[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
evidentemente ho la calamita per questi soggetti....:bua:

dunque il racconto:
martedì esco per uno degli ultimi giri pomeridiani infrasettimanali prendendo un'ora di permesso in ufficio (da novembre solo rulli :cry:).
sono le 17, so di avere circa 1 ora e 20 senza luci e poi circa 40 minuti - 1 ora da fare con i fari.
decido per la gravel, e scelgo un'itinerario di 50 km circa con un po' di sterrati ed un'unica salita...
Questa salita di 5,5 km è affiancata in parte da una cementata, più corta (sono 2,5 km) e molto più dura ha punte del 20% che si fa normalmente in MTB e che non ho alcuna intenzione di fare con la gravel... :mrgreen:
mi faccio un bel giro lungo il fiume Nera e poi mi immetto sull'asfalto poco prima della salita.
Mi supera un tizio con buon passo (io andavo abbastanza tranquillo) lo saluto (lui no) e lo lascio andare...
All'attacco della salita la distanza si riduce, lui comincia a girarsi e mi trovo in scia... mi scoccia, ma non ho alcuna voglia di accelerare.
La velocità del tizio diminuisce e quindi mio malgrado lo supero e continuo al mio passo...
Passano 2-3 minuti e percepisco il tizio dietro di me (sulla gravel non ho gli specchietti purtroppo), istintivamente accelero un po' ma questo dopo altri 2 minuti mi affianca...
Capisco l'antifona, inchiodo, lui mi prende 50 metri e io ricomincio al mio passo... altri 100 metri e vedo che si gira mentre io riduco nuovamente la distanza.... ;nonzo%

Sono tentato di fermarmi, ma vedo il bivio della "terribile" cementata... è un attimo... ho la gravel... :mrgreen::mrgreen:

alla fine ho fatto una gran faticata che non volevo fare, ma mi sono anche divertito, riuscendo col 34-32 a fare 2 km che normalmente faccio col "rampichino"... e la sera su Strava mi accorgo che ci ho messo anche meno che con la MTB o-o

ma tornando al tema ciucciaruote (o non voler esserlo)... ma possibile che esistano dei ciclisti così dementi? possibile che l'unico modo sia fermarsi per un paio di minuti per levarseli dalle palle? ;nonzo%
Francamente non capisco...

In compenso il giro gravel è stato molto gravel :mrgreen::mrgreen: ed ho fatto delle belle foto al tramonto o-o
 
Ultima modifica:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
evidentemente ho la calamita per questi soggetti....:bua:

ma tornando al tema ciucciaruote (o non voler esserlo)... ma possibile che esistano dei ciclisti così dementi? possibile che l'unico modo sia fermarsi per un paio di minuti per levarseli dalle palle? ;nonzo%
Francamente non capisco...

Altrettanto francamente ... non capisco che fastidio vi diano??

Nel caso in cui siano degli evidenti incapaci alla guida, con il rischio di ritrovarseli sulla schiena ok ... ma altrimenti che problemi vi fate ad avere uno a ruota??

Davvero non capisco ...
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Altrettanto francamente ... non capisco che fastidio vi diano??

Nel caso in cui siano degli evidenti incapaci alla guida, con il rischio di ritrovarseli sulla schiena ok ... ma altrimenti che problemi vi fate ad avere una a ruota??

Davvero non capisco ...
ma parli sul serio????? hai letto quello che ho scritto?

uno che ti supera e poi rallenta, lo risuperi e lui ti risupera e rallenta e continua a girarsi dopo che ti ha superato... non è uno che ti si accoda e sta lì mentre tu vai al tuo ritmo..

un comportamento del genere da fastidio se sei in macchina, se se in moto e anche se sei a piedi...

mah francamente certi interventi sembrano tanto per fare il bastian contrario :bua:
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
ma parli sul serio????? hai letto quello che ho scritto?

uno che ti supera e poi rallenta, lo risuperi e lui ti risupera e rallenta e continua a girarsi dopo che ti ha superato... non è uno che ti si accoda e sta lì mentre tu vai al tuo ritmo..

un comportamento del genere da fastidio se sei in macchina, se se in moto e anche se sei a piedi...

mah francamente certi interventi sembrano tanto per fare il bastian contrario :bua:

Bah ... nessun bastian contrario ... quando è capitato a me ne ho approfittato per scambiare 4 chiacchiere, proseguendo cmq del mio passo e certo senza farmi condizionare o farmi il sangue amaro ...

