[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il fine settimana esco con gli amici e faccio quello che posso, ma stare a ruota o tirare dipende da chi c'è...
durante la settimana esco da solo per allenarmi un po' e normalmente torno da solo senza "strani incontri".
2 sole eccezioni in questo mio primo anno ciclistico:
1) quasi agli inizi, supero un "anziano signore" e lo saluto, poi mi arrivo una telefonata, lui mi raggiunge mentre riparto e si mette a ruota salutandomi...
30 km insieme piacevolmente chiacchierando con un 73enne che andava piuttosto bene e che mi ha raccontato la sua vita...
2) al rientro da un giro in solitaria, in un falsopiano in discesa (2-3%) supero un che si vede sia una bestia, ma andava piano, lo saluto (andavo vicino ai 40), dopo un po lo ritrovo a ruota mi segue e poi fischiettando, senza rivolgermi parola mi da il cambio... dopo un po' ricambio e così per 2-3 volte...
Mai andato così forte in vita mia, ma lui fischiettava o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Due considerazione, ed entrambe negative:

1)quasi agli inizi, supero un "anziano signore" e lo saluto, poi mi arrivo una telefonata, lui mi raggiunge mentre riparto e si mette a ruota salutandomi... 30 km insieme piacevolmente chiacchierando con un 73enne che andava piuttosto bene e che mi ha raccontato la sua vita...

Quelli che ti raccontano la tua vita... ma perché non si limitano a parlare delle ultime uscite che hanno fatto?

2) al rientro da un giro in solitaria, in un falsopiano in discesa (2-3%) supero un che si vede sia una bestia, ma andava piano, lo saluto (andavo vicino ai 40), dopo un po lo ritrovo a ruota mi segue e poi fischiettando, senza rivolgermi parola mi da il cambio... dopo un po' ricambio e così per 2-3 volte...
Mai andato così forte in vita mia, ma lui fischiettava o-o

Detesto quelli che ti fischiettano mentre stai tirando: vogliono farti capire che per quanto tu vada forte per loro è una passeggiata. La trovo una mancanza di rispetto insopportabile.

Ma naturalmente siamo :offtopic:.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quelli che ti raccontano la tua vita... ma perché non si limitano a parlare delle ultime uscite che hanno fatto?
in assoluto hai ragione, ma una persona di 73ann di cui 50 dedicati al ciclismo è comunque una passeggiata interessante


Detesto quelli che ti fischiettano mentre stai tirando: vogliono farti capire che per quanto tu vada forte per loro è una passeggiata. La trovo una mancanza di rispetto insopportabile.
siamo in 2, ma il problema pensi sia mio? io non devo dimostrare nulla a nessuno, forse lui sì... ma se era veramente forte, aveva il numero sulla schiea :mrgreen::mrgreen:
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao domenica invece a me hanno succhiato la ruota tre o 4 personaggi non lo so di preciso perché non mi sono girato molto c'era il vento contro forte ed ero concentrato a tenere la mia velocità, sono stati accodati per 15 km, e ad un bivio hanno girato senza salutare e neanche ringraziare che maleducati!

ps ot all'inizio del giro ero su una via la principale prima di arrivare ai colli euganei, supero un ragazzo e una ragazza li saluto e mi saluta solo la ragazza, tra me e me penso già che il ragazzo verrà a prendermi l'avevo già inquadrato (sbruffone) trek con ultegra elettronico da molti + soldi della mia e abbigliamento trek tutto precisino.
Faccio i miei 10 km in solitaria e all'inizio della salita mi giro per curiosità e vedo che sta arrivando il tipo a razzo, tempo 100 metri della salita me lo ritrovo dietro che sbuffa, dopo poco mi supera facendo una fatica enorme, mi guarda e io neanche lo considero e proseguo con il mio passo intanto lui è avanti a me di un metro max 2 e ogni secondo si gira a guardarmi se gli sono dietro cosi per tutta la salita finchè arriva e sembra morto, io lo supero e continuo dritto
che razza di fenomeno ed era pure + giovane di me forse ...
 
Ultima modifica:

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao a tutti.. volevo raccontarvi un episodio accaduto questa mattina..
Stavo tornando a casa, falsopiano in discesa tra paesini di campagna.. ero a 30-33kmh (per me tanti) quando sento rumore di campagnolo dietro di me:mrgreen:, giro poco la testa e lo vedo, è lui, il ciucciaruota:mrgreen:!! Non sapevo se ero infastidito o emozionato ad avere uno che non conosco attaccato al sedere.. sta di fatto che senza dire niente è stato li in scia per 1 km.. poi prima di una curva molto stretta mi si affianca (ma proprio a 5 cm:mrgreen::mrgreen:), lo saluto con un bel "ciao" lui mi guarda ma niente.. va avanti così ancora un km nel quale mi affianca poi si mette dietro poi mi riaffianca nuovamente ;nonzo%;nonzo%.. all'uscita dei paesini sul piano prima di superarmi e sparire all'orizzonte con la sua tarmac mi guarda nuovamente, io faccio un cenno con la testa per salutare, lui niente.. mah.. magari era senza voce o magari visto che ho la bici che costa dieci volte meno della sua:mrgreen:..o-oo-o
 

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
Ciao a tutti.. volevo raccontarvi un episodio accaduto questa mattina..
Stavo tornando a casa, falsopiano in discesa tra paesini di campagna.. ero a 30-33kmh (per me tanti) quando sento rumore di campagnolo dietro di me:mrgreen:, giro poco la testa e lo vedo, è lui, il ciucciaruota:mrgreen:!! Non sapevo se ero infastidito o emozionato ad avere uno che non conosco attaccato al sedere.. sta di fatto che senza dire niente è stato li in scia per 1 km.. poi prima di una curva molto stretta mi si affianca (ma proprio a 5 cm:mrgreen::mrgreen:), lo saluto con un bel "ciao" lui mi guarda ma niente.. va avanti così ancora un km nel quale mi affianca poi si mette dietro poi mi riaffianca nuovamente ;nonzo%;nonzo%.. all'uscita dei paesini sul piano prima di superarmi e sparire all'orizzonte con la sua tarmac mi guarda nuovamente, io faccio un cenno con la testa per salutare, lui niente.. mah.. magari era senza voce o magari visto che ho la bici che costa dieci volte meno della sua:mrgreen:..o-oo-o

quando la gente non saluta ad alta voce gli dico sempre: "Hai perso il dono della parola?"
troppo forte certa gente
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
....... all'uscita dei paesini sul piano prima di superarmi e sparire all'orizzonte con la sua tarmac mi guarda nuovamente, io faccio un cenno con la testa per salutare, lui niente.. mah.. magari era senza voce o magari visto che ho la bici che costa dieci volte meno della sua:mrgreen:..o-oo-o

Non ero io .... giuro.

Saleut.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
sinceramente non mi danno fastidio, anche ieri 2 tizi che ho superato perché andavo più piano si sono messi dietro e mi hanno dato anche lo stimolo per "tirare"....quello che infastidisce è che non tutti sono capaci e infatti con la coda dell'occhio continuavo a vedere che non stava dietro ma continuava a stare a mezza ruota e l'idea di cadere in un giorno qualunque per un idiozia non mi piace
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
per quanto riguarda il "non salutare" non saprei...lo faccio anche io, ma spesso mi succede uno scambio di saluti tra uno che scende e io che salgo e viceversa, non c'è tempo anche perché io non ci faccio caso...o magari mi salutano a voce e io ho la musica alta...capita non è per forza "puzza sotto il naso"
 

Anfolo

Novellino
13 Marzo 2015
72
2
Paese delle risaie fra Torino e Milano
Visita sito
Bici
B-Twin Triban
Mi spiace, ma hai incontrato un maleducato, io non mi metto a ruota perche' poi i commenti sono sempre negativi, e sul forum si leggono a iosa.... Se qualcuno vuole "arruotarsi" a me che lo faccia pure, se dopo chilometri non mi da il cambio io rallento di brutto.. e quando mi sorpassa faccio come Maxit9...Io solitamente viaggio a 26\28 e mi sorpassano in tanti....ma cazzarola ci vuole tanto a dire Ciao??
 

doctorx64

Pedivella
26 Luglio 2012
400
5
59
Mondovì
www.ciclosuonato.blogspot.it
Bici
Benotto Sui rulli - Carbonio su strada
Mi spiace, ma hai incontrato un maleducato, io non mi metto a ruota perche' poi i commenti sono sempre negativi, e sul forum si leggono a iosa.... Se qualcuno vuole "arruotarsi" a me che lo faccia pure, se dopo chilometri non mi da il cambio io rallento di brutto.. e quando mi sorpassa faccio come Maxit9...Io solitamente viaggio a 26\28 e mi sorpassano in tanti....ma cazzarola ci vuole tanto a dire Ciao??

Fai come me
Alzi la mano a urla Ciaooooooooooooo ciaoooooooooooo con il sorriso ;)
li fai sentire delle merde garantito ;)

A me è successo in Francia io con la maglia della Nazionale Italiana Ciclismo
loro gruppone francesi
mi sorpassano e fanno l'errore di ridere e sfiorarmi il gomito (ero rilassatissimo a 25 km/h)
mi sono accodato ...o succhiato la rota e in prossimità del bivio che mi riportava al camper sono scattato come non ci fosse un domani
65 km/h leggero falso piano oltre 50 metri di distacco e poi ho girato ...sono arrivato al camper mezzo morto ma la soddisfazione di bruciare un gruppo di 30 francesini....
hahhahahah trooooppppo bella :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Io oggi ho fatto il ciucciaruota per un piccolo tratto ma i ciclisti sono stati molto educati e mi hanno sempre segnalato le buche. Prima di procedere per la mia strada, ho ringraziato e salutato. Io esco solo il fine settimana e quindi non sono allenata per riuscire a dare il cambio
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.113
6.299
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io oggi ho fatto il ciucciaruota per un piccolo tratto ma i ciclisti sono stati molto educati e mi hanno sempre segnalato le buche. Prima di procedere per la mia strada, ho ringraziato e salutato. Io esco solo il fine settimana e quindi non sono allenata per riuscire a dare il cambio
allora hai incontrato un gruppetto veramente educato! io, devo dire la verità, sono sempre stato fortunato e non ho mai avuto problemi con i ciclisti della zona, forse perchè non siamo poi così tanti.....la maggior parte saluta e se ti accodi e saluti non fanno storie, se ne hai si da il cambio altrimenti pazienza!!!!!