durata cassetta pacco pignoni shimano 11v

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
ciao, da vs. esperienza quanti km vi dura una cassetta shimano 11v (dura ace e/o ultegra) ? e la catena ?
lo chiedo perché a me dura 3000-4000 km e mi sembra davvero poco !
è colpa del fatto che shimano ha provato a ridurre i pesi o potrebbe essere dovuto ad altro ?
grazie.
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
La catena dura circa 5-6 mila e va in base a come uno pedala , la pulizia e lubrificazione , condizioni atmosferiche es strade molto polverose ...
la cassetta ti dura molto di più e cmq si usurano di solito i pignoni dalla metà in giù es 12 13 14 15 16 che sono quelli che in teoria usi di più . Altra cosa da dire è questi pignoni sono singoli in linea di massima quindi si sostituisce solo quello che serve
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
La catena dura circa 5-6 mila e va in base a come uno pedala , la pulizia e lubrificazione , condizioni atmosferiche es strade molto polverose ...
la cassetta ti dura molto di più e cmq si usurano di solito i pignoni dalla metà in giù es 12 13 14 15 16 che sono quelli che in teoria usi di più . Altra cosa da dire è questi pignoni sono singoli in linea di massima quindi si sostituisce solo quello che serve

la catena si cambia quando l'apposito calibro passa-non passa dice che è ora che venga cambiata.
Solitamente in un pacco pignoni si mangiano due tre pignoni tipo il 15-17-19. Non è detto che si riescano sempre a trovare i pignoni singoli.
Cambiando la catena agli intervalli giusti, il pacco pignoni dura un quantitativo di km enorme.
 

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
La catena dura circa 5-6 mila e va in base a come uno pedala , la pulizia e lubrificazione , condizioni atmosferiche es strade molto polverose ...
la cassetta ti dura molto di più e cmq si usurano di solito i pignoni dalla metà in giù es 12 13 14 15 16 che sono quelli che in teoria usi di più . Altra cosa da dire è questi pignoni sono singoli in linea di massima quindi si sostituisce solo quello che serve

12 13 14 ?? :azz

la catena si cambia quando l'apposito calibro passa-non passa dice che è ora che venga cambiata.
Solitamente in un pacco pignoni si mangiano due tre pignoni tipo il 15-17-19. Non è detto che si riescano sempre a trovare i pignoni singoli.
Cambiando la catena agli intervalli giusti, il pacco pignoni dura un quantitativo di km enorme.

17 19 ?? andiamo già meglio :wacko:


Io consumo di più 19 - 21 :mrgreen: ma se si cambia la catena prima che sia alla frutta la cassetta fa 20000 km sicuro.
Controlla sia quella modificata, se è della prima generazione ( Dura.ace ) ti viene sostituita in garanzia perchè difettosa.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
12 13 14 ?? :azz



17 19 ?? andiamo già meglio :wacko:


Io consumo di più 19 - 21 :mrgreen: ma se si cambia la catena prima che sia alla frutta la cassetta fa 20000 km sicuro.
Controlla sia quella modificata, se è della prima generazione ( Dura.ace ) ti viene sostituita in garanzia perchè difettosa.

dipende un po' dalle zone dove sei. Qui solitamente i "forti" che hanno il 39 (si corre molto a circuito nel veronese) fanno i km d'inverno di 39-17 in agilità, e poi in gare un pochino ondulate si usa molto 15-17 e 19 col 53.
I forti che fanno granfondo scalano le salite della zona con 36-19 o 21... ma se la salita è una parte dei km che fanno, poi si fanno molti km di avvicinamento sempre coi rapporti centrali delle cassette.. se dovessi fare una statistica di quali pignoni ho sostituito con più frequenza ai miei clienti, direi il 16 e il 17.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Secondo la vostra esperienza e' possibile che un pacco pignoni Dura ace montato da poco piu' di 4.000 km con catena shimano si possa essere gia rovinato ?
Qualche giorno fa ho cambiato catena (la seconda, sempre shimano appunto) e quando spingo da seduto la catena salta su alcuni pignoni. E' incredibile che un pacco pignoni da 160 euro possa rovinarsi in cosi poco tempo.
Prima che qualcuno lo scrive, lavo la bici regolarmente, ho avuto ultegra per 10.000km e il pacco pignoni era ancora nuovo, sram force per 20.000 stessa storia.
Olio usato regolarmente Muc-off giallo.

