Effetto placebo dell' 11/32

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
28 o 32 non centra,conta il grado di preparazione che ognuno di noi ha durante la stagione. Io uso il 28 e facevo 2 passi alpini a svariate uscite,tipo Crocedomini Vivione con aggiunta Borno,Gavia Mortirolo,doppio Stelvio...ecc ecc.. Mai avuto problemi .Ad alcuni tutta sta roba sarebbe indigesta anche con il 32. Quindi secondo me tutto dipende dalla condizione di ognuno.

Sent from my ME173X using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Da quando il 28 e` duro come rapporto?
A ognuno il suo pero` insomma se il 28 non ti basta su 8/10% al 15/20 cosa fai bici elettrica?


Ed il 28, su una salita al 10% a che cadenza lo fai girare?
Perché tutti parlano di rapporti con i quali si "sale ovunque" ma nessuno si sofferma sul "come" si sale.
Perche' comprendi bene che, per quanto mi riguarda, salire con il 34*28 su una salita al 10% con una cadenza di 80 rpm (che reputo il minimo sindacale) significa viaggiare a 325 watt medi ovvero con una VAM di 1224 e 4,11 watt per chilo.
O qui dentro scrivono solo dei fenomeni o qualcosa non mi quadra.

Se potessi postare un tuo giro su strava tanto per farci una idea...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Guardando anche le ricognizioni che fanno i vari Cassani, Savoldelli, Boglia, vediamo che montano e usano il 32. Spesso fanno anche una fatica della madonna, e vanno il doppio di molti amatori che il 32 si rifiuterebbero di metterlo.
Chiaramente per chi è scarsino ma fa poca salita, e non vuole spendere tanto, meglio tenere un 28 e avere meno salti nei pignoni utili. Quelle poche volte che farà salita arrancherà un pò.

Penso col 39 davanti però o minimo il 36 e soprattutto per salite "impossibili" come lo Zoncolan (Cassani andava col 36/29 e Boglia col 34/29). Facile che pure loro col 32 soffrirebbero di meno, ma magari si "vergognano" di metterlo.
Lo stesso Basso consigliava di fare salite sempre piuttosto agili mi pare (vorrei dire sulle 90 pedalate se non ricordo male, ovviamente non su pendenze impegnative)

Ed il 28, su una salita al 10% a che cadenza lo fai girare?
Perché tutti parlano di rapporti con i quali si "sale ovunque" ma nessuno si sofferma sul "come" si sale.
Perche' comprendi bene che, per quanto mi riguarda, salire con il 34*28 su una salita al 10% con una cadenza di 80 rpm (che reputo il minimo sindacale) significa viaggiare a 325 watt medi ovvero con una VAM di 1224 e 4,11 watt per chilo.
O qui dentro scrivono solo dei fenomeni o qualcosa non mi quadra.

Se potessi postare un tuo giro su strava tanto per farci una idea...

Però, riesci a salire piuttosto agile...io non ce la faccio quando si arriva in doppia cifra, mi viene da andare più duro. Oggi ho fatto una salitella di 2 km al 9,5 con 71 pedalate medie, ma nelle parti più dure sarò andato anche a 50.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Ed il 28, su una salita al 10% a che cadenza lo fai girare?
Perché tutti parlano di rapporti con i quali si "sale ovunque" ma nessuno si sofferma sul "come" si sale.
Perche' comprendi bene che, per quanto mi riguarda, salire con il 34*28 su una salita al 10% con una cadenza di 80 rpm (che reputo il minimo sindacale) significa viaggiare a 325 watt medi ovvero con una VAM di 1224 e 4,11 watt per chilo.
O qui dentro scrivono solo dei fenomeni o qualcosa non mi quadra.

Se potessi postare un tuo giro su strava tanto per farci una idea...
Be adesso non esageriamo, 80 rpm al 10 % con un rapporto 34>28 non è proprio da tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Be adesso non esageriamo, 80 rpm al 10 % con un rapporto 34>28 non è proprio da tutti.


Per quanto mi riguarda, difficile che io scenda sotto gli 80 rpm e, appunto per questo, i miei pacchi pignoni sono generosi. Ma il senso del mio intervento era un altro.
Vorrei solo capire cosa si intende con "si sale dappertutto"
Se si sale a 50 rpm mi sembra più' "fare pesi" che pedalare...
E comunque, anche salire a 70 rpm (che reputo una cadenza estremamente bassa) indica una VAM di oltre 1000.
Torniamo al punto di partenza: o qui scrivono solo fenomeni o qualcosa non mi quadra

