Nulla sfugge alla regola che lega "la capacità batteria" al "rendimento del sistema" alla "Potenza erogata in funzione del tempo"
Tralasciando il ginepraio sull'etica dello sblocco, non mi stupisce di quanto riportato.
Infatti facendo i classici conti della serva, considerato per esperienza con bdc muscolare a 200W medi su giri medio lunghi in solitaria senza scie e con poco dislivello si chiudono a 32 km/h,
Nel caso di ebike da strada (emtb hanno molta più resistenza per attriti e aerodinamica) ad assistenza max (300% Potenza muscolare) quindi 50w muscolari + 150w (300% di 50w muscolari) del motore, quest'ultimi hanno un consumo energetico in funzione del rendimento ovvero 150w/85% = 176,5 wh che portano ad un'autonomia in base alla capacità della batteria (che perde efficienza con l'uso nel tempo)
I sistemi con batterie al litio, poiché si deteriorano qualora scaricate completamente, hanno un sistema elettronico di protezione dalle scariche profonde detto BMS, che le preserva quando la capacità residua è all'incirca 10%
Nel caso di batteria da 500wh, che diventano 450wh utilizzabili, l'autonomia prevista a quelle condizioni è 450/176,5 = 2h 33' che a velocità media di 32 km/h coprono una distanza stimata di circa 82 km
Solo diminuendo l'assistenza richiesta al motore ed integrando con maggiore apporto muscolare è possibile aumentare la distanza percorribile.
Ovviamente in scia quella velocità media di 32km/h si fa con circa 150w quindi con un notevole risparmio energetico.