[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
proprio sabato ho vissuto un'esperienza agghiacciante

premetto che se ho voglia di compagnia/bagarre esco con un gruppo e se esco da solo (in pratica il 90% delle mie uscite) è perchè vorrei stare per i fatti miei
cmq sabato ero in val di zena in orario di punta verso le 9,30, chi è di BO sa che ci sono l'80% dei ciclisti della provincia, quindi volendo o nolendo a qualcuno ti tocca di stare un po' in scia (magari raggiungi uno, ti accodi prima di una curva, poi lui accelera e a quel punto fatichi a superarlo ecc..)
vado del mio passo in 10 km supero una cinquantina di ciclisti, una decina mi si mettono in scia, io appartengo alla categoria degli indifferenti, faccian come vogliono basta che non mi entrino in curva e mi faccian cadere
dopo un po' inizia la parte vallonata a strappetti, e su ognuno scatto (nn x staccare gli altri, lo faccio sempre) e facendo cosi' su quello piu' impegnativo raggiungo dei ciclisti due dei quattro (quelli in testa) li conoscevo, uno bene bene ci ho corso insieme, l'altro solo di vista. quello che conoscevo bene è un over60 fortissimo
insomma mi accodo perche' li raggiungo e li affianco per salutare
beh, da li' in poi si entra nel mondo del surreale.. mi son preso una sfilza di imprecazioni e bestemmie perchè non mi dovevo permettere di fare cose del genere, di ciucciare la ruota dare fastidio e porco qua e porco la'
a poco è valso che dicessi che ero appena arrivato.. ha ripreso dicendone di tutti i colori
agli altri del gruppetto (che nn so se eran dietro di me o già dietro di loro)
insomma tra lo stupito e lo schifato ho messo giu' due denti e me ne son andato, facendo i succesivi 2 km fuori soglia sperando di riuscire a starmene da solo; al primo bivio ho girato sperando nn mi seguissero
esperienza veramente brutta e incomprensibile
voglio dire, capisco in gara (anche se ci sta che ti succhino la ruota fa parte del gioco) ma in un giro reagire cosi'?? e nn dico tanto per me che nn ho succhiato un bel niente, parlo in generale..
 

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
io non so a che categoria appartengo so solo che quando esco solo e trovo un gruppetto non mi faccio problemi a superarlo se ne ho le forze ma non capisco come certi possano offendersi di questo a me se mi superano ai 50 all'ora col chiaro intento di umiliarmi non me ne frega niente mi umilio solo se lo fanno in corsa ma in allenamento ognuno è libero di fare quello che vuole in corsa invece se posso dare una mano a tirare per rientrare in gruppo sono il primo a farlo perchè per me il ciclismo è soprattutto generosità e istinto e non si può star li a calcolare tutto altrimenti passa la voglia di andare in bicicletta
 

barzotto

Pedivella
31 Maggio 2010
423
15
Lazio
Visita sito
Bici
FOCUS Izalco Max
insomma mi accodo perche' li raggiungo e li affianco per salutare
beh, da li' in poi si entra nel mondo del surreale.. mi son preso una sfilza di imprecazioni e bestemmie perchè non mi dovevo permettere di fare cose del genere, di ciucciare la ruota dare fastidio e porco qua e porco la'
a poco è valso che dicessi che ero appena arrivato..

scusa posse.... ma in questo gruppetto non c'era anche il tuo amico con cui correvi? Veramente inspiegabile...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...non saprei dove mettere il mio intervento. Non si tratta di ciucciaruota, ma di scia.
Sabato sono nella riviera di ponente, scelta incauta perché era il primo sabato di luglio ma obbligato perché sono andato a comprare una sella ad Arenzano.
A Varazze becco così traffico che si va a passo d'uomo. All'uscita del paese mi supera una scooter. Il pezzo è in leggera ascesa, io rilancio un po' per fare ritmo un po' per provare a starci dietro.
Lo sccoter mi mantiene ad una distanza di 3/4 metri e piano piano, da 30 saliamo fino a 40. Io dietro, sempre alla solita distanza.
Poco prima della galleria di Albissola rallento, perché non me la sento di andargli dietro al buio. Lui se ne accorge e mi fa un saluto con la mano. Io contraccambio e proseguo col mio giro fino a Savona.
È la prima volta in tanti anni che mi è capitata una cosa del genere. Non tutti sono come quelli che ha incontrato Posse. Per fortuna.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
scusa posse.... ma in questo gruppetto non c'era anche il tuo amico con cui correvi? Veramente inspiegabile...

