Due Id-match in una settimana: risultati differenti

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ho fatt due test con l'Id Match presso due diversi rivenditori nel giro di una settimana. Ho voluto rifarlo perchè il primo rivenditore non aveva scelta di selle e dovendo cambiare negozio ne ho approfittato.
Gli esiti sono stati nel primo caso S1, nel secondo S2. La sella consigliata è sempre l'slr, e alla fine credo che andrò su quella, però c'è la questione se prenderla o meno col buco.
La cosa che mi lascia abbastanza col dubbio è che vi è una grossa differenza nella misurazione della rotazione pelvica (gli altri dati sono più o meno simili in entrambe le misurazioni, la sistanza intertrocanterica la second avolta è risultata 1 cm in più, da 32mm a 33,6): nel primo caso ha rilevato una rotazione di 25°, quindi sella S1, nel secondo addirittura 56° :azz, e dunque sella S2.
Immagino che una delle due misurazioni sia stata fatta "ad -------m" :angrymod::angrymod:
Ma quale delle due?
Nel frattempo ho preso in prova una slr S2, e devo dire che non mi sono trovato male; più che altro la questione della fit line rossa mi ha indotto a pedalare più arretrato, e stavo meglio (ma voi riuscita sempre a vederla la fit line?).
A questo punto non so se chiedere al secondo rivenditore un altro test oppure provare una S1...voi cosa consigliate?
 
Ultima modifica:

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Io ho rifatto da poco la visita biomeccanica al centro Mapei come ogni anno , per prepararmi alla nuova stagione...
Ti sistemano in tutto ma solo su due cose non mettono voce in capitolo: sella e scarpe. Per loro scelta troppo personale.

Un consiglio che mi ha dato il biomeccanico della Mapei? diffidare in maniera più assoluta all 'id match di Selle Italia, così come a tutti i programmi eventuali che ti possano calcolare la tua sella ideale...
Sono solo prodotti commerciali creati per vendere ....

consiglio che ti posso dare è quello di aver un ciclista di fiducia ben fornito di selle test da provare...
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Io ho rifatto da poco la visita biomeccanica al centro Mapei come ogni anno , per prepararmi alla nuova stagione...
Ti sistemano in tutto ma solo su due cose non mettono voce in capitolo: sella e scarpe. Per loro scelta troppo personale.

Un consiglio che mi ha dato il biomeccanico della Mapei? diffidare in maniera più assoluta all 'id match di Selle Italia, così come a tutti i programmi eventuali che ti possano calcolare la tua sella ideale...
Sono solo prodotti commerciali creati per vendere ....

consiglio che ti posso dare è quello di aver un ciclista di fiducia ben fornito di selle test da provare...

Ne approfitto della discussione: selle da provare ma x quante uscite e quanti km/ ore?
perché anch'io hi questo problema, ma non so come fare!
La sella attuale mi da fastidio dopo le 3 ore di bici, ed ora che esco solo al sabato come faccio a testare una sella???
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ne approfitto della discussione: selle da provare ma x quante uscite e quanti km/ ore?
perché anch'io hi questo problema, ma non so come fare!
La sella attuale mi da fastidio dopo le 3 ore di bici, ed ora che esco solo al sabato come faccio a testare una sella???

Per mia esperienza fortunatamente non ne ho provate tante perché son riuscito quasi subito a trovare la sella giusta. Nn ho mai trovato una sella che dopo pochi km mi facesse scendere dalla bdc dalla disperazione...
Mi ricordo che la nuova Aspide era quella che dopo le 3 ore di sella mi creava fastidi. Così come la fizik arione. Scartate entrambe .
Senza problemi per tantissime ore con Selle Italia team edition e selle Astute.
Queste sono le uniche 4 selle che ho provato.

Per non sbagliare , come periodo di prova tengo sempre almeno 500km di adattamento... se poi riesci a farli nel più breve periodo possibile , credo sia meglio.

