Egan Bernal in rampa di lancio

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se si vuole far polemica a tutti i costi e` un conto se si vuole discutere delle proprie impressioni su una tappa e` un altro. Se si legge bene la discussione vedrete che io sto parlando della prima tappa del San Gottardo (dove si si e` staccato ma perche` ha aspettato Dennis). Non delle altre due, e tanto meno della crono.
Poi ognuno e` libero di fare polemiche gratuitamente se la cosa lo appaga...
Scusami, ma che senso ha sostenere una tesi su una cosa non reale? Le corse a tappe si giudicano su una singola tappa? Che senso ha dire Tizio alla X corsa a tappe non mi ha impressionato perchè in quella precisa tappa non ha staccato Caio? Men che meno secondo me ha senso dire una cosa del genere, quando poi in effetti Caio è stato staccato. Pozzovivo nella sua carriera tante volte è arrivato con i migliori in qualche tappa di montagna, anche nell'ultimo Giro è accaduto, ma sempre c'è stata qualche tappa in cui ha preso legnate e questo ha fatto la differenza nel suo palmarès privo di vittorie in un GT. Al Giro dello scorso anno è arrivato anche avanti a Froome sul Gran Sasso ad esempio, poi nella tappa del Finestre è arrivato che stavano smontando il traguardo.
Non è questione di essere appagati dalle polemiche, in un forum c'è un confronto di idee uno dice una cosa e deve aspettarsi che qualcuno può confutargliela....altrimenti secondo te a qualcuno appagano le polemiche, secondo qualche altro potrebbe essere che a te appagano le cose irreali.
"Qualsiasi forma di esperienza conoscitiva o emotiva, in quanto capace di suscitare una reazione anche intensa, ma sempre soggettiva o provvisoria". Questa è la definizione di impressione dal dizionario. Quindi è una cosa soggettiva. A me non ha impressionato e ho anche spiegato il perché. Dire che è errato ciò che io per primo, nella prima frase del primo post, ho specificato essere una cosa soggettiva è voler far polemica e basta. Perché la mia impressione (soggettiva e provvisoria) è quella lì e ho il diritto di averla così.
Puoi dire che tu hai avuto un'impressione diversa ma non dire che la mia è errata, perché è una impressione appunto.

Bernal è un fenomeno assoluto e per la sua età ha un palmares unico, ma non mi ha impressionato perché quando è scattato in salita non ha mai realmente fatto il vuoto e ho citato il caso della tappa del Gottardo che ho visto coi miei occhi.
 
  • Mi piace
Reactions: Doppiomisto

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Perche consideri corridori degni di rispetto solo quelli che arrivano uno, come Mercx, io no.
Abbiamo una visione diversa della realta, come tutti d'altronde.
[emoji23]

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma figurati! Non considero degni di rispetto solo i migliori, assolutamente no.
Guardo corse minori e godo quando arriva la fuga di perfetti sconosciuti, così come quando viene ripresa ed infilzata dal bomber di turno... Gli ordini d'arrivo dei pro non sono l'azimut della mia vita, te lo posso assicurare... Ma penso di saper distinguere un buon corridore da un eccellente corridore senza essere divanaro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
mi sembra di ricordare che l'anno scorso Bernal nell'ultima settimana del tour de france , ne avesse molto di piu' di uno stanco froome (se non ricordo male lo aspettava pure per tirarlo) . per dire che qualche indizio sulla capacita' di tenere alla distanza , c'e'. tenendo poi presente che il tour de france e' affare della ineos (sky) , le probabilita' che uno dei due capitani la spunti , e' a mio avviso , molto elevata. detto questo spero vinca od arrivi a podio Nibali.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
"Qualsiasi forma di esperienza conoscitiva o emotiva, in quanto capace di suscitare una reazione anche intensa, ma sempre soggettiva o provvisoria". Questa è la definizione di impressione dal dizionario. Quindi è una cosa soggettiva. A me non ha impressionato e ho anche spiegato il perché. Dire che è errato ciò che io per primo, nella prima frase del primo post, ho specificato essere una cosa soggettiva è voler far polemica e basta. Perché la mia impressione (soggettiva e provvisoria) è quella lì e ho il diritto di averla così.
Puoi dire che tu hai avuto un'impressione diversa ma non dire che la mia è errata, perché è una impressione appunto.

