Durata telai in alluminio

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
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Romagnano - Trento
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Vorrei comperare una BdC usata, e spendere pochino, inizialmente pensavo all'acciaio, ma ho visto che le poche rimaste disponibili hanno fatto entrambe le guerre mondiali. Non cerco comunque una cosa molto nuova, visto che l'esigenza principale è spendere poco. Ho ritenuto quindi necessario buttarmi sull'alluminio. La domanda, come da titolo è: quanto dura un telaio in alluminio? I negozianti sono parsi un po' discordi... chi dice che non si sente differenza col passare degli anni, chi dice che non si può dire, chi afferma che dipende dal tipo di utilizzo, che se utilizzato da uno che fa gare, rilancia,strappa allora dura una stagione, non più di 10-12.000 km, e che se utilizzato in modo regolare, senza cambi di ritmo non si può dire, una vita... ora chiedo a voi... quanto potrebbe durare? E poi cosa succede, c'è un calo prestazionale, di rigidità o che altro? Si tratta di un calo sensibile? Può presentare rischi di rottura o di sicurezza in generale alla lunga?
Grazie per tutte le eventuali delucidazioni!
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Bici
Giant TCR Advanced
A seconda degli spessori le durate cambiano: tubi sottili comportano durate minori. Le leghe ad alta resistenza consentono di fare tubi più sottili e questo comporta una vita ridotta: una cricca impiega meno tempo a perforare uno spessore minore.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
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Trieste
digilander.libero.it
L'alluminio accumula la fatica quindi ci sono dei limiti indipendentemente dall'uso che se ne fa. Non saprei darteli in km ma dopo un pò il materiale perde le sue caratteristiche originali.
Se poi prende legnate o se di spessore extra basso è peggio.
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
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GiAnFrA ha scritto:
A seconda degli spessori le durate cambiano: tubi sottili comportano durate minori. Le leghe ad alta resistenza consentono di fare tubi più sottili e questo comporta una vita ridotta: una cricca impiega meno tempo a perforare uno spessore minore.

facciamo nomi e cognomi (7000,7005,6061,ecc...) dei tipi di alluminio che durano di più o di meno in base agli spessori degli stessi..:roll:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Bici
Giant TCR Advanced
Aquila ha scritto:
facciamo nomi e cognomi (7000,7005,6061,ecc...) dei tipi di alluminio che durano di più o di meno in base agli spessori degli stessi..:roll:
vai sul sito dedacciai e su quello columbs e guarda le misure degli spessori...

Nota: i tipi che hai indicato definiscono la composizione della lega, il limite di fatica così come la tenacità a frattura praticamente non cambiano.
 

nelly

Gregario
20 Marzo 2006
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Scaligera
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Scusate io parlo da quasi neofita che proviene dall'altro mondo delle 2 ruote,ovvero le moto e piu precisamente moto stradali sportive dove il telaio in alluminio è certo il migliore e anche nelle competizioni viene usato solo quello,anche nel motocross dove una volta regnava l'acciaio ora regna l'alluminio,ma di perdita delle prestazioni non ne ho mai sentito parlare,certo gli spessori sono diversi ma pure le sollecitazioni sono enormemente superiori e qui si dice che la perdita è scontata,solo spostata nel tempo eventualmente ...come mai questa enorme differenza per lo stesso (teoricamente) materiale?
 
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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Bici
Colnago V1-r
L'invecchiamento delle leghe di Al è una realtà ma, nel caso delle nostre bdc a mio avviso è solo una leggenda metropolitana.
E' vero che nel tempo avviene una modificazione della struttura cristallina che rende la lega più soggetta a rotture a fatica ma ci deve essere una fatica vera!
Quella dei pro per esempio, che percorrono centinaia di Km ogni giorno e scaricano nella struttura potenze da KW, allora si che dopo un certo tempo il telaio si può considerare stressato.
Nel nostro caso probabilmente il telaio invecchierà serenamente senza che si possano notare differenze avvertibili e se è vero che vedo gente che gira con bdc in Al vecchie di anni (molti) allora il fenomeno si ridimensiona fortemente.
Comperati la tua bdc in Al, pedalaci e goditela senza pensare ad altro. o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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SICILY
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da quello ke ho capito cerchi una bici molto molto economica..

a sto punto anke l'anzianità della bici dipende da quanto vuoi spendere..

magari la stessa bici la prendi x euro in meno ma ha 2 stagioni in più..devi cercar eun compromesso tra prezzo e anzianità..seza contare ke io non ho ben capito cosa cerchi e quindi t dico ke c sn pure allumini economici non leggerissimi ma ke NUOVI costano pokissimo..per intenderci anke a 150 euro t puoi comprar eun telaio in alluminio nuovo..

dipende da quello ke cerchi..certo a 150 euro non sarà un U2 ma è pur sempre un telaio Nuovo..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
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Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Resistenza a fatica non serve avere mega carichi.. basta anche le sollecitazioni cicliche date dall'amatore medio con qualche kg in più..
Gare amatoriali strssano maggiormente un telaio.. ma se lo vuoi in alu perchè non vai da un telaista tipo vetta? te lo porti a casa con poco..
Cmq dedacciai con il trattamento ket ha migliorato la vita a fatica dei materiali (sc 6110).. se magari utilizzi gli spessori da mb aumenti di 50 gr il peso dle telaio ma ne allunghi la vita di parecchio..
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
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New Jersey, USA
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Bici
una trentina di bici le più svariate
a parità di prezzo, il telaio più longevo dovrebbe essere:

1) Acciaio
2) Titanio
3) Carbonio
4) Alluminio

Invece a parità di prezzo, ossia confrontando un telaio titanio di basso prezzo ad altri dello stesso prezzo, il telaio con miglior performance:

1) Alluminio
2) Acciaio
3) Carbonio
4) Titanio
 

ciclismo epico

Pignone
14 Marzo 2006
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Romagnano - Trento
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Adesso mi studio un po' il sito di dedacciai e di columbus... grazie a fa99 per il link e a gianfra per il suggerimento!
Grazie a tutti per i consigli!
In particolare la bici che mi attirava di più è una coppi con forcella e carro in carbonio... che ha qualche anno, non essendo un grande intenditore non so il modello del telaio... cercavo di trovarlo spulciando in internet ma è praticamente introvabile... non sono riuscito a trovare i modelli vecchi di queste bici! Io volevo spendere max max max 700 euro, ma mi serve al bici completa x quella cifra! L'unica cosa che ho trovato nuova a circa quel prezzo è una battaglin con xenon tutto modello 2007 a 730 poi mancavano i pedali!
Ma il modello a cui vi riferivate prima... 7000, ecc.. si trova sull'etichetta attaccata sul telaio? E per lo spessore, c'è qualche riferimento o va misurato? Uno spessore che può essere ritenuto "troppo fine" quant'è? Dipende anche dalla lavorazione?
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
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atsic ha scritto:
un telaio fatto con tubazioni deda 7.9

grazie Atsic,
potresti indicarmi qualche marca/modello di bici che utilizzano questo telaio ?

aspetta..
ho trovato su CicliAmbrosini una Ciocc...
però che prezzi il solo telaio :wacko: 1500 euro circa..