[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Moschet

Novellino
27 Giugno 2014
54
1
Visita sito
Bici
Merida TFS 2010 (mtb)
Settimana scorsa stavo andando a trovare un amico, neache vestito da bici, ero sulla ciclabile dell'Adige e vedo uno più avanti con una Bmc Impec che si stava guardano in giro e andava ai 15/20 km/h, allora aumento un po' per raggiungerlo e guardarmi sto mostro di mezzo a pedali. Come gli arrivo a ruota fa uno scatto che sembrava Gilbert sul Cauberg. Beh io non ho fatto il Matthews... però uffa...
 

eddy 666

Apprendista Scalatore
24 Maggio 2012
1.895
25
toscana
Visita sito
Bici
BMC srl03; Bianchi Via Nirone
Per quello lo capisco...ma che senso ha starmi a ruota quasi 6 km e poi scattarmi a tutta a 100 m dall'incrocio con le mani basse sul manubrio;nonzo%... per dimostrare cosa????? Ho la pancetta e le gambe pelose, pedalavo tranquillo in pianura con le mani sulla parte alta del manubrio con un 53-18/19 a 90 rpm. Era chiarissimo che non sono un fenomeno:mrgreen:... Starmi a ruota tranquillo e girare dietro di me all'incrocio no.... Se proprio voleva fare il fenomeno sul primo scatto proseguiva e mi staccava...non lo avrei seguito di certo.... invece ha fatto tutta quella sceneggiata con la gamba:wacko: ....

Beh per le gambe pelose c' è gente che va via a diversi super depilati!!! (NON IO!!!!! :sborone:)

Cmq ok era una battuta... capito.... uno dei purtroppo tanti simil fenomeni...
Hai detto bene PER DIMOSTRARE COSA???? ;nonzo%
Credo avesse ragione il tipo che disse "Non ti curar di loro, ma guarda e passa..."
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io credo, opinione personale, che per principio accodarsi ad un gruppo non ci sia nulla di male, certo se poi fai lo sborone e mi scatti in faccia mi girano si le scatole. In effetti chi si accoda credo sia xche' trova chi va + veloce e forse quell'andatura da solo non potrebbe farla, tu vai del tuo passo, se ti segue buon per lui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io credo, opinione personale, che per principio accodarsi ad un gruppo non ci sia nulla di male, certo se poi fai lo sborone e mi scatti in faccia mi girano si le scatole. In effetti chi si accoda credo sia xche' trova chi va + veloce e forse quell'andatura da solo non potrebbe farla, tu vai del tuo passo, se ti segue buon per lui.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Daccordissimo su tuttoo-o. Infatti a me non da nessun fastidio se qualcuno si accoda. Io vado per la mia strada al mio ritmo sempre e comunque. Varie volte mi sono accodato ad un gruppo che andava piu forte di me. Pero... stare a ruota e poi scattare, fermarsi ...ri-ciucciare (credo) causa vento e poi ri-scattare ...e tutto questo su un ciclista che va via ad un passo moderato e che evidentemente non sta tirando......... e da poveretti:-x:-x:-x
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mentre aspetto un tipo in bici si mette 10 m davanti a me. Appena scatta il verde sto tipo parte come una fionda. Fa la discesa a tutta mettendosi spesso in posizione tipo Pantani. Io la faccio tranquilla come al solito. Arriva giu con 300-400 m circa di vantaggio e comincia ad andare in pianura a 24-25 km/h.

Non è che andasse a fionda se ti aveva guadagnato solo 400 metri :mrgreen:. Forse era più scena.

Questo si mette a ruota ma causa il sibillio del vento non me ne accorgo. Viaggio a velocita costante facendo girare bene le gambe e pensando alla salita che mi aspetta. Dopo circa 3-3,5 km/h questo da dietro scatta come il miglior Bettini (solo allora mi sono accorto che era dietro) e mi guadagna tipo 30-40 m. Io continuo col mio ritmo e gli sto a 50 m, non curandomi di lui.. se vuole e puo andare piu forte che lo faccia o-o. Questi si gira un paio di volte e prosegue.

Quelli che si girano sono i migliori.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Non è che andasse a fionda se ti aveva guadagnato solo 400 metri :mrgreen:. Forse era più scena.



Quelli che si girano sono i migliori.

E una discesa piena di curve quindi dopo 2 curve non lo visto piu. Mi sono accorto che era tutto disteso alla Pantani nell'ultimo tratto rettilineo della discesa dove mi sono accorto che spingeva come un matto. Ma non cio fatto neppure troppo caso. Se gli piace andare cosi che vada e si diverta...io scendevo e pensavo ancora al lavoro (ero ancora li mentalmente). E in pianura che mi sono accorto che il demone della competizione lo aveva assalito. Il bello e che se non si fosse praticamente fermato in pianura (andava veramente piano :wacko:… )manco lo superavo anche perche col vento e la salita successiva volevo andare via il piu tranquillo possibile …
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
già, per non parlare della scena dei crampi :prega:

