Dubbio su misure telaio

maxfact

Novellino
19 Maggio 2016
15
0
Visita sito
Bici
Giant defy
Buonasera, ho addocchiato su un sito di vendite online la focus paralane del 2018 ad un ottimo prezzo, la taglia più piccola in vendità è la S, le cui misure sono in questo link
https://www.focus-bikes.com/int/95603-paralane-9-7#product-geometry

Io sono alto 165 e la misura del cavallo è circa 75/76 cm, lunghezza busto 65, chiaramente misure prese da me, secondo voi la taglia S è troppo grande per quella focus?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buonasera, ho addocchiato su un sito di vendite online la focus paralane del 2018 ad un ottimo prezzo, la taglia più piccola in vendità è la S, le cui misure sono in questo link
https://www.focus-bikes.com/int/95603-paralane-9-7#product-geometry

Io sono alto 165 e la misura del cavallo è circa 75/76 cm, lunghezza busto 65, chiaramente misure prese da me, secondo voi la taglia S è troppo grande per quella focus?
La misura del tubo sterzo/stack è proprio esagerata: con la S (che per te è un po' lunga) avresti un dislivello sella manubrio pari a zero, 3 cm con la XS, praticamente hai la schiena del tutto rialzata. Io valuterei altro a meno che tu non abbia problemi di flessibilità.
 

maxfact

Novellino
19 Maggio 2016
15
0
Visita sito
Bici
Giant defy
La misura del tubo sterzo/stack è proprio esagerata: con la S (che per te è un po' lunga) avresti un dislivello sella manubrio pari a zero, 3 cm con la XS, praticamente hai la schiena del tutto rialzata. Io valuterei altro a meno che tu non abbia problemi di flessibilità.
Grazie, in effetti avevo paura pure io che la bici in taglia S fosse grande per me, peccato perché il prezzo era buonissimo
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie, in effetti avevo paura pure io che la bici in taglia S fosse grande per me, peccato perché il prezzo era buonissimo
Come lunghezza potrebbe pure starci dato che hai un busto lungo: ha lo stack alto poiché la forcella è molto lunga per consentire di montare pneu da 32/35 mm e non hanno accorciato il tubo sterzo per compensare.
Non faccio off-road quindi magari avere uno sterzo così alto è abbastanza normale, sicuramente @arwen ne sa più di me.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Come lunghezza potrebbe pure starci dato che hai un busto lungo: ha lo stack alto poiché la forcella è molto lunga per consentire di montare pneu da 32/35 mm e non hanno accorciato il tubo sterzo per compensare.
Non faccio off-road quindi magari avere uno sterzo così alto è abbastanza normale, sicuramente @arwen ne sa più di me.

A me non sembra grande per nulla in taglia S
In questo tipo di bici è abbastanza normale avere una posizione di guida un po' più rialzata rispetto ad una bdc classica.
Guardando le misure vedo che ha un ov di 52.6 e non mi sembra lunga.
Facendo un calcolo al volo con un cavallo di 76 cm dovrebbe pedalare circa a 67.2 mentre forcella più head tube mi da 533, aggiungendo 3/4 cm tra attacco e spessori esce un dislivello sella/manubrio di circa 14 cm (se non ho sbagliato i calcoli) che su una bici in taglia S non è poca roba.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
A me non sembra grande per nulla in taglia S
In questo tipo di bici è abbastanza normale avere una posizione di guida un po' più rialzata rispetto ad una bdc classica.
Guardando le misure vedo che ha un ov di 52.6 e non mi sembra lunga.
Facendo un calcolo al volo con un cavallo di 76 cm dovrebbe pedalare circa a 67.2 mentre forcella più head tube mi da 533, aggiungendo 3/4 cm tra attacco e spessori esce un dislivello sella/manubrio di circa 14 cm (se non ho sbagliato i calcoli) che su una bici in taglia S non è poca roba.
Sono d'accordo che la lunghezza possa andar bene, infatti i miei dubbi si concentravano più che altro sul fatto della posizione rialzata.
Calcolando perpendicolarmente al suolo - quindi circa 65 cm - e sottraendo lo stack (56,4) sei a circa 9 cm: a questi bisogna ancora sottrarre circa 8 cm fra tappo conico (1-1,5 cm) attacco (4 cm) e inclinazione attacco verso l'alto e spessore del manubrio. Insomma hai il manubrio più o meno all'altezza della sella e mi chiedevo se fosse accettabile o meno per quel tipo di bici o fosse troppo risicato.
 

maxfact

Novellino
19 Maggio 2016
15
0
Visita sito
Bici
Giant defy
A me non sembra grande per nulla in taglia S
In questo tipo di bici è abbastanza normale avere una posizione di guida un po' più rialzata rispetto ad una bdc classica.
Guardando le misure vedo che ha un ov di 52.6 e non mi sembra lunga.
Facendo un calcolo al volo con un cavallo di 76 cm dovrebbe pedalare circa a 67.2 mentre forcella più head tube mi da 533, aggiungendo 3/4 cm tra attacco e spessori esce un dislivello sella/manubrio di circa 14 cm (se non ho sbagliato i calcoli) che su una bici in taglia S non è poca roba.
In base ai tuoi calcoli, dovrei esserci dentro ma al pelo?
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Prendi bene la misura del cavallo.

1.65 devi andare di S

Io sono 1.63 ed ho cavallo 78
Pedalo sia la XS(50) che la S (52).
Dipende dall'angolo del piantone verticale , l'arretramento della sella , dalla lunghezza dell'attacco manubrio e dalla piega.

Cmq , la XS è piccola per te.
O vai di 51.5 o 52 (alcuni fanno 52.5).
Ti mando un pvt.
 

maxfact

Novellino
19 Maggio 2016
15
0
Visita sito
Bici
Giant defy
Prendi bene la misura del cavallo.

1.65 devi andare di S

Io sono 1.63 ed ho cavallo 78
Pedalo sia la XS(50) che la S (52).
Dipende dall'angolo del piantone verticale , l'arretramento della sella , dalla lunghezza dell'attacco manubrio e dalla piega.

Cmq , la XS è piccola per te.
O vai di 51.5 o 52 (alcuni fanno 52.5).
Ti mando un pvt.
Grazie per i consigli, ho risposto al tuo PM ;)