Ripeto ... ti zigzagasse davanti rischiando di farti cadere ok ... ma altrimenti ...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Bah ... nessun bastian contrario ... quando è capitato a me ne ho approfittato per scambiare 4 chiacchiere, proseguendo cmq del mio passo e certo senza farmi condizionare o farmi il sangue amaro ...
probabilmente mi sono spiegato male....
il tizio nemmeno ha risposto al saluto quando l'ho salutato (ed era lui che mi superava) figurati a fare 4 chiacchiere

sono io che NON volevo stare a ruota (lui c'è stato lo stretto necessario per risuperarmi), dato che
1) parliamo di una strada isolata con pendenza intorno al 5% dove stare a ruota serve solo a sentire le altrui puzze e a non vedere il bel panorama che hai avanti
2) io andavo costante pedalando intorno alle 70 rpm e con frequenza cardiaca intorno a 150 bpm mentre lui andava ad elastico costringendomi a variare il mio pedalare

Mi vuoi stare a ruota (in salita a che serve?) stacci, mi vuoi superare prego vai avanti non ti seguo, ma non mi stare in mezzo alle palle o-o

a parte le uscite del sabato, che faccio in gruppo con gli amici, io esco quasi sempre da solo e per fortuna questo comportamento da idiota lo incontro di rado, normalmente o supero o mi superano (più spesso) e lì finisce. Se io ciuccio la ruota, o qualcuno me la ciuccia, accade raramente in pianura e comunque dopo essermi "manifestato" con una mezza parola...
 
Ultima modifica:

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
comportamenti così mi deconcentrano ecco tutto...mi spezzano il ritmo specie in salita...;nonzo%

Ad ogni modo "stranamente" ieri mi trovo a raggiungere un tipo che ha un'andatura fasidiosa per me...se gli sto dietro rallento e mi spezza il ritmo e stargli davanti devo spingere quel poco di più che rischio di cucinarmi...

Alla fine ho spinto di più e questo mi si è messo in scia...mi son solo cagato sotto quando una macchina a svoltato all'ultimo senza freccia io ho tirato un frenatone..pensavo di trovarmelo che mi montasse sopra...è andata bene:mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
comportamenti così mi deconcentrano ecco tutto...mi spezzano il ritmo specie in salita...;nonzo%

Ad ogni modo "stranamente" ieri mi trovo a raggiungere un tipo che ha un'andatura fasidiosa per me...se gli sto dietro rallento e mi spezza il ritmo e stargli davanti devo spingere quel poco di più che rischio di cucinarmi...

Alla fine ho spinto di più e questo mi si è messo in scia...mi son solo cagato sotto quando una macchina a svoltato all'ultimo senza freccia io ho tirato un frenatone..pensavo di trovarmelo che mi montasse sopra...è andata bene:mrgreen:
quello evidenziato ci può stare in pianura, dove per effetto della scia se stai dietro fatichi meno e sembri averne di più e se stai davanti ti tocca tirare troppo...
in quei casi tra ciclisti "intelligenti" ci si da una mano e ci si da il cambio o uno dei due fa il ciucciaruota...

ma tutto ciò in salita non ha alcun senso, la scia non conta, conta solo la gravità...
quindi comportamenti del genere si spiegano solo con la stupidità o un malcelato "agonismo" (della serie se vuoi correre metti il numero e non rompere ame ...)
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
quello evidenziato ci può stare in pianura, dove per effetto della scia se stai dietro fatichi meno e sembri averne di più e se stai davanti ti tocca tirare troppo...
in quei casi tra ciclisti "intelligenti" ci si da una mano e ci si da il cambio o uno dei due fa il ciucciaruota...

ma tutto ciò in salita non ha alcun senso, la scia non conta, conta solo la gravità...
quindi comportamenti del genere si spiegano solo con la stupidità o un malcelato "agonismo" (della serie se vuoi correre metti il numero e non rompere ame ...)