Di tutta la faccenda questa e la cosa che ho trovato piu assurda :wacko:… una vera sceneggiata napoletana… tante, anzi tantissime volte mi hanno superato ciclisti di ogni tipo e con ogni mezzo (mi ricordo uno in MTB…andava come un treno:wacko:) ma mai prima mi era capitato che mi superassero scattando cosi per poi rallentare fino quasi a fermarsi dopo 100 m “per crampi”, rimettersi dietro e riscattare prima di dover girare in un incrocio … L’unico dubbio che mi e rimasto e di che nazionalita era . Magari se lo incontro di nuovo glielo chiedo:mrgreen:…
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Probabilmente quando era alla tua ruota pensava di poter andare più forte, ma una volta con il vento in faccia ha fatto la figura del cioccolataio. Comportamenti come quelli da te descritti per me sono solo fonte di pericolo. Io non mi accorgo della presenza altrui, questi decide di fare lo scatto, magari mentre sopraggiunge un'auto, è un attimo finire a terra. Probabilmente io sono fin troppo tragico, ma gli episodi ai quali ho assistito in più di 20 anni di pedalate e gare, mi fanno rimanere su questa linea.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Probabilmente quando era alla tua ruota pensava di poter andare più forte, ma una volta con il vento in faccia ha fatto la figura del cioccolataio.

Mi ricordo ancora la prima volta che provai a dare un cambio a 36 all'ora, all'inizio della mia carriera ciclistica. Per quasi 10 chilometri ero stato tutto rannicchiato dietro il mio amico, sbuffando come un matto per non perdere la ruota, sentendo spifferi da tutte le parti. Quasi in fondo gli feci: «Ti do il cambio.» Non l'avessi mai fatto: appena uscii di ruota mi investì un muro d'aria che in meno di due secondi mi fecero perdere 30 metri. Rivisto solo all'arrivo.
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Mi ricordo ancora la prima volta che provai a dare un cambio a 36 all'ora, all'inizio della mia carriera ciclistica. Per quasi 10 chilometri ero stato tutto rannicchiato dietro il mio amico, sbuffando come un matto per non perdere la ruota, sentendo spifferi da tutte le parti. Quasi in fondo gli feci: «Ti do il cambio.» Non l'avessi mai fatto: appena uscii di ruota mi investì un muro d'aria che in meno di due secondi mi fecero perdere 30 metri. Rivisto solo all'arrivo.

Sono comunque esperienze che fanno crescere in consapevolezza ed esperienza, che lo si faccia per correre o solo per il classico giro domenicale con gli amici. Se già si sbuffa a stare a ruota è impensabile a mio modo di vedere passare avanti a tirare. Chi è davanti quasi sicuramente ha ancora del margine, se ha ruota si sbuffa è perché se non si è già al limite poco ci manca.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sono comunque esperienze che fanno crescere in consapevolezza ed esperienza, che lo si faccia per correre o solo per il classico giro domenicale con gli amici. Se già si sbuffa a stare a ruota è impensabile a mio modo di vedere passare avanti a tirare. Chi è davanti quasi sicuramente ha ancora del margine, se ha ruota si sbuffa è perché se non si è già al limite poco ci manca.

Secondo te lo sapevo, allora?
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Niente succhiaruote..ma un fatto curioso.
Quest'anno sto facendo particolare attenzione a un nuovo fenomeno di massa: lo sguardo.
Circa il 70% di quelli che incontro semplicemente. ..mi osservano, senza dire nulla. Me ne accorgo quando mancano un centinaio di metri di distanza: alzano lo sguardo , ti fissano dritto negli occhio , ti osservano per bene ( facendo addirittura roteare la testa quando ci incrociamo). E basta, senza proferire verbo o gesti. Sulle prime mi giravo dietro o mi guardavo la bici per vedere se tutto fosse ok , ora invece sono semplicemente perplesso. Bah.
 

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Niente succhiaruote..ma un fatto curioso.
Quest'anno sto facendo particolare attenzione a un nuovo fenomeno di massa: lo sguardo.
Circa il 70% di quelli che incontro semplicemente. ..mi osservano, senza dire nulla. Me ne accorgo quando mancano un centinaio di metri di distanza: alzano lo sguardo , ti fissano dritto negli occhio , ti osservano per bene ( facendo addirittura roteare la testa quando ci incrociamo). E basta, senza proferire verbo o gesti. Sulle prime mi giravo dietro o mi guardavo la bici per vedere se tutto fosse ok , ora invece sono semplicemente perplesso. Bah.

hahahahaha
 

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
Niente succhiaruote..ma un fatto curioso.
Quest'anno sto facendo particolare attenzione a un nuovo fenomeno di massa: lo sguardo.
Circa il 70% di quelli che incontro semplicemente. ..mi osservano, senza dire nulla. Me ne accorgo quando mancano un centinaio di metri di distanza: alzano lo sguardo , ti fissano dritto negli occhio , ti osservano per bene ( facendo addirittura roteare la testa quando ci incrociamo). E basta, senza proferire verbo o gesti. Sulle prime mi giravo dietro o mi guardavo la bici per vedere se tutto fosse ok , ora invece sono semplicemente perplesso. Bah.
il più delle volte basta un sonoro saluto e vedrai che piuttosto che salutarti si girano dall'altra parte