[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
tirare per 5 km contro vento senza mai ricevere un cambio .....ma alla prima salita staccare i ciucciaruote ...da una certa soddisfazione....non trovate?

Beh, dipende:

- se il ciucciaruote e' un opportunista che sta andando al 50% e si sta rilassando a tue spese posso anche essere daccordo (ma in questo caso non sara' cosi' facile staccarlo alla prima salitella)

- se invece il ciucciaruote e' un povero novello che sta cercando un po' di aiuto per riportare la bdc a casa, allora mi sembra un po' come sparare sulla Croce Rossa (il passo successivo della perversione e' sprintare per sverniciare una vecchietta con la graziella e la borsa del pane)
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
sono spariti i ciucciaruota questo mese
io domenica ho ciucciato la ruota causa ventaccio fortissimo
ho salutato ringraziato e mi hanno salutato
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Con questi giorni ventosi, l'argomento ciucciaroda torna alla ribalta,
Siate più buoni e comprensivi con loro,
Lunedì ne ho tirati 3 o 4 per 4/5 km. controvento, ma poi, quando oramai ero rimasto solo ad una decina di km da casa, avrei voluto io ciucciare la ruota a qualcosa, qualcuno, trattore, nonnina, ma nulla, neanche un cane, a tratti quando il vento era più forte, faticavo a tenere i 20kmh
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
... E io invece torno qui a scrivere per un episodio piacevole che mi ha visto protagonista!!!!

Oggi dopo 120 km più o meno e più di 2000 di dsl più o meno ero SFINITO, in una strada dove il vento batte forte e ovviamente contrario... :wacko:

Stavo già meditando una deviazione, meglio l' ennesima salita che quella maledetta tratta in saliscendi ventosa, mi trascinavo a 24- 25 km H in piena crisi... :wacko:

Quando un gruppo di 4 ciclisti mi ha sorpassato e consentito senza problemi di agganciarmi, consentendomi di rifiatare a 30-32 km H... perdipiù a vedere i rapporti mi sa che facevano agilità!!!! :wacko:

Ho provato a tirare io un pezzetto con risultati imbarazzanti, ho dichiarato la resa e mi è stata concessa senza problemi, a un bivio ci siamo separati con saluti e miei ringraziamenti, con risposta! o-o

C' è anche gente così in bici... alla prossima, sperando di trovarmi meno cotto!!!! o-o
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Dalle mie parti in questo periodo ventoso di ciclisti in giro ve ne erano ben pochi. L'unico che mi ha raggiunto mentre rifiatavo dopo una serie di allunghi in pianura l'ho invitato a passarmi, appunto perché stavo facendo variazioni di velocità e non volevo mi tamponasse in fase di rallentamento, ma non c'è stato verso. Da sorridere, mi ero quasi fermato, ma lui imperterrito dietro. Alla fine come di solito faccio mi sono proprio fermato e li ha per forza dovuto passare. Nemmeno se fai capire che in quel momento si da fastidio desistono dallo sfruttare la scia. Comunque continuo a non capire come si possa concepire un'uscita in bici in questo modo.
 

IlFaio

Novellino
26 Settembre 2014
60
0
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Focus Cayo 4.0
Oggi sono stato io ciuciaroda! Giro sulla gardesana fino a Torri-Albisano, ho incrociato tre ragazzi ai quali ho chiesto di poterli seguire per un po'. Hanno gentilmente detto di si e al bar mi hanno anche pagato il caffè! Se siete del forum, grazie mille!!
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Stamattina eravamo io ed un mio amico. In un tratto in cui si alternavano pianura e leggera discesa, mi si è messo a ruota un tizio (io ero a mia volta a ruota del mio amico). È stato a ruota per 3 km circa. Poi, al primo strappetto, ci ha superato ed ha piantato uno scatto a tutta ci ha piantato lì.
Ma va beh.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Stamattina eravamo io ed un mio amico. In un tratto in cui si alternavano pianura e leggera discesa, mi si è messo a ruota un tizio (io ero a mia volta a ruota del mio amico). È stato a ruota per 3 km circa. Poi, al primo strappetto, ci ha superato ed ha piantato uno scatto a tutta ci ha piantato lì.
Ma va beh.


Mi auguro vi siate fatti una bella risata. Questo è uno dei motivi per cui io, sbagliando ovviamente perché mia mamma mi ha sempre insegnato di ammazzare di cortesia il prossimo anche se ti prende a pesci in faccia, non saluto e non mi interesso di chi è fermo a bordo strada con la bici in panne.
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Ieri, rando di Vigone, tutto bene, le gambe giravano a meraviglia, bel gruppone, ma..... a 20 km dall'arrivo, crampi, improvvisi, senza nessun avviso.
Esco dal gruppo, e faccio stretching, ma la situazione era tosta.. Ad un certo punto arriva un ciclista, anche lui in crisi, ci siamo tirati l'uno con l'altro, zitti e concentrati, poi a abbiamo raggiunto un altro ciclista, anche lui non al top, insomma, alla fine abbiamo trovato altri due ciclisti che stavano parecchio arrancando, abbiamo rallentato per farli agganciare, risultato crisi per me passata, ma anche per gli altri, e siamo arrivati al check ridendo e scherzando.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi auguro vi siate fatti una bella risata. Questo è uno dei motivi per cui io, sbagliando ovviamente perché mia mamma mi ha sempre insegnato di ammazzare di cortesia il prossimo anche se ti prende a pesci in faccia, non saluto e non mi interesso di chi è fermo a bordo strada con la bici in panne.
Sì, ci siamo fatti una bella risata
Contento lui :mrgreen:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
... e non mi interesso di chi è fermo a bordo strada con la bici in panne.

