Dubbio su valore FTP

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Ciao a tutti!
Sto cercando di impostare le zone di potenza per allenarmi con un po di senso. Per farlo ho acquistato il famoso libro "allenarsi e gareggiare con il misuratore di potenza" e settimana scorsa ho provato a eseguire il test sui rulli (tacx neo 2) rispettando il riscaldamento e soprattutto i 5' a tutta pre test. È venuto fuori 225w di ftp, l'ho preso per buono e settimana scorsa ho iniziato a fare qualche lavoro di fondo e qualche intervallo al medio.
Il dubbio sulla bontà del valore di 225w mi è venuto ieri, quando ho messo su un percorso virtuale in salita tacx (passo pordoi) e ho deciso di affrontarlo al massimo delle mie capacità per puro divertimento/sfogo (so che non è il massimo in questo periodo ma ne sentivo il bisogno) e già durante la corsa mi accorgevo che ero sempre oltre i 225w di presunta ftp senza percepire uno sforzo eccessivo. Alla fine della sessione ho analizzato i dati e per tutti i 47:22 di salita ho tenuto una media di 241W, golden cheetah ha disegnato la curva calcolando una FTP di 238W il che mi sembra realistico perché penso che alrri 12 minuti a quella intensità li avrei potuti fare...
Forse la deplezione anaerobica di 5' nel mio caso porta a sottostimare la FTP? Oppure ho fatto il test in un momento in cui ero stanco e invece ieri ero in giornata "buona"? Boh.... Secondo voi quale dei 2 valori devo considerare per impostare le zone? Spero che possiate aiutarmi a capire :)
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
ciao.
può essere come hai detto (particolare stanchezza, magari hai dormito poco, stress) oppure tieni presente che il test FTP, se l'hai fatto per la prima volta, ha una curva di apprendimento.
la potenza per i 20' è stata più o meno costante o ha avuto variazioni "importanti"? sei arrivato a 20' sfinito o ne avevi ancora?

non sapendo altro, io terrei buono il secondo valore, e vedi come vanno gli allenamenti, se sono troppo duri o no. oppure ripeterei il test

ciau
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il test FTP è sempre una stima ed è condizionato da diverse cose: non a caso si cerca sempre di farlo nello stesse condizioni
ma nel tuo caso, visto che mi pare di capire sia la 1a volta che lo fai, credo che sia tutto da imputare, come ben detto da chi mi precede, dall'inesperienza: non è un caso che chi non ha molta esperienza di rulli spesso "guadagna" diversi watt nei primi test ... proprio perchè impare a farlo correttamente
prendi il 2° valore e vedi come va: sei sempre in tempo ad aggiustarlo se vedi che è troppo o troppo poco
 

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Grazie prenderò il secondo per buono allora, comunque nei 20 minuti sono stato costante e ho finito che non ne potevo più... Ma magari ero stanco dai... Vedo come va con le zone, oggi ho fatto un recupero attivo a 125w (sotto i 130w z1 con ftp a 238w) e sia lo sforzo percepito che la frequenza cardiaca (110bpm medi) mi sembravano coerenti con una sessione di questo tipo
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche per me devi tenere buono il secondo valore, quasi sicuro il primo è stato "falsato" da qualcosa, magari eri "stanco" anche se non ti sembrava...
anche io rullo da poco ed ho fatto il test ftp con il vortex per impostare gli allenamenti dei prossimi 3 mesi ed ho avuto un "problema" simile...il primo test fatto dopo due uscite su strada tranquille, 210 watt se ricordo bene, rifatto dopo 2 giorni di riposo ed i watt ora sono 226 e gli allenamenti li sento più giusti considerando il valore di tss...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Pure io ho fatto il primo test con risultato 225 watt ma mi sono reso conto che erano troppo bassi e ho fatto altre prove e guardando bene anche i battiti mi sono regolato sui 240w di FTP che mi sembrano molto più corretti
 

davix95

Novellino
11 Maggio 2014
9
0
acqui terme
Visita sito
Bici
da corsa
mi aggrego pure io per esporre il mio dilemma. l'altro ieri visto che mi sono fatto il regalo fi natale in anticipo, ho fatto il mio primissimo test ftp con i rulli elite arion smart b + e mi è uscito una FTP di 322. la cosa che mi fa più storcere il naso è che l'ho fatto dopo un mese e mezzo in cui non toccavo più la bici perché lavorando non riesco più uscire per il buio. secondo voi il risultato è sfalsato o più o meno mi posso fidare? (ovviamente non dispongono di un misuratore di potenza ma uso quello dei rulli)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
prova a rifare il test e vedi il risultato...se l'ftp è giusta dopo 1 mese e mezzo di stop direi niente male, io se sto fermo 10 giorni mi sembra di non muovermi alla prima uscita..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
E' simpatico leggere ogni singolo intervento in cui, ognuno racconta come il primo test fosse falso perché era basso mentre il secondo piu congruo alle proprie aspettative, fosse preso per valido....Ma passi questo.... non capisco cosa vogliate dal forum inserendo dei valori cosi a casaccio sia i primi che i secondi e senza avvalorare gli stessi almeno almeno con età e peso...tanto per capirci che risposta vi aspettate, cosi uno si regola....
 