Rinnovo l'idea di postare dei giri su strava
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.570
18.780
.
Visita sito
Bici
mia
Per quanto mi riguarda, difficile che io scenda sotto gli 80 rpm e, appunto per questo, i miei pacchi pignoni sono generosi. Ma il senso del mio intervento era un altro.
Vorrei solo capire cosa si intende con "si sale dappertutto"
Se si sale a 50 rpm mi sembra più' "fare pesi" che pedalare...
E comunque, anche salire a 70 rpm (che reputo una cadenza estremamente bassa) indica una VAM di oltre 1000.
Torniamo al punto di partenza: o qui scrivono solo fenomeni o qualcosa non mi quadra

Rinnovo l'idea di postare dei giri su strava
Avevo compreso il senso del discorso, volevo semplicemente sottolineare che intorno a pendenze medie del 10 % (magari su salite lunghette) agilizzare a 80 rpm con un rapporto del genere siamo già a dei buoni livelli, quindi ben venga il 30 o anche il 32 se l'uscita consta di più salite.
Pare che ultimamente il pacco più gettonato sia l'11>30 shimano.
 
Ultima modifica:

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Per quanto mi riguarda, difficile che io scenda sotto gli 80 rpm e, appunto per questo, i miei pacchi pignoni sono generosi. Ma il senso del mio intervento era un altro.
Vorrei solo capire cosa si intende con "si sale dappertutto"
Se si sale a 50 rpm mi sembra più' "fare pesi" che pedalare...
E comunque, anche salire a 70 rpm (che reputo una cadenza estremamente bassa) indica una VAM di oltre 1000.
Torniamo al punto di partenza: o qui scrivono solo fenomeni o qualcosa non mi quadra

Rinnovo l'idea di postare dei giri su strava
avere una vam di 1000 non e` poco. comunque ti posso garantire che su salite che normalmente faccio, anche a pendenze in doppia cifra, tengo una cadenza di 80/85 rpm, col 28 come rapporto + agile.
fino a 10 anni fa nessuno usava il 28 adesso mi venite a dire che e` duro come rapporto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Al di là di tutti questi dati tecnici,vam,rpm e compagnia bella.... Resta il fatto che tutto è soggettivo,come ho già ripetuto. Qualcuno preferisce agile e altri meno. Personalmente,con il 28,non arrivo mai a casa affaticato,oppure sulle salite soffro... Ovviamente fai fatica quanto basta. Ma tutti i dati tecnici non li ho mai valutati... La miglior valutazione nello scegliere i rapporti giusti è sempre stata la mia reazione/sensazione fisica,ascolto quello che mi dice il mio corpo e la mia testa.
Detto questo,il placebo è una favola :-) ;-)

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Al di là di tutti questi dati tecnici,vam,rpm e compagnia bella.... Resta il fatto che tutto è soggettivo,come ho già ripetuto. Qualcuno preferisce agile e altri meno. Personalmente,con il 28,non arrivo mai a casa affaticato,oppure sulle salite soffro... Ovviamente fai fatica quanto basta. Ma tutti i dati tecnici non li ho mai valutati... La miglior valutazione nello scegliere i rapporti giusti è sempre stata la mia reazione/sensazione fisica,ascolto quello che mi dice il mio corpo e la mia testa.
Detto questo,il placebo è una favola :-) ;-)

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
La discussione e`inerente proprio a questo.
Dati e mica dati si discuteranno in altre sezioni
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
avere una vam di 1000 non e` poco. comunque ti posso garantire che su salite che normalmente faccio, anche a pendenze in doppia cifra, tengo una cadenza di 80/85 rpm, col 28 come rapporto + agile.
fino a 10 anni fa nessuno usava il 28 adesso mi venite a dire che e` duro come rapporto?