sisi esatto! non solo c'era il mio amico ma è stato lui a insultarmi!
cmq amico è una parola grossa, diciamo conoscente
ci ho fatto circa 50 gare di mtb insieme 10 anni fa e anche delle GF in bdc
sara' stato il caldo che te devo di'
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.799
572
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
io sono un ciucciaruota :cry
Tra amici nessun problema: di solito mi tirano sul pari e mi aspettano in cima alle salite. Io contraccambio in altri ambiti: snowboard, computer, cucina, orto, ecc... o-o

Con estranei mi faccio vedere/sentire e dopo che s'è accorto della mia presenza se segnala buche o le evita con largo anticipo rimango in scia e appena ho ripreso un po' fiato, di solito dico "io tiro volentieri un po' ma non reggo questo passo davanti"; se diversamente evita buche all'ultimo secondo mi allontano immediatamente. :angrymod:

Le rare volte in cui m'è capitato di trovarmi dietro un ciucciaruota (essendo io molto lento è davvero una rarità) mi sono stimato ed in un paio di occasioni visto che lo avevo staccato ho rallentato x farlo rientrare :cassius:
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
proprio sabato ho vissuto un'esperienza agghiacciante

premetto che se ho voglia di compagnia/bagarre esco con un gruppo e se esco da solo (in pratica il 90% delle mie uscite) è perchè vorrei stare per i fatti miei
cmq sabato ero in val di zena in orario di punta verso le 9,30, chi è di BO sa che ci sono l'80% dei ciclisti della provincia, quindi volendo o nolendo a qualcuno ti tocca di stare un po' in scia (magari raggiungi uno, ti accodi prima di una curva, poi lui accelera e a quel punto fatichi a superarlo ecc..)
vado del mio passo in 10 km supero una cinquantina di ciclisti, una decina mi si mettono in scia, io appartengo alla categoria degli indifferenti, faccian come vogliono basta che non mi entrino in curva e mi faccian cadere
dopo un po' inizia la parte vallonata a strappetti, e su ognuno scatto (nn x staccare gli altri, lo faccio sempre) e facendo cosi' su quello piu' impegnativo raggiungo dei ciclisti due dei quattro (quelli in testa) li conoscevo, uno bene bene ci ho corso insieme, l'altro solo di vista. quello che conoscevo bene è un over60 fortissimo
insomma mi accodo perche' li raggiungo e li affianco per salutare
beh, da li' in poi si entra nel mondo del surreale.. mi son preso una sfilza di imprecazioni e bestemmie perchè non mi dovevo permettere di fare cose del genere, di ciucciare la ruota dare fastidio e porco qua e porco la'
a poco è valso che dicessi che ero appena arrivato.. ha ripreso dicendone di tutti i colori
agli altri del gruppetto (che nn so se eran dietro di me o già dietro di loro)
insomma tra lo stupito e lo schifato ho messo giu' due denti e me ne son andato, facendo i succesivi 2 km fuori soglia sperando di riuscire a starmene da solo; al primo bivio ho girato sperando nn mi seguissero
esperienza veramente brutta e incomprensibile
voglio dire, capisco in gara (anche se ci sta che ti succhino la ruota fa parte del gioco) ma in un giro reagire cosi'?? e nn dico tanto per me che nn ho succhiato un bel niente, parlo in generale..



:ueh: a me sta gente qui fa solo :bleah:lascia perdere non vale la pena, la cosa migliore in questi casi e ignorarli, questi pseudo ciclisti che si credono dei prof,stanno bene solo da soli
 

Claudio1982

Gregario
10 Aprile 2010
610
46
Cuneo
Visita sito
Bici
CBT Astral Plus
Sarà più forte di me.... Sarà che nelle salite del cuneese e nelle impervie discese il rischio di scoppiare/cadere è enorme..... E che quindi lasciar qualcuno al proprio destino non è il massimo.... ma io mi fermo sempre a dare una mano e tiro sempre chiunque mi chieda la scia.
Inoltre in pianura, essendo io un bestione di 1,90 per 90 kg, me la cavo bene e la mia scia è molto richiesta.... :-)

Posso dire di aver trovato tanta gente come me disposta a dare una mano o a condividere un pezzo di strada insieme, ma ne ho trovata anche tanta che non solo non saluta, ma se ti vede in difficoltà tira dritto.
Bah.... ogniuno fa quello che vuole..... contenti loro.;nonzo%
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.388
4.377
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
dato che chi ciuccia la ruota non mi toglie nulla non capisco proprio perche' dovrei avermene a male

