Due domande sul cambio

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
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Bici
niente
Ciao a tutti. Volevo sapere due cose per favore. Leggo spesso di coppie corone pignoni che esistono varie misure. Mi sapete dire che cosa monto?

Notavo alcuni denti consumati. Consigliate la sostituzione della corona grande?

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saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
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Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Una ricerca on line sulle bici da corsa non guasterebbe per darti una infarinatura tecnica sul mezzo con cui fai sport, comunque sia dalle foto non si vede bene ma basta contare i denti di corone e pignoni, così a occhio monti un dura ace 10 velocità con guarnitura compact, probabilmente 50/34, comunque se dai una bella pulita sicuramente trovi stampigliati su pacco pignoni e corone il numero dei denti, la corona grande ti consiglio di cambiarla, con una spesa di 20 euro te la dovresti cavare, la corona piccola è meno soggetta a usura, per l'usura della catena ci sono degli strumenti adatti a verificarne l'usura, costano poco, comunque sia quando corone, catena e pignoni sono usurati te ne accorgi pedalando dal rumoraccio che fanno sotto sforzo e dai salti di catena ma bisogna intervenire prima, una catena cambiata nei tempi giusti riduce ovviamente l:usura di corone e pignoni
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
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cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Riguardando le foto la corona non sembra così messa male,, magari qualche altro utente più esperto saprà dirti meglio ma forse basta verificare l'usura della catena, sai quanti km ci hai fatto con questa catena?
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
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cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Vedrai che pulendo tutto con cura trovi anche i numeri che identificano la dimensione di corone e pignoni
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
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Bici
DE ROSA e Scapin
Stracci, spazzole, sgrassatore: devi pulire corone, pignoni e catena. Poi lubrifichi con un prodotto specifico.
Di solito sulle corone c'è scritto il numero dei denti, altrimenti puoi contare.

La trasmissione sporca su una bici da corsa oltre ad essere brutta da vedere, consuma i componenti.
Ciao.
 

Cooperman

Pignone
16 Settembre 2016
274
16
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Bici
niente
Stracci, spazzole, sgrassatore: devi pulire corone, pignoni e catena. Poi lubrifichi con un prodotto specifico.
Di solito sulle corone c'è scritto il numero dei denti, altrimenti puoi contare.

La trasmissione sporca su una bici da corsa oltre ad essere brutta da vedere, consuma i componenti.
Ciao.
Grazie.
Ho un olio della Shimano per lubrificare la catena e i denti di corona e pignone
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non c'è un target fisso anche se in genere sui 5-6000 km tanti le cambiano, esiste un piccolo attrezzo che serve per misurare la lunghezza e se questa è eccessiva si cambia.
Per me la corona grande andrebbe cambiata, ci sono dei denti con incavi marcati:


Vedi l'allegato 183153
No sono così quella non è una corona usurata è ancora buona
Questa è usurata
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