Dubbio: Sella PRO FALCON CARBON o Aspide Carbon

longjnes

Maglia Rosa
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nelle ultime uscite fatte spingendo poco ho capito che la mia san marco aspide carbon comincia a darmi dei dolori.
Potrebbe essere che ha un po ceduto lei oppure sono ceduto io... Fatto sta che su uscite più lunghe fatte easy spingendo meno sui pedali e di conseguenza premendo più sulla sella sono usciti dei dolori. l'impressione è di stare un po' "insaccati". nessun problema sulle uscite più impegnate.
Quindi sono di fronte ad un bivio: o ricompro un altra aspide nuova sperando che la colpa sia dello scafo che ha un po' ceduto (80kg, un paio di anni 10milakm) o cambio sella.
L'occhio mi era caduto sulla nuovo Pro Falcon carbon.
Vista dall'alto la Falcon ha un profilo simile alla aspide, con il CA abbastanza arretrato rispetto ai binari come serve a me, e con la parte larga che "allarga" velocemente permettendo una seduta arretrata senza interferire col dietro coscia.
Viste da dietro entrambi hanno la parte larga quasi a livello della quota centrale, come piace a me. Le selle "round" fatte a schiena di asino non le sopporto.
Visto di lato la Falcon è abbastanza piatta, mentre la aspide è leggermente wawed e forse permette di spingere meglio pedalando "da dietro", ma la Falcon non dovrebbe dare la sensazione di insaccamento, quando si spinge meno o quando ci si porta un pelo avanti per mulinare in piana in presa bassa.

Qualcuno ha un esperienza di confronto diretto tra queste due selle?
Tra l'altro da fine stagione vorrei fare tentare una piccola variazione di posizione, alzando leggermente e avanzando qualche mm. una sella piatta forse agevola questo passaggio.
 
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L'ho giusto ordinata in questi giorni e dovrei riuscire a provarla la settimana prossima, anche se vedo che hai già fatto ;-)
Comunque scriverò qui le mie impressioni visto che sto per cambiare tipologia di sella nonostante resti in casa Shimano Pro (adesso sto usando la Turnix che anche nel mio caso ha ceduto)
 

longjnes

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L'ho giusto ordinata in questi giorni e dovrei riuscire a provarla la settimana prossima, anche se vedo che hai già fatto ;-)
Comunque scriverò qui le mie impressioni visto che sto per cambiare tipologia di sella nonostante resti in casa Shimano Pro (adesso sto usando la Turnix che anche nel mio caso ha ceduto)
io pure ho una turnix, ce l'ho sul muletto, la tengo solo perche non ci faccio uscite lunghe , ma non mi trovo bene. Ha l'appoggio ischiatico un po' basso rispetto alla linea centrale e mi preme un po' troppo il perineo. insomma, vista da dietro non è proprio cosi piatta come un aspide o come una Falcon di cui però ho solo un impressione visiva e non di prova.
dai fammi sapere come ti trovi.
 

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Maglia Iridata
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nelle ultime uscite fatte spingendo poco ho capito che la mia san marco aspide carbon comincia a darmi dei dolori.
Potrebbe essere che ha un po ceduto lei oppure sono ceduto io... Fatto sta che su uscite più lunghe fatte easy spingendo meno sui pedali e di conseguenza premendo più sulla sella sono usciti dei dolori. l'impressione è di stare un po' "insaccati". nessun problema sulle uscite più impegnate.
Quindi sono di fronte ad un bivio: o ricompro un altra aspide nuova sperando che la colpa sia dello scafo che ha un po' ceduto (80kg, un paio di anni 10milakm) o cambio sella.
L'occhio mi era caduto sulla nuovo Pro Falcon carbon.
Vista dall'alto la Falcon ha un profilo simile alla aspide, con il CA abbastanza arretrato rispetto ai binari come serve a me, e con la parte larga che "allarga" velocemente permettendo una seduta arretrata senza interferire col dietro coscia.
Viste da dietro entrambi hanno la parte larga quasi a livello della quota centrale, come piace a me. Le selle "round" fatte a schiena di asino non le sopporto.
Visto di lato la Falcon è abbastanza piatta, mentre la aspide è leggermente wawed e forse permette di spingere meglio pedalando "da dietro", ma la Falcon non dovrebbe dare la sensazione di insaccamento, quando si spinge meno o quando ci si porta un pelo avanti per mulinare in piana in presa bassa.