Bernal è un fenomeno assoluto e per la sua età ha un palmares unico, ma non mi ha impressionato perché quando è scattato in salita non ha mai realmente fatto il vuoto e ho citato il caso della tappa del Gottardo che ho visto coi miei occhi.
Non mi ha impressionato perché non ha staccato.
Ebbene lo ha staccato....se anche la classifica non è provvisoria o soggettiva. Ciao.
 
Ultima modifica:

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
tenendo poi presente che il tour de france e' affare della ineos (sky)

Purtroppo questo e' vero, ed e' vero pure che questo sta facendo accadere quello che gia' si vede in formula uno, un calo forte di interesse....

Lo strapotere non fa bene allo spettacolo.

Per fare spettacolo ora c'e bisogno dei superuomini, delle medie irraggiungibili, dei dislivelli impensabili....

Un cane che si morde la coda.

Ed il Tour fatica a non essere noioso...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Purtroppo questo e' vero, ed e' vero pure che questo sta facendo accadere quello che gia' si vede in formula uno, un calo forte di interesse..............
Scusa ma su che basi parli di forte calo di interesse? Hai dato auditel in tal senso? A bordo strada, le gare mi sembrano seguite come sempre....anche troppo. Se ti basi su un calo degli sponsor, direi che ben poco può entrarci un dominio di qualcuno, stante, fra l'altro, che questo dominio si vede solo in 1 corsa all'anno....a meno che non ti riferisci a quello della Quick Step. Una contrazione degli sponsor è più dovuta a una congiuntura economica che continua a non essere favorevole in parecchi dei paesi in cui il ciclismo è più popolare.
 
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Non mi ha impressionato perché non ha staccato.
Ebbene lo ha staccato....se anche la classifica non è provvisoria o soggettiva. Ciao.
Si, lo ha staccato,

ha staccato il gregario di Dennis,

che come detto al Gottardo lo ha aspettato e gli ha consentito non di riprenderlo il buon Bernal ma comunque di non naufragare.

Poi a crono e nelle ultime salite lo ha staccato, vero, ma forse, come Bernal, anche il Pozzo andava di risparmio...

Nessuno sta mettendo in dubbio la forza di Bernal....




Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Scusa ma su che basi parli di forte calo di interesse? Hai dato auditel in tal senso? A bordo strada, le gare mi sembrano seguite come sempre....anche troppo. Se ti basi su un calo degli sponsor, direi che ben poco può entrarci un dominio di qualcuno, stante, fra l'altro, che questo dominio si vede solo in 1 corsa all'anno....a meno che non ti riferisci a quello della Quick Step. Una contrazione degli sponsor è più dovuta a una congiuntura economica che continua a non essere favorevole in parecchi dei paesi in cui il ciclismo è più popolare.
No non ho dati auditel, ma vedo e prevedo che per molti, il sapere in anticipo che il corridore x della squadra y, vincera' il gran premio z , alla lunga stanca. Senza suspance non c'e' divertimento negli spettacoli.

Per questo si chiamano spettacoli.



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, lo ha staccato,

ha staccato il gregario di Dennis,

che come detto al Gottardo lo ha aspettato e gli ha consentito non di riprenderlo il buon Bernal ma comunque di non naufragare.

Poi a crono e nelle ultime salite lo ha staccato, vero, ma forse, come Bernal, anche il Pozzo andava di risparmio...

