Easton EC90 Aero 2009: contatto!

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
37
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Ciao ragazzi, a poco dovrei far parte della vostra "allegra brigata" con delle EC 90 Areo con mozzi R4.
Unico problema, sono riuscite a reperirle con mozzo per shimano, ma io monto Campy, c'è qualcuno che né ha uno in più da vendermi? eventualmente possiamo anche scambiare....

Se c'è qualcuno interessato mi mandi pure tranquillamente un Mp

Grazie! :mrgreen::mrgreen:o-oo-o
 

Fabiuz

Novellino
25 Novembre 2009
55
0
Bologna
www.fcastro.it
Bici
Sl3 s-works
Ciao a tutti, sto per acquistare delle nuove ruote e tra le 2 o 3 che mi interesserebbero ci sono anche le easton ec90sl profilo 38 per tubolare.
Mi sembra di aver capito che siano ottime ruote ma che al 100% ,o quasi, il mozzo della posteriore da problemi. Ora vi chiedo se è possibile una cosa del genere o se sono le solite esagerazioni......
Grazie
 

claudio74

Pedivella
12 Gennaio 2007
494
4
Schio - VI
Visita sito
Bici
BMC SLC01 BORA
Ciao a tutti, sto per acquistare delle nuove ruote e tra le 2 o 3 che mi interesserebbero ci sono anche le easton ec90sl profilo 38 per tubolare.
Mi sembra di aver capito che siano ottime ruote ma che al 100% ,o quasi, il mozzo della posteriore da problemi. Ora vi chiedo se è possibile una cosa del genere o se sono le solite esagerazioni......
Grazie
non è che dia problemi...anzi è otttimo come robustezza e scorrevolezza!!
io quando le avevo prima di uscire davo una stretta a mano al registro, operazione che richiede 3 secondi per entrambe le ruote ( non è un modo dire!!).
Certi forumendoli hanno risolto con un po' di nastro nero da eletttricista posto in modo invisibile..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, sto per acquistare delle nuove ruote e tra le 2 o 3 che mi interesserebbero ci sono anche le easton ec90sl profilo 38 per tubolare.
Mi sembra di aver capito che siano ottime ruote ma che al 100% ,o quasi, il mozzo della posteriore da problemi. Ora vi chiedo se è possibile una cosa del genere o se sono le solite esagerazioni......
Grazie

Ciao,
io ho avuto nel corso degli anni (ed alcune le uso tuttora) circa 10/12 ruote Easton EC90 per tubolare dalla SL fino alla TT da 90mm tutte con mozzi R4 o R4SL, ho avuto un caso (1) di un R4SL posteriore, ma uno dei primissimi, che ogni tanto si allentava.
In generale io le trovo ottime.
Se ti può interessare le ruote sono anche compatibili con il nuovo Shimano DA 11v cambiando soltanto il corpetto che uscirà in Novembre (Codice parte: 2038478).
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma sinceramente guardando com'è fatto il mozzo non riesco propio a capire come non si riesca a risolvere questo problema, al limite con un goccio di frenafiletti.
Scusate ma qual'è il particolare in questione che tende a svitarsi l' 1 o ho capito male ?
[URL="http://www.eastoncycling.com/bike/wp-content/uploads/2012/09/R4SL_Rear_Hub_Drawing.pdf"][URL]http://www.eastoncycling.com/bike/wp-content/uploads/2012/09/R4SL_Rear_Hub_Drawing.pdf[/URL][/URL]

Io, nell'unico caso capitatomi come detto prima, ho dovuto quache volta stringere la parte "8" con la brugola da 5 (ne servono 2 per contrastare dall'altro lato altrimenti gira tutto), infatti me ne sono accorto perché il pacco pignoni sembrava allentato.
Non è però che succedesse ogni volta.
Però, ripeto, mi è capitato su un solo esemplare (le SL che sto usando dall'anno scorso non le ho mai strette) quindi non escludo che ad altri si siano allentate dall'altro lato.
 

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Ma sinceramente guardando com'è fatto il mozzo non riesco propio a capire come non si riesca a risolvere questo problema, al limite con un goccio di frenafiletti.
Scusate ma qual'è il particolare in questione che tende a svitarsi l' 1 o ho capito male ?
http://www.eastoncycling.com/bike/wp-content/uploads/2012/09/R4SL_Rear_Hub_Drawing.pdf

Esatto, è il particolare 1 che ogni tanto è da avvitare, comunque come dici tu con un frena filetti a presa leggera, perchè se usi quello medio o forte se ti capita di dover cambiare i cuscinetti non lo togli piu, risolvi il problema, io ho le aero da due anni e mi è capitato raramente di dover stringere la calottina (1), però so che ad altri lo fa piu frequentemente, te ne accorgi subito quando è da stringere perchè la ruota prende gioco
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se qualcuno può rispormi vi chiedevo anche se conoscete per caso il limite di peso del ciclista, facendo una breve ricerca non ho trovato niente in rete se non questa prova
[URL="http://www.bikeradar.com/gear/category/components/wheel-sets/product/review-easton-ec90sl-clincher-37614"][url]http://www.bikeradar.com/gear/category/components/wheel-sets/product/review-easton-ec90sl-clincher-37614[/URL][/URL]

Dunque io peso 80 Kg e non ho mai avuto problemi.

La casa non dà limiti di peso (certo forse a 200Kg ...)
Comunque qui c'è uno messo peggio di me che dice che con lui sopra non flettono di una virgola (preso da un Forum USA):

"I have the EC90 Areos and love them. They are stiff, light and fast. Easton claims no weight limit and my 220lbs has never caused them to flex or break spokes."

220lbs = 100Kg circa (99,79) Ndr.

Vedi un pò tu.o-o
 

federoccoroberto

Apprendista Velocista
9 Marzo 2010
1.559
5
altavilla vicentina
Visita sito
Bici
sl3 s-works+giant tcr advanced isp

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
avrei trovato queste usate , come nuove dice il proprietario pero mi paiono 2010 vero ? [url]http://www.subito.it/vi/46553262.htm[/URL]

1100 pero son care secondo me

Ciao,
sono 2010 o precedenti dovresti farti inviare una foto del mozzo per vedere se è un R4 (acciaio) o R4SL (ceramica).

Il prezzo non è malissimo con cassetta e tubolari, vedi se ti viene incontro.
Sulla baia USA ci sono a $650 usato quasi nuovo ed a $1.100 nuove.