[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Discussione in 'I domandoni' iniziata da mach1, 8 Giugno 2010.

1. alfa2701

alfa2701 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    29
    Forse sarò un po' OT ma fino ad un certo punto perché lo stare a ruota qualche volta è una necessità.
    Oggi, infatti, non ho potuto fare a meno di stare a ruota anche se proprio non ne avevo voglia! Sulla ciclabile da Verona a Bussolengo, intorno alle 8,00, mi sono imbattuto in un folto gruppo di ciclisti al pascolo con le maglie del gruppo di un noto negozio di Verona, che si vanta di avere il gruppo più numeroso d'Italia e che organizza la Verona-Resia-Verona, che procedevano affiancati a 22-23 kmh chiacchierando amabilmente tra loro, facendo un vero e proprio muro e costituendo un grosso pericolo per chi proveniva dal senso contrario (qualcuno viaggiava proprio attaccato a sinistra).
    Per evitare problemi ho evitato di cercare di sorpassarli ma sono stato costretto ad accodarmi per parecchi chilometri alla loro andatura.
    Non è la prima volta che mi capita, anche con altri gruppi ma mai in questa misura e non riesco a comprendere come non capiscano la pericolosità del loro comportamento... Una volta ho visto un'ambulanza uscire dalla ciclabile e dietro una bici con il telaio spezzato a metà, esito di un frontale!

Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com

#3161 alfa2701, 11 Giugno 2017
    Ultima modifica: 11 Giugno 2017
  2. RoBart

RoBart Maglia Amarillo

Mi Piace Ricevuti:
    266
    stare a ruota significa stare a max 30 cm dalla posteriore di quello davanti !
    a 5 metri non si ha nessun beneficio tanto vale andarsene per i fatti propri

3. rapportoagile

rapportoagile Moderatoren

Mi Piace Ricevuti:
    500
    Sí, sí.....e i "vecchietti" ogni tanto hanno delle perdite -gassose e non- , quindi non vorrei arrecare danno a chi sta dietro:mrgreen:

4. rosste

rosste Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Perchè ti alimenti male. Qui c'è un 3d dedicato.😂😂😂

5. dagos

dagos Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    287
    Emulazione del 2 mulin ?
    :mrgreen:

6. Bileygr

Bileygr Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Io sono nuovo della bdc, di solito esco da solo e in pianura non mi metto a ruota. L' unico momento in cui mi accodo è in salita, ovviamente non per la scia, lo faccio su salite che non conosco per avere un punto di riferimento. Di solito scelgo qualcuno che ha il mio passo o leggermente inferiore, sperando che conosca la salita in questione...

OT
    Sabato mattina stavo facendo la salita alla Colma di Sormano. L' avevo già fatta in precedenza, ma decido di accodarmi ad un ciclista, dato che non la ricordavo bene. Ad un certo punto, in centro a Sormano, una signora che incrociamo ci fa tutta giuliva: "andate a fare il muro?"... il ciclista davanti a me l' ha fucilata con lo sguardo, io mi sono messo a ridere e ho pensato "signora... sto andando su di qui col 34-32 a 10 all' ora, ma che muro devo andare a fare???". Però la scenetta è stata molto divertente...
    FINE OT

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

7. Dragon77

Dragon77 Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    14
    io domenica nella via del ritorno ero un pò in "relax", poco avanti a me è uscita una ragazza da una laterale (scendeva da una salita) che praticamente ho raggiunto subito dato che andava pianino uscendo dallo stop.
    sono rimasto dietro tipo 1 km, poi visto che non pedalava veloce l'ho passata salutandola.

lei non ha risposto (o io non ho sentito..) e si è appiccicata dietro...
    per tipo 7/8 km nei quali io ho tirato anche oltre i 40 :wacko:

poi su un tratto in leggera salita dove ho rallentato causa buche, mi ha sorpassato, senza salutare e mi ha dato "paga" per oltre 50 metri e non l'ho + raggiunta :cry:...
    almeno mi mettevo un pò in scia..anche se per poco dato che ha cambiato strada poco dopo...

