Dubbio su restauro....

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Buonasera a tutti, ho iniziato a restaurare la vecchia bici da corsa di mio padre degli anni 80' circa, dovrebbe essere una frejus con gruppo campagnolo valentino 5 o 6v. Dovrei sostituire la catena date le pessime condizioni di quest'ultima, qualsiasi catena 5/6 v andrebbe bene ? Probabilmente anche le pulegge necessitano di essere sostituite come dovrei muovermi ? Ne trovo di compatibili?
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Buonasera a tutti, ho iniziato a restaurare la vecchia bici da corsa di mio padre degli anni 80' circa, dovrebbe essere una frejus con gruppo campagnolo valentino 5 o 6v. Dovrei sostituire la catena date le pessime condizioni di quest'ultima, qualsiasi catena 5/6 v andrebbe bene ? Probabilmente anche le pulegge necessitano di essere sostituite come dovrei muovermi ? Ne trovo di compatibili?

5v o 6v dipende dalla larghezza del carro , e ovviamente dai distanziali che hai sul mozzo posteriore:
5v= 120mm, 6v= 126mm
In entrambi i casi và bene lo stesso tipo di catena, una 3/32 x 1/2"

Le pulegge le devi cambiare se hanno troppo gioco sul perno, o se sono rotte, ma quelle del NuovoValentino sono fatte di un bel materiale, ne dovrebbero aver fatti di km per necessitare una sostituzione.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Aggiungerei che, se volessi sostituire le pulegge con quelle originali, spesso è più conveniente acquistare un cambio completo da cannibalizzare piuttosto che trovare le pulegge sfuse...
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
5v o 6v dipende dalla larghezza del carro , e ovviamente dai distanziali che hai sul mozzo posteriore:
5v= 120mm, 6v= 126mm
In entrambi i casi và bene lo stesso tipo di catena, una 3/32 x 1/2"

Le pulegge le devi cambiare se hanno troppo gioco sul perno, o se sono rotte, ma quelle del NuovoValentino sono fatte di un bel materiale, ne dovrebbero aver fatti di km per necessitare una sostituzione.


okok grazie mille, no mio padre ha affermato di averla usata pochissimo, la catena verrà sostituita per scrupolo e perché è in parte arrugginita ma non per l'usura della stessa.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Trovare invece delle pulegge compatibili a buon mercato ?

Non ne vale la pena; come ti hanno già detto, è un cambio di bassa categoria
Oltretutto pulegge nuove, attuali, stonerebbero con la storicità del cambio

Giusto per capire, una inserzione a caso per capire di che cifre stiamo parlando...
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
In questi giorni ho dato un occhiata alle pulegge giusto x capire il da farsi e non mi sembrano in condizioni di essere sostituite. Nel caso in cui dovessi sostituire il deragliatore e ne trovassi uno il più economico possibile, potrei optare per uno di nuovo fattura ? Cosa dovrei considerare per trovare la compatibilità?
 

Metmet

Novellino
25 Agosto 2018
96
13
Chieri
Visita sito
Bici
Kona Rove
Non ne vale la pena; come ti hanno già detto, è un cambio di bassa categoria
Oltretutto pulegge nuove, attuali, stonerebbero con la storicità del cambio

Giusto per capire, una inserzione a caso per capire di che cifre stiamo parlando...

Ho aperto ora il link e notando che si tratta di 9€ forse mi.conviene cambiarlo in blocco piuttosto che sostituirlo con uno nuovo/ cambiare pulegge o-o