E-bike assistita...quale scegliere?

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
Buonasera, concludo il mio intervento portando la nostra esperienza dopo essere riusciti a provare una Montana in alluminio con motore sul mozzo ebikemotion. Devo dire che abbiamo avuto modo di confrontarla con una ebike motore fatzua sempre sulla stessa salita e il fazua si è rivelato più potente, la spinta al secondo livello mi pare equivalga a quella massima della Montana, mettendo il fazua al massimo non riesco a tenere la ruota che per pochi metri, mentre con ebikemotion riesco a giocarmela per molto più tempo. Ho visto che forse ebikemotion soffre su pendenze elevate oltre il 11 / 12% mentre appena la strada mollava un po' mi riprendeva e mi passava.

Quindi riassumendo, cannondale con motore bosh, molto potente, batteria con ampia autonomia, ma pesantissima e a mio giudizio bruttina per via del tubone. Fazua, motore potente, estetica buona, interessante la possibilità di togliere il motore e batteria, peso decente, prezzo insomma, esite qualche prodotto in alluminio dal costo ragionevole e molte proposte costose in carbonio, comunque un buon prodotto equilibrato sotto molti aspetti.

Anche con questa premessa probabilmente prenderemo una Montana per via dell'estetica della bici che è molto più "normale", perchè è più leggera e il costo è davvero interessante rispetto alle proposte fazua, la minore spinta è comunque più che sufficiente a rendermi la vita estremanete complicata quando uscirò con mia moglie potenziata dalla ebike;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
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Bici
Vektor E-Scud R8340
Il sistema e.bike motion si inserisce in un telaio normale solo adeguatamente conformato. Quindi di per sé il telaio ha il"solito" peso. La componentistica fa la differenza. Il motore nel mozzo però non può essere eliminato perché non è possibile montare una ruota con Quick release, perché i drop out hanno una forma particolare.
A me risulta che willier dichiari circa 11,9 kg per la Hybrid, magari mi sono perso qualche versione specialissima e costosissima...

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La mia, Montana E-Scud R8340 pesa 12,2kg costando poco più della metà
Approfitto per sentire altri pareri....ho fatto da fine Gennaio circa 4000km, 60km medi al giro e quindi circa 65-70 ricariche.
Garantisco di non essere mai sceso sotto il 20% della carica, come consigliato, ma ho notato che a piena carica ora la batteria mi dà 226W contro i 236,8W da nuova (letto tramite app in modalità ingegneria)
Ha perso circa il 5%, è normale?
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
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KUOTA KALIBUR
La mia, Montana E-Scud R8340 pesa 12,2kg costando poco più della metà
Approfitto per sentire altri pareri....ho fatto da fine Gennaio circa 4000km, 60km medi al giro e quindi circa 65-70 ricariche.
Garantisco di non essere mai sceso sotto il 20% della carica, come consigliato, ma ho notato che a piena carica ora la batteria mi dà 226W contro i 236,8W da nuova (letto tramite app in modalità ingegneria)
Ha perso circa il 5%, è normale?

Si e successo anche a me. Mi sembra un po' presto per iniziare a calare...
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
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Vektor E-Scud R8340
Dopo 40 uscite, 3500 km percorsi e 52000 m dislivello positivo, la mia è a 236,5 su 237,2
Giusto per completezza...visto che in media fai 80 km circa e più di 1000mt di dislivello.al rientro mediamente che carica residua hai?....ricarichi tutte le volte o fai più uscite prima di ricaricare?
Ti e mai capitato di arrivare a 0 batteria?.....
Grazie e sentirò il costruttore anche se la garanzia copre solo se dopo 2 anni la carica massima arriva al di sotto del 70%.....
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
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savona
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Wilier 100 Hybrid
Oggi ho fatto 76 km e 1600 m. di dislivello è avevo ancora il 43% della batteria (ho la batteria supplementare). A zero non sono mai arrivato. Quando non avevo ancora la supplementare sono arrivato con il 5% dopo 1900 m.di dislivello. Normalmente la ricarico tutte le volte. Ma non sempre, dipende da che giro prevedo di fare dopo
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Buongiorno ho una wilier con motore x35 ebikemotion qualcuno mi può aiutare nel settaggio dell'assistenza a che percentuale impostare sull'app. Grazie
Lascia quelle di default, 100% 100% 100%
Se poi ti assiste troppo puoi regolare 1 e 2 diminuendo a piacere, io all'inizio li avevo abbassate, poi con vari test, mettendo tutto a 100% va meglio
 
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nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
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Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Mi autorispondo, dopo una mail inviata alla Wilier (complimenti, mi hanno risposto dopo neppure un'ora!). Con la wilier non è possibile cambiare la mappatura della erogazione. Sarebbe interessante sapere dai possessori di Montana, Orbea, Bianchi e le altre che usano ebikemotion se per loro è possibile
Ti confermo che con Montana lo puoi fare. Puoi cambiare il livello di assistenza per ognuno dei tre gradi di assistenza. Io per esempio ho messo 20% - 50% e 100%
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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Ti confermo che con Montana lo puoi fare. Puoi cambiare il livello di assistenza per ognuno dei tre gradi di assistenza. Io per esempio ho messo 20% - 50% e 100%
Attenzione che le percentuali inserite non sono riferite alla potenza del motore di 250w ma sono riferite ai watt previsti ai livelli di potenza.
Con quei numeri hai settato
Il 20% del livello 1 non il livello 1 al 20% di 250w
Ovvero se non erro il livello uno assiste fino a 100w, se tu lo metti al 20% assiste solo 20w, un valore di fatto inutile.
Per esperienza conviene lasciarli tutti al 100%
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
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bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
La mappatura originale dovrebbe essere

L1 100% = 100 w
L2 100% = 200 w
L3 100% = 250 w

Agire sulle percentuali, proporziona il wattaggi del livello
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
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Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Qualunque ruota con freno a disco e perno passante. Basta una brugola. Il collegamento del motore è assicurato da uno spinotto che basta staccare prima di smontare labruota
Una sola nota negativa. Una volta scollegato lo spinotto e' necessario smontare il carter di protezione dello stesso per poterlo ricollegare (3 viti, non una fatica incredibile comunque). Cosi' almeno ha dovuto fare il mio ciclista molto piu' preparato di me...
 

nicolino1965

Novellino
12 Settembre 2019
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Bianchi Camaleonte C-Sport 2.5
Attenzione che le percentuali inserite non sono riferite alla potenza del motore di 250w ma sono riferite ai watt previsti ai livelli di potenza.
Con quei numeri hai settato
Il 20% del livello 1 non il livello 1 al 20% di 250w
Ovvero se non erro il livello uno assiste fino a 100w, se tu lo metti al 20% assiste solo 20w, un valore di fatto inutile.
Per esperienza conviene lasciarli tutti al 100%
GRAZIE! Molto utile. Stavo sbagliando tutto... Mi sembrava che non aiutasse molto in salita. Vuol dire pero' che ho le gambe ancora buone...