e il nuoto?

Davids81

Pignone
18 Ottobre 2009
263
15
Visita sito
Vorrei spendere qualche parola per chiarire la questione del rapporto nuoto/grasso/ingrassare.

Parto subito dalla conclusione: il nuoto non fa ingrassare, ma se il soggetto che lo pratica non sta attento è possibile/probabile che ingrassi (ma non è il nuoto che lo fa ingrassare). Vediamo perché:

- generalmente, a parità di durata e percezione dello sforzo dell'allenamento, il nuoto fa bruciare meno rispetto ad altre discipline come, ad esempio, la corsa a piedi. Se il soggetto sostiuisce 1 ora di corsa a piedi con 1 ora di nuoto e lascia inalterata la propria alimentazione, ingrassa. Non è il nuoto che lo fa ingrassare, la l'errata alimentazione.

- il nuoto si pratica in acqua, e a parità di intensità dello sforzo comporta un minor innalzamento della temperatura corporea dovuto allo sforzo; l'innalzamento della temperatura corporea dovuto allo sforzo ha un effetto di diminuzione della fame, per cui questo effetto con il nuoto è minore. Se il soggetto sostituisce la corsa o il ciclismo con il nuoto e non modifica la propria alimentazione, e magari mangia "a sensazione", allora ingrassa. Ma non è il nuoto che lo fa ingrassare.

- è vero che il grasso favorisce il galleggiamento, ma questo non vuol dire che nuotare faccia ingrassare. Se il fattore A favorisce la pratica di B, non significa in automatico che la pratica di B favorisca A. Dipende tutto, ancora una volta, dal modo in cui si alimenta il soggetto

- è vero che ci sono vari nuotatori i quali hanno percentuali di massa grassa relativamente alte, ma è anche vero che ce ne sono di estremamente tirati; prima avete fatto il paragone fra Contador e Phelps. Contador sarà più leggero, ma avete presente la definizione di Phelps? Perché è bene sapere che "magro" non significa "leggero"; "magro" significa "con bassa percentuale di massa grassa".
A vedere il fisico di Phelps avrei qualche riserva sul fatto che sia meno tirato di Contador
michael-phelps-shirtless.jpg
interessantissimo il discorso fame-acqua.

Io faccio triathlon, e devo dire che la fame che mi da il nuoto non ha rivali. Eppure mi rendo benissimo conto che sia lo sport con minor dispendio energetico.
 

ju4444

via col vento
9 Giugno 2010
108
18
Visita sito
Bici
Venduta
Doverosa ed ulteriore precisazione.
dato che non tutti fanno "onassis" di cognome, quindi non tutti vivono spesando un personal trainer o dietologo, è presupponibile che l'alimentazione CORRETTA sia ad appannaggio di pochi, diciamo che da autodidatta è tendenzialmente impossibile mangiare correttamente (considerando anche cosa ci propina mediamente un ristorante o un supermercato).
Ora ribadendo che il ciclismo alla "speraindio" come il nuoto alla "sperindio" ed il running alla "sperindio" vi posso garantire è praticato da moltissime persone , anche chi si crede un professionista , se non seguito da qualcuno seriamente molto probabilmente lo sta facendo alla culo, torniamo al discorso di base cioè tanto nuoto fatto male = tanta fame = grasso che aumenta !
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Doverosa ed ulteriore precisazione.
dato che non tutti fanno "onassis" di cognome, quindi non tutti vivono spesando un personal trainer o dietologo, è presupponibile che l'alimentazione CORRETTA sia ad appannaggio di pochi, diciamo che da autodidatta è tendenzialmente impossibile mangiare correttamente (considerando anche cosa ci propina mediamente un ristorante o un supermercato).
Ora ribadendo che il ciclismo alla "speraindio" come il nuoto alla "sperindio" ed il running alla "sperindio" vi posso garantire è praticato da moltissime persone , anche chi si crede un professionista , se non seguito da qualcuno seriamente molto probabilmente lo sta facendo alla culo, torniamo al discorso di base cioè tanto nuoto fatto male = tanta fame = grasso che aumenta !
Io invece penso che per seguire una dieta corretta e per fare degli allenamenti che abbiano un criterio ed una logica sia sufficiente essere persone con buon senso che possono tranquillamente ampliare le proprie conoscenze nel campo del training e della fisiologia semplicemente studiando. Ampliare le proprie conoscenze e magari mettere in dubbio le proprie certezze e' sintomo di intelligenza, al contrario di sparare sempre sentenze inappellabili e semplicistiche da una tastiera
 

antoniopippa

Novellino
28 Aprile 2011
15
2
Visita sito
Bici
bianchi
io lo trovo uno sport meraviglioso, uno perche' lo si fa nell'acqua dove che e' un elemento bellissmo e secondo perche' dopo aver fatto una bella giornata in piscina si sente il corpo completamente rilassato visto che abbiamo adoperato tutti i muscoli. gran bello sport, non ho capito i ragionamenti che dicevano che fa ingrassare, com tutte le cose se fatte in modo agonistico devono essere associate ad una corretta alimentazione.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.541
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Sto facendo delle sessioni di nuoto in mare, la sera dopo il lavoro. Poca gente, mare più o meno calmo. Dopo essere diventato allergico al cloro mi rimane solo questo. Premetto che praticavo nuoto con una tecnica decente e per circa 200 vasche da25 mt a settimana.
Il problema che riscontro è il senso di nausea, quasi un mal di mare, che mi prende sistematicamente dopo pochi minuti. Sarà l'effetto odulatorio, sarà che mancano riferimenti precisi, non lo sò...posso fare qualcosa per ovviare a questo? Così non riesco a proseguire visto che me lo trascino poi per un paio d'ore.