Ma in salita il ritmo, la motivazione per le "microcrisi", un pizzico di sano agonismo alla buona aiutano.
Sempre tra consenzienti, presentarsi , capire il tipo che hai di fronte è indispensabile.
E mai dare l'aria di prendere in giro.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ma tornando al tema ciucciaruote (o non voler esserlo)... ma possibile che esistano dei ciclisti così dementi? possibile che l'unico modo sia fermarsi per un paio di minuti per levarseli dalle palle? ;nonzo%
Francamente non capisco...

Un paio di volte l'ho fatto quando ho iniziato ad andare in bici. E andavo davvero piano, come possono andare solo i principianti. Più che altro non capivo perché uno dovesse venirmi dietro.
Col tempo ha continuato a darmi fastidio, ma non mi fermavo più, salvo poi diventarmi del tutto indifferente.

La vera domanda che per me rimarrà irrisolta è: ma perché uno deve prendere la scia di uno sconosciuto che lo ha appena superato?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La vera domanda che per me rimarrà irrisolta è: ma perché uno deve prendere la scia di uno sconosciuto che lo ha appena superato?
io una risposta me la sono data:
perchè quando vai in autostrada e sorpassi uno che va più piano poi questo accelera e ti risorpassa, salvo poi rallentare, ecc. ecc.?

perchè l'essere superato per qualcuno è un fatto di lesa maestà, perchè ce l'ha più grosso (il mezzo), perchè è più forte, ecc. ecc.

la fregatura che mentre in autostrada se vuoi sai di essere tu nella "ragione" (io imposto spesso il cruise control e se ti raggiungo e ti sorpasso, e poi tu mi risorpassi, non sono io che faccio le stranezze...) in bici invece.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
La vera domanda che per me rimarrà irrisolta è: ma perché uno deve prendere la scia di uno sconosciuto che lo ha appena superato?

Ma direi per mancanza di concentrazione e per andare più forte dei propri limiti.

Anche a me ogni tanto capita che quando son solo non sempre ho la giusta "voglia" di spingere e specie in salita a volte mi trovo ad andare ad un ritmo più tranquillo di quanto potrei...il fatto che uno mi superi magari con un ritmo non troppo differente mi consente prendendolo come riferimento di usarlo come riferimento.

Personalmente non mi metto mai in scia in salita gli lascio mt e lo seguo a vista cercando di mantenere immutata la distanza diciamo che mi serve per "svegliarmi" dal torpore in cui stavo viaggiando...

Diverso il discorso in pianura spesso sfrutto la ruota di altri ed altri sfruttano la mia senza nessun problema salvo alcuni che hanno delle andature "strane" che in qualche modo mi disturbano...tipo quelli che procedono a scatti...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma in salita il ritmo, la motivazione per le "microcrisi", un pizzico di sano agonismo alla buona aiutano.
Sempre tra consenzienti, presentarsi , capire il tipo che hai di fronte è indispensabile.
E mai dare l'aria di prendere in giro.
personalmente non mi passa mai per la testa mettermi a "gareggiare" con un tizio incontrato per caso...
anzi prima mi sorpassa (o più raramente prima lo semino io) è meglio è...

se esco con amici invece questo può succedere, una sorta di provare sé stesso per vedere se hai migliorato (se sopravanzi l'amico che è sempre andato più di te non pensi mai che lui sia in giornata no, ma che tu sia migliorato con un grosso balzo di autostima, salvo scoprire che aveva 39 di febbre ed immediatamente tornare a sentirti la pippa che sei :mrgreen:)
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.698
15.903
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
ma possibile che esistano dei ciclisti così dementi? possibile che l'unico modo sia fermarsi per un paio di minuti per levarseli dalle palle? ;nonzo%
Francamente non capisco...

proprio ieri ho assistito ad una discussione di alcuni che escono qui nella mia zona, quindi esistono i cosidetti stalker del pedale, ossia quelli che volutamente fanno ciò che hai descritto per voler fare competizione e misurarsi con tutti quelli che incontrano per strada, e iniziano a provocare, rallentando, aumentando, mettendosi a ruota per poi scattare, questo per ammissione del soggetto che ieri parlava in modo ridicolo, messo alle strette gli fu detto "perchè non vai a farti una gara?" la risposta fu "no io gare non le faccio", ho pensato tra me... però a infastidire gli altri questi si... mah...

In compenso il giro gravel è stato molto gravel :mrgreen::mrgreen: ed ho fatto delle belle foto al tramonto o-o

o-o o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Personalmente non mi metto mai in scia in salita gli lascio mt e lo seguo a vista cercando di mantenere immutata la distanza diciamo che mi serve per "svegliarmi" dal torpore in cui stavo viaggiando...
questo anzi è un comportamento normale, che uso spesso anche io per capire come sto di gamba, anzi su salite lunghe mi fa molto comodo avere un riferimento che stia una 50ina di metri avanti (sempre che abbia un passo commisurabile al mio)
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quando sono da solo in piano trovare qualcuno che abbia voglia di fare lo stesso ritmo e dar due cambi è bellissimo.
Peccato capiti due volte l'anno perché o becchi quello che si cuoce e lo riprendi e sorpassi dopo 2km, o becchi la cozza che ti si attacca anche quando inchiodi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io una risposta me la sono data:
perchè quando vai in autostrada e sorpassi uno che va più piano poi questo accelera e ti risorpassa, salvo poi rallentare, ecc. ecc.?

perchè l'essere superato per qualcuno è un fatto di lesa maestà, perchè ce l'ha più grosso (il mezzo), perchè è più forte, ecc. ecc.

Tralascio l'argomento autostrada, ma in bici che senso ha? Se ti ho raggiunto è perché andavi più piano. Non mi interessano le tue motivazioni per le quali fai quell'andatura. Sono tutte legittime. Ma se volevi andare piano continui col tuo passo. Se invece vuoi cambiare marcia non hai bisogno del primo che passa per aumentare il ritmo, perché se lo fai vuoi andare più forte sprecando il meno possibile. E non è valida nemmeno l'ipotesi che lo fai perché da solo non ce la faresti a) non ti obbliga nessuno b) se vuoi migliorare vai con qualcuno o ti iscrivi ad una società c) se quel giorno non hai nessuno e vuoi andare forte non c'è scritto da nessuna parte che lo devi fare d)ti arrangi da solo e cerchi di fare del tuo meglio possibile.
In parole povere: se sei uscito da solo continua ad andare da solo. Nessuno ti ha cercato, nessuno ti ha sfidato, nessuno ce l'ha più lungo del tuo. Ognuno fa il ritmo più consono al suo livello. È molto semplice.
Se uno ritiene un delitto di lesa maestà o perché pensa che lui ce l'abbia più grosso perché l'altro l'ha passato abbiamo dei seri problemi. Ma proprio seri. E non andiamo a criticare chi si dopa perché vince il prosciutto, perché alla fine non c'è molta differenza.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Se uno ritiene un delitto di lesa maestà o perché pensa che lui ce l'abbia più grosso perché l'altro l'ha passato abbiamo dei seri problemi. Ma proprio seri. E non andiamo a criticare chi si dopa perché vince il prosciutto, perché alla fine non c'è molta differenza.
esattamente ciò che penso, ma non credere sia un fatto così isolato (purtroppo)....
l'intervento di [MENTION=58360]bikernat[/MENTION] sugli stalker del pedale mi ha fatto tornare alla mente uno che usciva con noi (tra l'altro molto forte, aveva anche corso da dilettante) che si divertiva un mondo ad "andare a caccia di cicloamatori" (come li definiva lui) dotati di superbici per sverniciarli con la sua normale bdc, vestito con roba di fascia bassa di decathlon... l'avevo rimosso...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.377
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
se esco con amici invece questo può succedere, una sorta di provare sé stesso per vedere se hai migliorato (se sopravanzi l'amico che è sempre andato più di te non pensi mai che lui sia in giornata no, ma che tu sia migliorato con un grosso balzo di autostima, salvo scoprire che aveva 39 di febbre ed immediatamente tornare a sentirti la pippa che sei :mrgreen:)

Con gli amici è fisiologico e non lo troverei normale se non lo facessero.

esattamente ciò che penso, ma non credere sia un fatto così isolato (purtroppo)....

Questa discussione lo conferma. Fatta la tara si capisce che ci sono moltissimi che amano "prendere l'autobus".