Durata EFFICIENZA Continental 4000 gp II

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Apro questa discussione per chiedervi, mediamente, ogni quanto sostituite il copertoncino in oggetto, specie al posteriore.
Ho specificato la parola "efficienza" per quanto ho constatato sui miei precedenti Continental.
Più che fare un conteggio dei km percorsi, sbagliando (e sottolineo sbagliando), osservavo i due "pallini" indicatori dell'usura.
Questi ultimi, pur dopo moltissimi km, erano presenti e (ben) visibili, quindi non mi ponevo il problema di sostituire il copertoncino.
Però ad un certo punto ho iniziato a forare un'uscita sì ed una no al posteriore e mi sono posto il problema. Ho così effettuato un calcolo dei km percorsi e, col posteriore, che tra l'altro non avevo montato nuovo, ma era quello precedentemente montato all'anteriore, ero arrivato a circa 9.000 km! :wacko:

Ora la mia domanda è: dal momento che i "pallini" per verificare l'usura non mi sono sembrati particolarmente indicativi, a che chilometraggio sarebbe opportuno sostituire il copertoncino, prima che quest'ultimo perda la sua efficienza, sia in termini di tenuta di strada, sia in termini di resistenza alle forature? ;nonzo%
Chiaramente il posteriore andrà sostituito prima...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io uso gli indicatori (i pallini) perché mi pare il sistema più efficace ed oggettivo: però di km ne faccio molti meno .. sui 3500-4000 al posteriore
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
per quanto mi riguarda 6000 dietro mentre l'anteriore lo passo al posteriore e ci posso fare altri 2000 km, metteno all'anteriore uno nuovo. Questo senza perdere tenuta di strada ed efficienza alle forature. C'e' da dire che aiuta il fatto che peso solo 61 kg. Comunque sono molto resistenti come i vecchi continental, che dopo 8000 km ho messo sui rulli dove generalmente si strapazzano ed invece vanno ancora.
Buona pedalata
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao,
per quanto mi riguarda 6000 dietro mentre l'anteriore lo passo al posteriore e ci posso fare altri 2000 km, metteno all'anteriore uno nuovo. Questo senza perdere tenuta di strada ed efficienza alle forature. C'e' da dire che aiuta il fatto che peso solo 61 kg. Comunque sono molto resistenti come i vecchi continental, che dopo 8000 km ho messo sui rulli dove generalmente si strapazzano ed invece vanno ancora.
Buona pedalata
Anche io pensavo di portarli circa a quel chilometraggio in effetti. Peso più o meno come te :mrgreen:
Unico dubbio, se portare l'anteriore dietro, oppure cambiare solo il posteriore e tenere l'anteriore che mi dicono si può portare anche a 10.000 km.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Anche io pensavo di portarli circa a quel chilometraggio in effetti. Peso più o meno come te :mrgreen:
Unico dubbio, se portare l'anteriore dietro, oppure cambiare solo il posteriore e tenere l'anteriore che mi dicono si può portare anche a 10.000 km.

Ciao,
porto sempre l'anteriore dietro, perche' per la tenuta di strada e' sempre meglio mettere il pneumatico nuovo avanti. Certo in questo modo fai il cambio piu' spesso, ma a tutto vantaggio della tenuta.
Un saluto
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciao,
porto sempre l'anteriore dietro, perche' per la tenuta di strada e' sempre meglio mettere il pneumatico nuovo avanti. Certo in questo modo fai il cambio piu' spesso, ma a tutto vantaggio della tenuta.
Un saluto
Ma si può dire che a grandi linee l'anteriore faccia sempre più o meno il doppio dei km rispetto al posteriore?
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Ciao io ho da poco montato il 4000sII e non sono ancora arrivato alla fine ma a mio avviso dipende molto dal peso del ciclista e se fa tanta o poca salita.

Io solitamente non riesco a fare più di 5000km con il copertoncino posteriore. Non sono un salitomane ma ho una squadra composta praticamente da capre tibetane. Non sono una piuma in quanto mi aggiro sui 70kg.

Anche io solitamente faccio il ragionamento di portare l'anteriore sul posteriore.

