Durata telaio alluminio

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Comunque, se dovessi cambiare bici, prenderei in seria considerazione l'alluminio. Col carbonio quando c'è qualche rumore mi fa diventare matto

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


Anche con l'alu ci sono i rumorini, i tengo ingrassati regolarmente reggisella ed attacco manubrio altrimenti suono la sinfonia hahahaha
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Lo sò ma la mia schiena e fondo schiena ringraziano il canotto in carbonio.
:mrgreen:

Ciao, scusa se rispolvero un tuo messaggio così vecchio. Confermi, quindi, che un reggisella in carbonio aiuta a patire meno? A senso, data la mia scarsissima conoscenza nel comportamento dei materiali e dei carichi, avrei detto la stessa cosa, ma mio ciclista di fiducia (che, però, vede l'alluminio, oggi, come un dito in un occhio) mi ha detto il contrario.

Sarebbe utilissima un'opinione di uno che ha provato direttamente sulla pelle delle sue chiappe
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ciao, scusa se rispolvero un tuo messaggio così vecchio. Confermi, quindi, che un reggisella in carbonio aiuta a patire meno? A senso, data la mia scarsissima conoscenza nel comportamento dei materiali e dei carichi, avrei detto la stessa cosa, ma mio ciclista di fiducia (che, però, vede l'alluminio, oggi, come un dito in un occhio) mi ha detto il contrario.

Sarebbe utilissima un'opinione di uno che ha provato direttamente sulla pelle delle sue chiappe
Ciao, pedalo su un telaio di alluminio, con reggisella in carbonio, pipa e manubrio in carbonio d ti dico che faccio dei giri abbastanza lunghi e non sento nessuna differenza con telaio in carbonio. Ultimo giro sabato 11/01/20 150 km (giro del lago)
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao, pedalo su un telaio di alluminio, con reggisella in carbonio, pipa e manubrio in carbonio d ti dico che faccio dei giri abbastanza lunghi e non sento nessuna differenza con telaio in carbonio. Ultimo giro sabato 11/01/20 150 km (giro del lago)

Ad oggi sono tutto in alluminio e son riuscito a fare giri piuttosto lunghi (domenica scorsa 175 km di randonee). Per ora emerge prima il limite delle gambe rispetto a quello del telaio.

Mi piacerebbe aggiornare un pò la mia povera crosta di bici e pensavo proprio a reggisella, pipa e piega in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: TartarugaSprint

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Ad oggi sono tutto in alluminio e son riuscito a fare giri piuttosto lunghi (domenica scorsa 175 km di randonee). Per ora emerge prima il limite delle gambe rispetto a quello del telaio.

Mi piacerebbe aggiornare un pò la mia povera crosta di bici e pensavo proprio a reggisella, pipa e piega in carbonio.

Pensa anche ad un paio di ruote in carbonio, quelle fanno veramente la differenza.
Un saluto
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao, scusa se rispolvero un tuo messaggio così vecchio. Confermi, quindi, che un reggisella in carbonio aiuta a patire meno? A senso, data la mia scarsissima conoscenza nel comportamento dei materiali e dei carichi, avrei detto la stessa cosa, ma mio ciclista di fiducia (che, però, vede l'alluminio, oggi, come un dito in un occhio) mi ha detto il contrario.

Sarebbe utilissima un'opinione di uno che ha provato direttamente sulla pelle delle sue chiappe
Confermo di pedalare da anni su telai in alluminio e sella full carbon ( nessuna imbottitura) per 10-15K km annui, mai fatto visite da biomeccanici e ho ben 56 anni, prima andavo con i tubeless ora son tornato alle camere d'aria, il canotto sella che utilizzo nell'ultimo anno è il canyon del modello endurance cioè quello sdoppiato con due fogli di carbonio che è veramente efficace nello smorzare i colpi, ( canyon S 14 VCLS) buche che inevitabilmente l'alluminio trasmette di più.
Se non hai problemi di schiena vai tranquillo, l'alluminio attuale non è nemmeno lontano parente dei telai spacca schiena di 10 anni fà.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Confermo di pedalare da anni su telai in alluminio e sella full carbon ( nessuna imbottitura) per 10-15K km annui, mai fatto visite da biomeccanici e ho ben 56 anni, prima andavo con i tubeless ora son tornato alle camere d'aria, il canotto sella che utilizzo nell'ultimo anno è il canyon del modello endurance cioè quello sdoppiato con due fogli di carbonio che è veramente efficace nello smorzare i colpi, ( canyon S 14 VCLS) buche che inevitabilmente l'alluminio trasmette di più.
Se non hai problemi di schiena vai tranquillo, l'alluminio attuale non è nemmeno lontano parente dei telai spacca schiena di 10 anni fà.

