E-bike assistita...quale scegliere?

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Salve,
Intanto io posso solo risponderti su una cosa che è poco interessante e cioè che la cannondale, come ho scritto anche nel post qui sopra inizierà a produrre 3 modelli con questo motore saranno disponibili da fine ottobre, io ne ho ordinata una.
Anch'io volevo una bdc assistita ma leggera e ho notato che molte ditte adottano questo motore, la seconda considerazione che ho fatto è che il fazua è vero che essendo centrale ha probabilmente anche il controllo di coppia ma è anche vero che ha solo 250wh e non si può mettere una batteria aggiuntiva.
 
  • Mi piace
Reactions: scania

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Salve,
Intanto io posso solo risponderti su una cosa che è poco interessante e cioè che la cannondale, come ho scritto anche nel post qui sopra inizierà a produrre 3 modelli con questo motore saranno disponibili da fine ottobre, io ne ho ordinata una.
Anch'io volevo una bdc assistita ma leggera e ho notato che molte ditte adottano questo motore, la seconda considerazione che ho fatto è che il fazua è vero che essendo centrale ha probabilmente anche il controllo di coppia ma è anche vero che ha solo 250wh e non si può mettere una batteria aggiuntiva.

Ciao, ho sentito che usciranno con questo motore anche loro, come prezzi come siamo?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Buongiorno, sto pensando di prendere una ebike da strada per mia moglie, abbiamo provato una bici con motore fatzua e si è trovata bene, ci piaceva di più con motore al mozzo ebikemotion, ma non riusciamo a trovare un negozio per poterla provare / noleggiare. Siccome abbiamo ricevuto informazioni contrastanti vi chiedo:
-il sistema è abbastanza potente per fare anche salite impegnative? (lei è una ciclista che fa giri anche molto lunghi, ma soffre in salita)
-la spinta è fluida e naturale? In diversi negozi ci hanno detto che spinge in maniera costante senza tenere conto della spinta del ciclista?
- l'autonomia per quanto dipenda da quanto si spinge, quanti km/dislivello siete riusciti a fare? E' indispensabile avere già da subito una seconda batteria?
-esistono più versioni di questo motore?La Bianchi aria, monta la versione x35 v2, è diverso da quello di willier o montana?
La montana sembra davvero una bella bici, montata bene e ad un prezzo molto interessante, vi trovate bene?
Scusa te per le molte domande, ma la cifra è considerevole e le informazioni ricevute contrastanti. Nei prossimi giorni forse riusciamo a provare una cannondale con motore bosch, ma il peso è esagerato e non ci piace molto.
.
1) Si ci puoi fare tutte le salite che vuoi, se hai un po' di gamba anche con il primo livello di assistenza.
2) Non è vero. La bici è ottimizzata per fornire una spinta, come dici tu, fluida e naturale. L'assistenza dipende, al contrario di quello che ti hanno detto, da quanto di tuo ci metti
3) Dipende molto dal tipo di strada e da quanto di tuo ci metti. Con una sola batteria sono riuscito a fare circa 1800 m. di dislivello. La seconda batteria dipende da come vuoi usarla. Se fai normalmente giri sopra i 1500 m. di dislivello secondo me ti conviene averla, se non altro per "tranquillità"
4) Non lo so
P.S. ho una wilier cento1 Hybrid con Ultegra
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Buongiorno, sto pensando di prendere una ebike da strada per mia moglie, abbiamo provato una bici con motore fatzua e si è trovata bene, ci piaceva di più con motore al mozzo ebikemotion, ma non riusciamo a trovare un negozio per poterla provare / noleggiare. Siccome abbiamo ricevuto informazioni contrastanti vi chiedo:
-il sistema è abbastanza potente per fare anche salite impegnative? (lei è una ciclista che fa giri anche molto lunghi, ma soffre in salita)
-la spinta è fluida e naturale? In diversi negozi ci hanno detto che spinge in maniera costante senza tenere conto della spinta del ciclista?
- l'autonomia per quanto dipenda da quanto si spinge, quanti km/dislivello siete riusciti a fare? E' indispensabile avere già da subito una seconda batteria?
-esistono più versioni di questo motore?La Bianchi aria, monta la versione x35 v2, è diverso da quello di willier o montana?
La montana sembra davvero una bella bici, montata bene e ad un prezzo molto interessante, vi trovate bene?
Scusa te per le molte domande, ma la cifra è considerevole e le informazioni ricevute contrastanti. Nei prossimi giorni forse riusciamo a provare una cannondale con motore bosch, ma il peso è esagerato e non ci piace molto.
.

A novembre ho preso Orbea Gain mod. 2019 per mia moglie, in modo che lei possa seguirmi con bdc in qualche uscita, già le avevo preso a metà 2017 emtb scott con motore brose usata per fare salite importanti (tipo Mont ventoux ecc.).
Quindi posso dare un mio giudizio al sistema ebikemotion (12,5kg) in raffronto a motore centrale (24kg)

In uso stradale le sensazioni migliori le ho da ebikemotion, peccato che l'assistenza si fermi ai soli 25km/h a norma di legge. Per chi ha la gamba può viaggiare tranquillamente a velocità superiori senza particolari atriti che dissipano potenza, il comportamento è di una bici poco reattiva ma comunque pedalibile.

Discorso salite, ebikemotion funziona bene per salite fino all'11%, quasi impossibile tenerne la ruota. Su salite 6% arriva ai limiti di velocità dei 25km/h.
Arrivando a pendenze del 15% serve un minimo di apporto muscolare perché se si riduce la cadenza di pedalata, anche la spinta del motore si abbassa dai 250w nominali e, per mantenere la cadenza alta pur avendo rapporti corti bisogna mettere un po del proprio, senza dover strafare.
Un motore centrale invece su pendenze arcigne direi >11%, con un rapporto lungo/lunghissimo e pedali stantuffando, si sfrutta la copia maggiore (brose arriva a 80Nm contro ebikemotion 40Nm), sale dovendo sforzare meno.

La spinta di ebikemotion è fluida e proporzionale alla cadenza, se smetti di pedalare con piccola latenza smette di assisterti. In base al livello settato il motore si autolimita a 120w 190w 250w. In pianura normalmente si arriva sempre ai 25km/h in qualsiasi settaggio e li comincia un gioco che ti porta a pedalare. Se invece spingi poco sui pedali puoi tranquillamente viaggiare a velocità inferiori con naturalezza.

Autonomia, in un giro test che ho fatto io su 50km con salite p.media 5% con punte all'11% sulla quale con disinvoltura ho abbassato il mio PR muscolare, ho consumato il 16% batteria
Mia moglie con assistenza più sostenuta sempre su un giro di 50km e 500d+ (punte al 16%) ha consumato circa 50% batteria (partita con 81% carica residua arrivata con 27% carica residua)
L'app ebikemotion fornisce dettagliata analisi uso assistenza e consumi con grafici e valori.
Per valutare l'autonomia spannometricamente "capacità batteria/Potenza resa motore (ebikemotion dichiara un rendimento del sistema del 85%)" quindi approssimando in eccesso se pensi di fare percorso nel quale utilizzerai assistenza di 250w durerà 1h, a 200w 1h20', a 125w 2h e così via. L'assistenza sarà condizionata da quanto apporto muscolare metti.

La versione X35 da un paio d'anni è la 2.0 fin dal primo modello ORBEA Gain precursore dal 2017 di questo sistema, aperto dal 2019 ad altri marchi
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
A novembre ho preso Orbea Gain mod. 2019 per mia moglie, in modo che lei possa seguirmi con bdc in qualche uscita, già le avevo preso a metà 2017 emtb scott con motore brose usata per fare salite importanti (tipo Mont ventoux ecc.).
Quindi posso dare un mio giudizio al sistema ebikemotion (12,5kg) in raffronto a motore centrale (24kg)

In uso stradale le sensazioni migliori le ho da ebikemotion, peccato che l'assistenza si fermi ai soli 25km/h a norma di legge. Per chi ha la gamba può viaggiare tranquillamente a velocità superiori senza particolari atriti che dissipano potenza, il comportamento è di una bici poco reattiva ma comunque pedalibile.

Discorso salite, ebikemotion funziona bene per salite fino all'11%, quasi impossibile tenerne la ruota. Su salite 6% arriva ai limiti di velocità dei 25km/h.
Arrivando a pendenze del 15% serve un minimo di apporto muscolare perché se si riduce la cadenza di pedalata, anche la spinta del motore si abbassa dai 250w nominali e, per mantenere la cadenza alta pur avendo rapporti corti bisogna mettere un po del proprio, senza dover strafare.
Un motore centrale invece su pendenze arcigne direi >11%, con un rapporto lungo/lunghissimo e pedali stantuffando, si sfrutta la copia maggiore (brose arriva a 80Nm contro ebikemotion 40Nm), sale dovendo sforzare meno.

La spinta di ebikemotion è fluida e proporzionale alla cadenza, se smetti di pedalare con piccola latenza smette di assisterti. In base al livello settato il motore si autolimita a 120w 190w 250w. In pianura normalmente si arriva sempre ai 25km/h in qualsiasi settaggio e li comincia un gioco che ti porta a pedalare. Se invece spingi poco sui pedali puoi tranquillamente viaggiare a velocità inferiori con naturalezza.

Autonomia, in un giro test che ho fatto io su 50km con salite p.media 5% con punte all'11% sulla quale con disinvoltura ho abbassato il mio PR muscolare, ho consumato il 16% batteria
Mia moglie con assistenza più sostenuta sempre su un giro di 50km e 500d+ (punte al 16%) ha consumato circa 50% batteria (partita con 81% carica residua arrivata con 27% carica residua)
L'app ebikemotion fornisce dettagliata analisi uso assistenza e consumi con grafici e valori.
Per valutare l'autonomia spannometricamente "capacità batteria/Potenza resa motore (ebikemotion dichiara un rendimento del sistema del 85%)" quindi approssimando in eccesso se pensi di fare percorso nel quale utilizzerai assistenza di 250w durerà 1h, a 200w 1h20', a 125w 2h e così via. L'assistenza sarà condizionata da quanto apporto muscolare metti.

La versione X35 da un paio d'anni è la 2.0 fin dal primo modello ORBEA Gain precursore dal 2017 di questo sistema, aperto dal 2019 ad altri marchi

Complimenti per la descrizione fatta minuziosamente anche con raffronti fatti con altro motore, ha risposto anche a me grazie.
Una cosa non ho capito e vorrei sapere, si può cambiare il livello di aiuto dall'app o solo dal pulsante nella canna? E se si è un comando comodo tenendo lo smartphone montato nel manubrio?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Nel grafico arancio si vedono i gradini di settaggio dell'assistenza richiesta massima 1(120w) 2(190w) 3(250w)
Sovrapposto in rosso la potenza del motore, come si vede solo in alcuni frangenti spinge al massimo del settato
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Complimenti per la descrizione fatta minuziosamente anche con raffronti fatti con altro motore, ha risposto anche a me grazie.
Una cosa non ho capito e vorrei sapere, si può cambiare il livello di aiuto dall'app o solo dal pulsante nella canna? E se si è un comando comodo tenendo lo smartphone montato nel manubrio?