Grazie
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ti rispondo a logica, non che abbia esperienza in merito.
Penso il problema venga dalla mancanza di riferimenti fissi, cercherei quindi di nuotate dove puoi vedere il fondo, anche se immagino difficile in adriatico.
Per contro se stai in acqua bassa le onde sono più alte e frequenti.
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Sto facendo delle sessioni di nuoto in mare, la sera dopo il lavoro. Poca gente, mare più o meno calmo. Dopo essere diventato allergico al cloro mi rimane solo questo. Premetto che praticavo nuoto con una tecnica decente e per circa 200 vasche da25 mt a settimana.
Il problema che riscontro è il senso di nausea, quasi un mal di mare, che mi prende sistematicamente dopo pochi minuti. Sarà l'effetto odulatorio, sarà che mancano riferimenti precisi, non lo sò...posso fare qualcosa per ovviare a questo? Così non riesco a proseguire visto che me lo trascino poi per un paio d'ore.

Grazie
l'unica soluzione potrebbe esser quella di nuotare in compagnia, cosi hai un riferimento visivo e ti senti piu sicuro.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Sarà l'effetto odulatorio, sarà che mancano riferimenti precisi

può anche essere che non è nessuna delle due cose ma è solo questione di tecnica nello stile, io faccio piscina regolarmente e quando nuoto in mare non mi danno poi così fastidio nonostante la mancanza di riferimento (massimo vado un pò obliquo anzichè dritto, e cerco di andarci con mare un pò calmo...ma non troppo se no è pieno di meduse:mrgreen:)

i primi tempi in piscina facevo un grosso errore nello stile libero: incrociavo le braccia, ossia le facevo entrare in acqua troppo "interne"...in questo modo oltre che fare più fatica provocavo anche un movimento troppo ondulatorio del busto...errore che poi ho corretto con il tempo.
Potrebbe essere quella la causa...facendo il bagnino di salvataggio quando sto sul pattino vedo parecchi che fanno quell'errore lì...le braccia quando entrano in acqua non devono avere un angolo troppo chiuso rispetto all'asse schiena-testa


p.s. la storia che fa ingrassare mi pare strana...per mia esperienza posso dire che il nuoto non fa dimagrire in modo esagerato come il ciclismo, ma ingrassare no di certo...una volta raggiunta una buona tecnica negli stili, riesci a sfruttare tutti i muscoli del corpo (ma non è facile) e a quel punto, se fatto regolarmente, metti su qualche kiletto non di grasso ma di massa muscolare
(certo se fatto come un paio di furbi che vedevo in piscina tempo fa, che facevano una vasca e poi stavano mezz'ora a bordo a chiaccherare...in quel modo può anche fare ingrassare:mrgreen:)
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Sto facendo delle sessioni di nuoto in mare, la sera dopo il lavoro. Poca gente, mare più o meno calmo. Dopo essere diventato allergico al cloro mi rimane solo questo. Premetto che praticavo nuoto con una tecnica decente e per circa 200 vasche da25 mt a settimana.
Il problema che riscontro è il senso di nausea, quasi un mal di mare, che mi prende sistematicamente dopo pochi minuti. Sarà l'effetto odulatorio, sarà che mancano riferimenti precisi, non lo sò...posso fare qualcosa per ovviare a questo? Così non riesco a proseguire visto che me lo trascino poi per un paio d'ore.

Grazie

Ciao Mika, ho scoperto che questo problema me lo davano due componenti. L'effetto ondulatorio e l'acqua salata che probabilmente durante il nuoto acque libere ogni tanto buttavo nello stomaco.
Nuotando in acque libere con un lago un po' mosso sono uscito con un leggero fastidio passato quasi subito, mentre con l'acqua salata il problema era più accentuato.
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
Chiedo inoltre una cosa:
Come misurate l'allenamento in nuoto libero?
Io uso il cronometro e vado solo con il tempo.
Per il passo costante, in mare credo non faccia testo..
Esempio:

So che in piscina in vasca da 50m un 1500 lo nuoto con un passo di 1'49"/100m. Divido il tempo che ho nuotato per quel passo dato dalla mia sensazione di fatica e ho circa lo spazio percorso.

