Effetto sussultorio su ruota posteriore

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
della mia ruota posteriore sento lo sbilanciamento anche su strada in discesa da circa 50kmh.
la cosa mi da molto fastidio.
adesso ho ordinato i pesi e la plastilina per risolvere.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.039
Visita sito
Bici
ce l'ho
A parte che se alzi la bici e fai girare forte la ruota qualcosa noterai, è proprio quello il problema, è più accentuato su ruote leggere, quindi carbonio.
Qua si parla addirittura di LW.....ovvio che lì è sufficiente una prolunga valvola più lunga per aumentare esponenzialmente il problema.
Sulle tue si sente appena se ci attacchi un piombo sulla valvola.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
in più, sulle ruote in alu normalmente il cerchio è giuntato con una spina interna che controbilancia il peso della valvola (il cui foro è dalla parte opposta del cerchio), mentre i cerchi in carbonio hanno peso uniformemente distribuito quindi la valvola non ha controbilanciatura.
 

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC
Quali pesi usare per effettuare la bilanciatura?
In passato provato quelli che usano i gommisti per le ruote delle moto, ma si sono staccati subito, se non sbaglio c'è la Miche che produce due versioni con grammatica diversa, ma costano uno sproposito.
Prova con i pesi per lenze da pesca. Costano pochissimo e hai disponibili diverse grammature. A suo tempo li usai anche io.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.330
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hanno una spaccatura per farci passare il filo da pesca. Con un Po di pazienza ci puoi lavorare intorno per poterlo adattare al raggio, meglio se piatto.
Li stringi con delle pinze al raggio? Magari aggiungendo una goccia di Bostik può essere più saldo, ma anche a me queste soluzioni non mi convincono molto.
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

Giova90

Pignone
22 Aprile 2010
232
43
Visita sito
Bici
BMC

Solbiatese

Novellino
21 Febbraio 2014
23
3
Solbiate Olona
Visita sito
Bici
Specialized Venge Vias disco
Ciao a tutti,
Chiedo per conto di un amico un'informazione.
Bici Cervelo R5, ruote lightweight a tubolare (50/52mm) (non so il modello).

A bici ferma, dando una serie di pedalate energiche e tenendo la bici sollevata da terra prendendola dietro la sella, la bici ha un movimento sussultorio.
In pratica la sensazione è quella come se ci fosse un peso in un punto della ruota, stessa cosa riscontrata facendola girare in mano.
La cosa non si verifica invece montando dei mavic in carbonio e alluminio a copertoncino (50mm).

E' un effetto normale oppure insolito?
In caso come si può rimediare?

Grazie in anticipo.
Ipotizzo un montaggio errato del tubolare o uno scollamento. Ebbi un problema simile per eccessivo surriscaldamento della ruota, a causa di una discesa molto ripida e particolarmente trafficata.