dubbio gabbia corta o lunga x ultegra R8000 11-30

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
La lunghezza la calcoli seguendo le istruzioni del cambio. In generale la catena, a parità di pignoni deve essere più lunga usando il 52 e più corta usando il 50. Però la differenza di due solo denti è piccola. Se con il 52 era leggermente corta, con il 50 potrebbe essere leggermente lunga, ma potrebbe andare bene lo stesso. La catena si accorcia al minimo di due maglie, quindi la sua lunghezza non sempre può essere quella ottimale.
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
La lunghezza la calcoli seguendo le istruzioni del cambio. In generale la catena, a parità di pignoni deve essere più lunga usando il 52 e più corta usando il 50. Però la differenza di due solo denti è piccola. Se con il 52 era leggermente corta, con il 50 potrebbe essere leggermente lunga, ma potrebbe andare bene lo stesso. La catena si accorcia al minimo di due maglie, quindi la sua lunghezza non sempre può essere quella ottimale.
Grazie io sono passato dal 50/34 al 52/36 da nuova e il meccanico mi ha lasciato invariata la lunghezza della catena.
Ha detta sua i nuovi shimano r8000 gabbia lunga lavorano con la catena più corta.A me pare che la gabbia soprattutto quando sono sul 52 / 23 stia troppo in orizzontale.
Si può allungare solo di una maglia?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Come ho già scritto in precedenza anche io ho un TIAGRA con gabbia corta con l'11/32 e tutto funziona (a patto di far attenzione agli estremi incroci)

Credo però che il 34 però non possa funzionare... tu prova, ti auguro il meglio.... ma credo che la rotella superiore della gabbia andrà a toccare il pacco pignoni

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Oggi ho montato il pacco pignoni 11-34 che funziona perfettamente anche con la gabbia corta dell'Ultegra R8000. I rapporti si possono usare tutti e anche se per errore dovessi selezionre il 50-34 rimane ancora un poco di margine per evitare che il cambio si strappi.
Unica regolazione, come immaginavo, un leggero arretramento del cambio agendo sulla vite di regolzione.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Grazie io sono passato dal 50/34 al 52/36 da nuova e il meccanico mi ha lasciato invariata la lunghezza della catena.
E' possibile che la lunghezza catena non debba essere modificata; come ho già detto, in teoria passando dal 50 al 52 occorrerebbero 2 maglie in più, ma se con il 50 la catena era un poco lunga, con il 52 potrebbe essere leggermente corta, ma andare bene lo stesso.

Ha detta sua i nuovi shimano r8000 gabbia lunga lavorano con la catena più corta.
Più corta rispetto a quale configurazione? Controlla la lunghezza della catena seguendo le istruzioni di Shimano per il tuo modello di cambio, è la soluzione migliore.
Se non mi sono sbagliato, dovrebbero essere a questo indirizzo: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RARD001-03-ENG.pdf

A me pare che la gabbia soprattutto quando sono sul 52 / 23 stia troppo in orizzontale.
Usando un 52x23 la gabbia del cambio, normalmente, non dovrebbe essere in posizioni "strane", ma se la catena è troppo corta, può succedere. Fai solo attenzione che, usando il 52, salga senza sforzare sul pignone più grande.
Lo so che non si dovrebbe mai usare un simile incrocio, ma può succedere che invece capiti di doverlo usare, magari per superare un breve cambio di pendenza senza piantarsi. Basta non esagerare...

Si può allungare solo di una maglia?
Non è possibile. La catena è formata da due tipi di maglie, quelle interne e quelle esterne. Quindi occorre modificarne la lunghezza per multipli di 2.
 

pachio

Novellino
26 Dicembre 2013
8
0
Voghera
Visita sito
Bici
Colnago AC-R
Quali sono le differenze estetiche tra gabbia corta e lunga nel Shimano R8000 ?
Distanza tra le pulegge .... Vic.Thor ha misurato 7 cm tra le pulegge della gabbia corta .... nel gabbia lunga sono più distanti ?
Oppure nella gabbia lunga il blocco pulegge è montato più in basso (e la distanza tra le pulegge non cambia) per lasciare spazio ai pignoni grandi da 32 e 34 denti ?
 

pachio

Novellino
26 Dicembre 2013
8
0
Voghera
Visita sito
Bici
Colnago AC-R
Oggi ho montato il pacco pignoni 11-34 che funziona perfettamente anche con la gabbia corta dell'Ultegra R8000. I rapporti si possono usare tutti e anche se per errore dovessi selezionre il 50-34 rimane ancora un poco di margine per evitare che il cambio si strappi.
Unica regolazione, come immaginavo, un leggero arretramento del cambio agendo sulla vite di regolzione.

E anche selezionando la corona piccola della guarnitura nel cambio posteriore la puleggia superiore non tocca il pignone più grande ? (Intendo 34 davanti e 34 dietro)
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
E' possibile che la lunghezza catena non debba essere modificata; come ho già detto, in teoria passando dal 50 al 52 occorrerebbero 2 maglie in più, ma se con il 50 la catena era un poco lunga, con il 52 potrebbe essere leggermente corta, ma andare bene lo stesso.


Più corta rispetto a quale configurazione? Controlla la lunghezza della catena seguendo le istruzioni di Shimano per il tuo modello di cambio, è la soluzione migliore.
Se non mi sono sbagliato, dovrebbero essere a questo indirizzo: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RARD001-03-ENG.pdf


Usando un 52x23 la gabbia del cambio, normalmente, non dovrebbe essere in posizioni "strane", ma se la catena è troppo corta, può succedere. Fai solo attenzione che, usando il 52, salga senza sforzare sul pignone più grande.
Lo so che non si dovrebbe mai usare un simile incrocio, ma può succedere che invece capiti di doverlo usare, magari per superare un breve cambio di pendenza senza piantarsi. Basta non esagerare...


Non è possibile. La catena è formata da due tipi di maglie, quelle interne e quelle esterne. Quindi occorre modificarne la lunghezza per multipli di 2.
Grazie zonzolo. ... ho verificato la pagina 14 per il la lunghezza della catena .. e purtroppo non ci ho capito una mazza.....proverò a stamparlo e lo porterò dal meccanico


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
E' possibile che la lunghezza catena non debba essere modificata; come ho già detto, in teoria passando dal 50 al 52 occorrerebbero 2 maglie in più, ma se con il 50 la catena era un poco lunga, con il 52 potrebbe essere leggermente corta, ma andare bene lo stesso.


Più corta rispetto a quale configurazione? Controlla la lunghezza della catena seguendo le istruzioni di Shimano per il tuo modello di cambio, è la soluzione migliore.
Se non mi sono sbagliato, dovrebbero essere a questo indirizzo: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RARD001-03-ENG.pdf


Usando un 52x23 la gabbia del cambio, normalmente, non dovrebbe essere in posizioni "strane", ma se la catena è troppo corta, può succedere. Fai solo attenzione che, usando il 52, salga senza sforzare sul pignone più grande.
Lo so che non si dovrebbe mai usare un simile incrocio, ma può succedere che invece capiti di doverlo usare, magari per superare un breve cambio di pendenza senza piantarsi. Basta non esagerare...


Non è possibile. La catena è formata da due tipi di maglie, quelle interne e quelle esterne. Quindi occorre modificarne la lunghezza per multipli di 2.
Possibile non ci sia una misura standard? Del tipo col 52/36 11-28 gabbia lunga la catena deve essere xxxx maglie? Col 50/34 11-28 gabbia lunga yyyy maglie?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
E' possibile che la lunghezza catena non debba essere modificata; come ho già detto, in teoria passando dal 50 al 52 occorrerebbero 2 maglie in più, ma se con il 50 la catena era un poco lunga, con il 52 potrebbe essere leggermente corta, ma andare bene lo stesso.


Più corta rispetto a quale configurazione? Controlla la lunghezza della catena seguendo le istruzioni di Shimano per il tuo modello di cambio, è la soluzione migliore.
Se non mi sono sbagliato, dovrebbero essere a questo indirizzo: http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-RARD001-03-ENG.pdf


Usando un 52x23 la gabbia del cambio, normalmente, non dovrebbe essere in posizioni "strane", ma se la catena è troppo corta, può succedere. Fai solo attenzione che, usando il 52, salga senza sforzare sul pignone più grande.
Lo so che non si dovrebbe mai usare un simile incrocio, ma può succedere che invece capiti di doverlo usare, magari per superare un breve cambio di pendenza senza piantarsi. Basta non esagerare...


Non è possibile. La catena è formata da due tipi di maglie, quelle interne e quelle esterne. Quindi occorre modificarne la lunghezza per multipli di 2.
Possibile non ci sia una misura standard? Del tipo col 52/36 11-28 gabbia lunga la catena deve essere xxxx maglie? Col 50/34 11-28 gabbia lunga yyyy maglie?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Entrambi i metodi sono validi per tutte le bici:
Shimano
lungh_10.jpg


Campagnolo (corona e pignone piccoli)
0277-Lunghezza-catena-metodo-Campagnolo.jpg
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
Entrambi i metodi sono validi per tutte le bici:
Shimano
lungh_10.jpg


Campagnolo (corona e pignone piccoli)
0277-Lunghezza-catena-metodo-Campagnolo.jpg
Ora è più chiaro. Mi pate di capire che von shimano non si fa passare la catena falla gabbia del cambio.... ma allora gabbia corta oppure lunga hanno la stessa lunghezza di catena? Scusami e grazie mille per la pazienza

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Svelto

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ora è più chiaro. Mi pate di capire che von shimano non si fa passare la catena falla gabbia del cambio.... ma allora gabbia corta oppure lunga hanno la stessa lunghezza di catena? Scusami e grazie mille per la pazienza

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
No, la lunghezza catena viene determinata dal pignone max. e quindi il numero di maglie viene adattato/aumentato automaticamente poiché la gabbia viene tirata indietro dalla puleggia di tensionamento.
Se lo trovi più comodo puoi usare anche il metodo consigliato da campagnolo e, magari, fare un confronto.
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
E anche selezionando la corona piccola della guarnitura nel cambio posteriore la puleggia superiore non tocca il pignone più grande ? (Intendo 34 davanti e 34 dietro)
No, non tocca. Con la vite di registro ho arretrato leggermente il cambio (che dunque si abbassa) per portare la distanza tra pignone e pulleggia alle quote suggerite da Shimano.
Oggi ho fatto cica 60 km per vericare il corretto funzionamento e la prova su strada è stata ottima.

Sto pensando di montare i primi due pignoni di Miche 13+14 per sostituire l'11 originale (che non utilizzo) ed avere una cassetta un po' più equilibrata (per i miei gusti).

Ciao.
 

festino

Pignone
27 Settembre 2015
142
17
Visita sito
Bici
cannondale caad5
No, la lunghezza catena viene determinata dal pignone max. e quindi il numero di maglie viene adattato/aumentato automaticamente poiché la gabbia viene tirata indietro dalla puleggia di tensionamento.
Se lo trovi più comodo puoi usare anche il metodo consigliato da campagnolo e, magari, fare un confronto.
Scusami sono in confusione. La mia vecchia bici aveva ultegra 6800 gabbia corta 11-28 52/36 stessi rapporti. Se avessi dovuto montare la catena nuova con il metodo shimano avrebbe avuto la stessa lunghezza dato che i rapporti sono uguali e la catena non deve passare come con il metodo campagnolo dalla gabbia del cambio.
Anche il metodo campagnolo mettendo il cambio nell'ultimo rapporto e spostando la gabbia a 90 gradi da terra non risulta poi corta?
Scusami poi mi zitto e la porto dal mecca sperando che ci capisca qualcosa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.527
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Scusami sono in confusione. La mia vecchia bici aveva ultegra 6800 gabbia corta 11-28 52/36 stessi rapporti. Se avessi dovuto montare la catena nuova con il metodo shimano avrebbe avuto la stessa lunghezza dato che i rapporti sono uguali e la catena non deve passare come con il metodo campagnolo dalla gabbia del cambio.
Anche il metodo campagnolo mettendo il cambio nell'ultimo rapporto e spostando la gabbia a 90 gradi da terra non risulta poi corta?
Scusami poi mi zitto e la porto dal mecca sperando che ci capisca qualcosa

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Secondo il metodo shimano la lunghezza catena è indipendente dalla gabbia poichè questa si regola in base a corona e pignone più grandi oppure utilizzando il metodo pratico puoi allineare le due rotelline e il centro dei pignoni tenendo la catena su corona grande e pignone piccolo (52-11).

Il metodo campy è diverso dato che devi far passare la catena attraverso la gabbia dopo averla posizionata su corona e piccoli (36-11) e la distanza h deve essere qualla indicata in foto.
Comunque, se non ricordo male, con 50-34 e 11-28 sono 106 maglie, quindi con il 52 saranno 2 maglie in più.
 
Ultima modifica:

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Possibile non ci sia una misura standard? Del tipo col 52/36 11-28 gabbia lunga la catena deve essere xxxx maglie? Col 50/34 11-28 gabbia lunga yyyy maglie?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
La lunghezza della catena dipende, oltre che dalla dimensione di pignone e moltipliche, anche dalla lunghezza del carro posteriore della bici.
 

pachio

Novellino
26 Dicembre 2013
8
0
Voghera
Visita sito
Bici
Colnago AC-R
No, non tocca. Con la vite di registro ho arretrato leggermente il cambio (che dunque si abbassa) per portare la distanza tra pignone e pulleggia alle quote suggerite da Shimano.
Oggi ho fatto cica 60 km per vericare il corretto funzionamento e la prova su strada è stata ottima.

Sto pensando di montare i primi due pignoni di Miche 13+14 per sostituire l'11 originale (che non utilizzo) ed avere una cassetta un po' più equilibrata (per i miei gusti).

Ciao.

Bene la gabbia corta va bene anche con il pignone da 34 ....
anch’io nel Ultegra 6800 avevo usato pignoni Miche .... e funziona bene ..... ho usato anche distanziali (rasamenti per cuscinetti) diversi da quelli propsti da Miche per non perdere precisione nei cambi ...) ma non so se sostituirei i pignoli piccoli che in Ultegra (almeno nel 6800) sono opportunamente sagomati ...
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
746
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Bene la gabbia corta va bene anche con il pignone da 34 ....
anch’io nel Ultegra 6800 avevo usato pignoni Miche .... e funziona bene ..... ho usato anche distanziali (rasamenti per cuscinetti) diversi da quelli propsti da Miche per non perdere precisione nei cambi ...) ma non so se sostituirei i pignoli piccoli che in Ultegra (almeno nel 6800) sono opportunamente sagomati ...
Infatti sono un po' indeciso se fare la modifica...