Poi dipende da quello che vuoi fare tu, 3 ore in sella non sono poche , ma per me nemmeno troppe... e quindi io una sella che mi fa star bene per così poco tempo nn la terrei...e infatti nn le ho comprate.

tutto è soggettivo , non riesco a consigliarti altro purtroppo o-o
 

ultras78

Apprendista Passista
20 Agosto 2012
892
35
Magenta
Visita sito
Bici
Non ti servono le ali...
Ora monto proprio quella! Mai avuto foruncoli o irritazioni con la precedente. Preso questa e li ho avuti per tutto l'anno, oltre a dover spesso alzarmi dalla sella dal fastidio dopo i 100 km!

Dipende da quello che vuoi fare tu... io non l'ho tenuta , foruncoli e irritazioni non ne avevo ma ricordo che comunque non finivo un giro soddisfatto..

Provane altre se hai possibilità..
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ne approfitto della discussione: selle da provare ma x quante uscite e quanti km/ ore?
perché anch'io hi questo problema, ma non so come fare!
La sella attuale mi da fastidio dopo le 3 ore di bici, ed ora che esco solo al sabato come faccio a testare una sella???

Dipende dalla tua esperienza, da quanto ti conosci e da come ti alleni.
Attualmente per quanto mi riguarda è fondamentale fare 2 prove: una sui rulli di almeno 1:30 ore, sui rulli si tende a non cambiare posizione, ci si annoia e ci si stanca, tutte cose deleterie per una selle non comoda.
L'altra prova la faccio su un percorso pianeggiante (in modo da stare seduto tutto il tempo) di almeno 3:30 ore in solitario, senza distrazioni, un percorso annoiante, in modo da avere tutto il tempo, mio malgrado, di concentrarmi sulle magagne: disagi, dolorini, fatica ecc..
Nel lungo pianeggiante cerco di tirare il più possibile in modo da stancarmi, la stanchezza è deleteria per una sella scomoda.
Se la sella passa entrambi i tests allora è una soluzione percorribile.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Fatto anch'io l'ID-Match: mi dava per buona una S2 e... mi spiace ma: deleteria.
La S3, consigliata poi dal mio biomeccanico al posto della S2, poteva essere una soluzione, ho poi optato per una ISM Adamo, che mi calza come una poltrona Frau.
Comunque il punto è che sti benedetti telai "precotti" vanno bene se hai morfologie più che normali, se ti discosti minimamente dai canoni sistemarla non è semplice, perché poi o stai alto col busto o devi fare i conti con la rotazione del bacino che ti impone la posizione in sella, il fatto di avere maggiore o minore flessibilità tout court, non vuol dir nulla, dipende come sei "costretto" ad aggiustarti col telaio (e le misure) che hai.
Magari con certi telai una qualunque sella (o quasi) va bene, se la posizione è un po' più "esasperata" devi tribolare un po' di più per trovare la sella ideale, almeno: questa è la mia esperienza.
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
236
34
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Alla fine ho preso una Slr flow. Peraltro il negoziante da cui l'ho presa mi ha fatto una nuova visita per l'assetto (non è biomeccanico di professione, ma ha un'ottima fama, oltre a seguire una squadra dilettantistica), rilevando come io pedalassi troppo arretrato a causa di un reggisella con eccessivo arretramento;nonzo%. Mi ha cambiato il reggisella (arretramento zero) e rivisto altezza manubrio. Domani uscita test...incrociamo le dita :lookaround:
 

