E-bike assistita...quale scegliere?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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roma / milano
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Comunque, tornando al nostro amico... potresti intanto vedere come va con la bici "normale" avendo più tempo libero; poi quando l'INPS ti paga la liquidazione compri la bici elettrica
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
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Vektor E-Scud R8340
Il sistema e.bike motion si inserisce in un telaio normale solo adeguatamente conformato. Quindi di per sé il telaio ha il"solito" peso. La componentistica fa la differenza. Il motore nel mozzo però non può essere eliminato perché non è possibile montare una ruota con Quick release, perché i drop out hanno una forma particolare.
A me risulta che willier dichiari circa 11,9 kg per la Hybrid, magari mi sono perso qualche versione specialissima e costosissima...

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In effetti "fsol" hai ragione le ultime info sulla Hybrid riportano 11.9kg.
Il peso di 9.8kg lo avevo trovato su un articolo che riporto....probabile errore.
http://ebike.bicilive.it/e-magazine/bike-news/eurobike-bici-corsa-elettriche-2019/
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
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Wilier 100 Hybrid
La bici completa pesa (non parlo di queste marche ma di un'altra italiana) 11,5 kg. La batteria si potrebbe togliere ma ci vuole del lavoro... Non ne vale la pena.
Il sistema fazua (Pinarello ecc) non dà assolutamente lo stesso feeling e la bici oltre i 25km/h è veramente inchiodata, e non ha senso lasciare a casa la batteria/motore. Con e-bike motion usi la bici praticamente come una normale bici che ti aiuta solo in caso di salite.

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Perchè dici così? Ho letto recensioni diverse e mi piacerebbe avere dei riscontri diretti
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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bianchi via nirone
Perchè dici così? Ho letto recensioni diverse e mi piacerebbe avere dei riscontri diretti
Perché hanno filosofie differenti.
E bike motion è poco invasivo e, per contro, lascia che sia chi la usa a mettere del suo. Fazua, al contrario, aiuta molto sotto i 25km/h ma ha un brusco distacco appena ti avvicini, un distacco che avverti nettamente come se avessi messo il paracadute. Con e.bike motion questa fase non la avverti, ti accorgi che esiste solo quando inizi una salita.. perché scendi sotto i 25 e il motore tende a riportarti alla velocità impostata.
Tecnicamente fazua lavora con un sensore di coppia, quindi quando non ti aiuta più, la forza che devi mettere al pedale diventa molto più alta.
E.bike motion lavora in base a un sensore di velocità, per cui se sei vicinissimo ai 25 km/h il motore ti starà spingendo pochissimo (ci sei quasi arrivato...) così che appena superi il limite, la forza necessaria che imprimi sui pedali di fatto aumenta ma in modo naturale, come su una bici normale.
Si fa prima a provare che spiegare...


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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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Perché hanno filosofie differenti.
E bike motion è poco invasivo e, per contro, lascia che sia chi la usa a mettere del suo. Fazua, al contrario, aiuta molto sotto i 25km/h ma ha un brusco distacco appena ti avvicini, un distacco che avverti nettamente come se avessi messo il paracadute. Con e.bike motion questa fase non la avverti, ti accorgi che esiste solo quando inizi una salita.. perché scendi sotto i 25 e il motore tende a riportarti alla velocità impostata.
Tecnicamente fazua lavora con un sensore di coppia, quindi quando non ti aiuta più, la forza che devi mettere al pedale diventa molto più alta.
E.bike motion lavora in base a un sensore di velocità, per cui se sei vicinissimo ai 25 km/h il motore ti starà spingendo pochissimo (ci sei quasi arrivato...) così che appena superi il limite, la forza necessaria che imprimi sui pedali di fatto aumenta ma in modo naturale, come su una bici normale.
Si fa prima a provare che spiegare...
Questa cosa non la sapevo.. pensavo che il motore elettrico, una volta messo in funzione, si disponesse pronto a dare un tot di watt in base all'impostazione scelta dal conduttore, tipo : posizione 1) 10watt - 2) 20watt- 3) 30watt e così via (o magari anche con una scala logaritmica)
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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Questa cosa non la sapevo.. pensavo che il motore elettrico, una volta messo in funzione, si disponesse pronto a dare un tot di watt in base all'impostazione scelta dal conduttore, tipo : posizione 1) 10watt - 2) 20watt- 3) 30watt e così via (o magari anche con una scala logaritmica)
Con il motore con sensore di coppia è così. Se ha solo il sensore di velocità, il motore tende a portarti a quella velocità impostata indipendentemente dalla forza applicata.
Nel caso di e.bike motion le velocità sono 15/20/25 km/h e la forza del motore è settabile tramite app, ma la forza sarà sempre quella sia che tu stia schiacciando sui pedali sia che tu stia solo facendo ruotare la guarnitura. Ne consegue che su bici con e.bike motion è vantaggioso schiacciare come se usassi una bici normale: risparmi batteria e hai quell'aiutino in più.


