Effetto sussultorio su ruota posteriore

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti,
Chiedo per conto di un amico un'informazione.
Bici Cervelo R5, ruote lightweight a tubolare (50/52mm) (non so il modello).

A bici ferma, dando una serie di pedalate energiche e tenendo la bici sollevata da terra prendendola dietro la sella, la bici ha un movimento sussultorio.
In pratica la sensazione è quella come se ci fosse un peso in un punto della ruota, stessa cosa riscontrata facendola girare in mano.
La cosa non si verifica invece montando dei mavic in carbonio e alluminio a copertoncino (50mm).

E' un effetto normale oppure insolito?
In caso come si può rimediare?

Grazie in anticipo.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
E' il fatto che la ruota non è bilanciata dinamicamente. Evidentemente la Mavic ha nel suo sistema ruota - copertoncino - camera d'aria un bilanciamento migliore.
Per migliorare questa cosa bisognerebbe andare ad apporre dei pesetti sul cerchio in modo che la ruota girando nell'aria si fermi in un punto qualsiasi e non sempre nello stesso.
La bilanciatura deve necessariamente essere fatta a tubolare montato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Cyberlo

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
E' il fatto che la ruota non è bilanciata dinamicamente. Evidentemente la Mavic ha nel suo sistema ruota - copertoncino - camera d'aria un bilanciamento migliore.
Per migliorare questa cosa bisognerebbe andare ad apporre dei pesetti sul cerchio in modo che la ruota girando nell'aria si fermi in un punto qualsiasi e non sempre nello stesso.
La bilanciatura deve necessariamente essere fatta a tubolare montato.
Verissimo, ma per escludere qualsiasi altra possibilità, sarebbe opportuna una verifica senza pneumatico, poi non so se ruote che costano un rene sono parzialmente pre-bilanciata dal produttore o meno...

Altra possibilità remota potrebbe essere del lattice rassodato, sempre che sia stato usato....
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.793
2.002
Visita sito
Bici
ce l'ho
E come si fa a bilanciare ?
Bisogna fare come fa il gommista a bilanciare le gomme auto/moto: aggiungere pesi dove è sbilanciata la ruota.
Ti faccio un esempio: metti la ruota su un centraruote o anche sulla bici tenendola sollevata, vedrai che la parte più pesa ruota in basso dopo aver fatto il pendolo.
Vanno aggiunti pesi dal lato opposto finchè la parte più pesa, facciamo per esempio che sia la valvola, messa a ore 3 o 9 a mano non scende in basso a ore 6 ma resta ferma dove la metti.
Da spiegare è più complesso che da fare.
Il problema è trovare dei pesetti che siano decenti da vedere o usare.
Ti cerco un video esemplificativo.....
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
confermo anche a me succede sulle ruote leggere, ma te ne accorgi solo se fai girare la ruota a vuoto, su strada è totalmente inavvertibile, considera che ci stai sopra col peso del corpo e della bici, già mettendo la bici sul rullo e facendo girare la ruota senza resistenza senza stare sulla bici, basta il poco peso della bici a rendere inavvertibile la cosa.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mah...io lo avverto eccome anche in bici.

mah..saran sbilanciate di maledetto le tue ruote allora, io con le mie se faccio girare forte la ruota tenendo la bici dal reggisella mi fa su e giu il braccio. ma se la metto anche solo sul rullo(non sganciata ma con la ruota che appoggia sul "rullino") e faccio girare non si nota più nulla
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Verissimo, ma per escludere qualsiasi altra possibilità, sarebbe opportuna una verifica senza pneumatico, poi non so se ruote che costano un rene sono parzialmente pre-bilanciata dal produttore o meno...

Altra possibilità remota potrebbe essere del lattice rassodato, sempre che sia stato usato....
Senza pneumatico la ruota si fermerà inesorabilmente con il foro della valvola in alto. La ruota è pensata per fare in modo che sia più o meno bilanciata (alcune più, altre meno) a copertone e camera d'aria montata (o tubolare).
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quali pesi usare per effettuare la bilanciatura?
In passato provato quelli che usano i gommisti per le ruote delle moto, ma si sono staccati subito, se non sbaglio c'è la Miche che produce due versioni con grammatica diversa, ma costano uno sproposito.