E il fruttosio?

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
...stupenda questa sezione!!! ...mi sono accorto solo adesso della sua esistenza...ah la fretta!!!

Ciao Davide, io sono Fabio...penso che presto ti chiederò qualche consiglio/informazione...e visto che siamo in un 3d dove si parla di zucchero e tutti ti hanno fatto una domanda più o meno interessante su ogni tipo di zucchero ne ho una anch'io...da un pò sto usando lo zucchero di canna integrale...di questo che mi dici??? ;-)

bedero valcuvia?

ho un cliente da quelle parti, magari lo conosci, si chiama graziano, dev'essere uno famoso perché gli hanno intitolato un intero vicolo :mrgreen:
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Salve sono anni che non assumo + la "polvere bianca":mrgreen: sono passato al fruttosio ben 15 anni fà e ne faccio un uso blando(per capirsi mia moglie prepara un volta o due alla settimana una crostata alla frutta e solo li' ce ne và molto poco!).Ora pero' sto' lasciando anche il fruttosio x il succo di agave.Devo dire che non mi ci trovo male.Cosa ne pensi?
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Salve sono anni che non assumo + la "polvere bianca":mrgreen: sono passato al fruttosio ben 15 anni fà e ne faccio un uso blando(per capirsi mia moglie prepara un volta o due alla settimana una crostata alla frutta e solo li' ce ne và molto poco!).Ora pero' sto' lasciando anche il fruttosio x il succo di agave.Devo dire che non mi ci trovo male.Cosa ne pensi?

lo usi prima o dopo la "trasformazione"? o-o

vedi sopra (o sotto) è al 90% fruttosio, direi che cambia molto poco, se ne usi poco, probabilmente costa un botto perché vantano chissà quale proprietà, ma no credo abbia nessun vero vantaggio tangibile, se ti piace usalo, ma è fondamentalmente fruttosio
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
41
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
se tu frughi il web, vedrai che l'aumento dell'uso del fruttosio è considerato UNA delle cause dell'aumento dell'obesità.

problema molto "americano", ma i concetti base sono generali, anche qui da noi l'obesità anche infantile sta aumentando esponenzialmente, i motivi sono gli stessi, i bimbi sono ormai sedati da merendine e bevande.

Mechanistic models in both animals and humans demonstrate, moreover, that high-fructose diets also lead to excess fat deposition, hepatic steatosis, insulin resistance, hyperglycemia, and cardiovascular disease, said Dr. Lustig, who coauthored a recently published American Heart Association scientific statement on “Dietary Sugars Intake and Cardiovascular Health.”

[url]http://www.medconnect.com.au/tabid/84/ct1/c334275/Fructose-Is-Metabolized-Like-Fat-Leads-to-Obesity-Expert-Says/Default.aspx[/URL]

E' verissimo questo ed io lo sottoscrivo! Ci sono alcuni aspetti importanti da dire sul fruttosio che magari non sono conosciuti:

1 -Il fruttosio oltre che ad avere un IG più basso del saccarosio o glucosio, ha un potere dolcificante maggiore. Quindi a parità di quantità rispetto agli altri, dolcifica di più.
All'inizio diciamo che l'uso del fruttosio aveva un intento nobile; in quanto si andavano a diminuire cmq le calorie apportate dagli zuccheri semplici proprio perchè per ottenere lo stesso grado di dolcezza, se ne usava di meno. Ben presto però poi si è passati ad un consumo di quantità pressochè uguali, se non maggiori, a quelli del glucosio o saccarosio....:cry
2 - Il fruttosio segue il metabolismo dei pentoso fosfati, diverso dal ciclo di krebs a cui appartengono gli altri carbo. Alte dosi di fruttosio vanno trasformate subito in grasso; inoltre il fruttosio interferisce inibendolo con l'ormone della leptina (ormone che agisce sul metabolismo e lo sfruttamento dei grassi), determinando appunto aumento di peso e favorendo la costituzione di tessuto adiposo.
NOTA: la frutta in questi casi non deve assolutamente esser presa in considerazione o cmq ritenuta dannosa, poichè le quantità di fruttosio contenuto in essa sono veramente basse, altro discorso invece è per il fruttosio utilizzato tal quale per docificare ;)

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
E' verissimo questo ed io lo sottoscrivo! Ci sono alcuni aspetti importanti da dire sul fruttosio che magari non sono conosciuti:

