E-bike assistita...quale scegliere?

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Scusa jambo92 a quale bici in alluminio ti riferisci per la comodità? Alla Orbea?
si confermo l'orbea gain

ho guardato anche le biciclette ribble e devo dire che sono ottime , peccatto solo che come orbea in versione carbonio abbiano delle misure di telai assurdi , stack bassi su bici elettriche in categoria endurance... chi usa queste bici vuole una seduta adeguata non un impostazione di quel genere da bici aero da gara
 
Ultima modifica:

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Raga è arrivata ...domani la vado a ritirare e a fare tutte le regolazioni del caso...lì dove l'ho acquistata danno un servizio ottimo a parte essere molto competenti.
Spero in qualche giorno di tempo clemente per provarla su strada altrimenti mi farò qualche ora di rulli....
A presto con una modesta recensione visto che non sono un super esperto.
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Ciao a tutti. Io ho un Orbea gain presa nel mese di dicembre. Ci ho fatto circa 1000 km e devo dire che la bici va molto bene.
Io ne ho provate parecchie prima di prendere Orbea. Ho provato Bianchi Aria eroad e Impulso e road, Nytro e cannondale synapse neo. C'è anche wilier hybrid con ebikemotion.
Tra tutte ho scelto Orbea perche la volevo nera ( Bianchi scartata per il colore), il modello M20i ma con i mavic pro carbon invece che askium, curva, reggisella e attacco in carbonio e con il miglior rapporto qualita componenti/prezzo. La bici é molto bella e pesa circa 11,5 con pedali.
Ho scelto Il sistema Ebikemotion x35 perche volevo una bici assistita ma non elettrica. Mi spiego meglio. Ebikemotion é descritto come un sistema elettrico "duro e puro" nel senso che l'assistenza ti aiuta ma la componente fisica é una parte importante. In prwtica con ebikemot c'è da pedalare e faticare in maniera importante, a differenza, esempio di fazua, bosch ( cannondale) e polini che é un vero motore elettrico potentissimo.
 
Ultima modifica:

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Le impressioni che ho avuto su questi tre motori erano di vere bike elettriche con assistenza importanti che ti trascinano su pendenze del 10% quasi senza fatica, ma io cercavo qualcosa di piu naturale, da usare solo nelle salite e in maniera poco invadente che non mi togliesse comunque il senso della fatica e che fosse piu naturale possibile.Tutto questo lo trovato solo nella ebikemotion.
Oltre tutto Polini (bianchi impulso ) e bosch sono bici che avendo motori e batteria da 500 hanno si un ottima autonomia sia in km che dislivello, ma sono veramente pesanti da spente anche in pianura.
Ebikemotion ha poi la possibilita di aggiungere una batteria supplementare che raddoppia l'autonomia e pesa solo 1,300 gr e porta il peso totale a 12,8 che é il piu basso della categoria per queste bici.
In piu la bici è praticamente identica a una bdc senza l'inestetismo di un motore centrale, si riconosce solo dal mozzo motore, peraltro copertoda una parte dal 32 del pacco pignoni e dall'altro dal disco del freno.
L'autonomia dipende da quante salite si fanno. Considerate che io pedalo tranquillamente a 30/32 kmh da solo ( in gruppo anche 34/36) l'unica differenza di una bdc normale é che in fase di rilanci in gruppo si sente un pochino il peso totale del sistema, ma niente di particolarmente gravoso. Di conseguenza io uso l'assistenza solo in salita. Di norma al minimo nelle salite fino al 6%, e in assistenza media fino al 10%. In assistenza massima salite sopra al 10% ma dalle mie parti salite cosi dure non ce ne sono. Alla luce di questo di solito faccio giri con 1000/1100 metri di dislivello senza problemi e, non usando la batteria in pianura ( tanto a 25 kmh il motore stacca e non servirebbe in ogni caso) posso fare giri anche da oltre 100 km senza problemi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vale63 and fsol

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Alcuni si domanderanno perche ho preso questa bici.
Io sono pesantino, oltre 90 kg, ho 56 anni e andare in bici mi piace molto, specie in gruppo.
Con la mia specialized venge andavo bene in pianura ma ad ogni salita facevo una fatica immane. Ho provato ad allenarmi di piu ma il peso non calava e la fatica in salita rimaneva sempre la stessa.
Ora con questa bici mi diverto in pianura, magari in gruppo faticando un pelo piu di prima, ma in salita con metá della fatica vado su che é una bellezza e non mi ammazzo. Arrivo su piu riposato e mi diverto di piu al ritorno, e posso impiegare le forze risparmiate per pedalare in pianura.
Ho ordinato la seconda batteria a borraccia per i giri lunghi con dislivelli da oltre 2000 metri che useró ogni tanto e il bello che quando non servirá la lasceró a casa risparmiando sul peso. Con la cannondale e la Impulso non si puo fare perche hanno la batteria da 500 e la nytro non la prevede.
Io per il momento sono molto soddisfatto. Se riesco, nei prossimi giorni pubblico delle foto della mia, che e identica a quella delle foto allegate.
Spero di essere stato esautivo, se avete domande sono qui.
 

Allegati

  • IMG_0900.jpg
    IMG_0900.jpg
    203,2 KB · Visite: 167
  • IMG_0892.jpg
    IMG_0892.jpg
    168,8 KB · Visite: 166
Ultima modifica:

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Ottimo intervento. Come avrai letto Orbea era tra le due nella shorts list ma alla fine ho preferito la Vektor per questioni di prezzo in quanto con gli stessi componenti della Gain M20i a listino ci sono ben 3000€ di differenza......
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Ottimo intervento. Come avrai letto Orbea era tra le due nella shorts list ma alla fine ho preferito la Vektor per questioni di prezzo in quanto con gli stessi componenti della Gain M20i a listino ci sono ben 3000€ di differenza......
E hai fatto bene! Considera comunque che dal rivenditore ho ottenuto uno sconto di quasi il 20%, naturalmente senza usato. Avevo visto anche io la Vektor ma non avevo nessuno in zona che la commercializzava.
Vedrai che ti troverai bene, sopratutto se sei un amante di una "sana fatica" che comunque gratifica sempre e ti toglierai delle belle soddisfazioni.
Io prima le salite le vedevo sempre come un incubo, specie in gruppo, ora non mi interessa che giro fanno, se con 1,2,3 salite dure o meno.
E molto piu divertente!
Poi appena potrai mi farai sapere, tempo permettendo!
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
@pierrepi posso chiederti quanto l'hai pagata così come l'hai presa tu e dove? Sai com'è, anche se sono 68 kg l'età avanza (i prossimi sono 72) e ho i tuoi stessi problemi in salita.
 

giambo92

Pignone
12 Aprile 2017
103
24
pistoia
Visita sito
Bici
Cannondale
Alcuni si domanderanno perche ho preso questa bici.
Io sono pesantino, oltre 90 kg, ho 56 anni e andare in bici mi piace molto, specie in gruppo.
Con la mia specialized venge andavo bene in pianura ma ad ogni salita facevo una fatica immane. Ho provato ad allenarmi di piu ma il peso non calava e la fatica in salita rimaneva sempre la stessa.
Ora con questa bici mi diverto in pianura, magari in gruppo faticando un pelo piu di prima, ma in salita con metá della fatica vado su che é una bellezza e non mi ammazzo. Arrivo su piu riposato e mi diverto di piu al ritorno, e posso impiegare le forze risparmiate per pedalare in pianura.
Ho ordinato la seconda batteria a borraccia per i giri lunghi con dislivelli da oltre 2000 metri che useró ogni tanto e il bello che quando non servirá la lasceró a casa risparmiando sul peso. Con la cannondale e la Impulso non si puo fare perche hanno la batteria da 500 e la nytro non la prevede.
Io per il momento sono molto soddisfatto. Se riesco, nei prossimi giorni pubblico delle foto della mia, che e identica a quella delle foto allegate.
Spero di essere stato esautivo, se avete domande sono qui.

