Dubbio manutenzione mozzi

17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Ciao a tutti , mi scuso anticipatamente ma cercando nel forum non ho trovato nulla a riguardo.
Ho appena provveduto a reingrassare i mozzi delle campagnolo eurus 2007 . Ho eseguito la guida passo passo che ho trovato anche qui sul forum , quindi pulendo bene il tutto e riapplicando il grasso. Ho usato il Finish Line ceramico , e sempre documentandomi risulterebbe il top. Ora rimontando il tutto ( ho impiegato due ore per regolare bene i mozzi ) noto che il mozzo è molto meno fluido ( sarà la presenza del grasso viscoso?) e girando ogni tanto si sente come “sabbiolina”. Questo problema è solo dovuto al fatto che il grasso si deve assestare con le uscite? Grazie mille a chi mi risponderà


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti , mi scuso anticipatamente ma cercando nel forum non ho trovato nulla a riguardo.
Ho appena provveduto a reingrassare i mozzi delle campagnolo eurus 2007 . Ho eseguito la guida passo passo che ho trovato anche qui sul forum , quindi pulendo bene il tutto e riapplicando il grasso. Ho usato il Finish Line ceramico , e sempre documentandomi risulterebbe il top. Ora rimontando il tutto ( ho impiegato due ore per regolare bene i mozzi ) noto che il mozzo è molto meno fluido ( sarà la presenza del grasso viscoso?) e girando ogni tanto si sente come “sabbiolina”. Questo problema è solo dovuto al fatto che il grasso si deve assestare con le uscite? Grazie mille a chi mi risponderà


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Ciao Simone
Credo che tu ne abbia messo troppo, e dunque fa da tampone e inibisce la scorrevolezza. In ogni caso questi grassi ceramici e compagnia bella, non eguagliano il grasso SKF per cuscinetti, molto specifico e fluido , color marrone , che li rende davvero liberi.
Per i mozzi,, grassi troppo solidi e compatti , non sono il massimo della vita se li vuoi sentire liberi e lisci, mentre se prediligi la pastosità allora si.
Dunque due cose.
La prima è che se hanno troppo grasso o sono registrati troppo precisi , sotto il tiro del QR tendono a frenare.
Io toglierei un pelo di grasso , oppure li renderei liberi lasciando un gioco minimale che poi sotto il carico del QR viene annullato, ma il mozzo gira a meraviglia.
Funziona così anche per i mozzi shimano
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Ok grazie mille. Io ne ho messo un po’ sul paragrasso , un po’ sulla gabbietta metallica delle sfere . Da manuale campagnolo dice di raggiungere il 75% di riempimento della zona .
Sentendo anche un negoziante , dovrebbe assestarsi con un paio di uscite , però ho molti dubbi e adesso vorrei effettuarlo anche nel posteriore ma non so ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ok grazie mille. Io ne ho messo un po’ sul paragrasso , un po’ sulla gabbietta metallica delle sfere . Da manuale campagnolo dice di raggiungere il 75% di riempimento della zona .
Sentendo anche un negoziante , dovrebbe assestarsi con un paio di uscite , però ho molti dubbi e adesso vorrei effettuarlo anche nel posteriore ma non so ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Dammi retta, allenta un capellino la registrazione, il mozzo deve avere un gioco minimale prima di essere montato a bordo del telaio, quando serri si annulla da solo , ed il mozzo gira da paura
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Che dritta. Questa operazione mi è capitata di farla qualche settimana fa perché sentivo uno sbandamento della bici in discesa , e controllando la ruota posteriore c’era un gioco anche a ruota serrata . Si spostava di anche 3/4 mm da una parte all’altra. Quindi volendo se uso meno grasso e uso il tuo consiglio potrei procedere anche alla ruota posteriore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Che dritta. Questa operazione mi è capitata di farla qualche settimana fa perché sentivo uno sbandamento della bici in discesa , e controllando la ruota posteriore c’era un gioco anche a ruota serrata . Si spostava di anche 3/4 mm da una parte all’altra. Quindi volendo se uso meno grasso e uso il tuo consiglio potrei procedere anche alla ruota posteriore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Certamente , io con le ruote shimano a sfere ho sempre fatto così, naturalmente il gioco che si lascia è una roba minimale , non certo da sbandamento, che poi ripeto viene quasi completamente annullato dalla spinta del QR, che come sempre non deve essere esagerata
 
17 Dicembre 2017
140
39
31
Erba
www.recyclistbikeshop.com
Bici
Pedemonte Aurata Superleggera RS
Ciao di nuovo , vorrei lasciare un commento per non rendere vano il mio post e i vostri interventi. Oggi sono uscito a fare un po’ di km , con molta salita e quindi molta discesa. Quella sensazione di sabbiolina che sentivo è sparita sembrerebbe , quindi posso immaginare che fosse dovuto all’applicazione del nuovo grasso che doveva ancora essere spalmato bene con le rotazioni continue della ruota


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com