E-bike assistita...quale scegliere?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ciao e tutti
Esiste un cerchio da bdc con motore nel mozzo che abbia 11v e il disco?

In modo tale da trasformare all occorrenza la mia bdc disc in elettrica

Grazie
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.979
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao e tutti
Esiste un cerchio da bdc con motore nel mozzo che abbia 11v e il disco?

In modo tale da trasformare all occorrenza la mia bdc disc in elettrica

Grazie
Esistono ruote così da montare all'anteriore, quindi dietro puoi lasciare la tua ruota. Per esempio clean republic ha dei modelli per bici da strada. Nota però che la trazione diventa anteriore.
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
Un saluto a tutti, attualmente faccio MTB con una Canyon SpectralON motore shimano (5.000km in un anno, divertimento assoluto) ma vengo da 30 anni di strada, volendo affiancare anche un BDC elettrica mi sono letto tutto il 3d e vedo che siete decisamente verso Ebikemotion come scelta, io però tendenzialmente sarei orientato su Fazua perchè già abituato a motore centrale e spinta più sostenuta, da quello che ho letto in rete i pro del Fazua sono la potenza maggiore e, nel mio caso, la facilità di smontaggio del sistema per eventuale assistenza tecnica dal momento che acquisto esclusivamente online, di contro il prezzo delle bici, ho visto Focus e Cube, è mediamente più alto a parità di montaggio e l'autonomia batteria inferiore. In sostanza, non essendo interessato a "fare la gamba" ma essenzialmente divertirmi senza necessità di allenamento mi sembra la soluzione migliore per me, o sbaglio?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Un saluto a tutti, attualmente faccio MTB con una Canyon SpectralON motore shimano (5.000km in un anno, divertimento assoluto) ma vengo da 30 anni di strada, volendo affiancare anche un BDC elettrica mi sono letto tutto il 3d e vedo che siete decisamente verso Ebikemotion come scelta, io però tendenzialmente sarei orientato su Fazua perchè già abituato a motore centrale e spinta più sostenuta, da quello che ho letto in rete i pro del Fazua sono la potenza maggiore e, nel mio caso, la facilità di smontaggio del sistema per eventuale assistenza tecnica dal momento che acquisto esclusivamente online, di contro il prezzo delle bici, ho visto Focus e Cube, è mediamente più alto a parità di montaggio e l'autonomia batteria inferiore. In sostanza, non essendo interessato a "fare la gamba" ma essenzialmente divertirmi senza necessità di allenamento mi sembra la soluzione migliore per me, o sbaglio?
A me sembra che il Fazua venga fornito con una batteria da 250 Wh indipendentemente dal produttore della bicicletta, quindi l'autonomia non cambia.
Se sei orientato sul motore centrale (nativo) guarda le Cannondale con il Bosch e batteria da 500 Wh. Esteticamente sono (molto) meno belle delle bici con motore al mozzo, ma l'autonomia è davvero tanta. Se riesci a provarla è meglio perchè ha una erogazione della potenza molto particolare.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao e tutti
Esiste un cerchio da bdc con motore nel mozzo che abbia 11v e il disco?

In modo tale da trasformare all occorrenza la mia bdc disc in elettrica

Grazie
Certo. Tutte quelle che montano motore ebikemotion...
La ruota è con corpetto a 11v e disco.
Ti sconsiglio di montare una ruota anteriore con motore, sconvolgi le dinamiche del mezzo.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia and cbr70

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Un saluto a tutti, attualmente faccio MTB con una Canyon SpectralON motore shimano (5.000km in un anno, divertimento assoluto) ma vengo da 30 anni di strada, volendo affiancare anche un BDC elettrica mi sono letto tutto il 3d e vedo che siete decisamente verso Ebikemotion come scelta, io però tendenzialmente sarei orientato su Fazua perchè già abituato a motore centrale e spinta più sostenuta, da quello che ho letto in rete i pro del Fazua sono la potenza maggiore e, nel mio caso, la facilità di smontaggio del sistema per eventuale assistenza tecnica dal momento che acquisto esclusivamente online, di contro il prezzo delle bici, ho visto Focus e Cube, è mediamente più alto a parità di montaggio e l'autonomia batteria inferiore. In sostanza, non essendo interessato a "fare la gamba" ma essenzialmente divertirmi senza necessità di allenamento mi sembra la soluzione migliore per me, o sbaglio?
Per le mtb il motore centrale è quasi obbligatorio. Differente discorso per le bici da corsa, dove superi quasi sempre i 25km/h. Se sei certo di volere motore centrale, Ti consiglio di dare un occhiata anche alla Impulso E-Road, il motore Polini è davvero una bomba e ha un autonomia notevole. Anche altre marche meno blasonate montano lo stesso motore. Per l'assistenza non esiste problema essendo una ditta italiana al 100%, ammesso che serva. Dall'inizio della produzione infatti, Polini ha sistemato i piccoli iniziali difetti e non ha praticamente problemi. La coppia è molto alta, 8ONm, non paragonabile al Fazua che invece, personalmente, sconsiglio. È un sistema che va bene solo su city o trekking bike, ma non su mtb dove serve tanta coppia né su bdc dove o serve molta coppia per chi non è allenato o serve molta libertà per chi vuole un sistema poco invasivo (ebikemotion).
Fazua, oltretutto, ha un certo ritardo di risposta e poca autonomia.


Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
Grazie per le risposte, immagino che la Bianchi con il Polini abbia bisogno anche dei tappi nelle orecchie per evitare di sentire gli insulti di quelli sverniciati in salita........:-)xxxx Mi è successo l'unica volta che ho fatto una lunga salita si asfalto al 10% con la Canyon, mi son sentito dire di tutto....
Interessante anche la Cannondale con il Bosch.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Grazie per le risposte, immagino che la Bianchi con il Polini abbia bisogno anche dei tappi nelle orecchie per evitare di sentire gli insulti di quelli sverniciati in salita........:-)xxxx Mi è successo l'unica volta che ho fatto una lunga salita si asfalto al 10% con la Canyon, mi son sentito dire di tutto....
Interessante anche la Cannondale con il Bosch.
No no, niente tappi. Quelli che superi in salita non fanno nemmeno a tempo a lanciarteli, gli insulti.
Sali a 25 mentre loro vanno a 9/10 [emoji16]

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Grazie per le risposte, immagino che la Bianchi con il Polini abbia bisogno anche dei tappi nelle orecchie per evitare di sentire gli insulti di quelli sverniciati in salita........:-)xxxx Mi è successo l'unica volta che ho fatto una lunga salita si asfalto al 10% con la Canyon, mi son sentito dire di tutto....
Interessante anche la Cannondale con il Bosch.
Ormai le biciclette a pedalata assistita cominciano ad essere abbastanza diffuse anche in ambito stradale e i commenti sarcastici sono quasi del tutto scomparsi.
Certo che se vai a 25 Km/h in salite che con le tue gambe faresti alla metà di velocità, qualche sorrisino ironico ci può ancora stare. Se invece utilizzi la e-road per fare molto dislivello e quindi sali a velocità uguali o di poco superiori a quelle che terresti in versione "nature", nessuno dice più nulla (o forse aspettano solo che ti allontani? Boh?!?).
 
  • Mi piace
Reactions: onosendai and fsol

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Anche a me il sistema Fazua non piace. Gli altri non li conosco. Mi sono orientato su ebikemotion anche per questioni estetiche, oltre che di autonomia e facilità di uso. Non vedo particolari problematiche legate alla manutenzione e la possibilità di montare una batteria supplementare è un must difficilmente eguagliabile. Si superano facilmente i 2000 metri di dislivello, ma con un pò di attenzione (e di fatica) sono arrivato ad oltre 3000 con una sola carica. Direi valori difficilmente eguagliabili. La manutenzione non mi pare sia un problema. La batteria nel tubo obliquo non si tocca mai e, comunque, se si volesse smontare per una qualunque motivo, è un lavoro da dieci minuti
 
  • Mi piace
Reactions: fsol

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Volevo chiedere se qualcuno possiede la synapse neo. Come si trova. Se si pedala facilmente a 35 all'ora senza assistenza. Ero interessato ad una eroad/gravel per fare molto dislivello. Chiedo pareri grazie.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Volevo chiedere se qualcuno possiede la synapse neo. Come si trova. Se si pedala facilmente a 35 all'ora senza assistenza. Ero interessato ad una eroad/gravel per fare molto dislivello. Chiedo pareri grazie.
Facilmente sicuramente no... è una bici con motore centrale e non si può dire che gli attriti e i pesi siano paragonabili a quelli di una bdc...

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Volevo chiedere se qualcuno possiede la synapse neo. Come si trova. Se si pedala facilmente a 35 all'ora senza assistenza. Ero interessato ad una eroad/gravel per fare molto dislivello. Chiedo pareri grazie.
Ho potuto provarla per un intero week end e no, senza assistenza non si pedala facilmente a 35km. Gli attriti, se ci sono, sono davvero minimi, ma il maggior peso si sente tutto soprattutto nei rilanci. Invece di dislivello, ne fai finché ne vuoi (in modalità Eco e Tour che sono più che sufficienti anche per i tratti più impegnativi).