8. leonisa

leonisa Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    45
  9. nove59

nove59 Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    78
    Fare il "cavaliere" talvolta non paga, poi non capisco perché l'hai superata anche se andava pianino. La visuale non era appagante?:mrgreen:

10. Lightwave

Lightwave Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    68
    Perché hai tirato?

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

11. Dragon77

Mi Piace Ricevuti:
    14
    eh inizialmente andava pianino...io andavo un pò di fretta e l'ho superata....
    si dai un pò appagante lo era, ma...leggi sotto

ero ancora a circa 1 ora dal rientro e....
    nuvoloni neri mi rincorrevano da dietro :wacko:

12. Lightwave

Lightwave Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    68
    Non c'è niente di meglio del maltempo che incalza per fare temponi :mrgreen:

13. Dragon77

Mi Piace Ricevuti:
    14
    eh già...circa 20' in meno del solito su quel percorso :wacko:

ma c'era il "trucco" :mrgreen:

14. routa bucata

routa bucata Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    8
    Non lo si può definire un ciucciaruote il 50/55enne che mi si e' accodato oggi perché alla fin fine per buona parte del giro abbiamo pedalato affiancati a chiacchierare o a darci il cambio (io meglio di lui in salita e lui meglio di me in pianura) pero' c'e' una cosa che mi ha dato fastidio. Io esco in bici ovviamente per il piacere di praticare questo sport ma anche, e a volte soprattutto, per starmene qualche ora da solo in totale silenzio, questo invece mi ha raccontato tutta la sua vita nei 40 km percorsi insieme. L'a'avrei anche gradita la sua compagnia ma in silenzio please. :mrgreen:

A voi cosa da più fastidio il ciucciaruote o quelli che attaccano a parlare e non se la finiscono più? Non dite entrambi che non vale. :mrgreen:

15. Bileygr

Bileygr Pignone

Mi Piace Ricevuti:
    7
    Mah... io 4 parole le scambierei volentieri invece, ma della tonnellata e mezza di ciclisti che trovi in giro ben pochi sono propensi...

Inviato dal mio ASUS_T00G utilizzando Tapatalk

16. fabiopon

fabiopon Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    42
    Il ciucciaruote che ti parla dietro in continuazione! Esiste davvero! Una palla...

17. routa bucata

routa bucata Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    8
    domenica ho fatto io il ciucciaruota e un po' me ne sono vergognato :mrgreen: pero' mancavano solamente una decina di chilometri a casa e si stava troppo bene a ruota, andava giusto quei 2/3 km più del mio ritmo e si era in pianura

18. Dragon77

Mi Piace Ricevuti:
    14
    mentre rincasavo da un giro lungo, ho incrociato un amico, ma lui andava in senso contrario.

pochi km dopo però mi ha raggiunto e anche superato (si stava solo facendo una sgambata domenicale) così l'ho raggiunto e scambiandoci 4 chiacchere gli son stato un pò a ruota, poi ogni tanto gli dicevo "dai che sto un pò io davanti"...solo che...preso un pò dall'entusiasmo dell'andatura già allegra standogli a ruota mi mettevo a fare degli sprint a tutta arrivando anche a toccare i 50 o oltre km/h, col risultato che dopo poche centinaia di metri mi risuperava e faceva lui un'andatura + tranquillotta :mrgreen:
    certo non mi riusciva facile stargli ben a ruota perchè lui non badava troppo alle buche o tombini e prendeva di tutto, mentre io cerco sempre di evitare...perciò o mi spostavo per schivare qualcosa o rallentavo...con la conseguenza che a volte mi staccava e mi toccava rifare sprint per riacchiapparlo :mrgreen:

bel giro però in quei circa 15 km assieme...o-o

19. gazibo83

gazibo83 Apprendista Velocista

Mi Piace Ricevuti:
    31
    ciao dove sono i ciucciaruota?! :-)

20. routa bucata

routa bucata Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    8
    A ciucciare. :mrgreen:

Condividi questa Pagina