Se sali a 85 rpm su una salita a doppia cifra, supponiamo un sano 11% , significa che stai sviluppando 377 watt circa ovvero, se pesi 79 kg, un rapporto di 4,78 watt per kilo e sali a più' di 13 km/h con una VAM di oltre 1400. Se pesi meno, il rapporto peso/potenza sale.
Ora, non ho motivo di dubitare di ciò' che dici (un giretto pubblicato su strava mi farebbe felice, forse qualche squadra continental potrebbe considerarti) m ti renderai conto che sono dati non alla portata di tutti, da qui il fatto che in alcuni casi il rapporto 34*28 può' risultare decisamente duro.
Questo sono numeri, dati e fatti inconfutabili, se non parliamo di dati il discorso perde qualsivoglia valore.
Per quanto mi riguarda, una VAM di 1400 me lo posso scordare come, credo, il 99 % degli iscritti al forum, dunque ne risulta che il rapporto 34*28 , per me che per caratteristiche neuromuscolari necessito di pedalare a credenze elevate, è inadatto, troppo duro.
Mi ripeto: o qui dentro scrivono solo fenomeni del pedale o qualcosa non quadra
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
definisci ramponi?
100 m?
10 km?
30 km?
il concetto cambia un po'...
in una rampa di 1km al 10-12% il 28 mi basta e avanza...
se devo fare il mortirolo metto, senza alcun dubbio, il 32...con il 34 ...
e lo faccio a intorno alle 65 rpm...
quindi...per me, per la mia scarsitudine, è ancora poco, visto che normalemente, in salite "normali" sto tra 75-82...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Se sali a 85 rpm su una salita a doppia cifra, supponiamo un sano 11% , significa che stai sviluppando 377 watt circa ovvero, se pesi 79 kg, un rapporto di 4,78 watt per kilo e sali a più' di 13 km/h con una VAM di oltre 1400. Se pesi meno, il rapporto peso/potenza sale.
Ora, non ho motivo di dubitare di ciò' che dici (un giretto pubblicato su strava mi farebbe felice, forse qualche squadra continental potrebbe considerarti) m ti renderai conto che sono dati non alla portata di tutti, da qui il fatto che in alcuni casi il rapporto 34*28 può' risultare decisamente duro.
Questo sono numeri, dati e fatti inconfutabili, se non parliamo di dati il discorso perde qualsivoglia valore.
Per quanto mi riguarda, una VAM di 1400 me lo posso scordare come, credo, il 99 % degli iscritti al forum, dunque ne risulta che il rapporto 34*28 , per me che per caratteristiche neuromuscolari necessito di pedalare a credenze elevate, è inadatto, troppo duro.
Mi ripeto: o qui dentro scrivono solo fenomeni del pedale o qualcosa non quadra
Guarda allora di solito mi alleno sul passo cuvignone. 9,5 km , il mio miglior tempo finora e` di 40 min. Tutti col 28/25 e 36 davanti. Non ho strumenti per misurare watt e dati vari, so solo che ho provato ad usare il 32 e non mi trovavo come ritmo di pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: Optimus Prime

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Guarda allora di solito mi alleno sul passo cuvignone. 9,5 km , il mio miglior tempo finora e` di 40 min. Tutti col 28/25 e 36 davanti. Non ho strumenti per misurare watt e dati vari, so solo che ho provato ad usare il 32 e non mi trovavo come ritmo di pedalata.
e grazie...quasi 1200 di VAM...qui dentro la maggior parte se lo sogna un valore del genere...
ci credo che su certe salite ti basta il 28, soprattutto se tendi a pedalare "duro"...
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non mi pare che pedali duro se i calcoli non mi ingannano, se sale con il 25 pedala a circa 78 rpm se invece usa il 28 sale a 86rpm.
Ma pare che il tempo da record di quella salita sia di 41,20 e il secondo miglior tempo 46 e rotti.
era una considerazione generale, visto che parlava di salite con pendenza in doppia cifra, e non è quella salita il caso.
ad ogni modo non avevo fatto i conti, e non fa altro che confermare che può permettersi certi rapporti perchè ha un certo motore...
mi stupisce solo il fatto che si stupisca che altri abbiano la necessità di rapporti più agili...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
era una considerazione generale, visto che parlava di salite con pendenza in doppia cifra, e non è quella salita il caso.
ad ogni modo non avevo fatto i conti, e non fa altro che confermare che può permettersi certi rapporti perchè ha un certo motore...
mi stupisce solo il fatto che si stupisca che altri abbiano la necessità di rapporti più agili...
Sinceramente pensavo che il 28 era da considerarsi agile , non e` mia intenzione criticare o deridere chi usa rapporti + agili.
Non mi pare proprio di aver scritto boiate
Ne tantomeno post offensivi.
Mi piace confrontarmi e discutere in modo costruttivo, per ampliare le mie conoscenze in materia ciclismo.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sinceramente pensavo che il 28 era da considerarsi agile , non e` mia intenzione criticare o deridere chi usa rapporti + agili.
Non mi pare proprio di aver scritto boiate
Ne tantomeno post offensivi.
Mi piace confrontarmi e discutere in modo costruttivo, per ampliare le mie conoscenze in materia ciclismo.


Assolutamente no, non sei stato offensivo e non hai scritto boiate.
Semplicemente, per chi pedala agile e non ha un motore di elevato livello, il 28 su salite a doppia cifra risulta un rapporto duro
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sinceramente pensavo che il 28 era da considerarsi agile , non e` mia intenzione criticare o deridere chi usa rapporti + agili.
Non mi pare proprio di aver scritto boiate
Ne tantomeno post offensivi.

Mi piace confrontarmi e discutere in modo costruttivo, per ampliare le mie conoscenze in materia ciclismo.
non ho mica detto questo, ho solo detto che mi fa specie che ti sembra strano che a qualcuno possa servire un 32, almeno io ho interpretato così, magari ho interpretato male, il dialogo scritto è un po' più complicato.
per te un 36x28 è agile, infatti nella salita che hai messo sali a circa 84 rpm...ma se uno ha 800 di vam, o meno, non è così agile quel rapporto, tutto qui...