Dubbio amletico doppia bdc

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Buongiorno signori,sono un paio di mesi che mi assale la scimmia se avere una doppia bici o no,il pensiero nasce dal fatto che ho una mtb da enduro (che tra l’altro ho preso perché la desideravo da parecchi anni ,per me è un opera d’arte [emoji28])per allenarmi e mantenermi ,ora a causa di troppe passioni,che richiedono tempo che non ho,compagnia in mtb quasi nulla ecc. ecc....(andare nei boschi da solo,è rischioso)mi sono accorto che è uno spreco lasciarla lì ;Arrivando al succo del discorso stavo cercando di capire anche in base alla vostra esperienza,se mi conviene magari scambiare la mia mtb con una bdc(che già posseggo caad 12 e accompagnarla con una carbonio magari con geometrie più endurance)oppure venderla e lasciare sola la bdc?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.351
545
Visita sito
Bici
CAAD 10
Se è pericoloso andare per boschi da solo, su strada lo è molto di più, a meno che non hai la possibilità di andare su strade con poco o nulla traffico...
Il problema è che in mezzo i boschi se ti fai male rimani la da solo, infatti pure io penso così
Comunque tornando al discorso bici , secondo me comprarsi un altra bici sarebbe togliersi uno sfizio , il che è lecito ma non credo sia necessario
 
  • Mi piace
Reactions: Tito1980 and stambe

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Se è pericoloso andare per boschi da solo, su strada lo è molto di più, a meno che non hai la possibilità di andare su strade con poco o nulla traffico...

A dire la verità frequento posti con poco traffico abito fuori città e riesco a girare negli orari migliori insomma cerco di non andarmela a cercare....al contrario girare nei boschi da solo in caso di caduta accidentale(con una mtb non è così raro)ora che ti trovano sei cibo per i vermi,se c’è una cosa che ho imparato con la moto da enduro è proprio non girare da soli,poi ci stà che se vai con la dovuta cautela il giro lo puoi fare anche da solo...però enduro e cautela non fanno rima


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
A dire la verità frequento posti con poco traffico abito fuori città e riesco a girare negli orari migliori insomma cerco di non andarmela a cercare....al contrario girare nei boschi da solo in caso di caduta accidentale(con una mtb non è così raro)ora che ti trovano sei cibo per i vermi,se c’è una cosa che ho imparato con la moto da enduro è proprio non girare da soli,poi ci stà che se vai con la dovuta cautela il giro lo puoi fare anche da solo...però enduro e cautela non fanno rima


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
E prendere una gravel o ciclocross da affiancare alla bdc?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Visto che tra quelle che mi interessano ci sono anche le endurance,la loro sezione massima è 28 e da lì si parte....girando nel web ho trovato la cannondale SLATE,sembra interessante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Visto che tra quelle che mi interessano ci sono anche le endurance,la loro sezione massima è 28 e da lì si parte....girando nel web ho trovato la cannondale SLATE,sembra interessante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Io fossi in te lascerei tutto così.

Pure io ho le bdc e una Mtb con cui ho passato buona parte dell'inclemente inverno non ancora passato.
Quando voglio fare giri lunghi uso la bdc in gruppo, altrimenti vado a fare giri con buon dislivello nei monti alle mie spalle con la Mtb, senza aspettare compagnia, tanto non troverei mai nessuno disposto a fare quei giri.
Sterrato e solitudine non è sempre vero che mal si sposano. Mica devi sempre cadere, poi la stessa cosa può benissimo verificarsi su strada. Non è una regola fissa.
Io in 27 anni di onorata carriera metto le percentuali di sfiga in 50/50 tra bdc e mtb. Quindi che fai, non esci mai da solo? In mtb hai paura di non essere più trovato se ti succede qualcosa? Con il menefreghismo imperante oggi non è che su strada la gente vedendoti in difficoltà si fermi subito ... anzi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tito1980 and stambe

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
È un bel punto di vista,lasciando stare la gente che è ancora in grado di stupire ogni tanto....forse la chiave di tutto è che per fare enduro ci vogliono strade apposta ,mentre per pedalare fuori strada una gravell o una ciclocross potrebbero essere appropriate all’utilizzo...insomma mi sembrerebbe di sprecarla ma si può fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
dipende anche dalla zona in cui abiti
se sei in pianura come me una cx o gravel é perfetta, se sei in mezzo alle alpi, tieni la mtb
dipende dai giri che vuoi o puoi fare