Qualcuno ha un esperienza di confronto diretto tra queste due selle?
Tra l'altro da fine stagione vorrei fare tentare una piccola variazione di posizione, alzando leggermente e avanzando qualche mm. una sella piatta forse agevola questo passaggio.


Provate sia l'una che l'altra, con la aspide mi trovo meglio rispetto alla Falcon.
Alla fine, pero', quella su cui ho sensazioni migliori rimane la Fabric Line
 

longjnes

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Provate sia l'una che l'altra, con la aspide mi trovo meglio rispetto alla Falcon.
Alla fine, pero', quella su cui ho sensazioni migliori rimane la Fabric Line
grazie, le fabric per come sono abituato hanno il CA posto più avanti rispetto ai binari. la aspide grantisce più arretramento.
questo è un problema mio di gamba più che di chiappe, perche ho il femore molto lungo e pedalo arretrato.
 
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nelle ultime uscite fatte spingendo poco ho capito che la mia san marco aspide carbon comincia a darmi dei dolori.
Potrebbe essere che ha un po ceduto lei oppure sono ceduto io... Fatto sta che su uscite più lunghe fatte easy spingendo meno sui pedali e di conseguenza premendo più sulla sella sono usciti dei dolori. l'impressione è di stare un po' "insaccati". nessun problema sulle uscite più impegnate.
Quindi sono di fronte ad un bivio: o ricompro un altra aspide nuova sperando che la colpa sia dello scafo che ha un po' ceduto (80kg, un paio di anni 10milakm) o cambio sella.
L'occhio mi era caduto sulla nuovo Pro Falcon carbon.
Vista dall'alto la Falcon ha un profilo simile alla aspide, con il CA abbastanza arretrato rispetto ai binari come serve a me, e con la parte larga che "allarga" velocemente permettendo una seduta arretrata senza interferire col dietro coscia.
Viste da dietro entrambi hanno la parte larga quasi a livello della quota centrale, come piace a me. Le selle "round" fatte a schiena di asino non le sopporto.
Visto di lato la Falcon è abbastanza piatta, mentre la aspide è leggermente wawed e forse permette di spingere meglio pedalando "da dietro", ma la Falcon non dovrebbe dare la sensazione di insaccamento, quando si spinge meno o quando ci si porta un pelo avanti per mulinare in piana in presa bassa.

Qualcuno ha un esperienza di confronto diretto tra queste due selle?
Tra l'altro da fine stagione vorrei fare tentare una piccola variazione di posizione, alzando leggermente e avanzando qualche mm. una sella piatta forse agevola questo passaggio.

Potrebbe aver ceduto comunque andrebbero provate ahimè...
Sulla carte le selle leggermente "waved" Tipo Aspide, turnix, nago etc sono più da distanza mentre quelle piatte sono più racing (cambi di posizione, avanzamenti) anche se poi è tutto soggettivo ed infatti vedi di tutto...
Il fatto è che in uscite comode e con posizione più alta la sella andrebbe più tonda lara ed imbottita mentre in quelle a tutta in posizione bassissima la sella andrebbe più stretta e piatta e dura quindi alcune moderne selle leggermente waved tipo quelle citate sono una buona via di mezzo che non ostacola troppo quando sei a pelle d'orso ma che non diventa scomoda nei lunghi lenti di tante ore.

Essendo però soggettivo tutto ciò che ho scritto lascia il tempo che trova... :-)
 
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Potrebbe aver ceduto comunque andrebbero provate ahimè...
Sulla carte le selle leggermente "waved" Tipo Aspide, turnix, nago etc sono più da distanza mentre quelle piatte sono più racing (cambi di posizione, avanzamenti) anche se poi è tutto soggettivo ed infatti vedi di tutto...
Il fatto è che in uscite comode e con posizione più alta la sella andrebbe più tonda lara ed imbottita mentre in quelle a tutta in posizione bassissima la sella andrebbe più stretta e piatta e dura quindi alcune moderne selle leggermente waved tipo quelle citate sono una buona via di mezzo che non ostacola troppo quando sei a pelle d'orso ma che non diventa scomoda nei lunghi lenti di tante ore.

