Eccessiva sudorazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescovolpe92

Novellino
18 Maggio 2016
68
21
31
Bari
www.studioangelovolpe.it
Bici
S-Works Tarmac SL7
Salve a tutti ragazzi, apro questa nuova discussione per chiedere un vostro parere:
è da diverso tempo che noto un incremento, secondo me, esagerato di sudorazione durante l’attività fisica; mi spiego meglio, io pratico quasi tutti i giorni, a giorni alterni, corsa e bici non superando quasi mai 1h di allenamento al giorno, qualche volta inserisco anche alcuni esercizi da terra max 15-20 minuti.
Noto però, soprattutto con la corsa, che anche con una corsetta di 6-7km, torno a casa inondato di sudore, quasi da gavettone; e non vi dico se faccio 10-11km: oltre a poter, nel vero senso della parola, strizzare la maglia, posso farlo anche con il pantaloncino e calze. Stessa cosa dicasi in bici, mi è capitato questo inverno di iniziare a gocciolare perfino dai guanti invernali, oltre che perdere sensibilità alle mani dato il contatto tra sudore e vento freddo.
Tuttavia questa situazione inizia a verificarsi anche se faccio un sforzo blando, ad esempio salire qualche busta della spesa per qualche rampa di scale, inizio a gocciolare.
Sinceramente non so se questo sia un problema oppure è il mio organismo che ha questa necessità. Ormai sono abituato, ma penso che questa eccessiva disidratazione influisce anche sulla prestazione sportiva.
Voi che consigli mi date?
Grazie mille.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Ho avuto un periodo simile, sudavo tantissimo e sopratutto il sudore aveva un fortissimo e fastidiosissimo odore, più del solito. Poi parlandone con un amico in bici mi chiede se mangiavo molta carne e molte proteine in genere... ed in effetti avevo modificato la mia dieta aumentando proteine specialmente quelle animali. Ho reintrodotto legumi ad un paio di pasti la settimana al posto della carne, 1 pranzo carboidrati al posto di carne e dopo una settimana il 'problema' si è notevolmente attenuato, ormai sono al mio solito (di solito sudo molto ma non tanto quanto fino 2 settimane fà).
Non riesco a collegare scientificamente l'accaduto, ma lo prendo per buono empiricamente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.