Solo dal pulsante evoc, molto facile da attuare

Da app puoi solo settare una riduzione dei livelli di assistenza e monitorare tutti i parametri, esempio capacità batteria residua, Potenza resa 8stantanea, giri del motore (variano in funzione di quanto assiste) ecc
Puoi scaricarla e dare un occhio
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Complimenti per la descrizione fatta minuziosamente anche con raffronti fatti con altro motore, ha risposto anche a me grazie.
Una cosa non ho capito e vorrei sapere, si può cambiare il livello di aiuto dall'app o solo dal pulsante nella canna? E se si è un comando comodo tenendo lo smartphone montato nel manubrio?
Usando la app ed una fascia cardio bt collegata al telefono puoi affidare al sistema il cambio di assistenza in base alla tua frequenza cardiaca. Settando, ad esempio, una frequenza cardiaca di riferimento di 130 bpm il sistema si incaricherà di modificare il livello di assistenza aumentandolo se sfori, diminuendolo, fino ad azzerarlo quando rientri sotto
 
  • Mi piace
Reactions: vale63 and ernia

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Si avevo già letto della possibilità di usare la fascia cardio, ho qualche dubbio sull'uso del pulsante nella canna, io ho una mtb con i pulsanti nel manubrio ma capisco che sia un uso diverso dal fuoristrada.
Non vedo l'ora che mi arrivi, ma ho l'impressione che fino a fine ottobre non me la consegnano, ancora la cannondale non le ha nemmeno inserite nel sito ufficiale.
Grazie
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Si avevo già letto della possibilità di usare la fascia cardio, ho qualche dubbio sull'uso del pulsante nella canna, io ho una mtb con i pulsanti nel manubrio ma capisco che sia un uso diverso dal fuoristrada
Grazie
Niente di che. Anche perché non stai sempre li a smanettare. È meno che prendere la borraccia per bere
 

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Ieri siamo riusciti a provare la cannondale synapse neo, con motore bosch. La bici è davvero pesante, il motore è davvero potente, anche troppo, ed ha una eccellente autonomia. Ieri abbiammo fatto un giro da 85 km con una salita lunga 11km con dislivello 1120m (dati garmin), pendenze 6/8%, tranne in un pezzo dove per 1 km si sale sempre sopra al 12% con punte al 17%, che dire impressionante, avrebbe battuto anche i professionisti, in un pezzo è arrivata a 1700di vam!!! :pork::pork::pork:
Normalmente con il secondo livello di assistenza riusciva a staccarmi leggermente in salita, con il primo livello eco invece soffriva ma mi teneva. Su strappi corti sono riuscito a tenerla fino alla massima potenza, ma ho creduto di scoppiare:-x.
In discesa non si è trovata benissimo, bici un po' lenta nelle curve, il peso si fa sentire, ma in ogni caso è scesa bene. In pianura invece non molto bene, fino a 25km/h ok, ma oltre il motore si stacca e la fatica per tenerla a 30 km/h era troppa per lei e dovevo rallentare. Diciamo che è una bici da usare sempre con la spinta del motore, infatti quando si accende il sistema parte già in modalità eco, e non da 0.
Autonomia ottima, a fine giro aveva ancora 3 tacche su 5 (batteria da 500w). Probabilmente sarebbe riuscita a fare un doppio giro.
Quindi buona bici per turismo, magari con borsoni, dove ci si muove lenti, con ottimo motore e autonomia, ma non proprio una bici da corsa dove sopra i 25 si fa fatica e se si vuole usare senza motore è penalizzante.

