Dura Ace 9100 - Problema Rumore deragliatore posteriore

Tasseruglio

Novellino
4 Giugno 2014
4
1
Visita sito
Bici
TREK Domane 4.3
Ciao A tutti,
ho da circa 3 mesi una SL6 montata con il nuovo dura ace 9100. All'inizio e per i primi 300 km era uno spettacolo... Ultra silenzioso, non si percepiva davvero un rumore... uno spettacolo..era davvero incredibile quanto fosse perfetto... Ora fà un rumore di ferraglia pazzesco..... su ogni rapporto..
Abbiamo registrato, smontato, rimontato, pulito ecc.... niente.... come se non fosse registrato...
A qualcuno di voi è capitato?


Grazie mille per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: lucastocco81

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao A tutti,
ho da circa 3 mesi una SL6 montata con il nuovo dura ace 9100. All'inizio e per i primi 300 km era uno spettacolo... Ultra silenzioso, non si percepiva davvero un rumore... uno spettacolo..era davvero incredibile quanto fosse perfetto... Ora fà un rumore di ferraglia pazzesco..... su ogni rapporto..
Abbiamo registrato, smontato, rimontato, pulito ecc.... niente.... come se non fosse registrato...
A qualcuno di voi è capitato?


Grazie mille per l'aiuto.
Le cose non capitano a caso.
Primo hai smontato la catena per pulirla?
Con cosa l'hai pulita?
Se hai la falsa maglia hai rimesso la catena nella direzione che ruotava in origine?
Il lato della catena è giusto, è directional, si debbono leggere le scritte-
Conto che il registro sia a posto.
Le catene nuove godono del loro lubrificante nativo , che silenzia molto, lavandole e sgrassandole escono delle magagne che comunque si correggono
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Ciao A tutti,
ho da circa 3 mesi una SL6 montata con il nuovo dura ace 9100. All'inizio e per i primi 300 km era uno spettacolo... Ultra silenzioso, non si percepiva davvero un rumore... uno spettacolo..era davvero incredibile quanto fosse perfetto... Ora fà un rumore di ferraglia pazzesco..... su ogni rapporto..
Abbiamo registrato, smontato, rimontato, pulito ecc.... niente.... come se non fosse registrato...
A qualcuno di voi è capitato?


Grazie mille per l'aiuto.

mi trovo nella stessa tua situazione, hai risolto?
 

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
161
50
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
Hai lavato la catena dal grasso originale??