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
anche per me devi tenere buono il secondo valore, quasi sicuro il primo è stato "falsato" da qualcosa, magari eri "stanco" anche se non ti sembrava...
anche io rullo da poco ed ho fatto il test ftp con il vortex per impostare gli allenamenti dei prossimi 3 mesi ed ho avuto un "problema" simile...il primo test fatto dopo due uscite su strada tranquille, 210 watt se ricordo bene, rifatto dopo 2 giorni di riposo ed i watt ora sono 226 e gli allenamenti li sento più giusti considerando il valore di tss...

Con che valore di TSS termini gli allenamenti?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
E' simpatico leggere ogni singolo intervento in cui, ognuno racconta come il primo test fosse falso perché era basso mentre il secondo piu congruo alle proprie aspettative, fosse preso per valido....Ma passi questo.... non capisco cosa vogliate dal forum inserendo dei valori cosi a casaccio sia i primi che i secondi e senza avvalorare gli stessi almeno almeno con età e peso...tanto per capirci che risposta vi aspettate, cosi uno si regola....

È abbastanza facile che il primo test risulti sballato già perché non siamo ancora abituati ai rulli, che restano un po' diversi dalla bici, soprattutto come gestione del calore e sudore ma anche come pedalata.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Con che valore di TSS termini gli allenamenti?
tra 75 e 90 quelli da 1h30' (2-3 la settimana) e intorno a 170/180 quelli da 3h circa (1-2 la settimana)...non sono un esperto e non so se siano valori bassi o alti ma vedo che riesco a farli bene con una giusta dose di fatica, con il primo valore di ftp il tss (provato su due allenamenti) rimaneva 10-15 punti più basso e mi sembrava di andare a "passeggio", per quello ho rifatto il test ed ora mi sembra più corretto...
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

FabioPiva

Apprendista Passista
8 Settembre 2018
800
1.130
Treviso
Visita sito
Bici
S-WORKS Tarmac sl4
tra 75 e 90 quelli da 1h30' (2-3 la settimana) e intorno a 170/180 quelli da 3h circa (1-2 la settimana)...non sono un esperto e non so se siano valori bassi o alti ma vedo che riesco a farli bene con una giusta dose di fatica, con il primo valore di ftp il tss (provato su due allenamenti) rimaneva 10-15 punti più basso e mi sembrava di andare a "passeggio", per quello ho rifatto il test ed ora mi sembra più corretto...

Neanche io sono un esperto in materia, per questo chiedevo....io sabato in un uscita da 3 ore e mezza il TSS è stato di 206. Un uscita "costante" ne tranquilla ne tirata (185 watt medi e 155 bpm).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
È abbastanza facile che il primo test risulti sballato già perché non siamo ancora abituati ai rulli, che restano un po' diversi dalla bici, soprattutto come gestione del calore e sudore ma anche come pedalata.
si tutto giusto e giusti anche i dubbi , pero se non inserite dei dati oggettivi ,rimane una domanda senza risposta se non appunto arssicurarsi che il valore piu alto sia quello piu giusto...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
si tutto giusto e giusti anche i dubbi , pero se non inserite dei dati oggettivi ,rimane una domanda senza risposta se non appunto arssicurarsi che il valore piu alto sia quello piu giusto...

Io ad esempio 178cm 70kg 23 anni ma pure così dubito si possa stimare se la FTP é 225 o 240...
Ho usato qualche foglio di calcolo per stimare i watt in salita e la FTP che ne risulta è sui 240w e pure la frequenza cardiaca conferma la mia idea
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io ad esempio 178cm 70kg 23 anni ma pure così dubito si possa stimare se la FTP é 225 o 240...
Ho usato qualche foglio di calcolo per stimare i watt in salita e la FTP che ne risulta è sui 240w e pure la frequenza cardiaca conferma la mia idea
partendo da questi dati, potebbero essere giusta la forchetta 220 240, (hai gia ridotto del 5% il dato dei 20min?).

Se vuoi una risposta invece su tuo grado di forma rispetto ai 220 sei bassissimo rispetto ai 240 sei a livello basso ma non tragico :) :)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
partendo da questi dati, potebbero essere giusta la forchetta 220 240, (hai gia ridotto del 5% il dato dei 20min?).

Se vuoi una risposta invece su tuo grado di forma rispetto ai 220 sei bassissimo rispetto ai 240 sei a livello basso ma non tragico :) :)

Già ridotto
Del commento sul livello me ne faccio ben poco ;pirlùn^
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Già spiegato....
Mi sono basato su test FTP su allenamenti successivi
Sui dati cardio che vedo ad ogni uscita e sui watt che faccio in salita...
per scongiurare falsi positivi, dovresti semplicemente rifare il test dopo adeguato riscaldamento (mai abbastanza) 5min all-in 10 recupero poi 20min da cui decurtare il 5%.
Scusa , se puo esser da aiuto, cosa significa basarsi su dati cardio registrati su diverse uscite...