Nessuno sta mettendo in dubbio la forza di Bernal....
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Guarda, io sono il primo che ha detto di andarci cauti con Bernal che ancora deve dimostrare molto. Però le cose vanno dette un pò come sono. In Svizzera ha deciso lui come condurre la gara, aldilà di numeri non roboanti e il buon Pozzovivo non è stato un avversario per lui.
No non ho dati auditel, ma vedo e prevedo che per molti, il sapere in anticipo che il corridore x della squadra y, vincera' il gran premio z , alla lunga stanca. Senza suspance non c'e' divertimento negli spettacoli.

Per questo si chiamano spettacoli.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Io nel ciclismo questo sapere prima chi vincerà non ce lo vedo quasi mai. Al Giro scorso non si sapeva che avrebbe vinto Carapaz. Idem Yates alla Vuelta e Thomas al Tour. Ti ho preso gli ultimi 3 Gt. X il prossimo Tour si brancola nell'incertezza. Nemmeno Merckx ha ucciso l'interesse. Non vedo chi potrebbe farlo a breve...stante anche l'iperspecializzazione che diversifica i vincitori durante tutto l'anno.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
No non ho dati auditel, ma vedo e prevedo che per molti, il sapere in anticipo che il corridore x della squadra y, vincera' il gran premio z , alla lunga stanca. Senza suspance non c'e' divertimento negli spettacoli.

Per questo si chiamano spettacoli.

Mi dispiace contraddirti, ma è l'esatto opposto.
Al grande pubblico piace avere il favorito "sicuro", il grande nome. In qualunque torneo la vittoria dell'outsider è una mezza catastrofe per gli organizzatori. Quando c'è "il mito" la gente strapaga o si incolla alla tv, perché vuole essere testimone e parte "della leggenda".

Le squadre dominanti nel ciclismo ci sono sempre state, è che come sempre tanti hanno la memoria corta. Un esempio: Nel 1980 la Ti-Raleigh-Creda non solo ha vinto il Tour con Zoetemelk, ma ha vinto 8 tappe con 8 corridori diversi e 12 tappe in tutto (su 21). Roba che la Ineos sono dei dilettanti :-)xxxx

Quando vince il cannibale di turno la gente "si emoziona". Quando vince l'outsider l'effetto è questo:


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps
ad altri spettacoli è lo stesso. Facci caso al cinema: la gente si esalta o ride di più per le scene dei trailer, ovvero le uniche che ha già visto.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Beh, a 22 anni mi pare una pretesa da non da poco criticarlo per non aver vinto un grande giro :-)
Ne ha corso solo 1 da gregario in carriera: il Tour l'anno scorso, piazzandosi 15°...

Non per dire, ma di gente che ha vinto un Tour a 21 anni ce n'è solo.....uno: Romain Maes nel 1935.
Se Bernal dovesse vincere quest'anno entrerebbe in un ristrettissimo club di soli 5 vincitori del Tour a 22 anni:
Faber, Lapize, Thys, Gimondi e Fignon (il più recente, nel 1983).
Lo so, proprio per questo va valutato nella prima "vera" corsa a tappe che fa con i gradi di capitano. Quello che ha fatto e vinto finora indicano che ce come corridore, ma la prova del 9 deve ancora arrivare... va detto anche che al 99,9% se Froome non fosse caduto avrebbe fatto un'altro Tour da gregario quindi non e detto che arrivi a questo Tour al massimo della forma. Certo che nel ciclismo bisogna cogliere la palla al balzo (come insegna Cunego)... Bernal, van Aert, van del Poel, Evenepoel...piu che Bernal mi sa che in rampa di lancio ce proprio una nuova era nel ciclismo. Chi ha10-12 anni e comincia a seguire questo sport sono questi i corridori che cerchera in futuro di emulare.o-o
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Mi dispiace contraddirti, ma è l'esatto opposto.
Al grande pubblico piace avere il favorito "sicuro", il grande nome. In qualunque torneo la vittoria dell'outsider è una mezza catastrofe per gli organizzatori. Quando c'è "il mito" la gente strapaga o si incolla alla tv, perché vuole essere testimone e parte "della leggenda".

Le squadre dominanti nel ciclismo ci sono sempre state, è che come sempre tanti hanno la memoria corta. Un esempio: Nel 1980 la Ti-Raleigh-Creda non solo ha vinto il Tour con Zoetemelk, ma ha vinto 8 tappe con 8 corridori diversi e 12 tappe in tutto (su 21). Roba che la Ineos sono dei dilettanti :-)xxxx

Quando vince il cannibale di turno la gente "si emoziona". Quando vince l'outsider l'effetto è questo:


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ps
ad altri spettacoli è lo stesso. Facci caso al cinema: la gente si esalta o ride di più per le scene dei trailer, ovvero le uniche che ha già visto.
L' omologazione verso il basso insomma...
Va bene, non preoccuparti, ci sta.
E' solo che sono io che son fatto cosi'...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L' omologazione verso il basso insomma...
Va bene, non preoccuparti, ci sta.
E' solo che sono io che son fatto cosi'...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Io parlerei di omologazione verso l'alto semmai...ossia l'identificazione nel top assoluto. Un cannibale non piace solo ai tifosi dei suoi avversari. Dopodichè è legittimo da parte tua preferire la favola del carneade che assurge alle luci della ribalta. Basta non spacciare un gusto personale per una tendenza comune che allo stato non sembra esserci nè sembra imminente....men che meno con le prospettive di ricambio generazionale in atto tipo Bernal, Evenepoel, Van Aert, Van der Poel ecc.
 

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Io parlerei di omologazione verso l'alto semmai...ossia l'identificazione nel top assoluto. Un cannibale non piace solo ai tifosi dei suoi avversari. Dopodichè è legittimo da parte tua preferire la favola del carneade che assurge alle luci della ribalta. Basta non spacciare un gusto personale per una tendenza comune che allo stato non sembra esserci nè sembra imminente....men che meno con le prospettive di ricambio generazionale in atto tipo Bernal, Evenepoel, Van Aert, Van der Poel ecc.
Io non credo in nessuna favola, do il giusto valore ai leader, e rispetto i competitori meno dotati non amo le esagerazioni, e mi preoccupo se vedo prestazioni fuori dal comune, non mi scandalizzo per il doping ma non lo giustifico.
Probabilmente la mia idea del ciclismo non e' la tua, mi spiace ma non posso farci nulla.




Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Io non credo in nessuna favola, do il giusto valore ai leader, e rispetto i competitori meno dotati non amo le esagerazioni, e mi preoccupo se vedo prestazioni fuori dal comune, non mi scandalizzo per il doping ma non lo giustifico.
Probabilmente la mia idea del ciclismo non e' la tua, mi spiace ma non posso farci nulla.


Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.869
98
dove capita
Visita sito
L' omologazione verso il basso insomma...
Va bene, non preoccuparti, ci sta.

Non mi preoccupo, e non sarei cosi critico, penso piuttosto sia bisogno di sicurezza o qualcosa del genere.
Non dimentichiamoci che i grandi cannibali sono quelli che hanno avvicinato tanta gente allo sport.
E comunque ad un certo punto anche il più vincente di tutti si fa da parte. Il campione deve nascere da qualche parte e non possono essere tutti "predestinati".
 
  • Mi piace
Reactions: liedolo6

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Per la verità Quintana è arrivato dietro a Froome quasi sempre, ma non nella Vuelta vinta mentre è sempre arrivato davanti a Nibali quando entrambi facevano lo stesso GT. Probabilmente Nibali è stato più bravo nella pianificazione degli obbiettivi da perseguire non intignando sempre e solo col Tour come un Bardet, o un Schleck ad esempio, che sono a zero GT vinti.
in realtà Schleck un GT l'ha vinto