1 -Il fruttosio oltre che ad avere un IG più basso del saccarosio o glucosio, ha un potere dolcificante maggiore. Quindi a parità di quantità rispetto agli altri, dolcifica di più.
All'inizio diciamo che l'uso del fruttosio aveva un intento nobile; in quanto si andavano a diminuire cmq le calorie apportate dagli zuccheri semplici proprio perchè per ottenere lo stesso grado di dolcezza, se ne usava di meno. Ben presto però poi si è passati ad un consumo di quantità pressochè uguali, se non maggiori, a quelli del glucosio o saccarosio....:cry
2 - Il fruttosio segue il metabolismo dei pentoso fosfati, diverso dal ciclo di krebs a cui appartengono gli altri carbo. Alte dosi di fruttosio vanno trasformate subito in grasso; inoltre il fruttosio interferisce inibendolo con l'ormone della leptina (ormone che agisce sul metabolismo e lo sfruttamento dei grassi), determinando appunto aumento di peso e favorendo la costituzione di tessuto adiposo.
NOTA: la frutta in questi casi non deve assolutamente esser presa in considerazione o cmq ritenuta dannosa, poichè le quantità di fruttosio contenuto in essa sono veramente basse, altro discorso invece è per il fruttosio utilizzato tal quale per docificare ;)

o-o

ottimo, grazie o-o
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
lo usi prima o dopo la "trasformazione"? o-o

vedi sopra (o sotto) è al 90% fruttosio, direi che cambia molto poco, se ne usi poco, probabilmente costa un botto perché vantano chissà quale proprietà, ma no credo abbia nessun vero vantaggio tangibile, se ti piace usalo, ma è fondamentalmente fruttosio

Prima a "crudo"o-o.Si infatti l'unica cosa dolente è il prezzo:cry:!!!!
 
P

pirata_Sempre

Guest
bedero valcuvia?

ho un cliente da quelle parti, magari lo conosci, si chiama graziano, dev'essere uno famoso perché gli hanno intitolato un intero vicolo :mrgreen:

...da Bedero ci passo quando giro in montagna ma non sono proprio di lì...lì vicino però...azz!!! ...Graziano non lo conosco... :mrgreen:
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Scrivo in qualità di runner maratoneta, da poco registrato in questo forum perchè sto meditando di provare il triathlon. Premessa a parte, nei miei studi teorici e nei miei esperimenti su me stesso, ero giunto al punto di tentare di usare una modica quantità di fruttosio da mettere nel caffè della colazione pregara, giusto con la finalità di rabboccare le riserve di glicogeno epatico prima del via senza stimolare dannosi rialzi pregara dell'insulina, ed avendo già provveduto in maniera idonea i giorni prima a riempire i muscoli di glicogeno. Praticamente, a forza di sperimentare ho visto che corro meglio a digiuno (in assenza di code insulinche) pure distanze come la maratona. Ecco, volevo dare il mio contributo.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.478
3.524
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Scrivo in qualità di runner maratoneta, da poco registrato in questo forum perchè sto meditando di provare il triathlon. Premessa a parte, nei miei studi teorici e nei miei esperimenti su me stesso, ero giunto al punto di tentare di usare una modica quantità di fruttosio da mettere nel caffè della colazione pregara, giusto con la finalità di rabboccare le riserve di glicogeno epatico prima del via senza stimolare dannosi rialzi pregara dell'insulina, ed avendo già provveduto in maniera idonea i giorni prima a riempire i muscoli di glicogeno. Praticamente, a forza di sperimentare ho visto che corro meglio a digiuno (in assenza di code insulinche) pure distanze come la maratona. Ecco, volevo dare il mio contributo.

Grazie per il contributo o-o

Dato che il fegato contiene circa 100-120gr di glicogeno, penso che una quantità di fruttosio compatibile con una tazzina di caffè (5-6gr?), sia assolutamente irrilevante per qualsiasi scopo, Tranne giusto quello di rendere dolce il caffè.

Un'altra cosa, i muscoli non si riempono di glicogeno "I giorni prima" ti devi saturare nelle 8-10 ore precedenti l'attività, altrimenti "ingrassi", Sarebbe bellissimo poter dire all'organismo "Oh bello, tranquillo non sto mangiando a dismisura sto solo mettendo glicogeno da parte...."
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Beh si non ho specificato la quantità, in effetti intendevo 3 bustine da 4 grammi, sempre molto pochi certo, anche considerando la finalità di rabboccare una riserva di glicogeno epatico svuotata soltanto dai consumi basali della notte. Per quanto riguarda le tecniche di carboload per la costituzione del glicogeno muscolare ho omesso volutamente, scusa ti prego, temevo di andare in off topic :)
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scrivo in qualità di runner maratoneta, da poco registrato in questo forum perchè sto meditando di provare il triathlon. Premessa a parte, nei miei studi teorici e nei miei esperimenti su me stesso, ero giunto al punto di tentare di usare una modica quantità di fruttosio da mettere nel caffè della colazione pregara, giusto con la finalità di rabboccare le riserve di glicogeno epatico prima del via senza stimolare dannosi rialzi pregara dell'insulina, ed avendo già provveduto in maniera idonea i giorni prima a riempire i muscoli di glicogeno. Praticamente, a forza di sperimentare ho visto che corro meglio a digiuno (in assenza di code insulinche) pure distanze come la maratona. Ecco, volevo dare il mio contributo.

Io pratico il digiuno intermittente o intermitting fasting, 16 ore di digiuno e 8 di alimentazione. E anche io vado meglio ma molto meglio quando la mattina mi alleno o corro a digiuno appunto. Unica mia accortezza è, quando so che quella mattina dovrò fare attività fisica, è assumere aminoacidi ramificati.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38