E-bike assistita...quale scegliere?

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.103
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
In settimana ritiro la ruota posteriore con motore infinty 110 diametro 11v disc e che monterò sulla II bici specialized ormai in disuso.
Gli darò nuova vita e pur essendo un ciclista 60nne molto attivo , non ho la puzzetta sotto il naso per le ebike.

Anzi mi viene molto bene per uscire con amici di tutte l'età nei periodi di recupero o solo per fare certi esercizi dove , grazie all'app, posso controllare le pulsazioni max

Vi farò sapere se interessati , il kit l ho pagato tt compreso sui 1700 euro
Motore+batt 250w/h) +regolatore livelli al manubrio (optional per chi non gradisce usare l'app o tenere il telefono su manubrio) +mano d opera
 

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Ho potuto provarla per un intero week end e no, senza assistenza non si pedala facilmente a 35km. Gli attriti, se ci sono, sono davvero minimi, ma il maggior peso si sente tutto soprattutto nei rilanci. Invece di dislivello, ne fai finché ne vuoi (in modalità Eco e Tour che sono più che sufficienti anche per i tratti più impegnativi).

Siccome volevo usare come bici per lo scarico ero indeciso tra questa o una emtb front. Un mio amico ha preso la bianchi con il polini che diciamo come pesi siamo li ed è un missile. Alla fine ci fare solo strada e sterrati di montagna. Non valuto una bici con il motore su mozzo in quanto primo è un passa e poi sarebbe proprio una bici da corsa prettamente. Pensavo che con la synapse si potesse andare in giro con altri con le normali ma sembra da quanto mi dici non sia così facile. Almeno in pianura. Tu hai usato la SE o la normale?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Siccome volevo usare come bici per lo scarico ero indeciso tra questa o una emtb front. Un mio amico ha preso la bianchi con il polini che diciamo come pesi siamo li ed è un missile. Alla fine ci fare solo strada e sterrati di montagna. Non valuto una bici con il motore su mozzo in quanto primo è un passa e poi sarebbe proprio una bici da corsa prettamente. Pensavo che con la synapse si potesse andare in giro con altri con le normali ma sembra da quanto mi dici non sia così facile. Almeno in pianura. Tu hai usato la SE o la normale?
Io ho usato la Neo 1. Non ho esperienze con le gravel, ma con la Synapse (su asfalto) tenere i 35 km/h è assai faticoso.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Di conseguenza a tuo parere non me la consigli a questo punto. Secondo te ci sono altre bici assistite più valide?
Qualsiasi bici con motore centrale sarà nella medesima situazione... Le uniche bici facili da spingere oltre i 25km/h, ai momento, sono quelle con motore nel mozzo tipo ebikemotion.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

riptide

Pignone
27 Settembre 2015
130
10
Visita sito
Bici
Fatta da me
Qualsiasi bici con motore centrale sarà nella medesima situazione... Le uniche bici facili da spingere oltre i 25km/h, ai momento, sono quelle con motore nel mozzo tipo ebikemotion.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Anche la bianchi con il motore polini? E poi mi domando la mega pubblicità che hanno fatto sulla nuova specialized turbo creo?
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Di conseguenza a tuo parere non me la consigli a questo punto. Secondo te ci sono altre bici assistite più valide?
Tutte le biciclette che ho provato io (KTM con il Bosch CX, Bottecchia con il Fazua e Cannondale con Bosch Active Plus) oltre i 25/27 km/h sono sensibilmente più difficili da spingere rispetto ad una bicicletta normale. Io alla fine ho optato per un centrale Bafang che ha pochi (o nulli) attriti, ma la spinta oltre l'assistenza del motore mi risulta problematica quanto gli altri motori.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Anche la bianchi con il motore polini? E poi mi domando la mega pubblicità che hanno fatto sulla nuova specialized turbo creo?
Il motore Polini non sono mai riuscito a provarlo, ma penso che abbia più o meno le stesse problematiche degli altri motori.
La pubblicità della Turbo Creo suggerisce che vada bene quanto la Tarmac (cosa che fatico a credere). In ogni caso la versione più economica costerà quasi 9000 euro, e per quanto mi riguarda il problema non si pone.
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
Allora, prendetela per quello che vale visto che parlo di MTB ma la mia Canyon e-mtb da 23Kg contro la Yeffsy da 12,5kg allo stacco del motore a 25kmh è praticamente ferma rispetto alla muscolare, e nonostante il motore shimano sia considerato il più pedalabile del lotto.
E' un problema di peso del mezzo, credo che lo stesso sarà su una e-road (motore centrale naturalmente).
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
In settimana ritiro la ruota posteriore con motore infinty 110 diametro 11v disc e che monterò sulla II bici specialized ormai in disuso.
Gli darò nuova vita e pur essendo un ciclista 60nne molto attivo , non ho la puzzetta sotto il naso per le ebike.

