Dubbio fuorisella

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Salve, vorrei sottoporvi una cosa secondo me strana che mi è accaduta oggi.
Ho cambiato bici e ho notato che, oltre ad affaticarmi di più, non riesco a spingere sui pedali in posizione seduta. Dopo 50 km le mie gambe cedono ma oggi ho scoperto che andando in fuorisella riesco comunque ad accelerare di molto e mantenere l'andatura. Mi spiego meglio: stamattina ero di ritorno verso casa e percorrevo una lunga strada pianeggiante (giro di 80km). Andavo davvero piano perchè le gambe non ce la facevano più. Non so perchè, ho deciso di alzarmi dalla sella e con mio stupore ho notato che potevo incrementare di molto la velocità. Da 25km/h sono passato a circa 38km/h e riuscivo a mantenerli fino a quando non ritornavo in posizione seduta.
Vorrei delle delucidazioni su questa situazione.

La bici è della mia misura.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.569
2.907
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
È normale che fuorisella si eroghi più potenza. Le sensazioni su quanto ci si stanchi sono troppo soggettive per essere valutate su un forum, a mio avviso.

Comunque da quello che racconti si direbbe che tu abbia posizionato male la sella. Se la differenza è cosi evidente come dici, probabilmente l'altezza è sbagliata.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Grazie per le risposte.
Proverò ad abbassare la sella anche perchè, al ritorno a casa, ho le mani doloranti. La sella è avanzata al massimo.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Ricordo solo che la misura del tubo orizzontale era di 52cm con pipa da 8cm. La bici attuale ha tubo orizzontale da 50cm e attacco manubrio sempre da 8cm
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Perchè con la vecchia bici le braccia erano completamente distese e dopo 4 ore iniziavo ad avvertire un po' di dolore ai gomiti.
Se con questa bici non riuscissi a risolvere abbassando la sella, pensavo di adottare un attacco manubrio da 7cm
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
L'ho regolata in modo da far toccare a terra entrambe le punte delle scarpe. Adesso l'ho abbassata di qualche millimetro ma non ho ancora avuto modo di provarla durante un'uscita lunga
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
L'ho regolata in modo da far toccare a terra entrambe le punte delle scarpe. Adesso l'ho abbassata di qualche millimetro ma non ho ancora avuto modo di provarla durante un'uscita lunga
Questo è il metodo che si usa sulle bici da bambino, è comprensibile che tu abbia problemi. Sulla vecchia bici avevi una posizione a caso, che appunto casualmente ti andava bene, ora hai una posizione altrettanto casuale che invece non funziona.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Posto l'aggiornamento dopo l'uscita di stamattina. (Non ho ancora misurato il cavallo purtroppo) Ieri ho fatto le seguenti modifiche:
-sostituzione della pipa da 8cm con una da 4cm
-sostituzione piega da 42cm con una da 40cm che già avevo
-aumento altezza sella

Dopo queste modifiche ho trovato la pace dei sensi, sono tornato a casa senza alcun dolore e riuscivo a mantenere la stessa velocità in pianura (da seduto) che prima potevo raggiungere solo in fuorisella.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
scusa ma secondo me c'è qualcosa che non va, bici con orizzontale da 50 e pipa da 8 la uso io che sono 10 cm più bassa di te.
Con la pipa da 4 temo diventi poco guidabile.
Meglio se posti una foto della bici e di te in sella.
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.084
3.456
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ricordo solo che la misura del tubo orizzontale era di 52cm con pipa da 8cm. La bici attuale ha tubo orizzontale da 50cm e attacco manubrio sempre da 8cm

Cioè fammi capire, prima avevi una bici con 52 cm di orizzontale ed usavi uno stem da 80...
Giusto!?

..Adesso dici di avere invece una bici con un orizzontale da 50 cm su cui avevi uno stem da 80...e ne hai montato invece uno da 40 mm....
Direi che qualcosa non quadra.
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown