E' arrivato il momento di un nuovo MC

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Dopo la disastrosa MF di domenica, mi tocco ora definitivamente cambiare il MC (fa un cigolio che e' un piacere).
Anche se conosco il canale youtube non sapevo che Hambini facesse anche movimenti centrali e guardando sul suo sito ho visto che fanno un bel MC per 386EVO.
Ho provato a cercare ma non ho trovato molto.
Secondo voi vale la pena?
Mah che dirti, quello va inserito dentro al telaio e deve stare fermo. Io preferirei un qualcosa che si avvita, lateralmente tipo questo

1569872495403.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Si ma esiste anche in versione evo press fit

Si quello l'avevo visto anche io ma penso che non sia da avvitare.
Se si incastra allora cosa cambia rispetto a quello di hambini (a parte essere in due pezzi)?
Almeno quello avendo un alloggio per le sfere unico in alluminio penso dia maggiore rigidita' al tutto no?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si quello l'avevo visto anche io ma penso che non sia da avvitare.
Se si incastra allora cosa cambia rispetto a quello di hambini (a parte essere in due pezzi)?
Almeno quello avendo un alloggio per le sfere unico in alluminio penso dia maggiore rigidita' al tutto no?
Non penso, su un diametro di 46 mm inserito a forza di muove niente
Non è male quelli da te postato ma è una roba pesa e difficile poi da togliere, perché va inserito è incollato
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non penso, su un diametro di 46 mm inserito a forza di muove niente
Non è male quelli da te postato ma è una roba pesa e difficile poi da togliere, perché va inserito è incollato

Gli ho mandato una mail e chiedero' anche quanto pesa...alla fine anche 100g in piu' non mi cambia nulla se mi da un po' piu' di longevita' ai cuscinetti. Ho visto che i MC press fit non mi durano una cippa, questa dopo due anni il MC e' andato, l'altra (il muletto) ne ho gia cambiati due con meno KM.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gli ho mandato una mail e chiedero' anche quanto pesa...alla fine anche 100g in piu' non mi cambia nulla se mi da un po' piu' di longevita' ai cuscinetti. Ho visto che i MC press fit non mi durano una cippa, questa dopo due anni il MC e' andato, l'altra (il muletto) ne ho gia cambiati due con meno KM.

Mi permetto un consiglio: se puoi aspettere 30-40gg per averlo, vai su Aliexpress e compra uno ZTTO ceramico dal sito ufficiale. Meno di 20euro e hai un gioiello di meccanica.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Mi permetto un consiglio: se puoi aspettere 30-40gg per averlo, vai su Aliexpress e compra uno ZTTO ceramico dal sito ufficiale. Meno di 20euro e hai un gioiello di meccanica.
Per aspettare posso eccome, tanto adesso la bici e' sul rullo e se fa un po' di rumore non mi frega nulla.
In effetti l'avevo visto, ma poi, avendo anche sentito opinioni non cosi buone sui cuscinetti in ceramica, l'avevo lasciato andare per adare su uno con dei cuscinetti classici ma come si deve.
Sinceramente ho visto che devo puntare piu' sulla qualita' e resistenza dei cuscinetti, purtroppo qua li faccio fuori come il pane.
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non penso, su un diametro di 46 mm inserito a forza di muove niente
Non è male quelli da te postato ma è una roba pesa e difficile poi da togliere, perché va inserito è incollato
Ti posso chiedere una cosa su questi MC che si avvitano? Per esempio ho visto anche questo che dovrebbe essere simile a quello che ha postato. Ma alla fine questi vanno avvitati come i MC con i cuscinetti esterni?
La ghiera alla fine non fa spessore poi sulla guarnitura?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ti posso chiedere una cosa su questi MC che si avvitano? Per esempio ho visto anche questo che dovrebbe essere simile a quello che ha postato. Ma alla fine questi vanno avvitati come i MC con i cuscinetti esterni?
La ghiera alla fine non fa spessore poi sulla guarnitura?
No la ghiera non viene presa in considerazione la guarnitura batte sul cuscinetto o sul paracuscinetto.
Dunque si avvitano al centro e vanno a forza nelle sedi sono ottimi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pierg75

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
No la ghioera non viene presa in considerazione la guarnitura batte sul cuscinetto o sul paracuscinetto.
Dunque si avvitano al centro e vanno a forza nelle sedi sono ottimi
Grazie, mi sa che provero' uno di quelli che si avvitano. Devo controllare che il mio telaio li accetti, l'ultima volta che ho smontato la guarnitura ho visto che c'era una piccola protuberanza (infatti il MC e' "aperto", non unito come questi).