Saluti.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Secondo la vostra esperienza e' possibile che un pacco pignoni Dura ace montato da poco piu' di 4.000 km con catena shimano si possa essere gia rovinato ?
Qualche giorno fa ho cambiato catena (la seconda, sempre shimano appunto) e quando spingo da seduto la catena salta su alcuni pignoni. E' incredibile che un pacco pignoni da 160 euro possa rovinarsi in cosi poco tempo.
Prima che qualcuno lo scrive, lavo la bici regolarmente, ho avuto ultegra per 10.000km e il pacco pignoni era ancora nuovo, sram force per 20.000 stessa storia.
Olio usato regolarmente Muc-off giallo.

Saluti.
4000 a meno di non aver usato una catena lunga è a mio avviso impossibile.
con catena nuova è assolutamente impossibile che un pacco dura ace duri così poco.
calcola che l'xtr 10 v mi è durato attorno ai 12000 usato nello sporco più che criminale e con catene non cambiate regolarmente e non originali shimano ma selcof...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Secondo la vostra esperienza e' possibile che un pacco pignoni Dura ace montato da poco piu' di 4.000 km con catena shimano si possa essere gia rovinato ?
Qualche giorno fa ho cambiato catena (la seconda, sempre shimano appunto) e quando spingo da seduto la catena salta su alcuni pignoni. E' incredibile che un pacco pignoni da 160 euro possa rovinarsi in cosi poco tempo.
Prima che qualcuno lo scrive, lavo la bici regolarmente, ho avuto ultegra per 10.000km e il pacco pignoni era ancora nuovo, sram force per 20.000 stessa storia.
Olio usato regolarmente Muc-off giallo.

Saluti.
Non è possibile, probabilmente è il cambio da regolare.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Non me lo spiego anche io, ho un ultegra DI2 che non fa assolutamente rumore e cambia da dio.
I fine corsa c'entrano poco, il cambio e' regolato bene. Forse la vite di tensione della catena che non sono neanche sicuro che sia presente su questo modello.
Forse dovrei controllare la catena nuova, qualche ''pin'' grippato che la fa saltare ?

PS: quando ho cambiato cassetta ho cambiato anche la catena sono partiti entrambi da 0km.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non me lo spiego anche io, ho un ultegra DI2 che non fa assolutamente rumore e cambia da dio.
I fine corsa c'entrano poco, il cambio e' regolato bene. Forse la vite di tensione della catena che non sono neanche sicuro che sia presente su questo modello.
Forse dovrei controllare la catena nuova, qualche ''pin'' grippato che la fa saltare ?

PS: quando ho cambiato cassetta ho cambiato anche la catena sono partiti entrambi da 0km.
la b tension dovrebbe servire affinché l'ultimo pignone non tocchi la puleggia del cambio.
cambiando scala del pacco pignoni tipo dall' 11/28 all' 11/32 bisogna che ci siano sempre da 1 a 3 mm tra l'ultimo pignone e la puleggia del cambio.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
la b tension dovrebbe servire affinché l'ultimo pignone non tocchi la puleggia del cambio.
cambiando scala del pacco pignoni tipo dall' 11/28 all' 11/32 bisogna che ci siano sempre da 1 a 3 mm tra l'ultimo pignone e la puleggia del cambio.
Pero' sto vedendo il manuale shimano e sul gruppo r8050 non e' presente la vite di tensione.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Secondo la vostra esperienza e' possibile che un pacco pignoni Dura ace montato da poco piu' di 4.000 km con catena shimano si possa essere gia rovinato ?
Qualche giorno fa ho cambiato catena (la seconda, sempre shimano appunto) e quando spingo da seduto la catena salta su alcuni pignoni. E' incredibile che un pacco pignoni da 160 euro possa rovinarsi in cosi poco tempo.
Prima che qualcuno lo scrive, lavo la bici regolarmente, ho avuto ultegra per 10.000km e il pacco pignoni era ancora nuovo, sram force per 20.000 stessa storia.
Olio usato regolarmente Muc-off giallo.