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao a tutti, scrivo per segnalare una cosa successa a distanza di 10 giorni una dall'altra.
Finalmente, grazie ad un "onesto" Biomeccanico dovrei aver trovato la posizione ideale in sella ed ora sono alla ricerca della "mia" sella; mi sono cosi rivolto a due negozianti dotati del sistema ID match di sella Italia e tanto di selle test (sia San Marco che Selle Italia). Volete sapere i risultati?? Dal primo nel quale sono stato risulto essere un L2 prima delle ferie di ferragosto con tanto di consiglio sella Slr Flow o flite flow sempre in larghezza L; non convinto ed avendo la fortuna nella mia provincia di un altro negoziante che lo esegue a gratis, l'ho rifatto martedi scorso: risultato s3 :-)
Adesso mi chiedo: ma sono una farsa o devo credere a chi??
C'è qualcuno che mi suggerisce un test attendibile oltre al solito consiglio di comprare e provare.. (si per chi ha soldi per farlo).
Per mia esperienza ancora una volta tutti noi navighiamo nel buio.. mannaggia!!!
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Sbagli zac s3 e per ossa “strette” e sono le selle più racing della linea! Per me giosca devi fare prove perché nel caso della marca, devi capire quanto ti serve di scarico centrale: a me troppo grande faceva caricare troppo sulle ossa che mi facevano male dopo 1h! Comunque anche a me l’idmatch aveva dato una s3, alla fine ho montato una L3 perché provate prima la slr ”classica” e poi la boost, entrambe s3 ed entrambe mi davano fastidio, nel frattempo pinarello ha fatto la nuova lynx (taglia unica L3) provata e acquistata! Strano comunque, perché per selle Italia è proprio prevista la prova gratuita delle selle
 

Manuel89

Pignone
3 Gennaio 2010
229
32
san vittore olona
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo per segnalare una cosa successa a distanza di 10 giorni una dall'altra.
Finalmente, grazie ad un "onesto" Biomeccanico dovrei aver trovato la posizione ideale in sella ed ora sono alla ricerca della "mia" sella; mi sono cosi rivolto a due negozianti dotati del sistema ID match di sella Italia e tanto di selle test (sia San Marco che Selle Italia). Volete sapere i risultati?? Dal primo nel quale sono stato risulto essere un L2 prima delle ferie di ferragosto con tanto di consiglio sella Slr Flow o flite flow sempre in larghezza L; non convinto ed avendo la fortuna nella mia provincia di un altro negoziante che lo esegue a gratis, l'ho rifatto martedi scorso: risultato s3 :-)
Adesso mi chiedo: ma sono una farsa o devo credere a chi??
C'è qualcuno che mi suggerisce un test attendibile oltre al solito consiglio di comprare e provare.. (si per chi ha soldi per farlo).
Per mia esperienza ancora una volta tutti noi navighiamo nel buio.. mannaggia!!!
La cosa buona dell'ID match e' che generalmente il negoziante ha le selle di test da farti provare....
Provala (a me l'hanno lasciata per una settimana, ma si puo' tranquillamente prenderla anche per 2) e vedi come ti trovi ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Giosca

Giosca

Pedivella
4 Giugno 2019
326
19
46
Trento
Visita sito
Bici
Cannondale
La cosa buona dell'ID match e' che generalmente il negoziante ha le selle di test da farti provare....
Provala (a me l'hanno lasciata per una settimana, ma si puo' tranquillamente prenderla anche per 2) e vedi come ti trovi ;)

il biomeccanico con tanto di scheda mi ha misurato le ossa ischiatiche a 11.5 con calco su "cuscino-cartonato"
si certo hanno le selle test.. in questi giorni solo San Marco disponibili e non selle italia S :-(
domani metto su una mantra s3
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Sbagli zac s3 e per ossa “strette” e sono le selle più racing della linea! Per me giosca devi fare prove perché nel caso della marca, devi capire quanto ti serve di scarico centrale: a me troppo grande faceva caricare troppo sulle ossa che mi facevano male dopo 1h! Comunque anche a me l’idmatch aveva dato una s3, alla fine ho montato una L3 perché provate prima la slr ”classica” e poi la boost, entrambe s3 ed entrambe mi davano fastidio, nel frattempo pinarello ha fatto la nuova lynx (taglia unica L3) provata e acquistata! Strano comunque, perché per selle Italia è proprio prevista la prova gratuita delle selle

chiedo scusa, hai ragione, ho invertito le due sigle.
grazie della precisazione
Z
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Tieni presente che la larghezza delle ossa varia anche in base a come stai seduto. Più stai steso più si stringono
Vero , ma bisognerebbe non pedalare con la parte stretta ....il bacino sarebbe extratotato ....
Credo sia per questo che hanno creato i fori di scarico ....altrimenti se il bacino e’ seduto correttamente non servirebbero quei fori