...e alla fine tocca a Lance Armstrong

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
a me Armstrong non è mai stato simpatico, anzi..., ma semplici testimonianze non bastano per condannare qualcuno. ne uscirà indenne.
è sempre risultato pulito, o quantomeno non è mai stato pizzicato con valori oltre i limiti.

ma poi di cosa stiamo parlando? tanto si dopano tutti...


 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
Vediamo,sono proprio curioso
sì, sono proprio curioso anch'io. ne è sempre uscito indenne perchè attorno a lui gravitavano molti interessi economici (nike, trek che addirittura impone a lemond di ritrattare...), forse adesso verrà trattato come un mortale e non come un o.j. simpson :mrgreen:
e se per caso riesaminano i campioni?
il fatto è che li hanno già riesaminati: è il caso dello scoop de l'equipe, in cui si diceva che nelle provette di armstrong del 99, sottoposte a controlli diversi e più evoluti rispetto a quelli fatti in quel tour, vennero trovate tracce di epo, ma non si potè fare nulla perchè non si trattava di controlli "regolamentari", insomma "colpevole ma reato prescritto".
poi insomma, che la figura sia ambigua non ci piove... di indizi ce ne sono:
1. collabora con ferrari, ovvero il fuentes dell'epoca
2. querela e poi ritira, una coppia di scrittori che pubblicarono un libro sul tema, absato su indiscrezioni
3. ex compagno di squadra e moglie, durante un processo, giurano che lance durante il ricovero del 96, ammise l'assunzione di epo, gh, ecc.
3a. terza persona conferma tale versione, poi ritratta in seguito, ma registrazioni telefoniche confermano prima versione.
[3] nello stesso processo, l'oncologo di lance smentisce tali dichiarazioni: pochi giorni dopo il dipartimento da lui diretto riceve 1,5mln di dollari dal nostro
4. scoop equipe, lance non batte ciglio
5. lance regala macchina per antidoping (in realtà i soldi per comprarla) all'uci, [come a dire, usate questo sistema, che io so aggirarlo. mia interpretazione eh :mrgreen:]
6. rivelazioni di landis
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
ma queste cose non hanno senzo...e' passato tanto tempo e quel ciclismo non esiste piu.....non e' un problema sportivo...di quello nemmeno si preoccupa.....ma in america se vogliono condannarlo per frode e doping e un grosso problema per lui...perche li non scerzano...pero ha tanto potere...forse e' anche per questi problemi che al tour e' andato piano.....
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
stavo per risponderti, ma ho visto che GAO ha gia espresso chiaramente il concetto....

ammesso che vengano fuori dei dati anomali.... REATO PRESCRITTO !

quindi nn porta da nessuna parte

no in realtà non è così...
"reato prescritto" è una formula che ho usato per semplificare il discorso, mi spiego meglio:
dal punto di vista sportivo, i controlli devono sottostare a rigidi criteri (giustamente), visto che i controlli in cui le provette riconducibili a lance hanno mostrato tracce di epo, erano al di fuori di questi criteri, dal punto di vista della giustizia sportiva non possono avere alcun effetto. la formula che ho usato voleva significare che dal punto di vista sostanziale, di merito, lui era colpevole, ma il fatto di aver trovato "in ritardo" le prove aveva reso il misfatto non punibile perchè passato il tempo (e il modo) prescritto.
questo invece è un caso nuovo e diverso, in cui gli sponsor gli chiedono il conto...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
ma queste cose non hanno senzo...e' passato tanto tempo e quel ciclismo non esiste piu.....non e' un problema sportivo...di quello nemmeno si preoccupa.....ma in america se vogliono condannarlo per frode e doping e un grosso problema per lui...perche li non scerzano...pero ha tanto potere...forse e' anche per questi problemi che al tour e' andato piano.....
esatto non è un problema sportivo.

ha tanto potere, ma tanto ne ha perso... per questo dico che sarà interessante: prima agli sponsor era congeniale, funzionale allo scopo, diciamo, l'eroe americano che sconfigge il male del secolo. ora che le ombre avanzano inesorabili, e la sua posizione sembra sempre più compromessa, gli avvoltoi si preparano a colpire.
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
La questione è un tantino più complessa di quanto si legge sui media italiani e di quanto di conseguenza si riporta qui. Purtroppo siamo abituati a un sistema giornalistico che con la scusa del "semplificare" per rendere i concetti comprensibili ai più, invece riporta le cose come gli fà più comodo, molto spesso distorcentodole.

Per un riassunto dei fatti, con la precisione del giornalismo nordamericano, andate qui:

http://blogs.wsj.com/law/2010/07/27/prosecutors-step-up-lance-amstrong-doping-investigation/
 

ergo

Apprendista Cronoman
20 Novembre 2008
2.773
15
riposto CT,località molto balneare
Visita sito
Bici
ridley damocles *made in china FM 015# TP-R808#nome Leo
stavo per risponderti, ma ho visto che GAO ha gia espresso chiaramente il concetto....

ammesso che vengano fuori dei dati anomali.... REATO PRESCRITTO !

quindi nn porta da nessuna parte

portera da qualche parte la vergogna delle proprie bugie stampate in fronte in tutti questi anni
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Siamo solo all'inizio, calma e sangue freddo.
A me Lance non e' mai stato simpatico ma un conto e' il processo ed una la condanna. Su Landis poi stenderei un velo pietoso.
Lorenzo
 

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
15
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Io temo che il caso sia ben diverso da tutti gli simili,intanto siamo in America e tanto basterebbe a fare la differenza,poi la fondazione di Lance,già nell'occhio del ciclone per questioni finanziarie,ma soprattutto,Lance a fine carriera non ha deciso di aprire un negozio di bici all'angolo,nè di firmare/produrre telai,bensì di entrare in politica e dalla porta principale,ho letto infatti di una sua probabile candidatura a governatore del Texas.Nonostante io non sia mai stato un suo fan,mi dispiace molto se non fosse completamente scagionato,perchè dopo la vicenda del cancro,la sua reazione ed il lieto fine è diventato un esempio per chi soffre,un speranza per tutti,che va ben oltre il ciclismo.Per me è innocente...mi piace pensare così, e poi scoprire che è colpevole non servirebbe a niente ed a nessuno
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
La questione è un tantino più complessa di quanto si legge sui media italiani e di quanto di conseguenza si riporta qui. Purtroppo siamo abituati a un sistema giornalistico che con la scusa del "semplificare" per rendere i concetti comprensibili ai più, invece riporta le cose come gli fà più comodo, molto spesso distorcentodole.

Per un riassunto dei fatti, con la precisione del giornalismo nordamericano, andate qui:

[url]http://blogs.wsj.com/law/2010/07/27/prosecutors-step-up-lance-amstrong-doping-investigation/[/URL]

mi permetto di postare la conclusione dell'articolo
Some legal experts say the arbitration materials may help prosecutors argue that Mr. Armstrong and the officials of the U.S. Postal team committed fraud by collecting money from sponsors for winning the Tour de France while doping.
The materials may allow the government to seek perjury charges against Mr. Armstrong, who gave sworn testimony in the case in which he denied ever using illegal and banned performance-enhancing drugs or methods.
Prosecutors "aren't going to charge somebody with doping," said Mike Straubel, an attorney at the Valparaiso University Sports Law Clinic in Indiana, who represents athletes. "They are going to charge somebody with a secondary offense of fraud in some fashion—perjury or lying to a federal investigator."

e di riassumere la vicenda:
la "sca promotion" è sponsor di armstrong e us postal (2004), ma si rifiuta di pagare 5mln$ di sponsorizzazione perchè armstrong non sarebbe pulito come da patti. la "sca promotion" viene portata in giudizio e costretta a pagare 7,5mln$.
la "sca promotion" s'incazza come un'ape, e raccoglie testimonianze dagli ex compagni di armstrong per avvalorare la proria tesi.
siccome c'è stato un processo, con testimonianze, ora la "sca" con la propria documentazione vuole far incriminare armstrong per frode e falsa testimonianza, e soprattutto, credo, riavere gli sghei.
di cancellarlo dall'albo d'oro del tour de france ovviamente non se ne parla.
 

GregLeMond

Pignone
25 Luglio 2010
153
8
Visita sito
Bici
Della Santa Steel
mi permetto di postare la conclusione dell'articolo


e di riassumere la vicenda:
la "sca promotion" è sponsor di armstrong e us postal (2004), ma si rifiuta di pagare 5mln$ di sponsorizzazione perchè armstrong non sarebbe pulito come da patti. la "sca promotion" viene portata in giudizio e costretta a pagare 7,5mln$.
la "sca promotion" s'incazza come un'ape, e raccoglie testimonianze dagli ex compagni di armstrong per avvalorare la proria tesi.
siccome c'è stato un processo, con testimonianze, ora la "sca" con la propria documentazione vuole far incriminare armstrong per frode e falsa testimonianza, e soprattutto, credo, riavere gli sghei.
di cancellarlo dall'albo d'oro del tour de france ovviamente non se ne parla.

riassumendo al solito al mondo della verità o giustizia non importa nulla a nessuno, tutto gira intorno ai soldi...
 

Gao

Apprendista Passista
2 Settembre 2008
1.073
77
Luino - Varese
Visita sito
(...)Per me è innocente...mi piace pensare così, e poi scoprire che è colpevole non servirebbe a niente ed a nessuno

a me invece piacerebbe che se uno compie un misfatto, venisse scoperto e magari punito, invece che godersi i frutti. questo in generale.
la verità non dovrebbe piegarsi a ciò che più ci piace pensare...

però staremo a vedere le conclusioni dell'indagine, anche se, un'idea me la sono fatta.
 

Melmoth

Pignone
16 Giugno 2009
186
13
Visita sito
Premessa: Armstrong non mi è mi mai stato simpatico: troppo forte, troppo vincente, troppo serio, troppo "esemplare".
Con gli amici al bar dello sport mi piace dire che se si fosse accontentato di vincere 6 tour di fila, limitandosi a battere cosi il record di successi consecutivi, i francesi lo avrebbero lasciato perdere. Sarebbe potuto venire in Italia a vincere un giro o due e l'italia ciclistica gli avrebbe tributato tutti gli onori che lui e quel che la sua vicenda umano-sportiva rappresenta, meritano.
Non è andata cosi.
L'ingordo Lance ha voluto vincere il settimo tour e rovinare la festa ai francesi che si son vendicati con le inchieste dell'Equipe.
Personalmente ritengo che Armstrong fosse sporco almeno quanto chiunque altro pratichi ad altissimi livelli questo sport, oggi od in passato.
Se si facesse un processo a lui lo si dovrebbe fare a tutto il nostro amato sport e chi ha davvero voglia di sentire la sentenza?