Per ora problemi alla schiena non ne ho (è anche vero che ho 27 anni e ho ancora tanti anni - spero - per farmi venire problemi alla schiena).
Considera che il mio telaio avrà una decina d'anni, se non di più. È un olmo impact fatto in alu 6061. Roba veramente di bassissima gamma.

Bello il reggisella, molto bello. L'ho visto su internet. C'è un solo, piccolo problema: costa esattamente quanto ho pagato la mia bici :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):
 
Ultima modifica:

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Confermo di pedalare da anni su telai in alluminio e sella full carbon ( nessuna imbottitura) per 10-15K km annui, mai fatto visite da biomeccanici e ho ben 56 anni, prima andavo con i tubeless ora son tornato alle camere d'aria, il canotto sella che utilizzo nell'ultimo anno è il canyon del modello endurance cioè quello sdoppiato con due fogli di carbonio che è veramente efficace nello smorzare i colpi, ( canyon S 14 VCLS) buche che inevitabilmente l'alluminio trasmette di più.
Se non hai problemi di schiena vai tranquillo, l'alluminio attuale non è nemmeno lontano parente dei telai spacca schiena di 10 anni fà.
Cosa ti ha spinto a tornare alle camere d'aria?
 

TartarugaSprint

Pedivella
30 Luglio 2012
322
106
Cremona
Visita sito
Bici
Specialized Allez
Per ora problemi alla schiena non ne ho (è anche vero che ho 27 anni e ho ancora tanti anni - spero - per farmi venire problemi alla schiena).
Considera che il mio telaio avrà una decina d'anni, se non di più. È un olmo impact fatto in alu 6061. Roba veramente di bassissima gamma.

Bello il reggisella, molto bello. L'ho visto su internet. C'è un solo, piccolo problema: costa esattamente quanto ho pagato la mia bici :))): :))): :))): :))): :))): :))): :))):

Beati Voi che non avete problemi alla schiena!!! Io ho due ernie, ma pedalare su Alu non mi da nessun fastidio.

Un saluto
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
il canotto sella che utilizzo nell'ultimo anno è il canyon del modello endurance cioè quello sdoppiato con due fogli di carbonio che è veramente efficace nello smorzare i colpi, ( canyon S 14 VCLS) buche che inevitabilmente l'alluminio trasmette di più.

Confermo l'utilità di un reggisella in carbonio rispetto ad uno il alluminio. Ho messo un reggisella Specialized, tolto da una Roubaix (penso una Roubaix SL3 del 2011 o, comunque, qualcosa di molto simile). Ho notato un miglioramento veramente sostanziale in termini di comodità. Non so se sia per merito del carbonio o per merito dell'inserto in elastomero, fatto sta che il fondoschiena ringrazia.

Ho montato anche una piega in carbonio, una 3T con profilo leggermente alare. Oltre alla comodità dell'impugnatura data dal profilo alare ho notato che le asperità minori dell'asfalto non le sento più di tanto. Prima, con la piega in alluminio (Deda Big Piega), ogni foglia secca sulla quale passavo, me la sentivo nei polsi.

Per completare il quadretto manca l'attacco del manubrio in carbonio.

Ovviamente, tutte le parti montate sono state trovate su subito.it, il requisito fondamentale è che fossero di almeno 15esima mano :))): :))): :))): :))):
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
io so che non è consigliabile usare reggi sella in carbonio su telai in alluminio: si saldano i materiali tra loro, pare...
Su uno in effetti mi è successo quanto dici, un vecchio telaio vetta su misura dove mi si è saldato il reggisella carbon campagnolo record, mentre sull'attuale telaio alluminio canyon al, il reggisella vcls canyon in carbonio non solo non si salda ma debbo mettere la pasta grippante altrimenti serrato a coppia dinamometrica corretta tende a scendere con i km, quindi per concludere...dipende dal reggisella e dal telaio con il quale si accoppia.