ciao , siccome sto valutando anche io l'orbea gain vorrei sapere quanto costa la batteria supplementare , dato che a me piace fare molta salita . ho chiesto ad un mio rivenditore in zona ma non ha saputo rispondermi
inoltre hai sbloccato il motore per caso ? esiste una modifica ?
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
ciao , siccome sto valutando anche io l'orbea gain vorrei sapere quanto costa la batteria supplementare , dato che a me piace fare molta salita . ho chiesto ad un mio rivenditore in zona ma non ha saputo rispondermi
inoltre hai sbloccato il motore per caso ? esiste una modifica ?
La batteria supplementare l'ho vista online attorno ai 500/600 euro. Lo sblocco non so e non ne vedo la necessità, anzi. Se si vuole un motorino basta comprarselo, costa anche meno di una ebike
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
E hai fatto bene! Considera comunque che dal rivenditore ho ottenuto uno sconto di quasi il 20%, naturalmente senza usato. Avevo visto anche io la Vektor ma non avevo nessuno in zona che la commercializzava.
Vedrai che ti troverai bene, sopratutto se sei un amante di una "sana fatica" che comunque gratifica sempre e ti toglierai delle belle soddisfazioni.
Io prima le salite le vedevo sempre come un incubo, specie in gruppo, ora non mi interessa che giro fanno, se con 1,2,3 salite dure o meno.
E molto piu divertente!
Poi appena potrai mi farai sapere, tempo permettendo!

Certo che sì che ti farò sapere anche se qui ora fa troppo freddo anche se ben coperti x uscire ma la voglia è tanta...
Io pure riuscendo a vendere sul mercatino la mia De Rosa R838 non dovendo dare usato ho avuto un buono sconto e credo che comprando nuovo tutti bene o male un po' di sconto lo fanno.

https://www.montanabike.com/biciclette/e-bike/

R8335.jpg

Questa è esattamente la mia, una taglia XS (12,0Kg), come colore ma la mia è una full Ultegra serie R8000. Il telaio è esattamente identico alla Orbea come ho gia scritto...verifica fatta sulle misure che sono identiche in tutto e per tutto.
Anche a me non spaventano i 3,5kg in piu di una muscolare che in pianura poco si dovrebbero sentire (uso il condizionale perchè ne ho provata una ma per pochi km) mentre spero in un aiutino in salita giusto per non arrivare sempre con il fiatone....l'età..65.. si fa sentire.
Tra un mese circa, grazie al decretone sarò in pensione (non quota 100 ma la vecchia Fornero, 42anni e 10 mesi di onorato servizio) e me la godrò il più possibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
Certo che sì che ti farò sapere anche se qui ora fa troppo freddo anche se ben coperti x uscire ma la voglia è tanta...
Io pure riuscendo a vendere sul mercatino la mia De Rosa R838 non dovendo dare usato ho avuto un buono sconto e credo che comprando nuovo tutti bene o male un po' di sconto lo fanno.

https://www.montanabike.com/biciclette/e-bike/

R8335.jpg

Questa è esattamente la mia, una taglia XS (12,0Kg), come colore ma la mia è una full Ultegra serie R8000. Il telaio è esattamente identico alla Orbea come ho gia scritto...verifica fatta sulle misure che sono identiche in tutto e per tutto.
Anche a me non spaventano i 3,5kg in piu di una muscolare che in pianura poco si dovrebbero sentire (uso il condizionale perchè ne ho provata una ma per pochi km) mentre spero in un aiutino in salita giusto per non arrivare sempre con il fiatone....l'età..65.. si fa sentire.
Tra un mese circa, grazie al decretone sarò in pensione (non quota 100 ma la vecchia Fornero, 42anni e 10 mesi di onorato servizio) e me la godrò il più possibile.