Anzi mi viene molto bene per uscire con amici di tutte l'età nei periodi di recupero o solo per fare certi esercizi dove , grazie all'app, posso controllare le pulsazioni max

Vi farò sapere se interessati , il kit l ho pagato tt compreso sui 1700 euro
Motore+batt 250w/h) +regolatore livelli al manubrio (optional per chi non gradisce usare l'app o tenere il telefono su manubrio) +mano d opera
Interessante. Fai sapere come ti trovi. Grazie
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Una domanda agli utilizzatori di ebikemotion e batteria supplementare. Come vi comportate per caricarle? Quando (dopo ogni uscita o quando sono completamente scariche)?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Una domanda agli utilizzatori di ebikemotion e batteria supplementare. Come vi comportate per caricarle? Quando (dopo ogni uscita o quando sono completamente scariche)?
Non bisognerebbe aspettare che siano del tutto scariche. Sarebbe meglio lasciare una piccola carica residua, diciamo almeno un 15% sarebbe ottimale. E andrebbero caricate appena possibile, entro il giorno dopo sarebbe meglio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Non bisognerebbe aspettare che siano del tutto scariche. Sarebbe meglio lasciare una piccola carica residua, diciamo almeno un 15% sarebbe ottimale. E andrebbero caricate appena possibile, entro il giorno dopo sarebbe meglio.

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
Si, questo vale per tutte le batterie al litio, ma non era questa la domanda, mi sono spiegato male. Cerco di essere più preciso.
Ho provato, avendo due batterie, a caricare soltanto quella supplementare e ho visto che, lasciandola accesa, si carica anche quella principale, e la cosa mi fa piacere perchè evito di attaccare e staccare lo spinotto di carica, evitando possibili danneggiamenti. Voi come fate? Si potrebbero danneggiare le batterie caricandole così (ma perchè dovrebbero?).
Una domanda mi sorge spontanea, non avendo avuto occasione di provare. Se collego la batteria supplementare, completamente carica, al quella principale scarica che succede? Si allineano sul 50% (circa) di carica o no? Il mio sivende mi dice che le batterie devono avere lo stesso livello di carica, altrimenti quella che "comanda" è comunque il livello di carica della principale, ma non mi sembrava molto convinto. Io penso che la batteria supplementare carica dovrebbe alimentare quella principale, ma vorrei aver conferme da chi ha provato
 

guinness81

Novellino
10 Settembre 2017
7
0
Visita sito
Bici
cinelli zydeco
Ciao a tutti, volevo chiedere quando è possibile attivare l'assistenza? Perché ho letto in giro che con l'ebikemotion l'assistenza è attiva fra i 15 e i 25 km/h, e prima dei 15 km/h non funziona?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho avuto modo di provare la Pinarello Nytro durante le ferie in montagna, devo dire che è stata un'esperienza abbastanza disastrosa.
La bici è davvero pesante, utilizzata in pianura senza assistenza ho trovato abbastanza difficoltà a pedalare, anche se devo dire che di pianura vera in alta Valtellina se ne trova davvero poca.
In salita (l'ho provata sullo Stelvio) l'utilizzo dell'assistenza al minimo compensa appena il peso enorme della bici, infatti ho guardato poi i miei tempi su Strava e sono gli stessi di sempre. Ho provato, giusto per vedere l'effetto, a mettere in alcuni brevi tratti l'assistenza al massimo ma sinceramente l'effetto sulla pedalata non mi è piaciuto molto, sembrava quasi andare a colpi, non era una pedalata fluida come mi era capitato su una e-mtb ktm o con la Bianchi Aria eroad (che però ha il motore nel mozzo).
Con una carica e l'utilizzo al minimo ho fatto giusto lo Stelvio, poi scesa in Svizzera non ho trovato nessun posto che mi abbia fatto ricaricare un minimo la batteria (a differenza di quanto ho notato nei vari rifugi dove ormai quasi tutti si sono dotati di colonnina per la ricarica delle e-mtb) quindi mi sono fatta l'Umbrail con batteria scarica ed una fatica enorme.
In discesa nonostante il peso in più mi sembrava di non andare particolarmente forte, probabilmente anche disinserito il motore frena in qualche modo.
Sinceramente al momento non riesco ancora a concepire l'utilizzo di questa tipologia di bici, l'autonomia mi è sembrata veramente imbarazzante, ha forse un senso per fare una salita unica ma se l'idea è di fare un giro un minimo lungo o con più salite il rischio di trovarsi senza batteria è alto. Anche i tempi di ricarica sono stati abbastanza lunghi, da batteria scarica a completamente piena sono passate oltre tre ore, mi sembra davvero molto nel caso di abbia necessità di ricaricare durante un'uscita.
 