Essendo però soggettivo tutto ciò che ho scritto lascia il tempo che trova... :-)
mi ritrovo abbastanza in quelli che dici. in più dnell'ammiraglia ho il problemino che ha 72.5 di piantone (servirebbe 72) e 15mm di offset reggisella. Sono un Po tirato con l'arretramento. La Turnix non ci sta proprio, sta troppo avanti, mentre con aspide mi avanzano solo pochi mm dallo stop. Ovvio che con tale arretramento e quasi 80kg poi lo scafo alla lunga ne risente...Comunque per non sbagliare ho ordinato una aspide nuova, che dovrebbe essere un po' rinforzata rispetto al vecchio modello. così magari metto la vecchia aspira sul muletto e faccio 2 sedute (quasi) uguali.

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mi ritrovo abbastanza in quelli che dici. in più dnell'ammiraglia ho il problemino che ha 72.5 di piantone (servirebbe 72) e 15mm di offset reggisella. Sono un Po tirato con l'arretramento. La Turnix non ci sta proprio, sta troppo avanti, mentre con aspide mi avanzano solo pochi mm dallo stop. Ovvio che con tale arretramento e quasi 80kg poi lo scafo alla lunga ne risente...Comunque per non sbagliare ho ordinato una aspide nuova, che dovrebbe essere un po' rinforzata rispetto al vecchio modello. così magari metto la vecchia aspira sul muletto e faccio 2 sedute (quasi) uguali.

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Hai la sella spostata tutta avanti o tutta indietro? (Io ho sempre la sella molto avanti, avrei bisogno di un telaio molto "in piedi") Comunque se l'aspide è quella col buco anche quello fa... Le selle col foro cedono prima essendo più delicate, un pò meglio le prologo che hanno il centro scavato ma senza buco ma sempre e comunque meno resistenti nel tempo rispetto alle selle piene secondo me.
Purtroppo per conformazione fisica NON posso usare selle senza buco...
 

golias

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Il fatto è che in uscite comode e con posizione più alta la sella andrebbe più tonda lara ed imbottita mentre in quelle a tutta in posizione bassissima la sella andrebbe più stretta e piatta e dura quindi alcune moderne selle leggermente waved tipo quelle citate sono una buona via di mezzo che non ostacola troppo quando sei a pelle d'orso ma che non diventa scomoda nei lunghi lenti di tante ore.

Essendo però soggettivo tutto ciò che ho scritto lascia il tempo che trova... :-)
Vero è soggettivo, però dalle ultime info e prove con l'aiuto di un simil biomeccanico io con la turnix posizionata come appunto da ultimi calcoli ce l'ho proprio in mezzo ai maroni la punta, se abbasso il naso poi quando freno scivolo in avanti mentre se la metto in bolla o leggermente abbassata di punta quando vado in presa bassa e spingo mi dà fastidio la punta e preme sul ciondolo :mrgreen:
Un pò ha ceduto e un pò per la mia posizione pare che quel tipo di sella non sia l'ideale.. ma sto facendo delle prove e settimana prossima quando arriva la nuova vediamo che succede.
Per il neo-bio pare che le selle incavate o waved non siano il massimo per il posizionamento del bacino.. e via che si ricomincia :doh:
 

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Vero è soggettivo, però dalle ultime info e prove con l'aiuto di un simil biomeccanico io con la turnix posizionata come appunto da ultimi calcoli ce l'ho proprio in mezzo ai maroni la punta, se abbasso il naso poi quando freno scivolo in avanti mentre se la metto in bolla o leggermente abbassata di punta quando vado in presa bassa e spingo mi dà fastidio la punta e preme sul ciondolo :mrgreen:
Un pò ha ceduto e un pò per la mia posizione pare che quel tipo di sella non sia l'ideale.. ma sto facendo delle prove e settimana prossima quando arriva la nuova vediamo che succede.
Per il neo-bio pare che le selle incavate o waved non siano il massimo per il posizionamento del bacino.. e via che si ricomincia :doh:

