- 20 Dicembre 2007
- 3.454
- 144
- Bici
- Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
stamane mentre pedalavo sotto l'acqua pensavo all'influenza dell'effetto volano, sempre in chiave delle gare di mio figlio
quindi la domanda è:
dato un circuito di 1200 metri, pianeggiante, rettangolare, (2x200 + 2X400) con 4 curve a 90 gradi ove si è costretti a rallentare perchè normalmente molto strette, e date due coppie diverse di ruote (leggere profilo basso x tubolare 1,7 kg con coperture e pignoni - pesanti profilo medio x copertoni 2,4 kg con coperture e pignoni) e date per uguali rigidità e scorrevolezza Easton ec90 slx e Eurus 2005), avremo più benefici dalla leggereza nei rilanci fuori dalle curve e nei vari scatti, o dall'effetto volano nei pezzi più lunghi essen do la gran parte della differenza peso distribuita su coperture e cerchi, quindi periferica ? tenendo presente che spesso le misure non sono come le ho proposte, con allunghi max di 5/600 mt.
perdonatemi..........questi sono i risultati di 50 km di acqua battente!!!
quindi la domanda è:
dato un circuito di 1200 metri, pianeggiante, rettangolare, (2x200 + 2X400) con 4 curve a 90 gradi ove si è costretti a rallentare perchè normalmente molto strette, e date due coppie diverse di ruote (leggere profilo basso x tubolare 1,7 kg con coperture e pignoni - pesanti profilo medio x copertoni 2,4 kg con coperture e pignoni) e date per uguali rigidità e scorrevolezza Easton ec90 slx e Eurus 2005), avremo più benefici dalla leggereza nei rilanci fuori dalle curve e nei vari scatti, o dall'effetto volano nei pezzi più lunghi essen do la gran parte della differenza peso distribuita su coperture e cerchi, quindi periferica ? tenendo presente che spesso le misure non sono come le ho proposte, con allunghi max di 5/600 mt.
perdonatemi..........questi sono i risultati di 50 km di acqua battente!!!