Dubbio fuorisella

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Si d accordo golias..
Ma per sentire la necessità di montare uno stem da 40..che già è totalmente inconcepibile su una bici da corsa..di quanto l ha alzata sta sella???
Magari sbaglio ma secondo me ci sta prendendo per i fondelli. Uno stem da 40 si usa su mtb con una certa escursione e/o geometrie abbastanza spinte. Sulla bdc è appunto inconcepibile. Il fatto che poi non metta foto puzza non poco.
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Meno male che nel post iniziale è stato scritto che la bici è della misura giusta...

Le cose possono essere tre:
1 - ci sta prendendo un giro (mi auguro improbabile)
2 - ha un fisico molto sproporzionato
3 - ha comprato la nuova bici senza cognizione di causa (oppure sa un negoziante incapace)

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Per il teorema degli assi orizzontali, la misura dello stem è ininfluente ai fini della guidabilità. Se mi date un attimo, posto la foto della bici........
IMG_20190224_183751.jpg IMG_20190224_183631.jpg
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Mai sentito di questo teorema, ti spiace postare anche un link? L'asse di rotazione del manubrio comunque sulle bdc è verticale (o quasi) e non orizzontale. Per quanto riguarda la guidabilità invece https://cyclingtips.com/2015/03/how-does-stem-length-affect-a-bikes-steering-and-handling/

Mi sono sbagliato. Mi riferivo al teorema degli assi paralleli ovvero il teorema di Steiner.
È vero che l'asse di rotazione è verticale ma quello su cui viene applicata la forza è perpendicolare ad esso.

Infatti, se tu usi due cacciaviti a stella, uno con lo stelo più lungo dell'altro, userai sempre la stessa forza per svitare la vite.

Edit: in riferimento al tuo link, (nella prima parte) è scritto che la lunghezza dello stem varia la stabilità della bici perchè sposta la distribuzione del peso. Fin qui sono d'accordissimo infatti, prima dell'uscita, ho gonfiato le gomme in modo che la differenza di pressione fra le 2 fosse di 1 bar e non più di mezzo bar come quando avevo lo stem da 8cm.

La seconda parte dell'articolo si limita a dire che uno stem corto rende lo sterzo più nervoso di uno più lungo ma senza dimostrarlo.
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Mi sono sbagliato. Mi riferivo al teorema degli assi paralleli ovvero il teorema di Steiner.
È vero che l'asse di rotazione è verticale ma quello su cui viene applicata la forza è perpendicolare ad esso.

Infatti, se tu usi due cacciaviti a stella, uno con lo stelo più lungo dell'altro, userai sempre la stessa forza per svitare la vite
Lo stesso esempio, per calzare deve essere fatto con due cacciaviti con impugnature di diametro differente e non con lo stelo di lungezza diversa. Hai cambiato la pipa , non la lunghezza della forcella e in quel caso il moemento applicato è dipendente dalla pipa o dal diametro del cacciavite.
Edit
Pipa e manubrio.
 

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Lo stesso esempio, per calzare deve essere fatto con due cacciaviti con impugnature di diametro differente e non con lo stelo di lungezza diversa. Hai cambiato la pipa , non la lunghezza della forcella e in quel caso il moemento applicato è dipendente dalla pipa o dal diametro del cacciavite.
Edit
Pipa e manubrio.

Hai ragione, sto facendo confusione. Secondo il teorema, bisogna considerare un asse parallelo a quello di rotazione e io, invece, ne sto considerando uno perpendicolare.

Tuttavia (come giustamente hai fatto notare), aumentando la lunghezza della pipa, aumenta anche il momento della forza quindi io dovrò usare meno forza per sterzare nel caso di uno stem più lungo. Ti trovi?

Al di là di queste considerazioni, non ho notato alcuna differenza di maneggevolezza fra le 2 pipe di diversa lunghezza. Mi è sembrato di guidare la stessa bici di prima, soltanto che era molto più comoda
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Teoremi a parte...l'unico motivo che mi viene in mente per il quale ti trovo bene con uno stem così corto è che la bici sia grande.
A vedere dalle foto hai anche avanzato al massimo la sella.

Ma, al netto di tutti i discorsi teorici e pratici, se ti trovi bene con questa configurazione non c'è altro da aggiungere.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Hai ragione, sto facendo confusione. Secondo il teorema, bisogna considerare un asse parallelo a quello di rotazione e io, invece, ne sto considerando uno perpendicolare.

Tuttavia (come giustamente hai fatto notare), aumentando la lunghezza della pipa, aumenta anche il momento della forza quindi io dovrò usare meno forza per sterzare nel caso di uno stem più lungo. Ti trovi?

Al di là di queste considerazioni, non ho notato alcuna differenza di maneggevolezza fra le 2 pipe di diversa lunghezza. Mi è sembrato di guidare la stessa bici di prima, soltanto che era molto più comoda
A mio parere in questo caso il teorema di Huygens-Steiner non andrebbe applicato, o meglio, lo si può fare ma, non ne vedo il motivo. Si esatto serve meno forza e inoltre un movimento più ampio, poi chiaro dipende sempre di quali angoli stiamo parlando, per movimenti piccoli la larghezza del manubrio ha sicuramente un impatto molto più alto sulla guidabilità. Che ti sia trovato bene francamente mi fa piacere, volevo solo precisare quello che avevi scritto in merito alla guidabilità.:ola:
 
  • Mi piace
Reactions: marioland

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Teoremi a parte...l'unico motivo che mi viene in mente per il quale ti trovo bene con uno stem così corto è che la bici sia grande.
A vedere dalle foto hai anche avanzato al massimo la sella.

Ma, al netto di tutti i discorsi teorici e pratici, se ti trovi bene con questa configurazione non c'è altro da aggiungere.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app

Allora mi chiedo quale sia la misura adatta a me. Considerando che ho tolto 4cm dalla pipa e avendo un tubo orizzontale di 50cm, la misura ideale della bici sarebbe una 46?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Come dice bene Forrest.. serve un movimento più ampio, quindi i piccoli movimenti che s'imprimono al manubrio vengono mitigati dallo stem più lungo che per avere lo stesso raggio di sterzata necessita di un movimento ben più ampio, ne esce che se lo stem è corto ogni piccolo movimento involontario ha come conseguenza una ripercussione sulla direzionalità del mezzo.