Durata catena

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quando dura una catena 11v? La mia ne avrà più di ventimila, ma misurando con lo strumento lo 0,75 non entra neanche del tutto...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Se è una catena shimano ultima generazione sil tech, molto dura e non mi meraviglio che tu abbia fatto quel kmetraggio.
Attenzione perchè adesso sei alla linea di confine
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Catena 105 11v 3.000 km e lo strumento entrava completamente, anche il meccanico è rimasto male, ora ho messo su la catena ultegra, speriamo sito di più...
Campagnolo veloce cambiata per vecchiaia con più di 10.000 km era ancora come nuova...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Catena 105 11v 3.000 km e lo strumento entrava completamente, anche il meccanico è rimasto male, ora ho messo su la catena ultegra, speriamo sito di più...
Campagnolo veloce cambiata per vecchiaia con più di 10.000 km era ancora come nuova...

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
La 105 è una catena di costo molto basso, usa la 901 e poi i dici
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Con la mia 105 attuale ho fatto circa 13.000km, mi sa però che è tempo di cambiarla non vorrei rimanere a piedi.
Consgiliate di mettere una Ultegra, Dura Ace o altro? monto gruppo Ultegra 6800
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Perchè le catene si cambiano?io da quando vado in bici saranno 15 anni le avrò cambiate al massimo 2!questa è stata la risposta di un ragazzo (quando ho lavorato in un negozio di bici!)che mi ha dato al momento che gli ho detto della sostituzione!ragazzi è il componente che costa meno SOSTITUITELE più spesso cosi non finirete casette e corone!io sono del avviso anche se vengono trattate bene e lubrificate come si deve,non vanno mai portate a kilometraggi simili!poi uno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe e farci migliaia e migliaia di km
o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Fatto 10.000 km con una Miche 10v e ho dovuto sostituire anche la cassetta , montata al suo posto una campy veloce sostituita dopo circa 5500-6000 km e nessun problema con la cassetta, anche se a dire il vero lo strumento per misurarne l'usura mi dava che era ancora OK.
Quindi, cambiandola da soli, dato che online una catena 10v si trova a meno di 20 €, pur montando una cassetta economica, anticipare leggermente la sostituzione è comunque conveniente: a maggior ragione ovviamente se monti cassette più costose.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Come ho scritto, fare un discorso di chilometri,ha un senso relativo.
Se uno fa i circuiti ed è pesante e potente e un conto, se si fa turismo o granfondo senza pretese e si e pure leggeri, e completamente diverso.
Ci si può tranquillamente aspettare un rapporto di 1/3 o anche più come durata catena.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Un rappresentante Shimano mi disse che la catena HG 901 subisce tre trattamenti termici in più rispetto alla HG 701 e per questo costa nettamente di più, ma in compenso mi ha pure detto che dura di meno.
Mi ha messo un bel dubbio su quale usare al prossimo cambio.
ciao.

Copio @SCR1 901 tutta la vita


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
io la catena del chorus 11v lo cambiata dopo più di 8000 km, un cambio più preventivo che altro visto che la dima entrava a fatica
in qualsiasi caso un controllo ognitanto con la dima toglie ogni dubbio (e brutte sorprese dell'ultimo secondo)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Un rappresentante Shimano mi disse che la catena HG 901 subisce tre trattamenti termici in più rispetto alla HG 701 e per questo costa nettamente di più, ma in compenso mi ha pure detto che dura di meno.
Mi ha messo un bel dubbio su quale usare al prossimo cambio.
ciao.
Codesto non era un rappresentante Shimano , ma Sram.
Come farebbe a durare meno se ha
Pin cromati
Piatti esterni ed interni sil tech
rulli sil tech
Dura molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

FrankMar

Gregario
2 Ottobre 2017
500
230
Rezzato (BS)
Visita sito
Bici
BDC: Bianchi Infinito CV Disc 2018 MTB: Scott Scale 900.
Codesto non era un rappresentante Shimano , ma Sram.
Come farebbe a durare meno se ha
Pin cromati
Piatti esterni ed interni sil tech
rulli sil tech
Dura molto di più
Quindi posso pensare da quanto mi dici che, se spendo di più, oltre ad avere un componente migliore non perdo in durata e quindi in allungamento?

PS) Era proprio della Shimano il tipo.:-)xxxx
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo te potrebbe cambiare la durata di questa catena se usata con cassetta dura-ace piuttosto che con altre cassette di categorie inferiore?

La durata non cambia se usata con cassette shimano non usurate

Quindi posso pensare da quanto mi dici che, se spendo di più, oltre ad avere un componente migliore non perdo in durata e quindi in allungamento?

PS) Era proprio della Shimano il tipo.:-)xxxx

Ma scherzi , io in mtb ne cambio una a stagione, ma lo strumento direbbe di continuare, ed io non ho uno strumento qualsiasi , ma ho lo strumento shimano

PS: se era proprio della shimano era proprio un bischero