mi intrometto un'ultima volta, da un sito di elaborazione auto sportive, chissa' che vi aiuti.
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l volano pesante di serie é calibrato sul confort e sulla regolarita' di funzionamento:
1) a velocita' costante e in piano non si avranno assolutamente variazioni di comportamento.
2) trattandosi di sistema inerziale tutte le variazioni di velocita' angolare saranno inversamente proporzionali alla massa del volano e quindi tutte le variazioni indotte esternamente sull'albero motore saranno tanto piu' smorzate tanto piu' elevata é la massa del volano (da piano a salita, da piano a discesa, attacco frizione, stacco frizione).
3) un volano pesante regolarizza i consumi istantanei a parita' di gas perché non impone rapide variazioni di apertura farfalla (o chiusura) in caso di variazioni di pendenza per mantenere costanti gli rpm (ovviamente nel breve termine della variazione di pendenza stessa, se questa perdura sara' comunque necessario correggere sul gas).
4) un volano pesante da confort di marcia nelle partenze e nelle cambiate perché rende meno violente le variazioni di rpm.
5) il motore é bilanciato intimamente nell'albero motore e in eventuali contralberi di bilanciamento interno atti a smorzare non le vibrazioni ma le oscillazioni tipiche di una determinata configurazione di propulsore (4 in linea, 4 contrapposti, 6 in linea, 6 a v , 6 contrapposti ecc ecc ecc).
6) il volano potrebbe pure non esserci nell'uso competizione ed essere un semplice dispositivo facente parte della frizione, ma nel nostro caso asserve pure nel sistema di avviamento e quindi non si puo' eliminare del tutto (oltre a completare il meccanismo della frizione stessa) .............
quindi se del confort non ve ne frega una mazza , allora il piu' leggero é il migliore, purché robusto e perfettamente bilanciato...........
ps: dato che il volano non deve concorrere come elemento equilibratore del motore, esso si intende bilanciato anche per distribuzione omogenea della massa che lo costituisce ............... i volani che invece concorrono anche a bilanciare il motore sono comunque bilanciati, ma hanno masse distribuite in maniera non omogenea e calibrata alle esigenze del motore, si montano rispettando tassativamente i riferimenti di assemblaggio e sono non alterabili (pena la perdita di bilanciamento del motore stesso) ...........
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