Be', in realtà sfrutta la tua scia, quindi il tuo lavoro.
Che poi uno dica: tanto dovevo uscire da solo e la fatica la dovevo fare lo stesso, è un altro discorso, ma chi succhia la ruota è come se prendesse l'autobus senza pagare il biglietto (la fatica).
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
... a proposito dell'avventura capitata a posse... ieri mi son preso qualche rimbrotto (eufemismo !) da un paio di over 50 stile zazzeroni (volutamente in minuscolo, uno degli uomini in generale e giornalisti in particolare più odiosi da quando l'omo ha 'nventato er cavallo...) che si sono sentiti "presi in giro" (da traslare in dialetto trentinis-vulgaris) perché li avevo passati a bordo della mia marnati in acciaio di 30 anni fa con zaino in spalla.

A parte che non dovrei dare giustificazioni della cosa, ma in ogni caso non è che volessi umiliarli, è solo che avevo un esame all'università ed ero quasi in ritardo... la prossima volta dirò agli studenti che non ho fatto in tempo per questioni di rispetto nobiliare :-(
 

teo541

Pedivella
3 Giugno 2009
490
7
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Di solito vado sempre del mio passo, quando sono da solo. Ma se son proprio cotto e c'è qualcuno che fa all'incirca la mia andatura mi accodo volentieri... ovviamente sempre chiedendo se non da fastidio.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
... a proposito dell'avventura capitata a posse... ieri mi son preso qualche rimbrotto (eufemismo !) da un paio di over 50 stile zazzeroni (volutamente in minuscolo, uno degli uomini in generale e giornalisti in particolare più odiosi da quando l'omo ha 'nventato er cavallo...) che si sono sentiti "presi in giro" (da traslare in dialetto trentinis-vulgaris) perché li avevo passati a bordo della mia marnati in acciaio di 30 anni fa con zaino in spalla.

A parte che non dovrei dare giustificazioni della cosa, ma in ogni caso non è che volessi umiliarli, è solo che avevo un esame all'università ed ero quasi in ritardo... la prossima volta dirò agli studenti che non ho fatto in tempo per questioni di rispetto nobiliare :-(

sempre piu' convinto che il caldo fa dei danni seri o-o
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Be', in realtà sfrutta la tua scia, quindi il tuo lavoro.
Che poi uno dica: tanto dovevo uscire da solo e la fatica la dovevo fare lo stesso, è un altro discorso, ma chi succhia la ruota è come se prendesse l'autobus senza pagare il biglietto (la fatica).

io nn la vedo cosi'
io andrei alla stessa velocità, quindi chi se ne frega se dietro ho 1 o 10 o 100 persone
diverso sarebbe in gara, ma in allenamento se uno esce e fa meno fatica di me cosa mi cambia?
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Complimenti per il resoconto, veramente divertente! :mrgreen:

Io direi che sono 'l'indifferente" con qualcuno a ruota e quando mi metto a ruota sono "l'insospettabile".

Quello che peró ho notato (senza voler offendere chi é più avanzato con l'etá) che certi "vekkietti" invece di stare a ruota ti affiancano per farti vedere che riescono a tenere il ritmo senza problemi, in un certo senso ti sfidano ad aumentare il ritmo.

E poi recentemente mi é capitato che avevo a ruota una bellissima ragazza, che timidamente con voce sottile mi ha pure chiesto se può stare un po a ruota, e io cmq da "indifferente" che sono ho sono detto di si ed ho continuato nel mio ruolo di indifferente. ;pirlùn^
 

Kontra

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2007
1.232
7
Friuli
Visita sito
Bici
pite
E poi recentemente mi é capitato che avevo a ruota una bellissima ragazza, che timidamente con voce sottile mi ha pure chiesto se può stare un po a ruota, e io cmq da "indifferente" che sono ho sono detto di si ed ho continuato nel mio ruolo di indifferente. ;pirlùn^
:angrymod::espulso.!mabbasta!;::mitra:...e quando ti ricapita!?!?!?!?!?!?!?...:mrgreen:o-o
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
... sono certo che si trattasse di un'allucinazione... non esistono ragazze carine, con voce suadante, che vanno in bicicletta, nella tua stessa direzione e si mettono anche alla tua ruota: l'assurdità di questa concomitanza di fattori è scientificamente acclarata, E BASTA ! :-)

Giá, me lo sono detto anche io...sará stato per colpa del sole (quel giorno non portavo casco) che batteva forte sulla fronte non coperta e per quello avevo allucinazioni...finora non l'ho più incrociata...:cry: