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Dubbio mozzi ruote cinesi

Discussione in 'Cina e dintorni' iniziata da superudy95, 11 Luglio 2014.

  1. superudy95

    superudy95 Novellino

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    Buongiorno amici ciclisti.... ho intenzione di ordinare un paio di ruote cinesi in carbonio con pista frenante in alluminio... mi hanno proposto se montare come mozzo il powerway R13 o il powerway R36... mi potete spiegare la differenza dei due? inoltre vorrei capire se con entrambi è possibile utilizzare i cuscinetti in ceramica
     
  2. diegospeed79

    diegospeed79 Apprendista Scalatore

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    R13 è per raggi J bend gli R36 sono per raggi dritti (straight pull) con corpo in carbonio. Basta trovare i cuscinetti dei giusti diametri puoi metterli ovunque
     
  3. superudy95

    superudy95 Novellino

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    ma R13 è in alluminio e r36 è in carbonio?
     
  4. diegospeed79

    diegospeed79 Apprendista Scalatore

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    il corpo del mozzo è in carbonio ma credo se non ricordo male sia solo ricoperto
    in ogni caso la differenza sta solo nel look non avrebbe nessuna differenza,non piu rilevante della differenza del tipo di raggio
     
  5. superudy95

    superudy95 Novellino

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    quindi, cosa mi consiglieresti te? r13 o r36?
     
  6. diegospeed79

    diegospeed79 Apprendista Scalatore

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    So che dicendoti la mia scatenerei di nuovo il polverone e le voragini di discussioni senza fondo, tra realisti e fondamentalisti dell'ipersensitivismo delle caratteristiche della ruota.
    PEr farla breve il 90% di quelli pontificano se li metto bendati a girare con un tipo di ruota poi con l'altro,non saprebbero distinguerla, fidati. men che meno saprebbero riconoscere il mozzo.
    mia opinione:
    Entrambi affidabili. Scegli piu per estetica che per altro. Tendenzialmente un mozzo straight pull costa di piu come i raggi per montarlo.
    La scienza vuole che i raggi dritti si possano tensionare di più (particolare sempre ricercatissimo dagli ipersensitive...) ma sulla carta abbiano anche vita piu breve (che non significa che arriverai a romperli)
    Ergo: per me, a parte che sono la moda attuale, a parte il gusto che non si discute, gli straight pull sono un vezzo senza riscontro pratico.
    Io ho 4 coppie di ruote custom, solo una con straight pull. Sono ottimi (bitex) ma per qualità non per il fatto che siano straight pull. La ruota a cui sono piu affezionato e che da dei vantaggi riscontrabili (parlo di ruota nel complesso non imputabile e un componente in particolare) ha dei normalissimi mozzi per raggi classici J bend.
     
  7. sofia

    sofia Apprendista Cronoman

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    Ce li ho tutti e due, secondo la mia esperienza l'R13 è più affidabile. Pesano uguale, scorrono uguale (e vorrei vedere) e per di più scorrerebbero uguale anche con i cuscinetti in ceramica. Risparmia i soldi (dei cuscinetti). Si, l'R36 ha il corpo in carbonio e le flange in alluminio e come ti è stato detto StraightPull.
    Per quel che riguarda la tensionatura il limite è il cerchio più che il tipo di raggio perchè non ti vieta nessuno di riuscire a tirare una ruota con raggi a testa piegata a 200 kgf, solo che alla prima buca tiri una mina con il fungo.
     
  8. SAMU__verruateam

    SAMU__verruateam Novellino

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    E la differenza tra powerway r36 (in carbonio straightpull 86euro) e powerway r51 (straightpull 115euro)?
    Se il secondo non è in carbonio, a cosa è dovuta la differenza di prezzo?

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  9. gomma88

    gomma88 Gregario

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    R51 ha di differenza che la flangia lato cassetta è maggiorata, inoltre è diversa la geometria, r36 ha raggiatura 1:1 al posteriore mentre r51 ha raggiatura 2:1... anche r51 ha il cilindro in carbonio come il r36
     
  10. SAMU__verruateam

    SAMU__verruateam Novellino

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    Ah ok capito. Grazie. Quindi tu assolutamente consiglieresti r51 rispetto a r36?
    Ho visto una discussione qua sul forum in cui si diceva che l'r36 (e in generale lo straightpull cinese 1:1) è da evitare, continui problemi di tensionatura raggi, mentre con il 2:1 sempre Cina non ci sono problemi. Giusto?

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  11. gomma88

    gomma88 Gregario

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    Non reputo di avere un’esperienza tale da consigliare uno o l’altro in questo caso, però ti posso dire che mi sono appena fatto assemblare un paio di ruote e ho scelto il mozzo r51. Mi piace poter avere la possibilità di effettuare la campanatura del cerchio non agendo sui raggi che sono dediti alla trasmissione della potenza alla ruota ma solamente intervenendo sui raggi dedicati esclusivamente alla campanatura
     
  12. sofia

    sofia Apprendista Cronoman

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    io problemi di tensionatura con gli R36 non ne ho mai avuti, ho avuto problemi con il sistema cuscinetto/flangia/asse che con il tempo tendono leggermente a lascare.....peso 85 kg e con 24 raggi al posteriore forse esagero.
    Personalmente preferisco i Novatec.
     
  13. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Scalatore

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  14. SAMU__verruateam

    SAMU__verruateam Novellino

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    Ciao Sheik, il cinese di Farsport mi ha proposto, al posto dei Novatec straight pull hubs AS511SB/AS522SB, i Bitex straight pull hubs BX303F/BX303R. Li hai mai provati? Come mai me li consiglia dicendo che secondo loro sono più "competitivi"?
    Grazie

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  15. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Scalatore

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    ho provato dei bitex normali j bend, i 303 non li ho mai usati, non c'e' nessuna differenza coi novatec, ne di peso ne della famigerata scorrevolezza, anzi avendo la flangia dx bella grossa si riesce a tensionare meglio la ruota posteriore
     
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  16. SAMU__verruateam

    SAMU__verruateam Novellino

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    Ah ok...quindi skeik, tu giustificheresti i 15usd in più o mi tengo i Novatec (che tra l'altro hanno come pro il peso inferiore, anche se solo di 20g complessivamente)?

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  17. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Scalatore

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    e' indifferente, e' una questione di lana caprina, magari ha finito i novatec e ha a disposizione i bitex, se hai fretta digli di darti i bitex allo stesso prezzo dei novatec, altrimenti resta sui novatec e magari aspetti 15/20gg
     
  18. Mauro1988

    Mauro1988 Apprendista Cronoman

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    powerway R13, come vi trovate?
     
  19. bateau

    bateau Pignone

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    Buongiorno
    cerco consigli per una coppia di mozzi TA (100x15 ant, 142x12 post,), freni a disco, cassetta Shimano 11v, 28 raggi J-bend

    Ringrazio in anticipo
     
  20. sheik yerbouti

    sheik yerbouti Scalatore

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    novatec, hanno tutti gli end cap intercambiabili,
    http://www.eshop.novatecwheels.eu/category/hubs-disc-6-bolt/
     

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