Per lei molto meglio l'altra bici che ha provato con motore fazua, dove mi è sempre rimasta in scia anche a 40km/h e andava bene sia in salita che in discesa che in pianura.
Adesso ci manca solo da provare una con il motore dietro per decidere.
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Questa è la ragione per la quale sto aspettando la cannondale con motore ebikemotion, il peso, inoltre, come ho già scritto ho una mtb con motore yamaha, intendiamoci, so bene che è più rumoroso del motore bosch, ma andando su strada quando il motore spinge il rumore da un certo fastidio specialmente nei falsi piani dove la meccanica interna attacca e stacca.
L'altro grosso problema delle bici con motore centrale sono le problematiche che può dare il motore, non sono bici fatte per essere tenute 15 anni, dentro al motore ci sono cuscinetti ingranaggi in nilon o metallo che iniziano a prendere giochi con il tempo, per non parlare dei cuscinetti del movimento centrale, la yamaha quando si verifica un problema al motore lo ritira e te ne invia uno nuovo in garanzia se sei dentro ai 2 anni, a pagamento se li hai superati alla modica somma di 800 euro.
La mia bici ad esempio ha avuto un problema di un cuscinetto rumoroso e mi è stato sostituito il motore dopo 2000 km in garanzia, se avesse manifestato il problema ora avrei dovuto tirar fuori i soldi.
La differenza sostanziale che c'è tra i motori centrali e ebikemotion è che con i motori centrali la bici è progettata e pensata intorno al motore, senza di esso non c'è la bici. Mentre con il sistema ebikemotion è il motore che si adatta ad una bici tradizionale e senza di esso hai una bici classica. In bdc penso sia molto più funzionale questo secondo schema proprio perché del motore se ne fa un uso completamente diverso dal mtb.
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Vi segnalo, se avete un portafogli adeguato, l'uscita della wilier cento10 hybrid. Un gioiello, anche per il prezzo
https://www.wilier.com/it/my2020/in...10-Hybrid&mc_cid=184a40f3f2&mc_eid=40fcd91448
Allineata alle quotazioni nuova Specialized SWorks Creo che dispone di un sistema interamente sviluppato da Specialized e realizzato
in Svizzera.Personalmente, anche se non ancora pronto per il passo nonostante il superamento della 65esima boa gandalfgandalf,mi sembra che l'approccio Specialized con motore posto a livello del movimento centrale , dotato di potenziometro che permette quindi di stabilire a quale
livello di wattaggio settare l'intervento dell'aiuto, sia più efficace ( almeno per quelle che potrebbero essere le mie esigenze). In aggiunta la
rimozione della ruota posteriore , cosi come la sua sostituzione con altro modello, risulta essere più immediato..
Sarei curioso di poter provarne una , ma dubito che la cosa sia facile ( il mio rivenditore parteciperà a breve ad una presentazione -test
riservata però ai soli Distributori)
Se qualcuno di Voi ha avuto l'occasione di provarla, sarei interessato a conoscerne l'opinione e le sensazioni...
saluti
blackvipergts
 

onosendai

Pignone
17 Giugno 2005
193
132
Visita sito
Bici
Orbea Oiz 2021
la yamaha quando si verifica un problema al motore lo ritira e te ne invia uno nuovo in garanzia se sei dentro ai 2 anni, a pagamento se li hai superati alla modica somma di 800 euro.

Problematica nota, nessuna casa esegue riparazioni al costo fuori garanzia aimè, io ho steps 8000 su e-mtb e il costo di un motore fuori garanzia viaggia su quelle cifre, tutto sommato per una bici pagata 4000+vari upgrade migliorativi è ancora una soluzione accettabile.
 

giacata

Novellino
20 Agosto 2019
65
14
62
Arezzo
Visita sito
Bici
Cannondale quick neo sl2
Problematica nota, nessuna casa esegue riparazioni al costo fuori garanzia aimè, io ho steps 8000 su e-mtb e il costo di un motore fuori garanzia viaggia su quelle cifre, tutto sommato per una bici pagata 4000+vari upgrade migliorativi è ancora una soluzione accettabile.

Ero convinto che shimano eseguisse riparazioni senza sostituzione, posso sbagliarmi, ma mi sembra di aver letto sul forum emtb-mag che il servizio assistenza bosch esegue la sostituzione dei cuscinetti del movimento centrale, anche perché pare che data la scarsa qualità diano notevoli problemi.
In ogni caso se quando dovesse dar problemi di usura qualche ingranaggio o cuscinetto il motore ha 4 o 5 anni oltre a spendere 800 euro sul motore è da mettere in conto anche la sostituzione della batteria per altri 600/700 euro, a quel punto non so quanto possa meritare.