Grande!! Direi che hai dato anche troppo. Te la godrai sicuramente e vedrai che aiutino in salita. Prendila con calma lavora con il giusto rapporto e vedrai che soddisfazioni...! Qui ora nevica...
L'hai gia portata a casa?
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
La batteria supplementare l'ho vista online attorno ai 500/600 euro. Lo sblocco non so e non ne vedo la necessità, anzi. Se si vuole un motorino basta comprarselo, costa anche meno di una ebike

Mara dove l'hai vista on line? Mi metti il link?
Confermo i 500/600 euro, il mio venditore non sapeva esattamente il costo ma mi ha detto che Orbea dovrebbe essere intorno ai 500 euro. Poi spero in un pochino di sconto..
La bici costava, completa dei componenti force in carbonio 6480 € e io lo pagata 5100. Lo acquistata in un negozio in provincia di Parma.
 

pierrepi

Novellino
11 Giugno 2011
74
23
Visita sito
Bici
KUOTA KALIBUR
ciao , siccome sto valutando anche io l'orbea gain vorrei sapere quanto costa la batteria supplementare , dato che a me piace fare molta salita . ho chiesto ad un mio rivenditore in zona ma non ha saputo rispondermi
inoltre hai sbloccato il motore per caso ? esiste una modifica ?
Ciao, non mi sono informato sullo sblocco, al momento non mi interessa. Ho timore di andare nei guai sopratutto in caso di incidente ( naturalmente ho smesso di scrivere per un attimo...il tempo di toccarmi i cosiddetti...). Con leaasicurazioni di mezzo non si sa mai e sinceramente per ora non ne sento il bisogno.
Mi pare comunque che si sia un azienda di Alessandria, la Eplus, che ci stia lavorando ma non sono molto informato al riguardo.
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Mara dove l'hai vista on line? Mi metti il link?
Confermo i 500/600 euro, il mio venditore non sapeva esattamente il costo ma mi ha detto che Orbea dovrebbe essere intorno ai 500 euro. Poi spero in un pochino di sconto..
La bici costava, completa dei componenti force in carbonio 6480 € e io lo pagata 5100. Lo acquistata in un negozio in provincia di Parma.


La Willier la vende e anche io l'ho vista su un sito di Glamsport a 600€...ecco il link
https://www.glamsport.it/ricambi-pe...ebikemotion-x35-wilier-cento1h-hybrid-wh.html
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Mara dove l'hai vista on line? Mi metti il link?
Confermo i 500/600 euro, il mio venditore non sapeva esattamente il costo ma mi ha detto che Orbea dovrebbe essere intorno ai 500 euro. Poi spero in un pochino di sconto..
La bici costava, completa dei componenti force in carbonio 6480 € e io lo pagata 5100. Lo acquistata in un negozio in provincia di Parma.
Mi sono perso: che bici hai preso a quel prezzo?

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Mara dove l'hai vista on line? Mi metti il link?
Confermo i 500/600 euro, il mio venditore non sapeva esattamente il costo ma mi ha detto che Orbea dovrebbe essere intorno ai 500 euro. Poi spero in un pochino di sconto..
La bici costava, completa dei componenti force in carbonio 6480 € e io lo pagata 5100. Lo acquistata in un negozio in provincia di Parma.
Anche io l'ho vista su glamsport, ma quella per Vektor (da verificare la compatibilità con Orbea, visto che quella per wilier non lo è) ma disponibile da fine marzo
https://www.glamsport.it/pile-batte...tare-ebikemotion-powerpack-vektor-250-wh.html
 

teirobc

Novellino
8 Ottobre 2018
73
17
Magnago (MI)
Visita sito
Bici
Vektor E-Scud R8340
Grande!! Direi che hai dato anche troppo. Te la godrai sicuramente e vedrai che aiutino in salita. Prendila con calma lavora con il giusto rapporto e vedrai che soddisfazioni...! Qui ora nevica...
L'hai gia portata a casa?

Ciao raga oggi non faceva così freddo nel box e mi sono fatto una 40ina di km usando il rullo della Elite che simula percorsi videoregistrati con tanto di regolazioner pendenza per provare le 3 modalità.....e' esattamente quello che cercavo e che mi aspettavo. L'aiuto si sente ma non si sovrappone eccessivamente alla spinta delle gambe...appena molli cala subito. 40km con 600mt di dislivello e ho consumato il 40% della batteria quindi credo che quello generalmente dichiarato di 70-80 km e 1200 metri di dislivello sia fattibile ma vedremo. Non vedo l'ora di andarmi a fare uno dei miei soliti giri.