Nb: ma sui copertoncini non ci son gli appositi svasi che indicano quando il copertone è da sostituire?
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Ciao io ho da poco montato il 4000sII e non sono ancora arrivato alla fine ma a mio avviso dipende molto dal peso del ciclista e se fa tanta o poca salita.

Io solitamente non riesco a fare più di 5000km con il copertoncino posteriore. Non sono un salitomane ma ho una squadra composta praticamente da capre tibetane. Non sono una piuma in quanto mi aggiro sui 70kg.

Anche io solitamente faccio il ragionamento di portare l'anteriore sul posteriore.

Nb: ma sui copertoncini non ci son gli appositi svasi che indicano quando il copertone è da sostituire?


giusta osservazione quella del peso e dell'impiego che se ne fa:
come ho detto, col posteriore faccio circa 4000km ma tra peso corporeo e vestiario sono circa 88-90kg e purtroppo le salite ci sono! ma non moltissime!
sì sui copertoncini ci sono gli indicatori di consumo ma non li tengo molto in considerazione....dopo un certo chilometraggio per sicurezza li sostituisco.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ma si può dire che a grandi linee l'anteriore faccia sempre più o meno il doppio dei km rispetto al posteriore?

Si certo se lo tiene sempre avanti, cosa che personalmente ti sconsiglio di fare e mettere uno nuovo, possibilmente della stessa marca ma con mescola piu' tenera in modo che lo cambi insieme al posteriore. Infatti quando faccio il cambio davanti metto un continental ultra sport che costa 10 euro su internet e poi consumati cambio entrambi.
Un saluto
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
dopo aver preso queste gomme on line da quasi subito le prime uscite mi ritrovo come da foto ...prima una gomma poi l altra!!!

non vorrei buttarle dopo aver speso un sacco di soldi.... di queste gomme ho letto un gran bene ma sono sfigato io o sono gomme ultra fiacche....

ad ogni modo dicevo nn vorrei buttarle per cui mi domando se una riparazione potrebbe risolvere il problema

grazie
 

Allegati

  • continental.jpg
    continental.jpg
    8,7 KB · Visite: 197

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
dopo aver preso queste gomme on line da quasi subito le prime uscite mi ritrovo come da foto ...prima una gomma poi l altra!!!

non vorrei buttarle dopo aver speso un sacco di soldi.... di queste gomme ho letto un gran bene ma sono sfigato io o sono gomme ultra fiacche....

ad ogni modo dicevo nn vorrei buttarle per cui mi domando se una riparazione potrebbe risolvere il problema

grazie
Io ho usato queste gomme e ho avuto per due volte lo stesso identico problema. Taglio sul laterale. Tra l'altro la prima volta non l'ho capito subito e ci ho rimesso tre camere in lattice che si pizzicavano nel taglio e esplodevano mentre le gonfiavo. Per essendo gomme valide per molti aspetti questo credo sia un vero difetto. Ho chiuso con le Conti, l'ultima volta mi hanno lasciato a piedi in gara a La Spezia.
Circa la possibilità di ripararli io te lo sconsiglio caldamente, safety first!
 
  • Mi piace
Reactions: erco

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se il taglio non è passante puoi provare a mettere un rinforzo interno e un po' di attack gel all'esterno.
però io non sono un fan dei continental. ma mi pare strano che si taglino così da soli.
che ruote hai?
i cerchi sono in condizioni perfette?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
dopo aver preso queste gomme on line da quasi subito le prime uscite mi ritrovo come da foto ...prima una gomma poi l altra!!!

non vorrei buttarle dopo aver speso un sacco di soldi.... di queste gomme ho letto un gran bene ma sono sfigato io o sono gomme ultra fiacche....

ad ogni modo dicevo nn vorrei buttarle per cui mi domando se una riparazione potrebbe risolvere il problema

grazie

Ma sei passato sullo sterrato? A me sembra ci sia un po' di terra sul copertone...
Cmq se non hai fatto "nulla di strano" :-) non capisco perchè no contatti subito il negoziante e chiedi la sostituzione per "evidente" difetto del prodotto.

ps:
hai letto un gran bene perchè sono signor copertoni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
vista la posizione si possono riparare in tutta sicurezza
certo è strano, ma se sei sicuro di non aver preso dentro nulla e sono seminuovi io manderei una mail in conti o al negozio online