Esattamente!
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Scusa, non so quanto ne sai e non vorrei che ti offendessi, ho alcune perplessità che espongo dicendo le cose come le ho capite io, potrei sbagliare.
Il sensore di coppia nel fazua dove si trova, misura la coppia dove? Guardando così al volo il sistema fazua (evation) è un motore centrale e misura la potenza sulla pedivella (vedo che parla di coppia misurazione utente) per dare il consenso al motore. Alcuni kit poi erogano la potenza in base a quanto spingi, in pratica funzionano come moltiplicatori della tua potenza, se sei cotto e non spingi anche il motore ti lascia lì. Questo è così?
In ogni modo vedo che ha tre livelli di assistenza selezionabili dal controller remoto, essendo un centrale deve comunque avere il sensore di velocità per staccare ai 25, non può sapere che rapporto hai tu dietro. Secondo me se hai i rapporti adeguati puoi spingere bene anche col fazua, lo tieni al minimo e metti rapporti che il motore da solo non farebbe girare, il resto lo devi mettere tu, la batteria la risparmi lo stesso perchè magari vai su a velocità da assistenza media col consumo dell'assistenza minima. Se ti stanchi e non vuoi mettere mano al controller metti un rapporto che il motore riesce a spingere e vai su più piano. Non ho mai avuto un centrale ma credo che col centrale tu vada su alla velocità del rapporto, la velocità cambia in base al rapporto che tu scegli partendo da quello che spingerebbe il motore da solo arrivando a quello che riesci a far girare coi watt che metti tu.
Per l'e-bike motion che io sappia nei motori al mozzo non c'è alcun sensore di velocità, la velocità dipende dagli avvolgimenti e dalla centralina che manda il segnale.
Poichè i motori al mozzo di solito sono trifase in alternata (non so i centrali) la centralina cambia la forma d'onda che manda al motore per cambiare la velocità. Oppure si overvolta sulla batteria se si vuole andare più veloci del limite, se la centralina sopporta la tensione superiore (nel senso che non si bruciano componenti). Il sistema e-bike motion dovrebbe avere un pas sul mozzo che anzichè essere con magneti sulla guarnitura come è normalmente nei kit controlla se stai facendo girare la catena per dare il consenso al motore.
Per l'ebikemotion secondo me senza cambiare livello di assistenza vai su a velocità fissa (nei limiti consentiti da variazioni e potenza del motore) e pestando sui pedali metti i tuoi watt al posto di quelli forniti dalla batteria in quanto il motore trova meno resistenza e assorbe meno corrente, anche qui devi avere i rapporti adeguati. Se per dire fai un kit illegale che fa i 50 e non hai i rapporti per riuscire a pestare a quella velocità ma fai solo del frullo e basta la batteria ti va via come il pane.
Nei forum dedicati alle bici elettriche spingono sempre i motori centrali come più adatti alla salita, non ne ho mai avuto uno ma di solito loro parlano o di cancelli o di MTB coi gommoni che richiedono wattaggi ben più abbondanti di una gomma da corsa anche magari abbondante.
Io personalmente, con l'idea di stare su strada e ricevere solo un aiuto in salita, prenderei una bici basata su ebikemotion e farei le salite ai 15 pedalando come mi sento e lasciando fare il resto al motore. Non fai incavolare chi fa i record su strava se ti sbagli e non posti la traccia nella sezione dedicata, e se hai voglia di spingere rischi anche che si stacchi l'assistenza mentre vai su se hai molta gamba.