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Con il motore con sensore di coppia è così. Se ha solo il sensore di velocità, il motore tende a portarti a quella velocità impostata indipendentemente dalla forza applicata.
Nel caso di e.bike motion le velocità sono 15/20/25 km/h e la forza del motore è settabile tramite app, ma la forza sarà sempre quella sia che tu stia schiacciando sui pedali sia che tu stia solo facendo ruotare la guarnitura. Ne consegue che su bici con e.bike motion è vantaggioso schiacciare come se usassi una bici normale: risparmi batteria e hai quell'aiutino in più.


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Ti ringrazio per la spiegazione, dovessi mai decidere per un mezzo del genere.. sicuramente andrei di versione e-bike motion.
Ma credo che al tempo qualcos'altro avrà già fatto la sua comparsa nel mercato delle e-bike
 

marmar

Apprendista Scalatore
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Se ho capito bene allora anche l'autonomia della batteria è molto influenzata dalla forza che imprimi tu col sistema ebike motion, mentre con il fazua dipende direttamente dal livello di aiuto selezionato. È così?
 
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ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
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Esattamente!

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Scusa, non so quanto ne sai e non vorrei che ti offendessi, ho alcune perplessità che espongo dicendo le cose come le ho capite io, potrei sbagliare.
Il sensore di coppia nel fazua dove si trova, misura la coppia dove? Guardando così al volo il sistema fazua (evation) è un motore centrale e misura la potenza sulla pedivella (vedo che parla di coppia misurazione utente) per dare il consenso al motore. Alcuni kit poi erogano la potenza in base a quanto spingi, in pratica funzionano come moltiplicatori della tua potenza, se sei cotto e non spingi anche il motore ti lascia lì. Questo è così?
In ogni modo vedo che ha tre livelli di assistenza selezionabili dal controller remoto, essendo un centrale deve comunque avere il sensore di velocità per staccare ai 25, non può sapere che rapporto hai tu dietro. Secondo me se hai i rapporti adeguati puoi spingere bene anche col fazua, lo tieni al minimo e metti rapporti che il motore da solo non farebbe girare, il resto lo devi mettere tu, la batteria la risparmi lo stesso perchè magari vai su a velocità da assistenza media col consumo dell'assistenza minima. Se ti stanchi e non vuoi mettere mano al controller metti un rapporto che il motore riesce a spingere e vai su più piano. Non ho mai avuto un centrale ma credo che col centrale tu vada su alla velocità del rapporto, la velocità cambia in base al rapporto che tu scegli partendo da quello che spingerebbe il motore da solo arrivando a quello che riesci a far girare coi watt che metti tu.

Per l'e-bike motion che io sappia nei motori al mozzo non c'è alcun sensore di velocità, la velocità dipende dagli avvolgimenti e dalla centralina che manda il segnale.
Poichè i motori al mozzo di solito sono trifase in alternata (non so i centrali) la centralina cambia la forma d'onda che manda al motore per cambiare la velocità. Oppure si overvolta sulla batteria se si vuole andare più veloci del limite, se la centralina sopporta la tensione superiore (nel senso che non si bruciano componenti). Il sistema e-bike motion dovrebbe avere un pas sul mozzo che anzichè essere con magneti sulla guarnitura come è normalmente nei kit controlla se stai facendo girare la catena per dare il consenso al motore.
Per l'ebikemotion secondo me senza cambiare livello di assistenza vai su a velocità fissa (nei limiti consentiti da variazioni e potenza del motore) e pestando sui pedali metti i tuoi watt al posto di quelli forniti dalla batteria in quanto il motore trova meno resistenza e assorbe meno corrente, anche qui devi avere i rapporti adeguati. Se per dire fai un kit illegale che fa i 50 e non hai i rapporti per riuscire a pestare a quella velocità ma fai solo del frullo e basta la batteria ti va via come il pane.

Nei forum dedicati alle bici elettriche spingono sempre i motori centrali come più adatti alla salita, non ne ho mai avuto uno ma di solito loro parlano o di cancelli o di MTB coi gommoni che richiedono wattaggi ben più abbondanti di una gomma da corsa anche magari abbondante.
Io personalmente, con l'idea di stare su strada e ricevere solo un aiuto in salita, prenderei una bici basata su ebikemotion e farei le salite ai 15 pedalando come mi sento e lasciando fare il resto al motore. Non fai incavolare chi fa i record su strava se ti sbagli e non posti la traccia nella sezione dedicata, e se hai voglia di spingere rischi anche che si stacchi l'assistenza mentre vai su se hai molta gamba.
 

