E' possibile fare carriera a 30 anni?

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Cioè, fino a 30 anni non hai mai fatto ciclismo, neanche a livello amatoriale? Beh, potresti anche avere delle doti fisiche straordinarie (ma proprio straordinarie, sono casi rari ma esistono) e magari raggiungere in breve tempo la forma fisica di un pro, ma ti mancherebbe comunque l'esperienza dello stare in gruppo a velocità folli, guidare la bici in situazioni estreme, condurre una vita da atleta, sopportare sacrifici fisici e mentali pesanti. E anche se riuscissi ad acquisire tutte queste capacità, ormai avresti 40 anni, e chi ti prende più?
Impossibile.
 

Manu87x

Novellino
27 Marzo 2018
92
7
36
Ascoli piceno
Visita sito
Bici
Triban 100
Cioè, fino a 30 anni non hai mai fatto ciclismo, neanche a livello amatoriale? Beh, potresti anche avere delle doti fisiche straordinarie (ma proprio straordinarie, sono casi rari ma esistono) e magari raggiungere in breve tempo la forma fisica di un pro, ma ti mancherebbe comunque l'esperienza dello stare in gruppo a velocità folli, guidare la bici in situazioni estreme, condurre una vita da atleta, sopportare sacrifici fisici e mentali pesanti. E anche se riuscissi ad acquisire tutte queste capacità, ormai avresti 40 anni, e chi ti prende più?
Impossibile.
hai perfettamente ragione..
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Mi spiego meglio...e' possibile incominciare a fare ciclismo a 30 anni e pensare di diventare un pro tra qualche anno? O e' troppo tardi per sperare?grazie a chi risponderà...

Mi accodo a coloro i quali dicono che è tardi e aggiungo: è difficile per i dilettanti che non passano professionisti nei primi due anni di under 23, figuriamoci per uno che deve cominciare da zero. Riguardo questa problematica aggiungerei che il professionismo "richiede" atleti sempre più precoci ( a 20 anni bisogna già essere in grado di correre tra i pro per passare), mentre le categorie under 23 ed elite restano sempre le stesse e in fin dei conti chi continua a correre tra i dilettanti dopo i primi due anni difficilmente passa. Elite non ne parliamo proprio, è una categoria destinata a scomparire in cui al massimo se uno va molto forte può fare un paio di anni nelle continental.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.664
3.013
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi spiego meglio...e' possibile incominciare a fare ciclismo a 30 anni e pensare di diventare un pro tra qualche anno? O e' troppo tardi per sperare?grazie a chi risponderà...

Dipende che intendi per 'pro'. Entrare a far parte di una squadra pro da strada e' impossibile. Pro nel senso di 'guadagnarsi da vivere col ciclismo', non lo e'. Conosco una persona che ha iniziato a correre dopo i 30, ed e' diventata coach per ultramaratoneti e gestisce anche un piccolo brand di articoli sportivi con soddisfacenti risultati economici. Ma non credo che abbia mai partecipato a maratone pro col rischio di arrivare podio.

Certo ci serve tanta passione.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.763
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
poniti l'obiettivo di restare nella prima metà di classifica alle GF che è già tanta roba :P Quando penserai di andare forte in salita avrai 1000 di velocità ascensionale media e scoprirai che l'amatore che vince le GF ha 1400 e il professionista 1800 (cioè nella salita più dura ci baderebbe la metà del tempo tuo)

"Consolati" con il fatto che non è nemmeno questione che hai iniziato tardi...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ma la settimana scorsa non volevi mollare perché non andavi abbastanza forte per vincere una gf? Ora vuoi fare il Tour? Ma sul serio hai trent'anni?

Proprio quello che pensavo io..

Uno potrebbe avere anche le doti fisiche date da una combinazione genetica dei migliori ciclisti di tutti i tempi, ma con una mentalita' come quella dimostrata in queste due discussioni non si diventa pro neanche al torneo di briscola del bar del quartiere..
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Proprio quello che pensavo io..

Uno potrebbe avere anche le doti fisiche date da una combinazione genetica dei migliori ciclisti di tutti i tempi, ma con una mentalita' come quella dimostrata in queste due discussioni non si diventa pro neanche al torneo di briscola del bar del quartiere..

Ma no, si sta solo divertendo a trollare con topic senza senso. Nessuno è così pollo da pensare seriamente di fare il ciclista professionista a 31 anni e senza aver mai toccato una bici prima...