eBike per allenarsi in BDC?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Diciamo che sarebbe un modo molto costoso di fare scarico, anche se darebbe la possibilità di fare bei giri anche in salita nei giorni di scarico. Per chi segue le tabelle potrebbe essere una soluzione, anche se una sgambata sui rulli è più semplice ed economica.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non sono riuscito a leggere tutto perche' i soliti snobbismi mi annoiano.

posso dirti pero' che avendo sia la bdc che la e-bike , quest'ultima tendenzialmente non fa salire il cuore a meno che non ti impegni seriamente e allena viceversa molto le gambe... una specie di sfr.

me lo spiego - forse- perche' la e-bike aumenta la sua potenza in base alla forza (e non watt) che imprimi al torsionometro. piu' forza metti piu' restituisce potenza (al livello di potenza impostato ovviamente) . in verita' dovrei dire alla "torsione" o "momento torcente" ( forza x braccio) che imprimi ma essendo il braccio (la pedivella) un valore costante , la variabile e' la forza.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao a tutti...
oggi pongo una questione scomoda.
Durante questo inverno ho acquistato una MTB per fare girare la gambe anche quando il tempo non permetteva uscite in BDC. (da me nevica molto)
Devo dire che i risultati non sono stati quelli sperati... diciamo che il movimento e la forza impressa in MTB non simulano la pedalata in BDC e questo al riprendere della stagione non mi ha portato particolari benefici, anzi, mi ha portato una sensazione di gambe imballate

Sono però venuto a conoscenza che molti ciclisti hanno optato per delle MTB ebike, in quanto riescono a compiere giri più lunghi e più in agilità, simulando meglio la pedalata agile che si ottiene dietro un gruppo

Devo dire che andare più agile e faticare meno sulle ripide salite al 20% di montagna su sterrato in effetti non mi sembra una sciocchezza

Ha un senso secondo voi?
No.
Pensaci bene: per allenarti meglio voi che un motore spinga in parte per te! Insensato al 100%.
D'inverno mica è obbligatorio fare salite ripide spaccagambe. Fai percorsi dolci e lunghi con la mtb se vuoi fare allenamento propedeutico alla strada. E soprattutto controlla di aver esattamente le stesse quote di altezza sella e avanzamento, fra mtb e bdc.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Da noi i dislivelli sono molto alti per cui le salite molto impegnative, al limite della pedabilità. In queste condizioni o pedali forte o devi mettere giù il piede. Forse ho sforzato troppo, ma così faceva tutto il gruppo, non solo io...

Qui non si sta facendo una guerra ideologica alla ebike... ora questa possibilità cè e so che qualcuno la utilizza e vorrei sapere se aiuta.

Il mercato evolve, non fissiamoci al passato

Allora potrei dire come facevano una volta senza rulli, palestre tecnogym, integratori...:mrgreen: eppure adesso se non fai i rulli ti guardano tutti male

Senza polemica ovviamente
Mah. In qualsiasi parte del mondo è possibile creare itinerari facili e difficili. La tua affermazione è poco sensata.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC