure, a parità di spaziatura fra i rapporti i meno doppioni possono tradursi in una più ampia diversità fra i rapporti estremi (più duro e più corto), spesso è infatti questo il motivo di scelta della compact: il voler un rapporto più corto "ancora più corto".
Cercate i miei vecchi post sull'argomento in questa sezione (altre parti).

p.s.: è per questo che rido dietro a quelli che comprano la compact e poi mettono il 36... vai a fare una spaziatura simile al 53-39, quindi ti conveniva tenere la tradizionale e prendere un pacco pignoni leggermente più corto in tutta la sua scala (ad esempio 13-26 al posto di 12-25).
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Interessante riflessione.

Analizzando lo sviluppo metrico, sempre considerando un pacco pignoni 28-13, col 53/39 hai una certa sovrapposizione di rapporti a partire dal 39x17 che corrisponde al 53x23; col 50/34 la sovrapposizione comincia solo dal 34x15. Questa cosa può essere un vantaggio o uno svantaggio...Dipende dai punti di vista.
Come già scritto, col "50" mi pare sia più facile disporre del rapporto adeguato per affrontare una salitella veloce, senza correre il rischio di piantarsi e senza dover scendere sulla corona piccola.

Intendiamoci, sto scrivendo i ragionamenti che sto facendo nella mia testa e che mi hanno portato ad ordinare una compact al mio meccanico, e che monterò nei prossimi giorni, dopo dodici anni di guarnitura standard. Ormai era un tarlo che mi arrovellava l'idea e visto che non costano più molto (almeno quelle in alluminio), voglio provare. Poi magari mi pento e torno sui miei passi....:mrgreen:


Io invece parlo per esperienza. Con il 13 partenza, la corona da 34 la userai molto poco, non in salita intendo.
Provala per un po' poi mi dirai cosa ne pensi. Tutto dipemde comunque da che percorsi fai. Io per esempio ho messo l'11 in modo da fruttare almeno il 13 (che così si trova in 3za posizione) con il 34, altrimenti userei quasi solo il 50 in pianura.
Con una partenza 13 il primo pignone utile con il 34 diventa il 15.
o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Io invece parlo per esperienza. Con il 13 partenza, la corona da 34 la userai molto poco, non in salita intendo.
Provala per un po' poi mi dirai cosa ne pensi. Tutto dipemde comunque da che percorsi fai. Io per esempio ho messo l'11 in modo da fruttare almeno il 13 (che così si trova in 3za posizione) con il 34, altrimenti userei quasi solo il 50 in pianura.
Con una partenza 13 il primo pignone utile con il 34 diventa il 15.
o-o
Quoto.

Inoltre più sono grandi le corone più sarà spaziato ogni rapporto posteriore rendendo ancora più forti i salti tra un rapporto e l'altro (e quindi ancora più difficili da gestire).
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Io invece parlo per esperienza. Con il 13 partenza, la corona da 34 la userai molto poco, non in salita intendo.
Provala per un po' poi mi dirai cosa ne pensi. Tutto dipemde comunque da che percorsi fai. Io per esempio ho messo l'11 in modo da fruttare almeno il 13 (che così si trova in 3za posizione) con il 34, altrimenti userei quasi solo il 50 in pianura.
Con una partenza 13 il primo pignone utile con il 34 diventa il 15.
o-o

quindi col 12 il primo utile diventa il 14, o è possibile utilizzare anche il 13?
 
S

stefano59

Guest
Io invece parlo per esperienza. Con il 13 partenza, la corona da 34 la userai molto poco, non in salita intendo.
Provala per un po' poi mi dirai cosa ne pensi. Tutto dipemde comunque da che percorsi fai. Io per esempio ho messo l'11 in modo da fruttare almeno il 13 (che così si trova in 3za posizione) con il 34, altrimenti userei quasi solo il 50 in pianura.
Con una partenza 13 il primo pignone utile con il 34 diventa il 15.
o-o
Diciamo che amo soprattutto i percorsi con salite. In effetti l'idea mia è proprio quella di avere una corona che in pianura mi faccia sfruttare meglio tutto il pacco pignoni a disposizione, pedalando sulle 90 rpm, mentre in salita, mi trovo a mio agio a 70-75 rpm e dunque ho bisogno d sviluppi metrici corti, anche su salite non impossibili.
Comunque grazie. Frequento da poco questo forum, ma vorrei ribadire ancora una volta che non penso di avere in tasca nessuna verità; esprimo solo le mie opinioni per il piacere di confrontarle con gli altri.
o-o