(io devo aspettare un cavalcavia per fare il gran premio della montagna!)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno signori,sono un paio di mesi che mi assale la scimmia se avere una doppia bici o no,il pensiero nasce dal fatto che ho una mtb da enduro (che tra l’altro ho preso perché la desideravo da parecchi anni ,per me è un opera d’arte [emoji28])per allenarmi e mantenermi ,ora a causa di troppe passioni,che richiedono tempo che non ho,compagnia in mtb quasi nulla ecc. ecc....(andare nei boschi da solo,è rischioso)mi sono accorto che è uno spreco lasciarla lì ;Arrivando al succo del discorso stavo cercando di capire anche in base alla vostra esperienza,se mi conviene magari scambiare la mia mtb con una bdc(che già posseggo caad 12 e accompagnarla con una carbonio magari con geometrie più endurance)oppure venderla e lasciare sola la bdc?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Se hai tanto tempo a disposizione ha senso, altrimenti no.
Perché vuoi cambiare geometria, ti trovi male?
Non è detto che una geometria endurance per te sia comoda, e sbaliare telaio è peggio che avere un telaio in alluminio un po' scorbutico.
 

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Se hai tanto tempo a disposizione ha senso, altrimenti no.
Perché vuoi cambiare geometria, ti trovi male?
Non è detto che una geometria endurance per te sia comoda, e sbaliare telaio è peggio che avere un telaio in alluminio un po' scorbutico.

No veramente è mtb da enduro che vorrei sostituire,perché non riesco ad avere il tempo per usarla ,(da agosto dell’anno scorso ho fatto forse 30km)visto che ho un paio di passioni di troppo,vorrei capire se incanalando la passione su la bici che in genere uso di più ,riuscirei a sfruttare di più il secondo mezzo in maniera migliore visto che una gravel o endurance con copertoncini( più la prima che la seconda) più grandi avrebbe un uso illimitato.La Caad è il mio mostro da salita non lo cambierei mai!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
No veramente è mtb da enduro che vorrei sostituire,perché non riesco ad avere il tempo per usarla ,(da agosto dell’anno scorso ho fatto forse 30km)visto che ho un paio di passioni di troppo,vorrei capire se incanalando la passione su la bici che in genere uso di più ,riuscirei a sfruttare di più il secondo mezzo in maniera migliore visto che una gravel o endurance con copertoncini( più la prima che la seconda) più grandi avrebbe un uso illimitato.La Caad è il mio mostro da salita non lo cambierei mai!!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Avevo capito che volevi prendere una seconda bdc, ma mi riferivo al fatto che vuoi cambiare geometria: se c'è un motivo valido - nel senso che non è adatta a te - va bene, ma dato che mi pare di capire che non sia questo il caso, stack/reach/angolo piantone devono essere il più possibile uguali o simili al caad, al più allunghi un po' il passo con un carro posteriore più lungo e un angolo sterzo meno dritto (che un telaio gravel dovrebbe già avere). Inoltre monti ruote con più raggi e pneu di sezione minimo 28 mm.
Le geometrie comode son quelle giuste per il nostro fisico: se passi a una geometria endurance e questa non è adatta a te non sarà più comoda di una bici racing.
 
  • Mi piace
Reactions: Tito1980

Tito1980

Pignone
30 Settembre 2016
108
14
Visita sito
Bici
Caad
Ok questa cosa non l’avevo valutata ,quindi prendendo una seconda bdg visto che le geometrie dell’endurace potrebbero portarmi ad avere problemi nell’intercambiabilità del mezzo...questo complica parecchio la scelta... (ho avuto qualche problema con il caad,nei lunghi tragitti mi portava a stancarmi parecchio,ma con un paio di consigli/accorgimenti credo di aver risolto) ....ora devo rivalutare il tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

beppemarche

Novellino
22 Febbraio 2010
96
67
Visita sito
Buongiorno signori,sono un paio di mesi che mi assale la scimmia se avere una doppia bici o no,il pensiero nasce dal fatto che ho una mtb da enduro (che tra l’altro ho preso perché la desideravo da parecchi anni ,per me è un opera d’arte [emoji28])per allenarmi e mantenermi ,ora a causa di troppe passioni,che richiedono tempo che non ho,compagnia in mtb quasi nulla ecc. ecc....(andare nei boschi da solo,è rischioso)mi sono accorto che è uno spreco lasciarla lì ;Arrivando al succo del discorso stavo cercando di capire anche in base alla vostra esperienza,se mi conviene magari scambiare la mia mtb con una bdc(che già posseggo caad 12 e accompagnarla con una carbonio magari con geometrie più endurance)oppure venderla e lasciare sola la bdc?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ciao, secondo me dovresti cambiare solo quella da corsa, vendendo il caad e prenderne una in carbonio. Possedere una mtb e una bici da corsa e' il massimo, in quanto puoi usarle entrambi quando vuoi in base anche alle stagioni. Io posseggo una mtb in carbonio che uso sopratutto d'inverno , e una da corsa anch'essa in carbonio e , ti posso dire che mi trovo molto bene . Un consiglio, non andare in mezzo ai boschi da solo , e' molto rischioso, piuttosto se hai la passione iscriviti in una societa' che sicuramente conoscerai gente con cui uscire e fare dei bei giri.