fsol

Apprendista Passista
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Scusa, non so quanto ne sai e non vorrei che ti offendessi, ho alcune perplessità che espongo dicendo le cose come le ho capite io, potrei sbagliare.
Il sensore di coppia nel fazua dove si trova, misura la coppia dove? Guardando così al volo il sistema fazua (evation) è un motore centrale e misura la potenza sulla pedivella (vedo che parla di coppia misurazione utente) per dare il consenso al motore. Alcuni kit poi erogano la potenza in base a quanto spingi, in pratica funzionano come moltiplicatori della tua potenza, se sei cotto e non spingi anche il motore ti lascia lì. Questo è così?
In ogni modo vedo che ha tre livelli di assistenza selezionabili dal controller remoto, essendo un centrale deve comunque avere il sensore di velocità per staccare ai 25, non può sapere che rapporto hai tu dietro. Secondo me se hai i rapporti adeguati puoi spingere bene anche col fazua, lo tieni al minimo e metti rapporti che il motore da solo non farebbe girare, il resto lo devi mettere tu, la batteria la risparmi lo stesso perchè magari vai su a velocità da assistenza media col consumo dell'assistenza minima. Se ti stanchi e non vuoi mettere mano al controller metti un rapporto che il motore riesce a spingere e vai su più piano. Non ho mai avuto un centrale ma credo che col centrale tu vada su alla velocità del rapporto, la velocità cambia in base al rapporto che tu scegli partendo da quello che spingerebbe il motore da solo arrivando a quello che riesci a far girare coi watt che metti tu.

Per l'e-bike motion che io sappia nei motori al mozzo non c'è alcun sensore di velocità, la velocità dipende dagli avvolgimenti e dalla centralina che manda il segnale.
Poichè i motori al mozzo di solito sono trifase in alternata (non so i centrali) la centralina cambia la forma d'onda che manda al motore per cambiare la velocità. Oppure si overvolta sulla batteria se si vuole andare più veloci del limite, se la centralina sopporta la tensione superiore (nel senso che non si bruciano componenti). Il sistema e-bike motion dovrebbe avere un pas sul mozzo che anzichè essere con magneti sulla guarnitura come è normalmente nei kit controlla se stai facendo girare la catena per dare il consenso al motore.
Per l'ebikemotion secondo me senza cambiare livello di assistenza vai su a velocità fissa (nei limiti consentiti da variazioni e potenza del motore) e pestando sui pedali metti i tuoi watt al posto di quelli forniti dalla batteria in quanto il motore trova meno resistenza e assorbe meno corrente, anche qui devi avere i rapporti adeguati. Se per dire fai un kit illegale che fa i 50 e non hai i rapporti per riuscire a pestare a quella velocità ma fai solo del frullo e basta la batteria ti va via come il pane.

Nei forum dedicati alle bici elettriche spingono sempre i motori centrali come più adatti alla salita, non ne ho mai avuto uno ma di solito loro parlano o di cancelli o di MTB coi gommoni che richiedono wattaggi ben più abbondanti di una gomma da corsa anche magari abbondante.
Io personalmente, con l'idea di stare su strada e ricevere solo un aiuto in salita, prenderei una bici basata su ebikemotion e farei le salite ai 15 pedalando come mi sento e lasciando fare il resto al motore. Non fai incavolare chi fa i record su strava se ti sbagli e non posti la traccia nella sezione dedicata, e se hai voglia di spingere rischi anche che si stacchi l'assistenza mentre vai su se hai molta gamba.
Nell'e.bike motion il sensore velocità legge la rotazione sulla ghiera di chiusura pacco pignoni (che è apposita)
Nel motore fazua un torsiometro legge spinta sui pedali. (E c'é anche un sensore velocità per staccare)
Uno può preferire un sistema o l'altro, ma concettualmente sono differenti, vanno provati per capire.
Io ero scettico sul e.bike motion ma poi mi sono decisamente ricreduto. Su bdc è una soluzione azzeccata. Diversamente non potrebbe andare bene in fuoristrada, lì la priorità va data non alla velocità ma alla spinta che si vuole ottenere.
Nei forum per e.bike giustamente indicano motori centrali come più performanti e adatti alla salita perché hanno proprio questa particolarità.

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GiulioT

Novellino
29 Maggio 2018
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Haibike Sduro FullSeven
Io mi intrometto da totale ignorante. Ho una mountain bike elttrica haibike. Fanno anche la bdc elettrica. Io ti consiglio di vederla perché la mia ha un'autonomia di 120 km dichiarati, arriva a 25 km/h con assistenza così sali come un treno anche sulle salite. Se non mi sbaglio la bdc arriva 30-35 e ha una batteria superiore.
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
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Io mi intrometto da totale ignorante. Ho una mountain bike elttrica haibike. Fanno anche la bdc elettrica. Io ti consiglio di vederla perché la mia ha un'autonomia di 120 km dichiarati, arriva a 25 km/h con assistenza così sali come un treno anche sulle salite. Se non mi sbaglio la bdc arriva 30-35 e ha una batteria superiore.
Per legge in Europa velocità massima assistita 25km/h. America 20mph (32km/h)

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GiulioT

Novellino
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Haibike Sduro FullSeven
Per legge in Europa velocità massima assistita 25km/h. America 20mph (32km/h)

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Non ho il volantino sotto mano ma mi pare che era comunque qualcosa tipo 30. Forse ci sono versioni diverse. Fatto sta che la haibike ha la bdc elettrica e come qualità non sono per niente male. La mia è sopravvissuta a un tamponamento da una macchina con il sellino graffiato (forse niente di che, forse fortuna)