si con petrolio bianco e chaintclaire o come si scrive, ma nella normale manutenzione quando la catena è sporca, come lubrificante uso il joes-no-flat, dura ace 11-30 di2, km 2800 regolato bene, nel senso che la cambiata è precisa, ma dal 19-17-15-14 rumorosissima con il 13 quasi silenziosa, non so da dove partire per risolvere, da nuova nessun rumore, ora e da circa 800km che in quei rapporti entra questo rumore dai 25km/h a salire, ultima cosa con il 36 molto meno rumore appena metto il 52 ricomincia
parto con sostituire la catena?
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si con petrolio bianco e chaintclaire o come si scrive, ma nella normale manutenzione quando la catena è sporca, come lubrificante uso il joes-no-flat, dura ace 11-30 di2, km 2800 regolato bene, nel senso che la cambiata è precisa, ma dal 19-17-15-14 rumorosissima con il 13 quasi silenziosa, non so da dove partire per risolvere, da nuova nessun rumore, ora e da circa 800km che in quei rapporti entra questo rumore dai 25km/h a salire, ultima cosa con il 36 molto meno rumore appena metto il 52 ricomincia
parto con sostituire la catena?
Si ma il proprio grasso silenzia molto al catena , la rende ovattata non a caso viene definito il miglior lubrificante
Prova con un wet denso tipo FL Wet, naturale se non volete sporcare le catene il risultato può essere di maggiore rumorosità
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
con il 9100 anche io avverto maggior rumore. la catena è una kmc x11sl che ho sempre utilizzato.
La fonte principale di rumore sembra essere la puleggia bassa della gabbia che raccoglie la catena. se devo fare una differenza col 9000 che era silenziosimmo sembra che il 9100 abbia una struttura più rigida. e la gabbia si direziona meno nel senso della catena diventando rumorosa . la puleggia bassa forma cosi un lieve angolo con la catena. da lì il rumore specie con corona 50 e pignoni da 5 in su. il 9000 ha anche una puleggia bassa con denti meno accennati.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
con il 9100 anche io avverto maggior rumore. la catena è una kmc x11sl che ho sempre utilizzato.
La fonte principale di rumore sembra essere la puleggia bassa della gabbia che raccoglie la catena. se devo fare una differenza col 9000 che era silenziosimmo sembra che il 9100 abbia una struttura più rigida. e la gabbia si direziona meno nel senso della catena diventando rumorosa . la puleggia bassa forma cosi un lieve angolo con la catena. da lì il rumore specie con corona 50 e pignoni da 5 in su. il 9000 ha anche una puleggia bassa con denti meno accennati.
Il 9100 è uno Shadow, e non ha nessun attinenza con la versione 9000, che era normale
Tuttavia non è affatto rumoroso, 99 su 100 dipende dall'ortogonalità del forcellino che,, essendo il cambio più robusto e selettivo,, deve essere perfettamente ortogonale
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Il 9100 è uno Shadow, e non ha nessun attinenza con la versione 9000, che era normale
Tuttavia non è affatto rumoroso, 99 su 100 dipende dall'ortogonalità del forcellino che,, essendo il cambio più robusto e selettivo,, deve essere perfettamente ortogonale
il forcellino è ok per mia comprensione. ho una specie di dima un po artigianale e mi sembra ok.
l'unica cosa che devo provare a fare è rimettere la catena duraace ed eventualmente trovare una puleggia più silenziosa
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
il forcellino è ok per mia comprensione. ho una specie di dima un po artigianale e mi sembra ok.
l'unica cosa che devo provare a fare è rimettere la catena duraace ed eventualmente trovare una puleggia più silenziosa
Quello è fondamentale, ma attenzione come misuri il forcellino?
Ricorda di misurare sempre nel medesimo punto facendo ruotare la valvola e nei 4 punti ruota sempre la valvola per essere sicuro di misurare sempre uguale, perchè un ipotetico fuoricentro della ruota induce in errore
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Quello è fondamentale, ma attenzione come misuri il forcellino?
Ricorda di misurare sempre nel medesimo punto facendo ruotare la valvola e nei 4 punti ruota sempre la valvola per essere sicuro di misurare sempre uguale, perchè un ipotetico fuoricentro della ruota induce in errore
quando dico artigianale dico artigianale :mrgreen: :mrgreen: . mozzo ruota frm con cerchio montato diritto, avvitato (il filetto è lo stesso del cambio) e livella laser per confronto con la ruota della bike.
comunque il forcellino è ok, l'errore è sicuramente inferiore al grado e inoltre il forcellino emonda è molto rigido ricavato dal pieno non è quello il problema.ma di 9100 che si fanno sentire son piene le strade. non sono come il 9000. c'è da dire che io ho cambiato la catena, ho un pacco pignoni un po' magggiorato (12-32), ma sempre durace e la corona grande carbon ti carboring che forse un fo di rumore sul fianco di carbonio lo trasmette. ma quello più grande mi pare che venga dalla puleggia bassa.
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
quando dico artigianale dico artigianale :mrgreen: :mrgreen: . mozzo ruota frm con cerchio montato diritto, avvitato (il filetto è lo stesso del cambio) e livella laser per confronto con la ruota della bike.
comunque il forcellino è ok, l'errore è sicuramente inferiore al grado e inoltre il forcellino emonda è molto rigido ricavato dal pieno non è quello il problema.
Allora sei a posto deve girare silente
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora sei a posto deve girare silente
update. facendo girare al rallentatore padellone e da pignone 5 in su si vede la puleggia bassa che rimanendo diritta gratta l'interno catena è "riposiziona" continuamente la catena che forma appunto un angolo con la puleggia stessa. devo provare a rimettere la sua catena durace.
il 9000 con qualche annetto e più flessibile e rodato e la gabbia si 'direziona' nel verso della catena. La puleggia raccoglie la catena in modo molto più silenzioso e diritto.
 

franzisco77

Pignone
24 Maggio 2013
184
3
FIRENZE
Visita sito
Bici
guerciotti team 2002 , Trek madone 5.9
Il 9100 è uno Shadow, e non ha nessun attinenza con la versione 9000, che era normale
Tuttavia non è affatto rumoroso, 99 su 100 dipende dall'ortogonalità del forcellino che,, essendo il cambio più robusto e selettivo,, deve essere perfettamente ortogonale
Buonasera non sono attivo sul forum ma vi seguo sempre
Io ho una sl6 disc anno 2020 con durace 9150 penso
Anche a me è presente quel rumore/vibrazione che sembra partire dalla puleggia inferiore
Ho sostituito tutta la trasmissione proprio per riuscire a risolvere... Anche le puleggine
Ho portato dal meccanico per vedere di risolvere ma niente.... Il forcellino lo ha controllato lui ma la vibrazione e il rumore c'è sempre
Qualcuno ha qualche dritta e può aiutarmi?
Il deragliatore non ha preso colpi