Mah... Non che i pro facciano testo ma molti di loro usano piatte,molti altri leggermente waved, tipo aspide o Nago etc... Quindi col bacino vanno d'accordo... Non col bacino di tutti però... ;)
 

longjnes

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Hai la sella spostata tutta avanti o tutta indietro? (Io ho sempre la sella molto avanti, avrei bisogno di un telaio molto "in piedi") Comunque se l'aspide è quella col buco anche quello fa... Le selle col foro cedono prima essendo più delicate, un pò meglio le prologo che hanno il centro scavato ma senza buco ma sempre e comunque meno resistenti nel tempo rispetto alle selle piene secondo me.
Purtroppo per conformazione fisica NON posso usare selle senza buco...
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Mah... Non che i pro facciano testo ma molti di loro usano piatte
Hai detto bene.. loro non fanno testo, hanno una flessibilità che molti di noi si sognano (sono nati in sella :mrgreen: ) e poi sono giovani e hanno necessità diverse rispetto all'amatore medio (medio che fa poche gare.. il garista di professione è già un altra categoria)
Ciò non toglie che oggi con l'ausilio del cicloergometro si possono misurare le varianti di posizione come rendono.. ovviamente in base a ciò che si vuole ottenere, io ho chiesto di avere un buon compromesso tra resa e comodità (anche se parlare di comodità in bdc pare un ossimoro)
La differenza è che ti alzano e ti avanzano ed effettivamente si pedala meglio.. anzi si rende meglio, perchè la pedalata rispetto ad una posizione bassa e centrata cambia e non poco e tocca rifarci l'abitudine.. ma tocca cambiare anche i componenti che da turistici si spostano a qualcosa di più professionale.. come a dire hai voluto la bdc.. bene pedala in base al mezzo che hai.

Schermata 2019-09-14 alle 15.11.44.png

Così no di sicuro però:

Schermata 2019-09-01 alle 15.42.36.png
 

longjnes

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Update
arrivata la nuova aspide, montata e provata.
a confronto con la vecchia al centro aveva ceduto quasi 1cm....
adesso la nuova la sento molto più piatta e abitabile.
Sensazioni in sella molto buone, soprattutto in presa bassa dove si viaggia appena più a avanzati.
qualcosa comunque san marco ha cambiato
stesso modello fx carbon forata, versione wide, la vecchia era 123gr, la nuova è 144gr
 

golias

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Aggiorno anch'io, porvata ieri sera la falcon piattissima.. non male le prime sensazioni, vediamo nel tempo.
Rispetto alla turnix riesco a muovermi meglio in sella in base alla richiesta di potenza e la cosa mi piace, se penso che ho pedalato per almeno 5 anni su una sella che mi costringeva ad una sola posizione mi vien male ;pirlùn^
 

longjnes

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Aggiorno anch'io, porvata ieri sera la falcon piattissima.. non male le prime sensazioni, vediamo nel tempo.
Rispetto alla turnix riesco a muovermi meglio in sella in base alla richiesta di potenza e la cosa mi piace, se penso che ho pedalato per almeno 5 anni su una sella che mi costringeva ad una sola posizione mi vien male ;pirlùn^
eh si la turnix obbliga abbastanza, almeno a me, perche non ti permette di arretrare (inizia ad allargare già all'inizio anteriore dei binari) e ti fa stare solo lì. e se avanzi un po' in presa bassa ti ritrovi sopra l'attacco anteriore dei binari che è una zona dura e rigida. come stare sopra un sasso.
io l'avevo relegata al muletto, ma adesso credo che la tolgo e ci metto la vecchia aspide.
 

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Hai detto bene.. loro non fanno testo, hanno una flessibilità che molti di noi si sognano (sono nati in sella :mrgreen: ) e poi sono giovani e hanno necessità diverse rispetto all'amatore medio (medio che fa poche gare.. il garista di professione è già un altra categoria)
Ciò non toglie che oggi con l'ausilio del cicloergometro si possono misurare le varianti di posizione come rendono.. ovviamente in base a ciò che si vuole ottenere, io ho chiesto di avere un buon compromesso tra resa e comodità (anche se parlare di comodità in bdc pare un ossimoro)
La differenza è che ti alzano e ti avanzano ed effettivamente si pedala meglio.. anzi si rende meglio, perchè la pedalata rispetto ad una posizione bassa e centrata cambia e non poco e tocca rifarci l'abitudine.. ma tocca cambiare anche i componenti che da turistici si spostano a qualcosa di più professionale.. come a dire hai voluto la bdc.. bene pedala in base al mezzo che hai.

