Easton EC90 Aero 2009: contatto!

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Ebbene sì! A 14 giorni dal pagamento su ebay US, le mie nuove rotelle sono arrivate sane, salve, perfettamente imballate e con solo 27 euro di oneri doganali! Totale, circa 1135 leuri che sarebbero stati 10 di meno se non avessi fatto la fesseria di assicurare la spedizione (visto il valore dichiarato dal venditore, avrei avuto un rimborso ridicolo, a meno che non faccia fede la ricevuta della reale transazione con Paypal...).
Arrivano con una bella scatola poco ingombrante al cui interno ho trovato una sacchetta con diversa robetta: un cacciavite speciale per tener fermi i nippli all'interno del cerchio, due prolunghe valvola (credo, posterò una fotina), gli sganci rapidi e due coppie di pattini freno Swissstop gialli. Carente il libretto di istruzioni, in realtà un pieghevole, molto generico, senza alcuna indicazione specifica per le EC90 Aero né per il montaggio dei tubolari e delle prolunghe valvola (non so se mi dà più fastidio questa cosa o il fatto che Campagnolo abbia incluso nel kit per le mie Hyperon Ultra Two per tubolare due belle leve per lo smontaggio dei copertoncini...). Torniamo alle Easton. L'estetica è soggettiva, ma le trovo davvero eleganti. Il nero opaco è perfetto, non ci sono saldature come sulle Zipp e le scritte non sono adesive come le Campagnolo. Sembrano dipinte. Il mozzo anteriore, a far girare la ruota tra le dita, sembra andare alla grande. Quello posteriore appare più frenato. Non so se deve essere rodato o se devo regolare il precarico come mostrato nel sito Easton: http://www.eastonbike.com/TECHNICAL/ROAD_WHEELS/R4_R-preload.html
Se qualcuno lo sa si faccia vivo...
La gola del cerchio non è a sella come quella della Hyperon (le uniche altre ruote per tubolare mai possedute), ma ha un invito piuttosto pronunciato per la cucitura del tubolare.
Le finiture sono eccellenti, nessuna sbavatura nelle perforazioni o imperfezioni nella superficie.
Infine il peso: 594+746=1340 grammi reali, quindi 5 più del dichiarato. Calcolando 60 grammi di mastice, 500 grammi di tubolari e 100 grammi di cassetta (Token) mi ritrovo delle belle ruote da 56mm pesanti solo 2kg in ordine di marcia!
Ora corro a casa a mettere in forma i tubolari. Purtroppo prima di lunedì non potrò provarle (domattina è troppo presto per il mastice, e questo weekend, sole o pioggia, non si pedala...). Mamma quanto godo...:ola:
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Video molto bello e istruttivo. Del mozzo non mi preoccupo. Non è inchiodato. ora provo a regolare il precarico. Ma lo sapevate che ci vogliono 5 grammi di aria per gonfiare i tubolari a 8 bar?!?
E sempre per la cronaca, gli sganci in dotazione pesano 121 grammi. Finiranno dritti nella rastrelliera dei pesi da palestra.
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Sapete dove si possono trovare informazioni sulle ruote Easton in italiano ? Le EC 90 esistono solo per tubolare ? Sapete l'altezza del cerchio della serie EA 90 ? Sono alla disperata ricerca di informazioni :wacko: :wacko: :wacko: :cry:
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Fortuna. Forse sì! L'anno scorso ho preso le Spinergy FCC pagandole circa 800 euro (dichiarati 140) e ho pagato circa 40 euro di oneri. Stavolta mi è andata di lusso, pagate quanto ho detto prima e dichiarato 139 dal venditore, e ho pure rotto parecchio le scatole alla dogana di Lonate...

Agiornamento: ho fatto un paio di volte avanti e indietro con il pomello di regolazione del precarico e il mozzo si è sciolto!!! Ora scorre fantasticamente come l'anteriore!

Ho letto nel forum che il distributore italiano è carente sotto tutti i punti di vista, informazioni comprese. Le EC90 sono solo per tubolare. I cerchi delle EA90, quattro modelli, dovrebbero avere altezze comprese tra 26 e 31mm.
 

aerdna

Gregario
23 Ottobre 2007
561
21
Visita sito
Bici
Giant Tcr Pro Team 2021
Fortuna. Forse sì! L'anno scorso ho preso le Spinergy FCC pagandole circa 800 euro (dichiarati 140) e ho pagato circa 40 euro di oneri. Stavolta mi è andata di lusso, pagate quanto ho detto prima e dichiarato 139 dal venditore, e ho pure rotto parecchio le scatole alla dogana di Lonate...

Agiornamento: ho fatto un paio di volte avanti e indietro con il pomello di regolazione del precarico e il mozzo si è sciolto!!! Ora scorre fantasticamente come l'anteriore!

Ho letto nel forum che il distributore italiano è carente sotto tutti i punti di vista, informazioni comprese. Le EC90 sono solo per tubolare. I cerchi delle EA90, quattro modelli, dovrebbero avere altezze comprese tra 26 e 31mm.

Che il rivenditore italiano sia carente lo si capisce soltanto dando un'occhiata al sito....... Grazie per le altezze dei cerchi ma riesci a scendere un pò più nel dettaglio ? o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
davvero molto molto fortunato...complimenti per lo scovare sempre i prezzi migliori (fammi sapere anche di questi token)...e magari manda il nome del rivenditore...in PMo-o
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Che il rivenditore italiano sia carente lo si capisce soltanto dando un'occhiata al sito....... Grazie per le altezze dei cerchi ma riesci a scendere un pò più nel dettaglio ? o-o
Molto volentieri, anche se me la cavo meglio con l'italiano che con l'inglese... Facciamo così, vai sul sito dove ho preso le info
http://www.eastonbike.com/PRODUCTS/WHEELS/wheel__top.html
scegli la ruota che ti piace per tipo di pneumatico, profilo e peso e io ti traduco tutto...o-o
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
davvero molto molto fortunato...complimenti per lo scovare sempre i prezzi migliori (fammi sapere anche di questi token)...e magari manda il nome del rivenditore...in PMo-o
Mi diverto molto a cercare il più economico! Ho imparato che non c'è un venditore conveniente per tutto. Solo se mi faccio vincere dalla pigrizia prendo una saccocciata di roba da uno solo per diluire i costi di spedizione.
Ti interessano i pignoni Token? Sto commentando un 11-25 in questo topic. So che a febbraio dovrebbe arrivare a questo negozio ebay che me l'ha venduto anche l'11-23 che metterei sotto alle Easton.
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
A proposito di precarico: ho fatto lo stesso andirivieni al mozzo anteriore e si è ulteriormente sciolto! Con la bici sullo stand da officina faccio girare la ruota e quando, dopo un bel po', l'eccentrico dovuto al peso della valvola impedisce di completare il giro inizia un pendolo che non finisce mai!
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon