Dura-ace 7800 compatibilita con cassetta 12/28

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Buona sera.
Magari è un argomento trito e ritrito ma col cerca non ho trovato la risposta.
C'è qualcuno che ha provato a montare sul gruppo 7800 10V (quello con i fili del cambio esterni) una cassetta 11/28 0 12/28.
Da quello che ho capito in teoria il 28 non sarebbe compatibile ma a me sembra ci sia spazio a sufficienza per provarci
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buona sera.
Magari è un argomento trito e ritrito ma col cerca non ho trovato la risposta.
C'è qualcuno che ha provato a montare sul gruppo 7800 10V (quello con i fili del cambio esterni) una cassetta 11/28 0 12/28.
Da quello che ho capito in teoria il 28 non sarebbe compatibile ma a me sembra ci sia spazio a sufficienza per provarci

Ciao io con il DA 7800 montai il pacco pignoni 12/30 e andò benissimo, cercai di evitare il 50/30 ripeto non ebbi nessun problema, se non sbaglio lasciai una maglia in più alla catena o-o o-o o-o
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
se non sbaglio lasciai una maglia in più alla catena
Mi pare proprio che sbagli...
La catena si misura sul pignone e sulla guarnitura più piccoli, la questione è la capacità della gabbia del deragliatore posteriore, non la lunghezza della catena.
Comunque concordo che il 28 funziona bene, per il 30 siamo proprio al limite ma, con una accurata regolazione, si riesce anche in questo caso a ottenere un funzionamento accettabile.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Mi pare proprio che sbagli...
La catena si misura sul pignone e sulla guarnitura più piccoli, la questione è la capacità della gabbia del deragliatore posteriore, non la lunghezza della catena.
Comunque concordo che il 28 funziona bene, per il 30 siamo proprio al limite ma, con una accurata regolazione, si riesce anche in questo caso a ottenere un funzionamento accettabile.

Per funzionare bene, era un'orologio con il 12/30 o-o o-o
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Per la cronaca oggi ho montato una cassetta ultegra 6700 12/30 e sembra funzionare tutto a dovere dico "sembra" perché ho avuto modo di provarla solo sulla rampa del garage
ho provato anche l'incrocio 53/30 (solo con la bici sul cavalletto) e pur non avendo allungato la catena funziona tutto bene ruotando i pedali in entrambe le direzioni
Volevo ancora ringraziare tutti per le informazioni in particolare Don Perigon e lucianogiuseppe che mi hanno illuminato sulla possibilità di montare una cassetta "spinta"fino al 30
 
Ultima modifica:

niklomb979

Novellino
11 Marzo 2021
26
4
44
Scandicci
Visita sito
Bici
Rr520
Ciao ho da poco acquistato una bici usata che monta Dura ace 7800. Il meccanico mi ha messo pacco pignoni 11-29 io avevo chiesto il 32. Noto però che quando sono sul 29 la gabbietta struscia sul pacco pignoni. Probabilmente avendo una gabbietta corta non può montare un 29. Siccome non riesco a trovare un ricambio a gabbia media o lunga per questo cambio posso metterci uno Shimano 105 a 10v???
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao ho da poco acquistato una bici usata che monta Dura ace 7800. Il meccanico mi ha messo pacco pignoni 11-29 io avevo chiesto il 32. Noto però che quando sono sul 29 la gabbietta struscia sul pacco pignoni. Probabilmente avendo una gabbietta corta non può montare un 29. Siccome non riesco a trovare un ricambio a gabbia media o lunga per questo cambio posso metterci uno Shimano 105 a 10v???

In questa discussione c'è chi ha montato il 30 senza problemi. Probabilmente va regolato meglio
 

niklomb979

Novellino
11 Marzo 2021
26
4
44
Scandicci
Visita sito
Bici
Rr520

In questa discussione c'è chi ha montato il 30 senza problemi. Probabilmente va regolato meg
Potrebbe essere un problema di lunghezza della catena?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

In questa discussione c'è chi ha montato il 30 senza problemi. Probabilmente va regolato meglio
ho unito le due discussioni in quanto trattano il medesimo argomento.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao ho da poco acquistato una bici usata che monta Dura ace 7800. Il meccanico mi ha messo pacco pignoni 11-29 io avevo chiesto il 32. Noto però che quando sono sul 29 la gabbietta struscia sul pacco pignoni. Probabilmente avendo una gabbietta corta non può montare un 29. Siccome non riesco a trovare un ricambio a gabbia media o lunga per questo cambio posso metterci uno Shimano 105 a 10v???
sei fuori specifica col 29, figuriamoci col 32 (ma scommetto che ora arriva qualcuno a dirti di aver montato il 34 :D )
detto questo se la puleggia struscia sui pignoni il problema non è la lunghezza catena ma la vite B
per la compatibilità con altri cambi posteriori e i tuoi comandi ti suggerisco di guardare sul sito shimano la compatibility chart
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Hai provato a regolare la vite (b tension) che regola la distanza tra puleggia superiore e PP?
La B tension su questa tipologia di cambio non fa molta influenza il problema potrebbe essere proprio il 29, queste versioni erano fatte per max un 27
Oppure la molla che viene regolata dalla vite B è snervata ed è comunque sostituibile
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
La B tension su questa tipologia di cambio non fa molta influenza il problema potrebbe essere proprio il 29, queste versioni erano fatte per max un 27
Oppure la molla che viene regolata dalla vite B è snervata ed è comunque sostituibile
Quindi "non fa molta influenza" ma potrebbe "fare influenza", se snervata. Tutto chiarissimo