So che è una paranoia, ma circa, mi fa quantificare il carico.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
p.s. la storia che fa ingrassare mi pare strana...per mia esperienza posso dire che il nuoto non fa dimagrire in modo esagerato come il ciclismo, ma ingrassare no di certo...una volta raggiunta una buona tecnica negli stili, riesci a sfruttare tutti i muscoli del corpo (ma non è facile) e a quel punto, se fatto regolarmente, metti su qualche kiletto non di grasso ma di massa muscolare
(certo se fatto come un paio di furbi che vedevo in piscina tempo fa, che facevano una vasca e poi stavano mezz'ora a bordo a chiaccherare...in quel modo può anche fare ingrassare:mrgreen:)[/QUOTE]

Guardate che nuoto corsa e ciclismo hanno più o meno lo stesso consumo di calorie. Poi è normale che il ciclismo faccia dimagrire più degli altri ma quanti di voi si mettono a nuotare o a correre x 3-4 ore di fila.
Meditate gente meditate
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche se è ancora piena estate in questi giorni pensavo allo sport invernale da fare

premetto che faccio già spinning ma visto che in inverno le domeniche piovose spesso si susseguono una dopo l'altra e la bici resta ferma in garage se invece è bello tuta invernale e via a pedalare, e che fin da piccolo la domenica mattina odio stare a casa a riposare o studiare

avevo pensato iscrivermi a nuoto con quei pacchetti tipo da 10 ingressi a 50 euro

solo che sono molto poco idrodinamico e quando nuoto a mare schizzo acqua ovunque per fare 3 metri per poi andare a fondo xkè privo di forze

qualche domenica potrei andare con qualche amico che è pratica nuoto, può bastare x imparare una tecnica decente?
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
anche se è ancora piena estate in questi giorni pensavo allo sport invernale da fare

premetto che faccio già spinning ma visto che in inverno le domeniche piovose spesso si susseguono una dopo l'altra e la bici resta ferma in garage se invece è bello tuta invernale e via a pedalare, e che fin da piccolo la domenica mattina odio stare a casa a riposare o studiare

avevo pensato iscrivermi a nuoto con quei pacchetti tipo da 10 ingressi a 50 euro

solo che sono molto poco idrodinamico e quando nuoto a mare schizzo acqua ovunque per fare 3 metri per poi andare a fondo xkè privo di forze

qualche domenica potrei andare con qualche amico che è pratica nuoto, può bastare x imparare una tecnica decente?

Non solo non basta ma è inutile.
Nell'insegnamento del nuoto si segue una propedeuticità specifica nel fare assimilare i movimenti all'allievo che si unisce all'esperienza pratica dell'istruttore nel ripondere alle domande.
Ovvio che tale tecnica d'insenamento non ce l'avrà mai un amico/a che va in piscina a nuotare regolarmente.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
oddio il mio amico ha fatto nuoto agonistico (ha smesso xkè era troppo stessante quell' allenamento) x 15anni e ha partecipato diverse volte agli assoluti italiani, penso che un po' di tecnica la sa spiegare mi accontenterei di prendere un po' di acquaticità, anche xkè come detto ci andrei un' oretta ogni tanto
 

Apeks

Novellino
31 Agosto 2011
93
3
Visita sito
Bici
SuperSix 3 Ultegra
oddio il mio amico ha fatto nuoto agonistico (ha smesso xkè era troppo stessante quell' allenamento) x 15anni e ha partecipato diverse volte agli assoluti italiani, penso che un po' di tecnica la sa spiegare mi accontenterei di prendere un po' di acquaticità, anche xkè come detto ci andrei un' oretta ogni tanto

Anche io ho fatto nuoto agonistico e gare master fino a 2 anni fa, ma riconosco che non so insegnare a nuotare.
L'insegnante non è il più bravo di tutti, ma colui che sa come insegnare (a seguito di un training specifico).
In ogni caso nuota perchè stare in acqua, che sia sotto o sopra il pelo, è la cosa più bella del mondo :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
In ogni caso nuota perchè stare in acqua, che sia sotto o sopra il pelo, è la cosa più bella del mondo :mrgreen:

a proposito di pelo ma se ho il petto molto peloso e le gambe abbastanza devo metterla lo stesso la cuffia? mi sembra alquanto inutile

cmq a me basta imparare un po' la respirazione e come trasmettere più potenza in acqua, so benissimo x un istruttore possa insegnarmelo meglio anche se dipende dall' istruttore da come sento in giro nelle piscine da me ci sono molto improvvisati
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
quoto pure io per il corso ..io non sapevo manco rimanere a galla ho fatto un'anno di corso e poi ho mollato ..e ora vado quando ho voglia e per i fatti miei ..si non avrò una tecnica da master... però credimi quando inizierai a farti vasche senza fermarti è una grande soddisfazione!! e poi almeno a me farlo senza esagerare troppo mi scioglie bene la schiena!! ciao
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
riuppo, xkè nelle piscina dove vorrei andare ho sentito da più pareri, che gli istruttori sono pessimi, un altro amico ci è andato x 3 mesi e non gli hanno insegnato nulla di tecnica ha cambiato piscina e subito gli hanno spiegato varie cose che lo hanno fatto migliorare

sarà un caso che è l'unica piscina che non vince mai un cappero?


a questo punto preferisco affidarmi all' amico qualche domenica, tanto non ho intenzione di andare alle olimpiadi per fortuna di phelps:-x:-x