E adesso?

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
L'anno scorso avevo molto tempo libero e facevo circa 300 chilometri a settimana arrivando a superare i 10000 totali nel corso dell'anno.

Quest'anno ci sono stati dei cambiamenti e complice anche il caldo non arrivo nemmeno a fare 500 chilometri al mese.
Esco 2-3 volte a settimana il tardo pomeriggio dopo lavoro, giretti brevi di 1-2 ore massimo.
Mentalmente vorrei andare forte come facevo l'anno scorso ma ovviamente non ho l'allenamento per farlo e quindi vado piano.

Se per stanchezza/ caldo/ impegni ho anche la minima sensazione che uscire in bici sia un peso non esco e basta, se non si è sportivi professionisti pedalare dev'essere solo un piacere, non deve portare disagi.
Di alzarmi alle 5 di mattina il fine settimana non se ne parla nemmeno, già mi alzo presto 5 volte a settimana per andare a lavoro ci manca solo dover mettere la sveglia per andare a pedalare.
Più tardi fa troppo caldo? Allora la bici resta in garage, carico l'ombrellone in macchina, compro un paio di birre e vado al mare.
O se proprio ho voglia di pedalare mi limito ad un giretto di 50 chilometri a metà mattinata e torno a casa prima di andare in autocombustione per il caldo.

Mai far diventare gli interessi una malattia.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

simo81

Pignone
13 Gennaio 2010
117
33
fucecchio
Visita sito
Bici
Rose xlite four disc
Mi sono trovato nella tua situazione circa 7 anni fa. Alimentazione, tabelle,tempi, gare ecc ecc. Dopo 4 anni di questa vita ho venduto tutto dalle bici a tutti gli accessori che le riguardano. Sono passati 6 anni da quel periodo... Ho riniziato da 3 mesi circa... Senza gruppi senza squadra senza impegno se posso ci monto se non ne ho voglia guardo un film.... Godo come un matto. Viva la bici ed il modo giusto di prenderla
 

Triclista

Novellino
20 Ottobre 2017
54
8
Visita sito
Bici
Colnago Arte
... è come quando esci con in gruppo di gente molto più lenta di te e che ti tocca aspettare o, più facilmente, quando esci con gente più forte che farai aspettare, sempre che ti aspettino. Se stai chiedendo un consiglio significa che la bici ti piace, sennò ci rinunceresti quindi, secondo me, devi solo trovare il tuo personale modo di viverla, il tuo "passo", un gruppo che abbia la giusta andatura. Dal cancello con piede a terra da 150 euro a la Specialized Venge che ne sarà costati molto di più c'è, in mezzo, almeno un centinaio di livelli diversi. È comunque ciclismo, sei comunque un ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: panta41

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
979
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Meglio la bici degli happy hour, basta che sia divertente, quindi ogni tanto mettici qualche pedalata libera da cronometro, Strava e allenamenti, stabilisci obiettivi personali, non uscire sempre con "i nomi", alterna qualche uscita pazza magari con un bici vintage e imponiti zero (0,000) bici da ottobre a gennaio e per tutto il mese di Agosto (o Luglio, dipende dalla tua organizzazione), trascorri inverni alla Jan Ullrich (cosi a Febbraio sarai annoiato dagli happy hour). Evita che la bici diventi routine.

Per il resto, dici che "non riesci a tenere un discorso con una ragazza": sicuro che c'entra la bici? Non tieni il discorso perché vai in bici oppure vai in bici perché non tieni il discorso?

Parola di vecchio ciclista con l'artrite e l'ernia e la panza.
 
Ultima modifica:

drugo90

Pignone
23 Gennaio 2016
221
47
Campello sul Clitunno
Visita sito
Bici
Giant TCR Sl 2019
Buongiorno, riprendo questo post, in quanto ho paura di aver appeso defintivamente la bici al chiodo (sono ormai 4 settimane che non ci monto);complice un momento un pò complicato, alcune delusioni, l'assenza di stimoli, sono crollato di testa, ed ho deciso di fare un cambio radicale mettendo la bici da parte... sono molto combattuto, nel periodo post lockdown ero ripartito alla grande,a detta di molto avevo una buona gamba, avrei potuto levarmi delle soddisfazioni quest'anno... ma ho capito che non era questo che contava, mi sono guardato davanti e ho avuto paura, paura di rimanere solo, che la bici mi rubasse il tempo che alla mia età andrebbe impiegato inevitabilmente ad altre cose...ma sono veramente molto dispiaciuto di aver lasciato tutto da un giorno all'altro, ho molta nostalgia ripensando a questi anni in cui ho praticato questo bellissimo sport, la gente conosciuta, posti visti, le prime corse fatte...non riesco però a vedere la bici come una valvola di sfogo...per me è diventato un "o tutto o nulla"....Poi chissà, nella vita, mai dire mai....
 

simo81

Pignone
13 Gennaio 2010
117
33
fucecchio
Visita sito
Bici
Rose xlite four disc
Hai detto bene mai dire mai... Se leggi il mio post sopra vedi che mi ci sono voluto 6 anni per tornare ad amarla e ora che la vivo in maniera diversa non posso proprio farne a meno. La vita è fatta di "cicli" in tutti i sensi ..... Tornerà la voglia anche della bici stai sereno
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno, riprendo questo post, in quanto ho paura di aver appeso defintivamente la bici al chiodo (sono ormai 4 settimane che non ci monto);complice un momento un pò complicato, alcune delusioni, l'assenza di stimoli, sono crollato di testa, ed ho deciso di fare un cambio radicale mettendo la bici da parte... sono molto combattuto, nel periodo post lockdown ero ripartito alla grande,a detta di molto avevo una buona gamba, avrei potuto levarmi delle soddisfazioni quest'anno... ma ho capito che non era questo che contava, mi sono guardato davanti e ho avuto paura, paura di rimanere solo, che la bici mi rubasse il tempo che alla mia età andrebbe impiegato inevitabilmente ad altre cose...ma sono veramente molto dispiaciuto di aver lasciato tutto da un giorno all'altro, ho molta nostalgia ripensando a questi anni in cui ho praticato questo bellissimo sport, la gente conosciuta, posti visti, le prime corse fatte...non riesco però a vedere la bici come una valvola di sfogo...per me è diventato un "o tutto o nulla"....Poi chissà, nella vita, mai dire mai....

Ti rispondo come ti risposi quando hai aperto il thread, devi trovare un equilibrio, che sarà il tuo e sarà diverso da quello di ogni altra persona.
Sei passato da due estremi, prima dedizione totale alla bici, ora niente più bici, e nessuno dei due ti soddisfa.
Rimpiangi sempre una o l'altra cosa, quindi entrambi sono sbagliati per te.Devi trovare a quale punto in mezzo a questi due estremi c'è il tuo equilibrio.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.270
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buongiorno, riprendo questo post, in quanto ho paura di aver appeso defintivamente la bici al chiodo (sono ormai 4 settimane che non ci monto);complice un momento un pò complicato, alcune delusioni, l'assenza di stimoli, sono crollato di testa, ed ho deciso di fare un cambio radicale mettendo la bici da parte... sono molto combattuto, nel periodo post lockdown ero ripartito alla grande,a detta di molto avevo una buona gamba, avrei potuto levarmi delle soddisfazioni quest'anno... ma ho capito che non era questo che contava, mi sono guardato davanti e ho avuto paura, paura di rimanere solo, che la bici mi rubasse il tempo che alla mia età andrebbe impiegato inevitabilmente ad altre cose...ma sono veramente molto dispiaciuto di aver lasciato tutto da un giorno all'altro, ho molta nostalgia ripensando a questi anni in cui ho praticato questo bellissimo sport, la gente conosciuta, posti visti, le prime corse fatte...non riesco però a vedere la bici come una valvola di sfogo...per me è diventato un "o tutto o nulla"....Poi chissà, nella vita, mai dire mai....

Sei il classico esempio di "tutto o nulla" o si va solo in bici o non ci si va affatto perchè ci si accorge che c'è anche altro oltre alla bici. E' vero, c'è altro, ci sono gli affetti e a prescindere dall'età c'è una vita da vivere ma ci sarà anche tra 20 o 30 anni.
E' una cosa che devi risolvere da solo, scegliere quelle che sono le priorità per te in questo momento e agire di conseguenza.....
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70