Dubbio su taglio sul copertone Pirelli

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
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Campania
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Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Come da titolo, ho un dubbio circa un taglio di circa 7 - 8 mm sul copertone Pirelli P ZERO VELO. Lo avevo notato qualche giorno fa, pulito e messo l'attack gel per farlo chiudere. Ieri, in controluce, ho notato che la colla era andata via, il taglietto si era riaperto e mostrava un piccolo bozzo percepibile anche passandoci il dito. Stamattina l'ho smontato ed ho provveduto ad una ispezione interna per capire se il buco avesse trapassato completamente la gomma, a quanto pare no. Secondo voi è a rischio? Li cambio? Ci avrò fatto un 4.000 km. Grazie.
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
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Belgio
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Trek Domane SL 6
Ho avuto la tua stessa esperienza,ispezionandoli,ho visto che il taglio non era passante,quindi ho continuato a pedalarci sopra.
Comunque essendo molto teneri,e visto il chilometraggio,non inizierei la nuova stagione senza sostituirli.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho avuto la tua stessa esperienza,ispezionandoli,ho visto che il taglio non era passante,quindi ho continuato a pedalarci sopra.
Comunque essendo molto teneri,e visto il chilometraggio,non inizierei la nuova stagione senza sostituirli.
Si infatti, ho già provveduto all'acquisto dei Continental GP 5000, porto alla fine questi e poi li sostituisco. Grazie per le risposte.
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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francesco moser anni 80, specialized tarmac
salve ragazzi e' la prima volta che mi capita , domenica ho bucato IMG_20210509_112816.jpg IMG_20210509_112816.jpg in questo modo questo copertone pirelli 4s con duemila chilometri , si puo riparare o e' da buttare?
 

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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francesco moser anni 80, specialized tarmac
il copertone e' un pirelli 4s lo montato ottobre 2020 mai dato problemi tenuta perfetta sia asciutto che bagnato , domenica in discesa tagliavano lerba sul cicglio della strada , completamente coperta di erba e non so cosaltro , appena superato quel tratto , bucato di netto in discesa , 50 km/h ruota anteriore , per fortuna rettilineo . Mi dispiace che aveva solo 2000 km , ora non so se buttare via tutti e due o comprarne un altro uguale . Ma ora apetto l'inverno , ho montato quelli estivi , specialized 24 . Pero' mi chiedo se avessi avuto il lattice avrebbe tappato il taglio ?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
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Torino
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S-Works Tarmac - Caad 12
il copertone e' un pirelli 4s lo montato ottobre 2020 mai dato problemi tenuta perfetta sia asciutto che bagnato , domenica in discesa tagliavano lerba sul cicglio della strada , completamente coperta di erba e non so cosaltro , appena superato quel tratto , bucato di netto in discesa , 50 km/h ruota anteriore , per fortuna rettilineo . Mi dispiace che aveva solo 2000 km , ora non so se buttare via tutti e due o comprarne un altro uguale . Ma ora apetto l'inverno , ho montato quelli estivi , specialized 24 . Pero' mi chiedo se avessi avuto il lattice avrebbe tappato il taglio ?

No, troppo grosso per tapparlo, se ti va di fortuna può tappare un terzo di quella grandezza. Che poi definirlo taglio è un diminuitivo, è proprio uno squarcio peggio del titanic...
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
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BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi dispiace che aveva solo 2000 km
lo scorso anno copertoni gp4000 nuovi solo 150km presi sicuramente un pezzo di vetro a taglio tanto da sentire lo scoppio anche della camera d'aria, dovuto acquistarne di nuovi...
lascia perdere eventuale e ipotetiche riparazioni cambia tutto ne vale della tua incolumità e sicurezza.
 
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GRM

deleted
30 Ottobre 2016
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p
Buttalo nel rottame.

A scopo puramente informativo (nessun dentista mi sponsorizza) quei tagli li ho riparati incollandoli con l'attack gel, appena fà presa li pezzi dall'interno con mastice e pezza come con le camere d'aria, mi è capitato con i dinamicsport e ci avrò fatto un 1000 km (poi cambiato bici) , mentre sui schwalbe marathon che montavo prima al posteriore 6-7000 km poi l'ho buttato .
L'ideale sarebbe avere il filo per cucirli , poi ci dai l'attack e la pezza interna.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
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Lago Maggiore
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Giant TCR
il copertone e' un pirelli 4s lo montato ottobre 2020 mai dato problemi tenuta perfetta sia asciutto che bagnato , domenica in discesa tagliavano lerba sul cicglio della strada , completamente coperta di erba e non so cosaltro , appena superato quel tratto , bucato di netto in discesa , 50 km/h ruota anteriore , per fortuna rettilineo . Mi dispiace che aveva solo 2000 km , ora non so se buttare via tutti e due o comprarne un altro uguale . Ma ora apetto l'inverno , ho montato quelli estivi , specialized 24 . Pero' mi chiedo se avessi avuto il lattice avrebbe tappato il taglio ?
I Pzero velo 4S sono ottimi copertoncini, se il posteriore è ancora buono tienilo e prendine uno nuovo per l'inverno.
 
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opino1

Gregario
30 Giugno 2018
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pisa
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Bici
francesco moser anni 80, specialized tarmac
ok ragazzi grazie per i vostri consigli , lo buttero' via e ne comprero un altro questi inverno . Pero' ho imparato che andro' sempre con le camere d'aria ...
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
se hai i rulli in cui lasci la ruota usalo per quelli. il rattoppo lo fai mettendoci del nastro isolante all'interno
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
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Bici
da corsa :)
ok ragazzi grazie per i vostri consigli , lo buttero' via e ne comprero un altro questi inverno . Pero' ho imparato che andro' sempre con le camere d'aria ...
avendo bucato l'anteriore e in discesa pensavo dicessi il contrario!
la sicurezza del tubeless è l'unico motivo per cui sto ancora resistendo...non mi interessa la comodità, la performance, il risparmio di peso tutte cose che vengono superate da un buon copertoncino più camera d'aria in lattice. Purtroppo gli sbattimenti e impataccamenti con il lattice sono un buon deterrente e lo capisco (in quel caso avresti impataccato tutto il telaio e i vestiti e con alcuni sigillanti garantisco che si impregnano nel tessuto trapassandolo e non vanno via...e per ripartire inserendo una camera avresti dovuto: smontare la valvola che a volte è inamovibile...stallonare il copertone che a volte è inamovibile...e scolare il lattice residuo insomma diciamo che con il tubeless si spera di non dover mettere la camera d'aria :== )