  • Mi piace
Reactions: fsol and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.813
.
Visita sito
Bici
mia
ho avuto modo di provare la Pinarello Nytro durante le ferie in montagna, devo dire che è stata un'esperienza abbastanza disastrosa.
La bici è davvero pesante, utilizzata in pianura senza assistenza ho trovato abbastanza difficoltà a pedalare, anche se devo dire che di pianura vera in alta Valtellina se ne trova davvero poca.
In salita (l'ho provata sullo Stelvio) l'utilizzo dell'assistenza al minimo compensa appena il peso enorme della bici, infatti ho guardato poi i miei tempi su Strava e sono gli stessi di sempre. Ho provato, giusto per vedere l'effetto, a mettere in alcuni brevi tratti l'assistenza al massimo ma sinceramente l'effetto sulla pedalata non mi è piaciuto molto, sembrava quasi andare a colpi, non era una pedalata fluida come mi era capitato su una e-mtb ktm o con la Bianchi Aria eroad (che però ha il motore nel mozzo).
Con una carica e l'utilizzo al minimo ho fatto giusto lo Stelvio, poi scesa in Svizzera non ho trovato nessun posto che mi abbia fatto ricaricare un minimo la batteria (a differenza di quanto ho notato nei vari rifugi dove ormai quasi tutti si sono dotati di colonnina per la ricarica delle e-mtb) quindi mi sono fatta l'Umbrail con batteria scarica ed una fatica enorme.
In discesa nonostante il peso in più mi sembrava di non andare particolarmente forte, probabilmente anche disinserito il motore frena in qualche modo.
Sinceramente al momento non riesco ancora a concepire l'utilizzo di questa tipologia di bici, l'autonomia mi è sembrata veramente imbarazzante, ha forse un senso per fare una salita unica ma se l'idea è di fare un giro un minimo lungo o con più salite il rischio di trovarsi senza batteria è alto. Anche i tempi di ricarica sono stati abbastanza lunghi, da batteria scarica a completamente piena sono passate oltre tre ore, mi sembra davvero molto nel caso di abbia necessità di ricaricare durante un'uscita.
Ottima disamina.. io credo che ci voglia ancora del tempo per raggiungere certi livelli specialmente per la bdc dove di solito si fanno distanze e pendenze degne di nota, discorso diverso per un trail in mtb dove al massimo arrivi a fare 5-60 km.
Grazie per la tua testimonianza Arwen.. mi piace questo tuo modo di approcciare e provare per poi capire ;-)
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
ho avuto modo di provare la Pinarello Nytro durante le ferie in montagna, devo dire che è stata un'esperienza abbastanza disastrosa.
La bici è davvero pesante, utilizzata in pianura senza assistenza ho trovato abbastanza difficoltà a pedalare, anche se devo dire che di pianura vera in alta Valtellina se ne trova davvero poca.
In salita (l'ho provata sullo Stelvio) l'utilizzo dell'assistenza al minimo compensa appena il peso enorme della bici, infatti ho guardato poi i miei tempi su Strava e sono gli stessi di sempre. Ho provato, giusto per vedere l'effetto, a mettere in alcuni brevi tratti l'assistenza al massimo ma sinceramente l'effetto sulla pedalata non mi è piaciuto molto, sembrava quasi andare a colpi, non era una pedalata fluida come mi era capitato su una e-mtb ktm o con la Bianchi Aria eroad (che però ha il motore nel mozzo).
Con una carica e l'utilizzo al minimo ho fatto giusto lo Stelvio, poi scesa in Svizzera non ho trovato nessun posto che mi abbia fatto ricaricare un minimo la batteria (a differenza di quanto ho notato nei vari rifugi dove ormai quasi tutti si sono dotati di colonnina per la ricarica delle e-mtb) quindi mi sono fatta l'Umbrail con batteria scarica ed una fatica enorme.
In discesa nonostante il peso in più mi sembrava di non andare particolarmente forte, probabilmente anche disinserito il motore frena in qualche modo.
Sinceramente al momento non riesco ancora a concepire l'utilizzo di questa tipologia di bici, l'autonomia mi è sembrata veramente imbarazzante, ha forse un senso per fare una salita unica ma se l'idea è di fare un giro un minimo lungo o con più salite il rischio di trovarsi senza batteria è alto. Anche i tempi di ricarica sono stati abbastanza lunghi, da batteria scarica a completamente piena sono passate oltre tre ore, mi sembra davvero molto nel caso di abbia necessità di ricaricare durante un'uscita.
E' il motivo principale per cui ho scelto una Wilier 100 Hybrid con assistenza ebikemotion. Con la batteria supplementare al posto della seconda borraccia ho fatto quasi 3000 metri di dislivello (reali, misurati da garmin) e sono tornato a casa con ancora un 15/20% di carica residua. In pianura, tranne che nei rilanci e nei cambi di ritmo dove il peso si fa sentire, non ci sono differenze apprezzabili rispetto ad una "muscolare" e in discesa, una volta presa la mano al peso della ruota posteriore, si più spingere anche forte, eliminando quasi del tutto la necessità di rilanciare dopo i tornanti. Insomma, sono molto contento della scelta e anche l'estetica non è male, con il mozzo motorizzato tra il pacco pignoni e il disco che si nota appena, non modificando la linea della bici.