Saluti.
se posti una foto di lato dei pignoni si vede bene se sono usurati.
non so che scalatura hai, ma i miei cominciano ad essere un po' segnati specialmente il 19 e il 21 che tra quelli in titanio sono quelli che uso di più. quelli in acciaio sono indistruttibili.
il mio pacco ha circa 20000km. cambi catena regolari ogni 4-5000. peso 80kg all'anno 6-7000km 70-80mila di dislivello.
insomma, il dura ace deve durà.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
se posti una foto di lato dei pignoni si vede bene se sono usurati.
non so che scalatura hai, ma i miei cominciano ad essere un po' segnati specialmente il 19 e il 21 che tra quelli in titanio sono quelli che uso di più. quelli in acciaio sono indistruttibili.
il mio pacco ha circa 20000km. cambi catena regolari ogni 4-5000. peso 80kg all'anno 6-7000km 70-80mila di dislivello.
insomma, il dura ace deve durà.

Ho un 11/28 serie 9100. Appena posso ti posto una foto.

Grazie.
 

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Secondo la vostra esperienza e' possibile che un pacco pignoni Dura ace montato da poco piu' di 4.000 km con catena shimano si possa essere gia rovinato ?
Qualche giorno fa ho cambiato catena (la seconda, sempre shimano appunto) e quando spingo da seduto la catena salta su alcuni pignoni. E' incredibile che un pacco pignoni da 160 euro possa rovinarsi in cosi poco tempo.
Prima che qualcuno lo scrive, lavo la bici regolarmente, ho avuto ultegra per 10.000km e il pacco pignoni era ancora nuovo, sram force per 20.000 stessa storia.
Olio usato regolarmente Muc-off giallo.

Saluti.
Propenderei per un controllo della catena e cioè verificherei che non ci sia una maglia bloccata o quasi. Se ci fosse, la stessa passando per le pulegge del deragliatore potrebbe rimanere "piegata" e quando ingaggia il pignone si "distende" per la trazione e produce uno scatto sui pedali.
ciao.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
Propenderei per un controllo della catena e cioè verificherei che non ci sia una maglia bloccata o quasi. Se ci fosse, la stessa passando per le pulegge del deragliatore potrebbe rimanere "piegata" e quando ingaggia il pignone si "distende" per la trazione e produce uno scatto sui pedali.
ciao.
Grazie mille del consiglio appena riesco controllo maglia maglia la catena intanto posto le foto della cassetta.

Saluti.

2r2odaa.jpg

23m4kro.jpg
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.143
6.154
Visita sito
Bici
Gianni2
Grazie mille del consiglio appena riesco controllo maglia maglia la catena intanto posto le foto della cassetta.

Saluti.

2r2odaa.jpg

23m4kro.jpg
a occhio direi che hanno più dei 3-4000km che dici. il 19-21-23 sono in effetti un po' consumati ma non cosi tanto da saltare la catena.
non sono a pinna di squalo insomma. e il dente superiore sembra quasi integro. quando sono molto consumati l'incavo è molto spostato indietro e il dente tende a diventare a punta.
tu il calibro catena lo hai?
costa una sciocchezza , ma è utilissimo per sapere esattamente quando cambiare catena.
 

SolyZ

Pignone
24 Giugno 2011
141
16
Visita sito
Bici
...
a occhio direi che hanno più dei 3-4000km che dici. il 19-21-23 sono in effetti un po' consumati ma non cosi tanto da saltare la catena.
non sono a pinna di squalo insomma. e il dente superiore sembra quasi integro. quando sono molto consumati l'incavo è molto spostato indietro e il dente tende a diventare a punta.
tu il calibro catena lo hai?
costa una scoocchezza , ma è utilissimo per sapere esattamente quando cambiare catena.
Si si lo ho, i pignoni avranno 4500 chilometri circa, pacco comprato nuovo a febbraio.

Non me lo spiego.