Vedi l'allegato 186611

Così no di sicuro però:

Vedi l'allegato 186613
Sono stato da un paio di biomeccanici tutti abbastanza quotati. Mi hanno messo in sella in modo efficiente come dici, nel senso che sforzo/resa avevo guadagnato un buon 5% forse più.
posizione avzanzata, più alta, più corto di manubrio, schiena piatta.
va bene per uscite di 2-3 ore, già va meno bene per 4-5ore, malissimo sui lunghi più impegnati e su salite ripide dove non trovi appigli per spingere.
inoltre va bene finche si è in peso forma, intendendo il peso forma molto molto leggero.
alla fine sono sempre tornato alla mia posizione, che aggiusto di piccoli aggiustamenti in base alla forma sena mai arrivare agli estremismi su cui mi avevano posizionato.
E' bello, quando sei in ordine e in forma, avere un assetto che ti permette menate oltre 50orari tipo gara a circuito, ma a me appaga più la prestazione intesa come "uscita impegnativa" per km e dislivello. Mi interessa meno arrivare agli xxx watt ed essere aero od efficiente per fare la prestazione sui 20-30minuti.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Update
arrivata la nuova aspide, montata e provata.
a confronto con la vecchia al centro aveva ceduto quasi 1cm....
adesso la nuova la sento molto più piatta e abitabile.
Sensazioni in sella molto buone, soprattutto in presa bassa dove si viaggia appena più a avanzati.
qualcosa comunque san marco ha cambiato
stesso modello fx carbon forata, versione wide, la vecchia era 123gr, la nuova è 144gr



sono andato a rispolverare vecchi post ed ho visto che hai avuto esperienze anche con selle specialized, volevo chiederti secondo te quale sella può assomigliare il più possibile alla specialized romin evo (modello fino al 2015) che purtroppo ora non fanno più

io ho una romin evo expert 130mm dal 2013 che vorrei sostituire anche se esteticamente e premendo al centro sembra essere ancora in ordine, come hai fatto a notare che la vecchia era ceduta?
 

golias

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Sono stato da un paio di biomeccanici tutti abbastanza quotati. Mi hanno messo in sella in modo efficiente come dici, nel senso che sforzo/resa avevo guadagnato un buon 5% forse più.
posizione avzanzata, più alta, più corto di manubrio, schiena piatta.
va bene per uscite di 2-3 ore, già va meno bene per 4-5ore, malissimo sui lunghi più impegnati e su salite ripide dove non trovi appigli per spingere.
inoltre va bene finche si è in peso forma, intendendo il peso forma molto molto leggero.
alla fine sono sempre tornato alla mia posizione, che aggiusto di piccoli aggiustamenti in base alla forma sena mai arrivare agli estremismi su cui mi avevano posizionato.
E' bello, quando sei in ordine e in forma, avere un assetto che ti permette menate oltre 50orari tipo gara a circuito, ma a me appaga più la prestazione intesa come "uscita impegnativa" per km e dislivello. Mi interessa meno arrivare agli xxx watt ed essere aero od efficiente per fare la prestazione sui 20-30minuti.
In effetti ho notato anch'io questa cosa ma sono solo a circa 400km e sul lungo ho un pò sofferto ma non avevo ancora la sella piatta e, secondo il bio, è molto importante per scaricare certe tensioni muscolari potersi muovere.
Di sicuro la posizione alta e avanzata è più redditizia ma anche più impegnativa in termini di consumo energetico.. ma è ovvio visto che rendi di più e quindi vai a spingere di più, chissà forse se ci si accontenta di rendere uguale si percepirà meno impegno e fatica.
C'è poco da fare.. tocca provare almeno un bel migliaio di km ;-)