Beh, ti auguro di non trovarti mai ad aver bisogno e vedere passare ciclisti come te che non ti chiedono nulla...
Personalmente ho già avuto modo di cavarmela almeno un paio di volte grazie all'aiuto di altri ciclisti e, a mia volta, di aver aiutato chi era in difficoltà (niete di particolare, ma il prestito di una pompa, il regalo di una camera, etc.).
Tanto, alla lunga, il bilancio è sempre a zero. Ricevi un aiuto da chi non conosci e lo restituisci ad un altro ignoto ciclista in difficoltà... o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Beh, ti auguro di non trovarti mai ad aver bisogno e vedere passare ciclisti come te che non ti chiedono nulla...
Personalmente ho già avuto modo di cavarmela almeno un paio di volte grazie all'aiuto di altri ciclisti e, a mia volta, di aver aiutato chi era in difficoltà (niete di particolare, ma il prestito di una pompa, il regalo di una camera, etc.).
Tanto, alla lunga, il bilancio è sempre a zero. Ricevi un aiuto da chi non conosci e lo restituisci ad un altro ignoto ciclista in difficoltà... o-o

Quoto
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Beh, ti auguro di non trovarti mai ad aver bisogno e vedere passare ciclisti come te che non ti chiedono nulla...
Personalmente ho già avuto modo di cavarmela almeno un paio di volte grazie all'aiuto di altri ciclisti e, a mia volta, di aver aiutato chi era in difficoltà (niete di particolare, ma il prestito di una pompa, il regalo di una camera, etc.).
Tanto, alla lunga, il bilancio è sempre a zero. Ricevi un aiuto da chi non conosci e lo restituisci ad un altro ignoto ciclista in difficoltà... o-o
o-o
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.162
1.681
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Beh, ti auguro di non trovarti mai ad aver bisogno e vedere passare ciclisti come te che non ti chiedono nulla...
Personalmente ho già avuto modo di cavarmela almeno un paio di volte grazie all'aiuto di altri ciclisti e, a mia volta, di aver aiutato chi era in difficoltà (niete di particolare, ma il prestito di una pompa, il regalo di una camera, etc.).
Tanto, alla lunga, il bilancio è sempre a zero. Ricevi un aiuto da chi non conosci e lo restituisci ad un altro ignoto ciclista in difficoltà... o-o
anche io l'altro ieri ho rallentato vedendo un ciclista a bordo strada che sembrava in difficoltà..
beh, lo era, ma con la sua vescica :mrgreen: quando ho capito, ho riaccelerato e l'ho salutato con un cenno,
che per ovvi motivi non ha ricambiato :mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Beh, ti auguro di non trovarti mai ad aver bisogno e vedere passare ciclisti come te che non ti chiedono nulla...
Personalmente ho già avuto modo di cavarmela almeno un paio di volte grazie all'aiuto di altri ciclisti e, a mia volta, di aver aiutato chi era in difficoltà (niete di particolare, ma il prestito di una pompa, il regalo di una camera, etc.).
Tanto, alla lunga, il bilancio è sempre a zero. Ricevi un aiuto da chi non conosci e lo restituisci ad un altro ignoto ciclista in difficoltà... o-o

Infatti ho chiarito che il mio comportamento non è corretto. Purtroppo mi è capitato di aver bisogno 1 volta e nessuno mai avrebbe potuto aiutarmi per il problema presentatosi(sarò sfortunato).Un colpo di telefono e son venuti a prendermi, anche se con laute imprecazioni. Poi in sostanza potrei dare ben poco perché io uso i tubolari, al massimo posso dare del gonfia e ripara. A suo tempo ho spinto persone fino a casa o in un luogo conosciuto anche dal famigliare di turno per recupero a causa della rottura della catena. Capitato anche di fermarsi al cospetto di gruppi di persone ferme inermi a bordo strada ad aspettare che piovesse la camera di ricambio perché di tutti i presenti l'avevano lasciata a casa, da non credere se non visto con i miei occhi. Va da se che se vedo un ciclista sdraiato a terra mi fermo eccome per sincerarmi della situazione, già successo anche questo, in fin della fiera non sono proprio un orco cattivo. Certo è che non posso far accettare il mio modo di pensare ed essere al prossimo. Se in futuro dovessi avere problemi li affronterò come al solito. State sereni e buone pedalate a tutti.o-o